ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA

M.° Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423
sito internet http://www.organisti.it

RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm
e
DIVENTA SOCIO AIOC!

In omaggio UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA da 50 megabytes presso il nostro dominio


 

CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO PER MUSICISTI DI CHIESA


Elenco dei sottoscrittori della lettera-petizione pro "Contratto Nazionale di lavoro per Musicisti di Chiesa"


NOTIZIARIO

ULTIMISSIME NOTIZIE AGGIORNATE SETTIMANALMENTE

* * *

ARRETRATI:
Visualizza gli arretrati di "Notizie Organistiche" a partire dal 2003 digitando il nome del mese richiesto secondo questo facsimile:
http://www.organisti.it/notiziario_dicembre_04.htm

 

N O T I Z I E   O R G A N I S T I C H E - settembre 2005





IN PRIMO PIANO
* * * * * * * * * * * * *


LA MUSICA LITURGICA nell'oceanica messa finale della "G.M.G." di Colonia: futuro o regresso?

Salve. Vi chiedo un parere:
Cosa fare, dopo aver assistito alla messa del Papa a Colonia?, cosa fare? smettere di realizzare la vera Musica Sacra e seguire quel programma? buttiamo via tutto eseguendo  programmi da discoteca? questo Papa ha subito il programma musicale o lo ha condiviso? sono 50 anni che studio e pratico in liturgia il canto gregoriano e la polifonia di Palestrina ma forse ho sbagliato tutto; sono profondamente deluso fino al punto di star male fisicamente, questo Papa era una speranza per chi crede che il nostro patrimonio musicale sia ancora attuale, questo Papa che ha scritto parole incoraggianti sul canto liturgico ha celebrato la S. Messa con musiche inadatte alla preghiera e al raccoglimento; cosa fare? lo chiedo a Voi e lo chiedo a tutti.
 grazie per avermi letto
non so più cosa fare, vi prego, datemi un consiglio

 
Giovanni Vianini,
direttore della Schola Gregoriana Mediolanensis (http://www.cantoambrosiano.com)
* * *


Paolo Bottini in risposta:

Carissimo Maestro Vianini,
il Suo sconcerto è probabilmente non dissimile da quello provato dai "gregorianisti" al sorgere dei primi "organa" ed esperimenti polifonici: cacofonie diaboliche che mal si addicevano alla lode dell'Altissimo, ma grazie alle quali poi abbiamo avuto il Palestrina.

E il canto gregoriano? Oserei dire che liturgicamente è morto, purtroppo, ben prima del Vaticano II !

Comprendo benissimo il Suo amore per il canto gregoriano e per la polifonia "aurea" del Rinascimento, amore che condivido con Lei perchè sono convinto che sia la Parola in Musica senza Tempo, ma sono ormai passati cinque secoli da allora... vogliamo dire adesso anche noi la nostra?! Si rende conto che non abbiamo mai avuto un epoca storica così arida dal punto di vista artistico? Cosa ricorderanno i nostri posteri della nostra musica? Forse il Festival di San Remo!

Io credo che quella della grande messa finale della GMG sia uno dei modi di far musica sacra del futuro e Le confesso che, artisticamente parlando, il risultato mi è parso non del tutto deprecabile! L'unione di "nova et vetera" ! Il canto gregoriano che sopravvive dentro moduli ritmico-melodici "mondani"... caspita ma questa non è affatto una novità: non lo faceva anche il buon Giovanni Sebastiano Bach trasformando le cantate d'omaggio per principi elettori in cantate sacre in lode del Re dell'Universo?!

Lei cosa avrebbe proposto in quel contesto da "messa al campo"?! Organo, gregoriano e polifonia classica? Quelle decine di migliaia di persone si sarebbero ulteriormente annoiate (non creda che tutti abbiano potuto seguire con raccoglimento e vedere la messa, visti anche i denunciati problemi logistici).

Io penso che se la medesima messa fosse stata celebrata nel Duomo di Colonia, avremmo avuto un repertorio del tutto diverso: in chiesa regna l'organo a canne!

Desidero comunque tranquillizzarLa: sono certo che Papa Ratzinger non tarderà a dire parole precise su canto e musica sacra... allora credo avremo delle belle sorprese... tutti quanti!

Ma la Musica è per l'uomo o per Dio?

Spero non mi maledica, desidero comunque rimanere cordialmente Suo


Paolo Bottini, segretario AIOC
http://www.organisti.it/
* * * *

ATTENDIAMO CON PIACERE LA TUA OPINIONE sulla messa della GMG a Colonia:
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=musica%20gmg%20colonia




* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
BENEDETTO XVI e il futuro della MUSICA SACRA
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Caro Paolo Bottini,
ho molte speranze che Paga Ratzinger farà di tutto per migliorare il servizio liturgico in tutti i sensi, anche
le musiche. E' un uomo di grande intelligenza; ha una grande stima e amore per tutte le belle espressioni d'arte che ha fatto l'uomo per onorare Dio nel modo più bello e magnifico.
Dunque, anche la musica sarà un suo argomento da trattare. Ci vorrà del tempo, perchè in questi 40 anni dopo il Concilio Vaticano II, il clero ha distrutto tanto, come un terremoto ha distrutto un' intera città. Abbiamo dunque fede e speranza. Già il suo intonare e cantare "Regina Cæli" durante l'Angelus è un segno positivo.
Buona estate e tanta bella musica con i miei cari saluti.
Wijnand van de Pol


___________________________________________________________________________
ANIMAZIONE GIOVANILE e COMPETENZA CELEBRATIVA: SPUNTI PER UN DIBATTITO
di Luca Barbieri*

Insomma lo Spirito Santo esiste davvero. E provvede a ogni cosa e persona nel momento più giusto.
Così, mentre si agitano in una certa parte della Chiesa correnti “progressiste” che vorrebbero una Chiesa senza steccati e liturgicamente meno rigida, ecco che lo Spirito ha scelto come successore di Giovanni Paolo II l’Eminentissimo Card. Ratzinger, non a caso definito “custode della fede e della dottrina cattolica”.
Personalmente, penso che Papa Benedetto XVI sia proprio il papa che ci vuole, in questo periodo dove anche la Chiesa ha bisogno di fare un po’ di marcia indietro, almeno per quanto riguarda l’animazione liturgica da parte dei gruppi giovanili. Infatti io credo che ci stiamo lentamente avvicinando a un bivio: o la Chiesa limita un po’ certi atteggiamenti deprecabili che giungono dalle spinte giovanili o veramente andiamo incontro a una perdita immane non solo di solennità nelle celebrazioni, ma anche di spiritualità. Diciamolo pure fuori dai denti: oggi, quando certi gruppi di giovani entrano in chiesa, è permesso di tutto: occupazione di spazi sacri, canzoni di qualunque genere, di qualunque cantante (dai Beatles a Simon & Garfunkel, che qualcuno ha pensato ben di mascherare con un testo diciamo “meno profano”, perché definirlo liturgico è una parola grossa), strumenti di qualsiasi genere (tamburi, chitarre elettriche…). Ma la chiesa non è un’aula concerto. Non è un luogo ricreativo dove esibirsi quando non se ne hanno altri. In chiesa non ci si comporta come in campeggio sul prato. La chiesa non può essere un posto dove è permessa qualsiasi cosa sulla spinta del “ringrazia il cielo che i giovani ci entrino”.
E non possiamo più negare che il periodo post-conciliare ha dato man forte a questo imperare di giovani non dico “poco credenti”, questo no, ma “poco competenti” sì. Perché per cooperare autenticamente nell’ambiente Chiesa non è sufficiente saper suonare quattro accordi sulla chitarra alla Messa del sabato sera. C’è in gioco tutto un discorso liturgico-celebrativo (e anche storico, perché no), che è fondamentale capire se si vuole veramente aderire al messaggio di fede di cui lo stesso cantare si fa tramite. E invece a me sembra che quello che manca in questi giovani sia proprio la competenza. Sicché quando partecipai alla veglia funebre in Duomo a Trento per Giovanni Paolo II, preparata dai giovani, e il vescovo dovette improvvisare la colletta perché gliene avevano ricopiata una dal Messale, (probabilmente la prima che hanno trovato) in cui si pregava per il Papa ancora in vita, (“Assisti il tuo servo che hai posto a presiedere la tua Chiesa”…), mi sono cadute le braccia. Ma queste sono le cose minori. Però, quando vidi sempre nella stessa cattedrale (la Cattedrale storica del Concilio di Trento, se vogliamo dirla tutta) gli stessi giovani che danzavano con la carta igienica sul presbiterio cantando “Emmanuel Emmanuel” (alla chiusura del Grande Giubileo del Duemila) non nascondo che rimasi molto amareggiato, e scocciato anche.
Non è questo lassismo, questa mentalità del tutto fa brodo che porterà avanti la Chiesa nel Terzo Millennio, che se è ancora in piedi è anche grazie alla solennità che solo un certo tipo di musica sa dare, ma di questo parlai già nel numero di luglio. E allora ecco che si rivelano in tutta la loro sapienza le parole di Benedetto XVI, già citate in un bell’intervento di Biancamaria Furgeri nel Notiziario di agosto ’05, e che vale veramente la pena di riportare di nuovo: «A tutti chiedo... di esprimere in modo coraggioso e chiaro la Fede nella presenza reale del Signore soprattutto MEDIANTE LA SOLENNITA' E LA CORRETTEZZA delle celebrazioni». E, senza voler essere cattivi, sappiamo quanto spesso manchino questi due pilastri nelle celebrazioni animate da gruppi di giovani. E chi vi scrive è un ventenne, non un ottantenne.
Sento già le voci di chi forse mi accusa di una specie di ostracismo “stile Fallaci”, ed è bene che specifichi subito che ho ben in mente la potenziale risorsa che i giovani costituiscono per la Chiesa, vista la fortissima componente di anziani che fanno parte delle nostre assemblee celebrative. Sono ben conscio che è a loro che va consegnata la staffetta della fede. Sono ben conscio che non è con le messe gregoriane e con il latinorum che li (ri)porteremo in chiesa. Ma sono allo stesso tempo fortemente convinto che proprio perché venga tramandato intatto lo stile della fede dei nostri avi è ora che le generazioni giovanili che desiderano partecipare a quella che io chiamo “cooperazione celebrativa” (di cui parlai nel numero di Luglio ‘05) acquisiscano anche le competenze necessarie. Se non sono formate, per quanto volenterose esse siano, le sentinelle del mattino non saranno in grado di vegliare sulla Chiesa del futuro, viste anche tutte le sfide ideologiche che essa si trova ad affrontare al giorno d’oggi. E’ lodevole la buona volontà, ma da sola non basta.
In ogni caso io sono sicuro che Papa Benedetto ha ben presente queste situazioni e saprà adottare tutti gli accorgimenti necessari per traghettare al sicuro la nave della Chiesa.


* Organista dell’Arcipretale di Spiazzo Rendena (TN)

* * * *
ATTENDIAMO CON PIACERE LA TUA OPINIONE su Benedetto XVI e il futuro della Musica Sacra, in vista dell'uscita prossima ventura di un numero speciale del presente Notiziario:
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=benedettoxvi%20musica%20sacra




* * * * * * * * * * * *
HANNO DETTO
* * * * * * * * * * * *

Il Cardinale Joseph Ratzinger davanti al Concilio Vaticano II.

«Ho sempre cercato di restare fedele al Vaticano II, questo "oggi" della Chiesa, senza nostalgie per un "ieri" irrimediabilmente passato e senza impazienze per un "domani" che non è nostro» (pag. 15)

«Difendere oggi la tradizione vera della Chiesa significa difendere il Concilio. E' anche colpa nostra se abbiamo dato talvolta il pretesto (sia alla "destra" che alla "sinistra") di pensare che il Vaticano II sia stato uno "strappo", una frattura, un abbandono della Tradizione. C'è invece una continuità che non permette né ritorni all'indietro né fughe in avanti; né nostalgie anacronistiche né impazienze ingiustificate. E' all' "oggi" della Chiesa che dobbiamo restare fedeli, non allo "ieri" o al "domani": e questo oggi della Chiesa sono i documenti del Vaticano II nella loro autenticità . Senza "riserve" che li amputino e senza "arbitrii" che li sfigurino». (pag. 29)

(da "Rapporto sulla fede - Vittorio Messori a colloquio con Joseph Ratzinger", San Paolo, 1985)








* * * * * * * * * * * *
INIZIATIVE AIOC
* * * * * * * * * * * *


LA CULTURA ORGANISTICA NELLE SCUOLE ITALIANE:
programma anche tu nelle Scuole locali la conoscenza dell'organo, perchè i giovani di oggi saranno gli organisti di domani !
Informazioni dettagliate nella pagina principale del nostro sito http://www.organisti.it

LETTERA-PETIZIONE pro CONTRATTO NAZIONALE LAVORO MUSICISTI DI CHIESA
aggiornamento dei sottoscrittori
http://www.organisti.it/AIOC_lettera-petizione.htm
______________________________________________________________________________
nuovo ACCORDO bilaterale AIOC/CEI su diritti e doveri dei musicisti di chiesa
http://www.organisti.it/accordo_AIOC_CEI_2005.htm






* * * * * * * *
LITURGIA
* * * * * * * *


IL RINNOVAMENTO LITURGICO IN ITALIA
Nota pastorale della Commissione Episcopale per la Liturgia (1983)
http://www.organisti.it/rinnovam_lit_CEI_83.htm
____________________________________________________________________
Sacra Congregazione per il Culto Divino
DIRETTORIO PER LE MESSE DEI FANCIULLI (1973)
http://www.organisti.it/direttorio_messa_fanciulli.htm
____________________________________________________________________
Franco Gomiero
"Perché tutti i cristiani cantino. Corso di pastorale della musica e del canto per la liturgia"
Roma, C.L.V. ediz. Liturgiche, 1999
(Centro Liturgico Vincenziano - via Pompeo Magno 21 - 00192 ROMA; clv"AT"rm.nettuno.it)






* * * * * * * * * * * * * * *
MUSICA E LITURGIA
* * * * * * * * * * * * * * *



«IL CO.PER.LI.M. SPOSA LA P.U.L.»
Nuove prospettive per il "Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale" della CEI.
A fine luglio scorso è partito il "nuovo corso" del Coperlim con la prospettiva, molto interessante, di trasformare il titolo rilasciato dalla CEI in un titolo accademico rilasciato dalla Pontificia Università Lateranense.
Un passo ulteriore verso il riconoscimento ministeriale, giuridico ed economico della figura professionale del musicista di chiesa.
http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=316
______________________________________________________________________________
Daniele SABAINO, «Da “umile ancella” a “compito ministeriale”. Sensi e percorsi della musica ‘sacra’ da Pio X al Vaticano II (con qualche spunto per l’attualità)»
estratto da “'Fidei canora confessio'. Atti del Quinto Convegno di Musica per la Liturgia (Palermo 20-23 ottobre 2003)”, Quaderni della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana – Notiziario dell’Ufficio Liturgico Nazionale, maggio 2004, n. 21, pp. 28-76.
http://www.organisti.it/sabaino_palermo_03.htm
______________________________________________________________________________
MOTU PROPRIO di San Pio X Papa sulla Musica Sacra:
http://www.organisti.it//Motu_Proprio.htm








* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
SCUOLE DIOCESANE DI MUSICA SACRA
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Diocesi di PINEROLO
Corso per ORGANISTI LITURGICI

Sono aperte le iscrizioni al corso per organisti liturgici
Riprende ad ottobre, con il terzo anno di attività formativa, il corso per “Organisti liturgici” organizzato dalla Diocesi di Pinerolo in collaborazione con il Civico Istituto Musicale Corelli.
Come per gli anni precedenti il corso è rivolto a coloro che già operano o che intendono operare come Organisti a servizio della Liturgia nelle Parrocchie della Diocesi e comprende, oltreché lo studio della musica (teoria e strumento), una parte di studio relativa alla Liturgia ed alla musica nella Liturgia.
Durata dell’intero corso: 6 anni (1 anno di livellamento dei saperi minimi - 3 anni di teoria, armonia, strumento e organaria con lezioni collettive + 2 anni con lezioni individuali)
Sede e orario di svolgimento: organi Collino della Basilica di S. Maurizio e annesso Santuario - locali del Seminario
L’orario sarà stabilito, per quanto possibile, in base alla disponibilità dei partecipanti.
Gli impegni relativi alle lezioni sono:
frequentanti il 1° anno: ? ora alla settimana (strumento), 6 incontri serali (settimanali) di 2 ore ciascuno (Liturgia)
frequentanti il 2° e 3° anno: 1 ora alla settimana (strumento), 1 ora alla settimana (armonia e direzione coro - alternate -), 6 incontri (mensili) di 2 ore ciascuno (Liturgia)
Programma (sintesi – a quanti ne faranno richiesta verrà fornito il programma dettagliato): liturgia, organo, teoria musicale, storia della musica, armonia (esclusi gli allievi del 1° anno), direzione di coro (esclusi gli allievi del 1° anno), organaria, scuole organistiche e periodi storici.
Docente: M° Walter Gatti
Costo:
- allievi del primo anno ¤ 120 + eventuale costo di ore di teoria
- allievi del secondo e terzo anno ¤ 390 (pagabili in tre rate da ¤ 130 ciascuna al 30/10/2005, 31/1/2006 e 30/4/2006).
Riunione di presentazione e definizione orario delle lezioni: giovedì 22 settembre 2005 ore 19 c/o locali del Seminario – via Trieste, 42 Pinerolo
Esame di verifica (per attestato finale)
Durante il corso sono previsti, per ogni anno di studio, due momenti di verifica: uno a metà anno e uno al termine. Entrambe sono presieduti, oltreché dal Docente del corso, da una commissione di Insegnanti dell’Istituto Corelli di Pinerolo nominata di comune accordo tra il sopraccitato Istituto e la commissione di Musica Sacra della Diocesi.
Al termine del 4° e del 6° anno è previsto un esame per il conseguimento dell’attestato finale.
Considerato che il corso non segue i programmi ministeriali previsti nei Conservatori, il programma dei suddetti esami sarà concordato, in itinere, con i partecipanti.
Al fine di analizzare in concreto alcuni aspetti legati all’organaria nelle varie scuole e consolidare i saperi appresi durante il corso, sarà possibile organizzare durante il corso, in accordo con i partecipanti, qualche “Organ tour” anche oltr’alpe.
Termine per le iscrizioni: giovedì 22 settembre 2005
Per informazioni/iscrizioni: 348.3940262 Fulvio Gouthier - 329 2190916 Giorgio Gilardo










* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
CAPPELLE MUSICALI NELLE CATTEDRALI
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


CONCORSO per la CAPPELLA MUSICALE della ABBAZIA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA in ROMA
http://www.abbaziasanpaolo.net/corale.bando.htm

L'Abbazia di San Paolo fuori le Mura indice un bando di concorso per l'ammissione di un coro come
"Corale di San Paolo fuori le Mura"

Possono partecipare al concorso i gruppi corali con repertorio di musica sacra residenti a Roma ed intorni.
Per iscriversi al concorso inviare entro il 15 settembre 2005 all'indirizzo musica"AT"abbaziasanpaolo.net
oppure: "Concorso per la Corale" - Abbazia San Paolo fuori le Mura - Via Ostiense 186 -00146 Roma
• una presentazione del coro e del repertorio di musica sacra,
• una dichiarazione di accettazione degli statuti della Corale di San Paolo fuori le Mura (http://www.abbaziasanpaolo.net/corale.statuti.htm),
• un programma di un concerto di 45 minuti,
• un campione acustico (CD oppure via internet: musica"AT"abbaziasanpaolo.net). Per la qualificazione non conta la qualità tecnica della registrazione, bensì la dinamica, l'espressione, la ritmica e la congruenza delle voci.
Una prima valutazione selezionerà tra gli iscritti coloro che sono ammessi a presentarsi sabato 1 ottobre 2005 alle ore 11.00 della mattina, in un concerto di complessivamente 45 minuti in Basilica, dove avverrà la selezione finale.

Abbazia San Paolo fuori le Mura - Via Ostiense 186 -00146 Roma
Tel.: +39 06 54237632; Mobiltel.: +39 335 6524427; http://www.abbaziasanpaolo.net/
____________________________________________________________________________
CAPPELLA MUSICALE della PATRIARCALE BASILICA di SAN FRANCESCO – ASSISI
direttore: p. Giuseppe Magrino
Tel. 075 – 819.00.32; cell. 329 – 34.79.953; e.mail: :c.musicale"AT"sanfrancescoassisi.assisi.org

SETTEMBRE: 3 – 4 CONCERTO e Messa a SCALA (SA); 14 – 18 CONCERTO A MALTA; 22 CONCERTO per la SAGRA MUSICALE UMBRA Chiesa di S. Giuliana – PERUGIA
OTTOBRE: FESTA DI SAN FRANCESCO in diretta da RAI 1 a partire dalle ore 10.00
NOVEMBRE: 4 - 6 Concerto a Madrid - Spagna







* * * * * * * * * * * * * * * * *
CANTO GREGORIANO
* * * * * * * * * * * * * * * * *

Il Canto Gregoriano è per la Musica Sacra, quello che la luce è per gli alberi: la Vita.
(Solange Corbin)

_____________________________________________________________________________
Appuntamenti liturgici con la SCHOLA GREGORIANA MEDIOLANENSIS, direttore Giovanni Vianini

“ MERCOLEDI 7 SETTEMBRE ORE 21
“ DOMENICA 11 SETTEMBRE ORE 16 SANTA MARIA GRAZIE
“ DOMENICA 25 SETTEMBRE ORE 16
“ DOMENICA 9 OTTOBRE ORE 17,30 - ABBAZIA DI CHIARAVALLE - ” TU ES VIA ’ CANTO AMBROSIANO Informazioni: 02 70.104.245 02 70.100.338 339 76.04.237 http://www.cantoambrosiano.com giovannivianini"AT"alice.it

« Alle nostre liturgie cantate partecipano sempre numerosi ascoltatori e fedeli; con il nostro impegno, nello studio e nella presenza alle Messe e ai concerti, diamo alla gente la possibilita di riascoltare e rivivere in liturgia questo grande patrimonio della chiesa, una chiesa che oggi non si organizza più per tenere vivo il canto gregoriano; si può dire, senza presunzione ma solo per dovere di cronaca reale, che, se oggi a Milano, esiste ancora il canto ambrosiano e gregoriano e perchè noi diamo attenzione e organizzazione a questa bellezza unica e insostituibile. Ricordiamoci sempre l








* * * * * * *
DIOCESI
* * * * * * *


AVEZZANO
http://www.diocesiavezzano.it/
____________________________________________________________________________
BARI-BITONTO
http://www.odegitria.bari.it/
____________________________________________________________________________
BELLUNO-FELTRE
http://www.diocesi.it/bellunofeltre/









* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
MUSICA PER LA LITURGIA NEI CONSERVATORI
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Conservatorio Statale di Musica "Piccinni" di BARI
Biennio superiore di ORGANO PER LA LITURGIA
http://www.conservatoriopiccinni.it/NuovoOrd/ORGANO_LITURGICO_REG.pdf
________________________________________________________________________
TRIENNI E BIENNI D'ORGANO A BOLOGNA:
Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna
Sono aperte le iscrizioni al Triennio Superiore di I° livello ed al Biennio di II° livello in "Organo" per l'Anno Accademico 2005-2006.
Il programma del corso di laurea in Organo del Conservatorio di Bologna, sia di I° che di II° livello, consultabile presso http://www.conservatorio-bologna.com, è formulato e proposto in modo che ciascun studente, attraverso un piano di studio personalizzato, possa svolgere l'indirizzo prescelto, concertistico o liturgico.
Le discipline di area liturgica (Liturgia, Musicologia liturgica, Sacra Scrittura e Introduzione alla Teologia), sono quelle previste e richieste dalla CEI (http://www.organisti.it/CEI_curricula_organo.htm) ai fini di un riconoscimento professionale all'interno della Chiesa e verranno svolte dai docenti della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna.
Il "Laboratorio Organi storici" che svolgerà lezioni oltre che a Bologna anche su organi storici europei avrà per docente Luigi Ferdinando Tagliavini e "Improvvisazione" avrà per docente Guy Bovet.






* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm








* * * * * * * * * * * * * * * * * * *
RASSEGNE E FESTIVALS
* * * * * * * * * * * * * * * * * * *


LORETO, 19/23 aprile 2006
Rassegna Internazionale di Musica Sacra "Virgo Lauretana"
http://www.rassegnalauretana.it
_____________________________________________________________________________
CUNEO, settembre/ottobre 2005, ore 20.30
CONCERTI ORGANISTICI - XVII edizione
direzione artistica: Luca Benedicti
- 17 settembre, chiesa di S. Maria della Pieve, Luca Benedicti all'organo Vittino, Claudi Arimany, flauto
- 23 settembre, chiesa di Santa Croce, cembalista Gian Maria Bonino, Le Toccate di Bach
- 29 settembre, Cattedrale, organista Klaus Kuchling (orgr. tit. Duomo Klagenfurt - Austria)
- 8 ottobre, chiesa d S. Ambrogio, Silvano Rodi all'organo Lingiardi
_____________________________________________________________________________
RAVENNA, Duomo, 15 settembre/6 ottobre, ore 21.00
ORGANO E ORCHESTRA NEL ROMANTICISMO - II ediz.
Orchestra da Camera di Ravenna diretta da Paolo Manetti
- 15 settembre, organista Stefano Pellini, musiche di Bruckner e Rheinberger
- 22 settembre, organista Massimo Nosetti, flautista Filippo Mazzoli, musiche di Vivaldi, Calderoni, Respighi
- 29 settembre, organista Alberto Brunelli, musiche di Sibelius e Guilmant
- 6 ottobre, organista Andrea Berardi, musiche di Bach e Bartmuss
_____________________________________________________________________________
NAPOLI, 28 ottobre e 11 dicembre, chiesa Cattolica Tedesca (Parco Margherita)
G. F. HANDEL: "SEI CONCERTI PER ORGANO, OPUS 4" e arie di Handel
Ronald Butts-Boehmer, organista
Concerto I: Venerdì 28 ottobre 2005 ore 20,00
Concerto II: Domenica 11 dicembre 2005 ore 19,00
__________________________________________________________________________
CONCERTI D'ORGANO A TORINO da settembre a dicembre 2005
a cura dell'ASPOR Piemonte
http://www.asporpiemonte.org/prossimi_appuntamenti.htm
_____________________________________________________________________________
VENEZIA – BASILICA DEI FRARI
Stagione Concertistica 2005 - Seconda parte
(...)
- venerdì 2 settembre :
soprano Eva Bresaola – Paolo Fiorini, clarinetto – Roberto Bonetto, organo
Musiche di W. A. Mozart, G. Donizetti, C.M. von Weber, Ch. Gounod
- venerdì 9 settembre :
Carmelo Fede, tromba – Marco D’Avola organo
Musiche di J. Clarke, G. Morandi, D. Zipoli, H. Purcell
- venerdì 16 settembre :
Michele Antonello, oboe – Hans Georg Bertram, organo (Stoccarda, Germania) Musiche di A. Vivaldi, G.F.Händel, J. S. Bach, G. B. Pergolesi, G. Ph. Telemann
- venerdì 23 settembre :
Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo
Musiche di T. Albinoni, G. Sammartini, A.Vivaldi
- venerdì 30 settembre :
Renato Pante, tromba – Sandro Carnelos, organo
Musiche di J. S. Bach, G. F. Händel, J. B.Lully, G.Verdi
- sabato 8 ottobre :
Ensemble “La Partita” (Zurigo, Svizzera) M. Indermaur e V. Landwing, violino – M. Albrecht, tromba –Sarah Weinbeer, oboe Musiche di J. S. Bach, G. F. Händel, J. K. Neruda, H. Purcell
- venerdì 14 ottobre :
I solisti della Cappella Marciana di Venezia – Polifonica Benedetto Marcello Susan Anne Proctor, soprano – Peter Birner, cornetto - Marco Gemmani, direttore
Musiche di C. Monteverdi, F. Cavalli, A. Grandi
- venerdì 21 ottobre :
Giovanna Dissera Bragadin, contralto - Liuwe Tamminga, organo
Musiche di W. A. Mozart, G. B. Pergolesi, A.Vivaldi, G. F. Händel Concerto straordinario
- venerdì 28 ottobre :
Orchestra di Padova e del Veneto - Maffeo Scarpis, direttore Piero Toso, violino solista - Margherita Gianola e Silvio Celeghin, organisti: Presentazione del Cd registrato con i due organi storici della Basilica
Musiche di A.Vivaldi, G. Gabrieli, G. Guami, W. A. Mozart
Interi 25 euro - Ridotti 20 euro - Tessera Frari 10 Euro
- Sabato 5 novembre Pamela Hebert, soprano – Margherita Gianola, organo
Musiche di G. Gabrieli, A.Vivaldi, J. S. Bach, G. Verdi
inizio ore 21 Interi 15 euro - Ridotti 10 euro
Per informazioni e prevendita:
VIVALDI STORE Rialto - S. Bartolomeo 5537/40, tel. 041/5221343 All’ingresso della Basilica dei Frari.
__________________________________________________________________
CREMONA, 4 settembre/15 ottobre 2005, chiese della provincia
XII. rassegna "ORGANI STORICI CREMONESI"
a cura del Comitato Organistico Cremonese
http://www.organisti.it/organi_storici_cremonesi.htm
_____________________________________________________________________________
GENOVA, Chiesa di San Filippo Neri, Settembre 2005 - Giugno 2006, 0re 17.00
VESPRI ORGANISTICI IN SAN FILIPPO - I. Edizione
Organo Serassi, 1816
- 11 Settembre: Dennis Ippolito
- 9 Ottobre: Davide Merello
- 13 Novembre: Luca Ferrari
- 11 Dicembre: Lorenzo Bo
- 8 Gennaio : Rodolfo Bellatti
- 12 Febbraio: Emilio Traverso
- 12 Marzo: Carme Godall Castell
- 9 Aprile: Guido Iotti
- 14 Maggio: Roberto Lizzio
- 11 Giugno: Luca Dellacasa
_____________________________________________________________________________
EUROPEAN ORGAN FESTIVAL - Sanremo 2005
Con il contributo e Patrocinio del COMUNE di SANREMO Assessorato al Turismo e Manifestazioni
(...)
Mercoledì 3 Agosto - ore 21, Santuario N. S. della Costa
Dimitri GOLDOBINE (Russia)

Giovedì 11 Agosto - ore 21, Chiesa di Tutti i Santi, Corso Matuzia 1
Andres UIBO (Estonia)

Mercoledì 17 Agosto - ore 21, Chiesa di Tutti i Santi
Henryk GWARDAK (Finlandia)

Sabato 3 Settembre - ore 21, Chiesa San Donato, VEREZZO - Sanremo
Stefano BAGLIANO - flauto diritto; Gianluca CAPUANO - organo
 
COLLEGIUM MUSICUM ALPAZUR - Via Cabagni Baccini 12 – 18039 Ventimiglia  IM
Tel./Fax: 0184 239728 – 0184 229888
Rappresentante legale: prof. Adriano Meggetto

_____________________________________________________________________________
XI. Rassegna Organistica “Suoni dal Passato” 2005
(...)
- 26 agosto, Apiro – Chiesa S. Urbano ore 21.15
Commenti musicali alla conferenza su “Le icone”
Organo: Giacomo Barchiesi; Soprano: Silvia Vajente
Relatore conferenza: Padre Mihai Mesesam
- 9 settembre, Cingoli - Santuario di S. Sperandia Ore 21.15
Organo: Giovanna Franzoni
- 21 Settembre, Jesi – Duomo ore 21,15
Organo: Wladimir Mattesic
- 1 Ottobre, Jesi – S. Francesco ore 21.15
Organo: Tomas Thon; Voce recitante: Corrado Olmi
- 4 Ottobre, Jesi – S. Maria del Piano ore 21,15
Organo: Stefano Baldelli
- 23 Ottobre, Jesi – Regina della Pace ore 18,15
Organo: Roberto Cescut
- data da definire, S. Paolo di Jesi - S. Paolo Apostolo ore 18.15
Coro: Sacra Famglia; Coro: Giovani Fabrianesi
Soprano: Andreina Leporini, Soprano: Cristina Brocchi; Contralto: Claudia Cozza
Organo: Mirella Dirminti; Clavicembalo: Emilio Procaccini; Direttore:  Paolo Devito
_____________________________________________________________________________
PIACENZA, sabato 10 settembre 2005 ore 21, chiesa abbaziale di S. Sisto
"Musica e storia a San Sisto" Anno XIV
IN MEMORIA DI OSCAR MISCHIATI
JOSQUIN A PIACENZA - Le tarsie musicali di S. Sisto
ensemble ODHECATON, Paolo da Col direttore
PROGRAMMA
Guillaume Dufay (1397-1474): Nuper rosarum flores, a 4 (Firenze, 1436)
Anonimo: Non canit ascrei chorus hic, a 4*
Josquin Desprez (c. 1440-1521):
dalla Missa «Gaudeamus», a 4: Kyrie Gloria Ut Phoebi radiis, a 4
dalla Missa «Hercules dux Ferrariae», a 4: Credo
dalla Missa «L’homme armé sexti toni», a 4: Sanctus
Anonimo: Sancta Maria ora pro nobis*, a 3
Loyset Compère (c. 1450-1518): Virgo cælestis, a 5
Anonimo: Intentas aures intentaque corda*, a 4
Josquin Desprez:
dalla Missa «L’homme armé super voces musicales», a 4
Agnus Dei I; Agnus Dei II*; Agnus Dei III
*prima esecuzione moderna
ODHECATON
Controtenori: Alessandro Carmignani, Gianluigi Ghiringhelli, Renzo Bez; Tenori: Fabio Furnari, Paolo Fanciullacci, Mauro Collina; Baritoni: Marco Scavazza, Giovanni Dagnino, Marcello Vargetto;
Direttore: Paolo da Col
_____________________________________________________________________________
Ravenna 2005
I LUOGHI DELLO SPIRITO E DEL TEMPO
(...)
Giovedì 1 settembre, Bagnacavallo, pieve di S. Pietro in Silvis
Coro Jubilate, Ensemble La Calandria  Polifonie in S . Marco a Venezia

Informazioni: tel. 347/2736485; 338/3645047; 051/324424; 0544/405336
e-mail: pal0989"AT"iperbole.bologna.it; http://www.racine.ra.it/collegiummc
_______________________________________________________________________________
VENEZIA, Basilica della Salute
FESTIVAL ORGANISTICO - settembre 2005

Sabato 3 settembre - ore 16.00
Paola Talamini, organo
musiche di C. Monteverdi, A. Vivaldi, A. Corelli, V. Bellini, S: Zanon, O. Ravanello

Sabato 10 settembre - ore 16.00
Mirco Bruson, organo
musiche di A. Gabrieli, G. Gabrieli, J.P. Sweelinck, D. Cimarosa, J.S. Bach.

Sabato 17 settembre - ore 16.00
FESTIVAL D’ORGANO EUROPEO VIA CLAUDIA AUGUSTA
Josep M. Mas i Bonet, organo
musiche di G. Frescobaldi, B. Pasquini, A. de Cabezon, A. Valente, F. Correa de Arauxo, A. Cabanilles, A. Soler, D. da Conceiçâo

Sabato 24 settembre - ore 16.00
Pierpaolo Turetta, organo
musiche di G. Frescobaldi, J.S. Bach., W.A. Mozart, J. Alain

_______________________________________________________________________________
VENEZIA, Basilica della Salute, ottobre 2005
In memoria di don Giuliano Bertoli
Ciclo Bach (II anno)

Sabato 1 ottobre - ore 16.00
Suites e Sonate per violoncello
Davide Amadio, violoncello

Sabato 8 ottobre - ore 16.00
Le Variazioni Goldberg
Paola Talamini, organo

Sabato 15 ottobre - ore 16.00
Arie dalla Passione secondo Matteo
Carla Possagno, soprano

Sabato 22 ottobre - ore 16.00
Partite e Sonate per violoncello
Stefano Bruni, violino

Sabato 1 ottobre - ore 16.00
MUSICA E SPIRITUALITÀ
Edoardo Bellotti, organo
musiche di J. Pachelbel
_______________________________________________________________________________
ALTOLIVENZAFESTIVAL 2005
Itinerari altoliventini di musica sacra e organistica
agosto/ottobre 2005

PORTOBUFFOLE’, domenica 28 agosto, ore 18.00 - Chiesa parrocchiale
ALBERTO MAMMARELLA, organo; LUIGI BELFATTO, tromba
oragno callido 1780

PASIANO, domenica 25 settembre, ore 20.45 - Chiesa parrocchiale
JOLANDO SCARPA, organo; GILL PHILIP, soprano
organo zanin 1905

MARON DI BRUGNERA, mercoledì 29 settembre, ore 20.45, Chiesa Parrocchiale
MARIO SCARAMUCCI; WALTER SPADOTTO
organo zanin 1996

S.LUCIA DI BUDOIA, venerdì 1 ottobre, ore 20.45 - Chiesa Parrocchiale
STEPHAN KOFLER, LORENZO MARZONA - organo
coro Gialuth – dir. Lorenzo Benedet
Polifonica Friulana J. Tomadini dir. M.Gattullo
organo zeni 2001

GHIRANO, giovedì 6 ottobre, ore 20,45 - Chiesa parrocchiale
LIUWE TAMMINGA
organo De Lorenzi 1873
_______________________________________________________________________________
Parrocchia “Maria SS.ma Addolorata” - Il Trullo del Signore
Tel/Fax 0804.331.765 – 72010 Selva di Fasano
“In una musica raccolta è sempre presente Dio con la sua grazia” (J.S. Bach)
VI. STAGIONE DEL FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
(...)
6 settembre 2005, ore 21: Jurgen MAAG (Tuebingen)
28 dicembre 2005, ore 19.30: Concerto di Natale
_______________________________________________________________________________
TINDARI (Messina), Santuario di Maria Santissima
VESPRI D'ORGANO AL SANTUARIO - III edizione
http://www.santuariotindari.it
(...)
- 1° settembre: Ferruccio Bartoletti esegue musiche di Mendelssohn, Liszt
_______________________________________________________________________________
24° RASSEGNA ANTICHI ORGANI - Patrimonio d'Europa - Provincia di VARESE
Inizio concerti ore 21.00, ingresso libero
(...)

09 Settembre 2005, Chiesa parrocchiale di S. Martino a Cimbro, Vergiate (Va)
Organista: Giuseppina Perotti
Organo settecentesco con interventi di G.B. Monti di Galliate (1808) e di Giovanni Mentasti (1875).

10 Settembre 2005, Chiesa parrocchiale dei SS. Giacomo e Filippo, Laveno Mombello (Va)
Organista: Riccardo Villani
Organo Eugenio Biroldi, 1825.

17 Settembre 2005, Chiesa parrocchiale di S. Antonio M., Lozza (Va)
Organista: Sergio Paolini
Organo Marzoli e Rossi (1902) con materiale fonico del precedente strumento Biroldi.

18 Settembre 2005, Chiesa parrocchiale dei SS. Alessandro e Tiburzio, Besozzo (Va)
Organista: Francesco Bravo
Organo Giacomo Mascioni e Figli 1884.

22 Settembre 2005, Chiesa parrochiale di S. Michele Arcangelo, Mornago (Va)
Organista: Rita Taddia
Organo rifatto da Giovanni Mentasti (ultimo quarto XIX sec.) che ha conservato canneggio più antico.

23 Settembre 2005, Chiesa parrocchiale, Biandronno (Va)
Organista: Giusy Tunici
Organo Mascioni (XX sec.).

24 Settembre 2005, Chiesa parrocchiale S. Ilario, Marnate (Va)
Organista: Alessio Corti
Organo settecentesco con interventi dei Fratelli Bernasconi (XIX sec.) e Vittore Ermolli (XX sec.).

25 Settembre 2005, Chiesa parrocchiale di S. Eugenio in Tornavento, Lonate Pozzolo (Va)
Organista: Carlo Stella
Organo Giovanni Franzetti di Intra metà '800, costruito per la parrocchia di Olcio.

1 Ottobre 2005, Chiesa parrocchiale S. Alessandro, Albizzate (Va),
Organista: Francesco Tasini
Parziale rifacimento di organo ottocentesco di scuola varesina.

2 Ottobre 2005, Chiesa parrocchiale S. M. Annunciata, Brunello (Va)
Organista: Lidia Cremona
Organo di fine XVIII sec. - inizi XIX sec. attribuito ad Eugenio Biroldi.

7 Ottobre 2005, Chiesa parrocchiale dei SS. Vito e Modesto, Travedona Monate (Va)
Organista: Fabio Re
Organo Giovanni Mentasti.

8 Ottobre 2005, Chiesa parrocchiale dei SS. Ippolito e Cassiano, Luvinate (Va)
Organista: Gabriele Conti
Organo Pietro Bernasconi, 1880.

14 Ottobre 2005, Chiesa parrocchiale S. Maria Assunta, Cislago (Va)
Organista: Carlo Vinelli
Organo Giuseppe Bernasconi, 1856.
_______________________________________________________________________________
MISTRETTA (ME),
CONCERTI a cura della Associazione "Amici dell'Organo"
- 10 agosto:
Eric Hallein, Chiesa S. Lucia, musiche di Buxtehude, J. S. Bach, Walther, C. Ph. E. Bach
- 3 settembre:
Ferruccio Bartoletti, chiesa di S. Sebastiano, musiche di Frescobaldi.
__________________________________________________________________
EUROPAS ORGELFESTIVAL - von Landsberg bis Venedig
via Claudia Augusta 2005
dal 10 luglio al 18 settembre
direzione artistica: Johannes Skudlik
50 concerti in 25 luoghi e 3 paesi con artisti da 15 nazioni
http://www.euro-via-festival.de
__________________________________________________________________
PANICALE (Pg), 9 luglio/28 settembre 2005
IV. FESTIVAL ORGANISTICO "MORETTINI" 2005
Dir. Artistico Eugenio Becchetti
(...)
 Mercoledì 28  settembre ore 21, Collegiata di San Michele Arcangelo
"Viaggio organistico in Europa" ; Francesco Cera organo
Musiche di A.Vivaldi, J.S.Bach, G.Frescobaldi, F.Correa de Arauxo, D.Scarlatti, G.Morandi
__________________________________________________________________
ARMONIE FRA MUSICA E ARCHITETTURA
IX Edizione - Giugno – Settembre 2005
“Ricordando Orazio Vecchi nel IV centenario della morte”
(...)
Olina (Pavullo), Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo
Sabato 3 Settembre 2005, ore 21
Elena Sartori - organo

Castelfranco Emilia, Chiesa di San Giacomo Apostolo
Domenica 4 Settembre 2005, ore 21
Marco Ruggeri - organo

Verica (Pavullo), Chiesa Parrocchiale di San Geminiano Vescovo
Sabato 10 Settembre 2005, ore 21
Paolo Bougeat - organo

Fiorano Modenese, Basilica Santuario B. V. del Castello
Venerdì 23 Settembre 2005, ore 21
Mario Duella – organo

San Cesario sul Panaro, Chiesa Parrocchiale di San Cesario m.
Sabato 24 Settembre 2005, ore 21
Concerto per duo di arpe: Emanuela Degli Esposti – arpa; Davide Burani – arpa

San Cesario sul Panaro, Chiesa Parrocchiale di San Cesario
Sabato 1 Ottobre 2005, ore 21
Coro Gospel “Serial Singers”
__________________________________________________________________
ORGANALIA 2005 - Rassegna organistica nella provincia di Torino
http://www.provincia.torino.it/cultura/organalia2005/index.htm
(...)
- 10/09/05, Brusasco: Giuseppe Allione (Bra)
- 17/09/05, Montanaro: Roberto Bertero (Rivoli)
- 24/09/05, Chivasso: Klemens Schnorr (Amorbach, Germania)
- 01/10/05, Ivrea: Sophie Veronique Cauchefer Choplin
- 08/10/05, Almese: Jean Paul Imbert (Clermont-Ferrand)
- 15/10/05, Chieri: Paolo Bougeat (Aosta)
__________________________________________________________________
8° FESTIVAL INTERNAZIONALE STORICI ORGANI DEL BIELLESE
30 luglio / 12 ottobre 2005 ore 21 (ingresso libero)
a cura della Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte
(...)

IV Concerto - Chiesa di S. Maria della Pace
PRALUNGO - VENERDI 9 SETTEMBRE
Leonardo Ciampa, organo (U.S.A.)

V Concerto - Chiesa di S. Giorgio
COGGIOLA - SABATO 10 SETTEMBRE
Hervé Desarbre, organo (Francia)

VI Concerto - Chiesa di S. Michele Arcangelo
CAVAGLIA' - DOMENICA 18 SETTEMBRE
Jean-Paul Imbert, organo (Francia)

VII Concerto - Chiesa dell'Immacolata Concezione
PORTULA - VENERDI 23 SETTEMBRE
Giulio Mercati, organo (Italia); Matteo Galli, organo (Italia)

VIII Concerto - Cattedrale di S.Stefano
BIELLA - MERCOLEDI 12 OTTOBRE
Mario Duella, organo (Italia)

Per informazioni: Associazione Culturale "Storici Organi del Piemonte"
tel/fax 015-767350 - mail: storgap"AT"tin.it - web: http://utenti.lycos.it/storiciorgani
__________________________________________________________________
XVIII FESTIVAL INTERNAZIONALE "STORICI ORGANI DELLA VALSESIA" 
estate 2005 ore 21 (ingresso libero)
(...)

VALDUGGIA - Chiesa di S. Maria         
martedì 6 settembre
Joyce Robinson, organo (U.S.A.)

BORGOSESIA - Chiesa di S. Marta
giovedì 8 settembre
Hervé Desarbre, organo (Francia)

ROMAGNANO SESIA - Abbazia di S. Silvano
domenica 11 settembre
Luca Magni, flauto (Italia); Mariella Mochi, organo (Italia)

SERRAVALLE SESIA - Santuario di S.Euseo giovedì 15 settembre
Dietrich Oberdörfer, organo e voce (Italia)

GHEMME - Chiesa di Maria Vergine Assunta - domenica 17 settembre
Anthony Pope, tromba (Australia); Dominic Perissinotto, organo (Australia)

Per informazioni: Associazione Culturale "Storici Organi del Piemonte"
tel/fax 015-767350 - mail: storgap"AT"tin.it - web: http://utenti.lycos.it/storiciorgani
__________________________________________________________________
XIII Festival Organistico Internazionale “CITTÁ DI BERGAMO” - 2005
Direzione Artistica: Fabio Galessi

Chiesa di S.Alessandro della Croce in Pignolo
Organo Serassi 1860
Venerdì, 30 Settembre, ore 21
Organista: Guy Bovet (Svizzera)
(F.Correa de Arauxo, J.Cabanilles, V.Petrali, A. Diana, G. Bovet, improvvisazione)

Chiesa di S.Maria Immacolata delle Grazie
Organo Balbiani 1924
Venerdì, 7 Ottobre, ore 21
Concerto del primo premio assoluto (Improvisation)
al 45° Concorso Internazionale di Haarlem (NL) - 2004
Organista: Zuzana Ferjen?íková (Slovacchia)
(S.Karg-Elert, A.Heiller, R.Schumann, F.Liszt, improvvisazione)

Basilica di S.Maria Maggiore - Città Alta
Organo Vegezzi Bossi 1915
Venerdì, 14 Ottobre, ore 21
Organista: Ben van Oosten (Olanda)
(F.Guilmant, L.Vierne, C.M.Widor)

Basilica di S.Maria Maggiore - Città Alta
Organo Vegezzi Bossi 1915
Venerdì, 21 Ottobre, ore 21
Organista: Loïc Mallié (Francia)
(N.de Grigny, C.Franck, O.Messiaen, E.Canat de Chizy, 4 improvvisazioni in stili diversi)

Chiesa della Beata Vergine del Giglio
Organo di anonimo sec. XVII
Venerdì, 28 Ottobre, ore 18,30 e ore 21
Organista: Lorenzo Ghielmi (Italia)
Violinista: Isabella Bison (Italia)
(D.Castello, R.Rognoni Taeggio, G.D.Rognoni Taeggio, M.Grancini, G.B.Fontana, T.Motta, B.Marcello, A.Vivaldi)

Associazione "Vecchia Bergamo"
Via Zelasco, 1 - 24121 Bergamo; Tel. 035/ 213009 Fax 035/237517
__________________________________________________________________
SENIGALLIA, luglio/settembre 2005 - Chiesa Santa Maria della Neve, ore 21.15
IV. FESTIVAL INTERNAZIONALE ORGANISTICO "CITTÀ DI SENIGALLIA"
(...)
Lunedì 19 settembre: Ludger Lohmann (Stoccarda – Germania)

Nell'ambito del festival si terrà anche dal 19 al 22 settembre un
Corso di alto perfezionamento organistico a cura di Ludger Lohmann (v. qui in fondo in "corsi")
http://www.organsenigallia.com
__________________________________________________________________
STAGIONE ORGANISTICA VALSUSINA 2005
(...)
Venerdì 23 Settembre a Susa nella Chiesa di San Francesco : Giulia Biagetti
Sabato 24 Settembre a Villarfocchiardo nella Chiesa Parrocchiale : Daniela Scavio
http://www.stylusphantasticus.it/
__________________________________________________________________
Stagione concertistica con gli ORGANI STORICI nella provincia di ALESSANDRIA
a cura di Associazione Amici dell'organo (tel. 0131 25 44 21)
direzione artistica: Letizia Romiti
(...)

1 settembre, Frassineto, Chiesa Parrocchiale, ore 21
Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria; Letizia Romiti organo
Le sonate da Chiesa di Wolfgang Amadeus Mozart
Musiche di Mozart, Viotti, Purcell

2 settembre, Acqui Terme, Oratorio di Sant’Antonio, ore 21.30
Rino Rizzato organo
Musiche di G. Gabrieli, Frescobaldi, Pescetti, Valeri, An. Pistoiese, N. Moretti, Tournemire, Rizzato, Petrali, G. Morandi

4 settembre, Ovada, Oratorio dell’Annunziata, ore 21
Alexandra Muhr, flauto; Roland Muhr, organo (Germania)
Musiche di Haendel, Stanley, C. Ph. E. Bach, G. Gherardeschi, Mozart, Léfebure-Wely, Chopin

9 settembre, Rivalta Scrivia, Abbazia, ore 21
Giuliana Cortese clavicembalo
Musiche di D'Anglebert, F. Couperin, Rameau, D. Scarlatti, Vivaldi-Bach

10 settembre, Molare, Chiesa Parrocchiale, ore 21
Letizia Romiti organo
Musiche di Pachelbel, B. Pasquini, D. Scarlatti, Bach, Provesi, Mascagni

18 settembre, Casale Monferrato, Oratorio del Gesù, ore 16.30
Corale San Secondo di Asti; Giuseppe Gai direttore; Letizia Romiti organo
"La musica sacra alla Corte dei Gonzaga"
Musiche di G. Cavazzoni, Palestrina, Ferrini

20 settembre, Alessandria, Chiesa di San Paolo, ore 21
Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria; Letizia Romiti organo
"Le sonate da Chiesa di Wolfgang Amadeus Mozart"
Musiche di Mozart, Viotti, Purcell

24 settembre, Novi Ligure, Oratorio della Maddalena, ore 21
Letizia Romiti organo
“La spagnoletta” ovvero le forme musicali organistiche di derivazione spagnola
Nell’ambito del Festival “La Spagna a Novi”
Musiche di Intavolatura di Basilea, A. Gabrieli, G. Farnaby, Frescobaldi, B. Pasquini, D. Scarlatti

1 ottobre, Grondona, Chiesa Parrocchiale, ore 21
Gustav Leonhardt organo
Musiche di Salvatore, Storace, Martin y Coll, Pachelbel, Poglietti, Boehm, Krebs, Eberlin, Blow

7 ottobre, Valenza, Duomo, ore 21.30
Luigi Ferdinando Tagliavini, organo
Musiche di Vivaldi, D. Scarlatti, Padre Martini, Cimarosa, Verdi, Donizetti
__________________________________________________________________
VOCI E ORGANI DELL’APPENNINO - Rassegna di musica sacra nell’Alta Valle del Reno
2a edizione 2005
(...)
 
Venerdì 9 Settembre 2005, Chiesa parrocchiale dei Ss. Michele Arcangelo e Nazario Martire, 
Gaggio Montano, ore 21
CONCERTO PER ORGANO; Organista: ANDREA TOSCHI
 
Venerdì 16 Settembre 2005, Chiesa dei Cappuccini di Porretta Terme, ore 21
CONCERTO PER ORGANO
Organista: ERIC LEBRUN (Paris)
(il concerto prevede anche l'improvvisazione estemporanea su temi dati dal pubblico

Direzione artistica: Wladimir Matesic
Coordinamento: Margarete Bunje – Marco Tamarri
__________________________________________________________________
PESARO, Chiesa di Cristo Re, 8 luglio/18 settembre 2005 - ore 21.15
VESPRI D'ORGANO A CRISTO RE - II edizione
(...)

Venerdì 2 settembre 2005 Ore 21.15
Opere organistiche a quattro mani di Giovanni Morandi.
Presentazione del CD e dell’edizione critica, a cura di Gabriele Moroni.
Organo Federica Iannella & Giuliana Maccaroni

Venerdì 9 settembre 2005 Ore 21.15
Mane nobiscum Domine (Lc 24,29)
Coro Cristo Rei da Portela (Lisbona, Portogallo); Direttore Rui Gonçalo Fernandes

Domenica 18 settembre 2005 Ore 21.15
Organo Ludger Lohmann
Musiche di J.S. Bach, F. Mendelssohn, J. Brahms, M. Reger.
__________________________________________________________________
FOLIGNO (PG), Auditorium San Domenico, 16-20 novembre 2005
I. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CLAVIORGANO
Jean Guillou, Claudio Brizi, Gustav Leonhardt, Guy Bovet, Francesco Cera, Rosita Frisani
informazioni: tel. e fax 0742/344563/356070; e.mail: festival"AT"claviorgano.com/
http://www.claviorgano.com/
__________________________________________________________________
ARCORE (MI), chiesa parrocchiale di Sant'Eustorgio, ore 21.00
XIII. Stagione Internazionale 2005 - Concerti d'Organo
Organo Dell'Orto & Lanzini (1992)
- Sabato 1 Ottobre, Guy Bovet
- Sabato 8 Ottobre, Zuzana Ferjen?íková (Slovacchia)
- Sabato 15 Ottobre, Michael Eckerle
- Sabato 22 Ottobre, Luca Benedicti
- Sabato 29 Ottobre, Andrea Boniforti
http://www.santeustorgiomusica.com/html/organo/stagione2005.htm
__________________________________________________________________
PISA, Cattedrale, 14 settembre-20 ottobre 2005
Festival Internazionale di Musica Sacra "ANIMA MUNDI 2005"
- 14 Settembre: Z. Metha con il Coro e l'Orchestra del Maggio musicale fiorentino
- 28 Settembre: Pierre Boulez con l'Orchestra Filarmonica di Vienna
- 1 Ottobre: Ex novo Ensamble presenterà musiche di O. Messiaen
- 8 Ottobre: L. King con l'ensamble L'Homme Harmé
- 9 Ottobre: orchestra del teatro San Carlo di Napoli
- 15 ottobre: Riccardo Donati suonerà all'organo Mascioni a 4 manuali
- 19 ottobre: Cappella Musicale musicale della Cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati e concluderà il Festival l'Orchestra Giovanile Italiana diretta da Jeffrey Tate.
- 20 Ottobre: si esibiranno i Gaechinger Kantorei di Stoccarda diretti da Helmuth Rilling
http://www.opapisa.it
__________________________________________________________________
Cremona, maggio/novembre 2005
SOLI DEO GLORIA - ORGANI, SUONI E VOCI DELLA CITTÀ - 2005
Con il patrocinio di
AIOC-Associazione Italiana Organisti di Chiesa (http://www.organisti.it)

(...)
mercoledì 14 settembre 2005 - ore 21, Chiesa "Del Cristo", piazzale Roversi, 4
Mara GALASSI - arpa barocca
musiche di G. Frescobaldi - G. M. Trabaci - J. Dowland - H. Purcell

giovedì 29 settembre 2005 - ore 21, Chiesa di San Spiridione, via Nuova
Kenneth GILBERT - clavicembalo
musiche di J.-H. D'Anglebert - L. Couperin - F. Couperin - J. S. Bach

venerdì 7 ottobre 2005 - ore 21, Basilica della Ghiara, corso Garibaldi, 44
Antonello ALEOTTI - organo; musiche di J. S. Bach

giovedì 13 ottobre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Ensemble vocale e strumentale della Cappella Musicale San Francesco da Paola
tromboni: D. Bestetti, S. Tincani, C. Boschesi, D. Castagnetti
Chiara DAZZI - organo; Renato NEGRI - clavicembalo & maestro concertatore
musiche di J. Pachelbel - J. S. Bach - H. Purcell

giovedì 20 ottobre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Alessandro MANNI - organo; musiche di J. L. Krebs - J. G. Walther - G. A. Homilius - J. S. Bach

giovedì 3 novembre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Daniele BONONCINI - organo; musiche di J. S. Bach - F. Mendelssohn - C. Ph. E. Bach

domenica 13 novembre 2005 - ore 21, Cattedrale - Sagrestia Maggiore, via Toschi, 4
Patxi MONTERO - viola da gamba; Giangiacomo PINARDI - tiorba & chitarra barocca
musiche di D. Ortiz - T. Hume - A. Martín y Coll - M. Marais

martedì 15 novembre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Trevor PINNOCK - organo & clavicembalo; musiche di L. Couperin - J. S. Bach - J.-Ph. Rameau

(data da destinarsi) autunno 2005 - ore 21
palcoscenico del Teatro Municipale “Romolo Valli” - organo Montesanti 1815
Marino BEDETTI- oboe & corno inglese; Andrea MACINANTI - organo
musiche di W. A. Mozart - V. Petrali - G. Verdi

Informazioni presso info"AT"cappellamusicale.it
http://www.cappellamusicale.it/Concerti/CONC.htm
__________________________________________________________________
CORTONA, giugno/settembre 2005
INCONTRI MUSICALI con gli Organi Storici della Città di Cortona
Direzione artistica: Matteo Galli
Coordinamento e organizzazione a cura della
Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona

(...)
sabato 10 settembre, ore 21 - Oratorio della Chiesa del Gesù, Museo Diocesano
L’HARMONIUM, UNO STRUMENTO DIMENTICATO
Lezione – Concerto. Harmonium: V.Mauprety, XIX° secolo
Presenta: Matteo Galli

domenica 11 settembre, ore 18 - Cattedrale
CONCERTO DELLA MEMORIA
Requiem di Giuseppe Verdi
Pianoforte: Francesco Attesti; Harmonium: Matteo Galli

domenica 18 settembre, ore 18 - Chiesa inferiore della SS. Trinità
IL SUONO RITROVATO DI UNO STRUMENTO OTTOCENTESCO
Concerto inaugurale sull’organo G. Agati & figli, 1833
Organista: Luigi Ferdinando Tagliavini

domenica 25 settembre, ore 18 - Chiesa inferiore della SS. Trinità
Organo Giosué Agati e Figli, 1833
MUSICA PER ORGANO DELL’OTTOCENTO ITALIANO
Organista: Giuseppina Perotti

CERIMONIE RELIGIOSE:
sabato 10 settembre ore 18; sabato 17 settembre ore 18; sabato 24 settembre ore 18; sabato 1 ottobre ore 18; Chiesa di San Filippo Neri (Organo di Anton Felice Parlicini 1719)

L’ORGANO A CANNE NELLA LITURGIA:
Messa in lingua inglese con accompagnamento d’organo
Officianti i Frati Cappuccini del Convento delle Celle.
Organista Frate E. Vandelli dell’Ordine dei Minori

Associazione per il recupero degli organi storici della città di Cortona:
Via G. Severini 87 - 52044 Cortona (AR); Tel. 0575.601388/603768 - Fax 631724
__________________________________________________________________
FIRENZE, Battistero di San Giovanni - Cattedrale di Santa Maria del Fiore
O FLOS COLENDE - Musica sacra a Firenze
IX edizione - 15 aprile/7 settembre 2005; direzione artistica: Gabriele Giacomelli
(...)
Mercoledì 7 settembre, ore 21.15 Battistero di San Giovanni
Vigilia della Festa della Natività di Maria e della fondazione dell’Opera di S. Maria del Fiore
"I fiamminghi a Firenze"
Capilla Flamenca (M. De Cat, J. Caals, L. Termont, D. Snellings, cantori; G. M. Perrucci, organo)

Per informazioni e prenotazione posti: tel. 055 2302885 – fax 055 2302898
Opera di Santa Maria del Fiore – Via della Canonica 1, 50122 Firenze
e.mail: opera"AT"operaduomo.firenze.it; http://www.operaduomo.firenze.it
__________________________________________________________________
MILANO, chiesa di S. Alessandro, sempre alle 17.30, ingresso libero
VESPRI D'ORGANO IN S. ALESSANDRO
(...)
- Domenica 4 settembre: GIORGIO GUILLA esegue musiche di Mozart, Bach
- Domenica 2 ottobre: LORENZO GHIELMI esegue musiche di Handel, Bach
- Domenica 6 novembre: STEFAN J.BLEICHER (Germania) musiche di Pachelbel, Bach
- Domenica 4 dicembre: PETER WESTERBRINK (Olanda) esegue musiche di Reincken, Bach
__________________________________________________________________
PISTOIA
VESPRI D’ORGANO 2005 - VIII Edizione - ore 17.00
(...)
- Domenica 11 settembre, Cattedrale di Pistoia (organo Tronci 1793): Tomoko Miyamoto (Giappone)
- Domenica 18 settembre, Pieve di S. Bartolomeo di Collodi (organo Crudeli 1762): Eliseo Sandretti
- Domenica 2 ottobre, Cattedrale di Pistoia (organo Costamagna 1969): Wladimir Matesic
- Domenica 6 novembre, Cattedrale di Pistoia (organo Tronci 1793 e armonium Bruni metà sec. XIX):
Luigi Fontana
- Domenica 4 dicembre, Cattedrale di Pistoia (organo Tronci 1793): Elisa Teglia (Bologna)
- Domenica 11 dicembre, Chiesa dello Spirito Santo, Pistoia (organo Hermans 1664): Umberto Pineschi
- Domenica 18 dicembre, Chiesa di S. Filippo, Pistoia (organo Cacioli-Tronci 1745):
Kumiko Konishi (organo) – Bernardo Barzagli (violino)
__________________________________________________________________
ROMA, All Saints' Anglican Church, Via del Babuino n. 153 ? (Metro A, fermata: Spagna)
ORGAN VESPERS - VESPRI D'ORGANO
Every first Sunday of the month at 5 pm - Ogni prima Domenica del mese alle ore 17.00
Free entrance / Ingresso libero
__________________________________________________________________
Associazione Organi Antichi
RASSEGNA ORGANI ANTICHI XVII EDIZIONE (PROVINCIA DI BOLOGNA)
FESTIVAL DELL’ACCADEMIA ORGANISTICA BOLOGNESE V EDIZIONE (BOLOGNA)
2005 MARZO – GIUGNO, SETTEMBRE – DICEMBRE
direzione artistica: Andrea Macinanti
(...)

PORTONOVO (fraz. di Medicina), SABATO 3 SETTEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. CROCE E S. MICHELE
Soprano: Diana Trivellato; Organista: Liuwe Tamminga

SANTA MARIA IN STRADA (fraz. di Anzola dell’Emilia), SABATO 10 SETTEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DELLA NATIVITÀ DI MARIA
Violinisti: Antonio De Lorenzi, Stefano Chiarotti; Violista: Antonello Farulli; Violoncellista: Mauro Valli; Contrabbassista: Alberto Farolfi; Organista: Marco Fracassi
LUIGI BOCCHERINI NEL II. CENTENARIO DELLA MORTE (1743 - 1805)

ARGELATO, MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. MICHELE ARCANGELO
COMPLESSO PROMUSICA FIRENZE, Direttore: Gabriele Micheli
GIACOMO CARISSIMI NEL IV CENTENARIO DELLA NASCITA (1605 - 1674)

IMOLA, CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIACOMO NEL CARMINE (Via Emilia, 32)
SABATO 29 OTTOBRE ORE 20,45
Organista: Andreas Liebig (Oslo)
AD ALBERT SCHWEITZER NEL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE (1875 - 1965)

IMOLA, CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIACOMO NEL CARMINE (Via Emilia, 32)
GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE ORE 20,45, Organisti: Guy Bovet (Basilea) e Nicola Cittadin

CASALECCHIO DI RENO, MARTEDÌ 8 NOVEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. MARTINO
Organista: Andrea Macinanti; Corale Euridice di Bologna
Direttore: Pier Paolo Scattolin
MARCO ENRICO BOSSI NELL’OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE (1861 - 1925)

MINERBIO, VENERDÌ 11 NOVEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIOVANNI BATTISTA
Organisti: Luisella Ginanni e Emilio Traverso

BOLOGNA, SALA BOSSI DEL CONSERVATORIO «G.B. MARTINI» (Piazza Rossini, 2)
SABATO 3 DICEMBRE ORE 20,45
Percussioni: Igor Lesnik (Zagabria); Organo: Mario Penzar (Zagabria)
Coreografie originali barocche danzate da Letizia Dradi; Coreografie di Roberta Ravaglia danzate da Roberta Ravaglia, Valentina Perrone, Rita Marchesini, Francesca Ceccherini
Canto: José Luis Salguero; Chitarre: Alberto Rodriguez e Alberto Capelli

BARICELLA, VENERDI 16 DICEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DELLA NATIVITÀ DI MARIA
Quintetto di Fiati GLI ACCADEMICI DI SAN ROCCO (Flautista: G. Salvatori; Oboista: F. Fabbrizioli; Clarinettista: R. Angelici; Fagottista: A. Cavuoto; Cornista: I. Venturini

GANZANIGO (fraz. di Medicina), SABATO 17 DICEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE D S. MICHELE ARCANGELO
Orchestra da camera del Conservatorio «G.B. Martini» di Bologna
Violini: L. Marzadori e T. Baviera; Organista: Andrea Macinanti; Direttore: S. Chiarotti

GRANAROLO, DOMENICA 18 DICEMBRE ORE 18,00
CHIESA PARROCCHIALE DI S. VITALE
Coro Città di Cuneo; Direttore: Andrea Biffi; Organista: Bartolomeo Gallizio

PER INFORMAZIONI:
Associazione Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare
Via Mascarella, 44 – 40126 Bologna; tel. 051.248677 · fax 051.251536
e.mail: info"AT"organiantichi.org · http://www.organiantichi.org
__________________________________________________________________
TRADATE (VA), Santuario del Santissimo Crocifisso
VESPRI D'ORGANO 2005 - QUARTA EDIZIONE
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo - Abbiate Guazzone
Comune di Tradate - Assessorato alla Cultura

(...)
Domenica 4 Settembre 2005, ore 17.00: Vater unser in Himmelreich
Santuario del S.S. Crocifisso – Tradate
organista: Lidia Cremona; musiche di Händel, Zipoli, J.S.Bach

Domenica 9 Ottobre 2005, ore 17.00: Jesus Christus unser Heiland
Chiesa Parrocchiale S.S. Pietro e Paolo – Abbiate Guazzone
organista: Luca Scandali; musiche di Corelli, Muffat, J.S.Bach
__________________________________________________________________
XVII FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
"Città di Treviso e della Marca trevigiana"

(...)
- Venerdì 16 settembre ore 20.45- Treviso - Cattedrale: Marie Claire Alain
- Sabato 17 settembre ore 20.45 – Chiesa Arcipretale: Partecipanti corso perfez.
- Domenica 18 settembre ore 16.30 - Salgareda – Chiesa Arcipretale: Marie Claire Alain
- Venerdì 23 settembre ore 20.45: S.Lucia di Piave - Chiesa Arcipretale: Michael Harris
- Sabato 24 settembre ore 20.45 - Conegliano – Chiesa S. Pio X: Tomas Thon
- Domenica 25 settembre ore 16.30 - Casier – Chiesa di Dosson: Coro di Trieste e R. Velasco
- Domenica 25 settembre ore 20.45 - Vazzola – Chiesa Parr: Coro di Trieste e M.Tomadin
- Venerdì 30 settembre ore 20.45 - Valdobbiadene – Chiesa San Gregorio: Ensemble "Bizaria"
- Sabato 1 ottobre ore 20.45 - Treviso – Chiesa S. Caterina: David Blunden
- Domenica 2 ottobre ore 20.45 - S.Polo di Piave – Chiesa Parrocchiale: Alessandro Bianchi
- Giovedì 8 ottobre ore 20.45: Ponzano – Chiesa Parrocchiale Paderno: Stefano Barberino
- Venerdì 7 ottobre ore 20.45 - Roncade – Chiesa Parrocchiale Vallio: Daniele Toffolo
- Sabato 8 ottobre ore 15.30 - Treviso: ECHO DAY - Concerto promenade
- Domenica 9 ottobre ore 16.30 - Possagno – Tempio Canova: Ensemble “Bizaria”
- Giovedì 13 ottobre ore 20.45 - Silea – Chiesa Parrocchiale Cendon: Roberto Velasco
- Venerdì 14 ottobre ore 20.45 - Treviso- Chiesa Parr. S. Bona: Joerg-Andreas Botticher
- Sabato 15 ottobre ore 20.45 - Montebelluna – Chiesa S. Maria in Colle: Domenico Tagliente
- Domenica 16 ottobre ore 16.30 - Preganziol – Chiesa San Trovaso: Nicola Cittadin
- Venerdì 21 ottobre ore 20.45 - Villorba, Auditorium M. Del Monaco: Ensemble "Bizaria"
- Sabato 22 ottobre ore 20.45 - Treviso – Chiesa della Croce: Gustav Auzinger
- Domenica 23 ottobre ore 20.45 - Treviso- Tempio di San Nicolò: Pier Damiano Peretti
- Domenica 30 ottobre: Passeggiata Organistica
- 4/6 novembre, Saragozza (Spagna): Incontro annuale ECHO

Segreteria Comitato Festival - Treviso
Informazioni: Tel. 0422.545895 - e.mail: Festorganisticotv"AT"tin.it - http://www.organidimarca.it
__________________________________________________________________
Con il patrocinio della Provincia di Mantova-Assessorato alla Cultura
Associazione Organistica "Girolamo Cavazzoni"
Rassegna ORGANI STORICI MANTOVANI "Un patrimonio da Ascoltare" - VII. Edizione 2005
(...) 
sabato 3 settembre ore 21,00 - ROVERBELLA, Chiesa "Annunciazione della Beata Vergine"
"Arie sacre tra Bach e Haendel"
Frano Lufi - basso; Ivan Bacchi - tromba piccola e flicorno; Carlo Benatti - organo

lunedì 26 dicembre ore 16,00 - SAN BENEDETTO PO, Parrocchia SS. Benedetto e Simeone
"Concerto di Santo Stefano"

giovedì 5 gennaio 2006 ore 21,00 - QUISTELLO, Chiesa Parrocchiale "S. Bartolomeo Apostolo"
Ivan Bacchi - tromba piccola e flicorno; Carlo Benatti - organo
__________________________________________________________________
MUSICA INTORNO AL FIUME - III EDIZIONE – 2005
Organizzato da: Associazione Culturale “G.Serassi” - Piazza Mazzini n°7 – Guastalla - Cell.340-6349601
Direzione artistica: Federico Lorenzani

(...)

4 settembre, Luzzara, Chiesa S.Giorgio, ore 21
Andrea Chezzi, organo e clavicembalo; Musiche di: Scarlatti, Haendel, Remeau

11 settembre, Brescello, Lentigione, Chiesa dell’Annunziata, ore 21
Marco Granata, organo; Musiche di: Gherardeschi, Bellini, Padre Davide da Bergamo

15 settembre, Guastalla – Duomo - Basilica di Pieve
Corso d’interpretazione organistica
Docenti: Bine Katrine Bryndorf (Danimarca), Enrico Viccardi (Italia)

17 settembre, Colorno, Mezzano Rondani, Chiesa dell’Annunciazione, ore 21
Francesco Azzolini, Basso; Andrea Chezzi, Clavicembalo
Musiche di: Telemann, Galuppi, Bach, Lodovico da Viadana

18 settembre, Colorno, chiesa parrocchiale di Mezzano Rondani, ore 17
visita all’organo Domenico Traeri 1734; Relatori: Marco Ferrarini, Federico Lorenzani

25 settembre, Brescello, Lentigione, Chiesa della S.S.Annunziata, ore 17
visita all’organo Giacomo Serassi 1863; Relatori: Marco Ferrarini, Federico Lorenzani

25 settembre, Guastalla – Basilica di Pieve, ore 21
organo, Luigi Fontana; poeta, Zanasi; Musiche di: Buxtehude, Padre Davide, Guilmant

1 ottobre, Guastalla – Santuario Madonna della Porta, ore 21
arpa, L. Bruzzone; soprano, P. Matarrese; Musiche di: Monteverdi, Mozart, Brahms, Gounod

2 ottobre, Dosolo – Chiesa dei S.S.Gervasio e Protasio, ore 18
organo, L. Fontana; soprano, F. Caligaris; musiche di: Petrali, Mercadante, Frank, Verdi

9 ottobre, Guastalla – Duomo, ore 21
Simone Campanini, organo; Andrea Aldini, flauto; Musiche di:Telemann, Albinoni, Corelli, Bach

5 novembre, Pomponesco – Teatro ‘900, ore 21
soprano, Azusa Kubo; pianoforte, Tomino; Musiche di Rossini, Bellini

12 novembre Mezzani – Mezzani inferiore, ore 21
soprano, P. Matarrese; arpa, L. Bruzzone; Musiche di Monteverdi, Mozart, Brahms, Gounod

dicembre, Gualtieri – Collegiata S. Maria della Neve (Date da definire)
Manifestazioni per l’inaugurazione dell’organo restaurato
Benedizione e presentazione dei lavori di restauro con visita guidata all’organo restaurato
__________________________________________________________________
“ITINERARI ORGANISTICI BOLOGNESI”
Direttore Artistico: Giorgio Piombini
CALENDARIO CONCERTI – ANNO 2005

(...)
Cento, Basilica Collegiata di S.Biagio
Domenica 18 Settembre 2005, ore 21: Alessandro Albenga: Organo
Musiche di Pachelbel, Corelli, Buxtehude, Albinoni, Bruhns, Vivaldi, Bach
__________________________________________________________________
II. FESTIVAL ORGANISTICO DELL'ASSUNTA
in collaborazione con la "Confederazione Organistica Italiana" di Pescara
Chiesa di S.Maria Assunta, Silvi Marina (Te) ore 21.00
Organo Meccanico "Pinchi" 2003
(...)
- Domenica 4 Settembre, organista LUCIANO BOLOGNA (L'Aquila)
- Domenica 11 Settembre: VITTORIO CERASA saxofono (Pescara), GIAMILA BERRE' organo (Teramo), MASSIMO DI ROCCO percussioni (Teramo)
__________________________________________________________________
VENEZIA, Basilica della Salute
Paola Talamini, organista titolare
V E S P R I d' O R G A N O 2005
(...)
SETTEMBRE – Festival organistico:
Sabato 3, ore 16 - Eun Ju Kim - Giacomo Baroffio, organo e canto gregoriano
Sabato 10, ore 16 - Mirko Bruson, organo
Sabato 17, ore 16 - Festival Organistico Europeo Via Claudia Augusta
Sabato 24, ore 16 - Pierpaolo Turetta, organo

OTTOBRE - Ciclo Bach in memoria di don Giuliano Bertoli
Sabato 1, 8, 15, 22, 29, ore 16 - Sonate per violoncello, Preludi e fughe per organo, Partite per violino solo, Partite su Corali, Invenzioni a due voci
Davide Amadio, violoncello; Stefano Bruni, violino; Paola Talamini, organo

NOVEMBRE
Sabato 5, 26, ore 16 - J. S. Bach, Integrale delle Sonate per violino e organo
Stefano Bruni, violino; Paola Talamini, organo

DICEMBRE
Sabato 3, 10, 17, 31, ore 16 - J. S. Bach, Corali dall’Orgelbüchlein,Opere per organo di F. Mendelssohn-Bartholdy e R. Schumann

Sabato 24, ore 16 - Concerto di Natale
W. A. Mozart, Sonate per tastiera; J. Haydn, Musica per Carillon
Paola Talamini, organo
__________________________________________________________________
RASSEGNA ORGANISTICA "ISOLA BERGAMASCA" - VI Edizione 2005 - ore 21
Organizzazione: Associazione PromoIsola
informazioni: Tel. 035.905517
http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/rass_org_2005_pieghevole.pdf

Sabato 10 settembre
CARVICO: Chiesa parrocchiale di S. Martino Vescovo
Organo Giacomo Locatelli, 1877; Sergej Tcherepanov (Kazakistan)

Sabato 17 settembre
CRESPI D'ADDA: Chiesa parrocchiale del SS. Nome di Maria
Organo Piccinelli - F.lli Pedrazzi, 1992; Paolo Oreni

Sabato 24 settembre 2005, ore 21
BONATE SOTTO: Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore
Organo Carlo Marzoli, 1926; Paolo Bottini
__________________________________________________________________

“IX. Rassegna Organistica”
Organo meccanico “Nenninger” (1997)
Direzione artistica: Maurizio Mancino (http://www.organisti.it/curric_mancino.htm)
 
Domenica, 25 Settembre 2005 – ore 16
Massimo Nosetti (Torino), organo
 
Domenica, 16 Ottobre 2005 - ore 16
Coro Evangelico Giovanile “Die Orgelpfeifen”
Schlüchtern (Frankfurt/Main); Stefanie Warnecke e Heidrun Göttsche, direzione
Maurizio Mancino, organo
 
Domenica, 20 Novembre 2005 - ore 16
Andrea Toschi (Modena), organo
 
Domenica, 11 Dicembre 2005 - ore 16    “Concerto di Natale”
Valter Biella (Bergamo), baghèt (cornamusa bergamasca)
Maurizio Mancino, organo
__________________________________________________________________
PISA, Cattedrale, 14 settembre-20 ottobre 2005
Festival Internazionale di Musica Sacra "ANIMA MUNDI 2005"
http://www.opapisa.it

- 14 Settembre: Z. Metha con il Coro e l'Orchestra del Maggio musicale fiorentino
- 28 Settembre: Pierre Boulez con l'Orchestra Filarmonica di Vienna
- 1 Ottobre: Ex novo Ensemble, musiche di O. Messiaen
- 8 Ottobre: F. Lombardo con l'ensemble L'Homme Armé
- 9 Ottobre: M. Güttler con orchestra e coro del Teatro San Carlo di Napoli
- 15 Ottobre: Riccardo Donati (http://www.organisti.it/curric_donati.htm) esegue Bach, Mozart, Liszt all'organo Mascioni a 4 manuali
- 20 Ottobre: Gaechinger Kantorei di Stoccarda diretti da Helmuth Rilling (BWV 79, 80, 19, 149)
- 26 ottobre: Cappella Musicale musicale della Cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati
- 29 ottobre: J. Tate con l'Orchestra Giovanile Italiana (Britten, Chausson, Brahms)
informazioni: 050/3872229/210; e.mail: animamundi"AT"opapisa.it









* * * * * * * * *
CONCERTI
* * * * * * * * *

segnala un concerto: infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=concerto

__________________________________________________________________
1 settembre, TINDARI (Messina), Santuario di Maria Santissima
"Vespri d'organo al Santuario" - III edizione
organista: Ferruccio Bartoletti
musiche di Mendelssohn, Liszt
http://www.santuariotindari.it
__________________________________________________________________
3 settembre, CARAVAGGIO (BG), Santuario Beata Vergine delle Fonte, ore 21.00
organista Jennifer Bate all'organo Balbiani Vegezzi Bossi 1955
nell'ambito della RASSEGNA ORGANISTICA SU ORGANI STORICI DELLA BERGAMASCA  - XXIII ed.
Musiche di: Stanley, Bach, Mendellsohn, Gigout, Vierne, Messiaen
Visita guidata allo strumento ore 20,00
Info: Centro Culturale Nicolò Rezzara - Tel. 035 243539 - info"AT"centrorezzara.it
__________________________________________________________________
3 settembre, CESENA, chiesa di S. Agostino, sull'organo Facchetti restaurato da
Luigi Ferdinando Tagliavini all'organo "Facchetti" (rest. Dell'Orto & Lanzini)
__________________________________________________________________
3 settembre, FOLGARIA (TN), chiesa parrocchiale, ore 20.45
Leonardo Carrieri all'organo "Zanin"; Augusto Righi, tromba
"Tromba e organo nel XX secolo":
musiche di Santucci, Yon, Piazzolla, Rota, Bonnet, Clerisse, Andriessen, Weiner
http://www.lesdeuxvirtuoses.it
__________________________________________________________________
4 settembre, MILANO, chiesa di S. Alessandro, ore 17.30
Giorgio Guilla esegue musiche di Bach e Mozart
all'organo Dell'Orto & Lanzini copia da Silbermann
__________________________________________________________________
4 settembre, COSTA IMAGNA (BG), Chiesa Parrocchiale
Concerto degli allievi del corso di Interpretazione organistica
tenuto dal M° Francesco Finotti
Info: Accademia Musicale S. Cecilia - via S. Alessandro, 49 - Bergamo
Tel. 035.3886068 - musicasacra"AT"curia.bergamo.it
__________________________________________________________________
4 Settembre, COLORNO (PR) Chiesa di San Liborio, ore 18.00
rassegna "L'organo ritrovato"
Stefano Bet, flauti dritti e traversieri; Francesco Cera all'organo Serassi e clavicembalo
Canzoni di G.Frescobaldi e Sonate di J.S.Bach
__________________________________________________________________
4 settembre, MAIOLATI SPONTINI (AN), Chiesa S. Stefano, ore 18.00
5° Festival Pergolesi-Spontini
organista: Paolo Crivellaro
__________________________________________________________________
4 settembre, CREMONA, chiesa di S. Omobono, ore 15.30
Paolo Bottini all'organo anonimo settecentesco; Silvia Capra, flauto diritto
musiche di Barsanti, Mancini, B. Marcello, Ph. E. Bach, Haendel
http://www.organisti.it/organi_storici_cremonesi.htm
__________________________________________________________________
6 settembre, BAGNOLO IN PIANO (RE), Oratorio dell'Olmo, ore 21.00
Concerto in onore della Beata Vergine
Anna VEzzani, chitarra; Gregorio Pedrini, tenore
musiche di Arcadelt, Bach, Saint Saent, Barrios, Tommasi, Carulli, Rossini, Leoncavallo.
info: posta"AT"coralesfrancescodapaola.it
__________________________________________________________________
6 settembre, COLFOSCO (BZ), chiesa parrocchiale, ore 21
Concerto per organo, flauto traverso e violoncello
esecutori: P. Comploj and J. Stolz
__________________________________________________________________
7 settembre, PAVIA, Chiesa di S. Maria in Bethlem, Borgo Ticino
Organista: Simone Quaroni; Flauto traverso: Antonella Dinuzzo
musiche di Bach, Vivaldi, Mendelssohn, Boëlmann, Quaroni
__________________________________________________________________
7 settembre, MILANO, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti, ore 21.00
Via Manduria 90 (Viale dei Missaglia – Milano Sud)
Lorenzo Marzona, organo
musiche di Clérambault, Chaumont, Bach, Cordans, Galuppi, B. Marcello
Informazioni: Le Voci della Città, tel 02 - 39 10 41 49; info"AT"levocidellacitta.org
__________________________________________________________________
9 Settembre, GAGGIO MONTANO (BO), chiesa parrocchiale, ore 21.00
organista Andrea Toschi
Musiche di Mozart, Petrali, Respighi.
__________________________________________________________________
10 settembre, MONTEVARCHI (AR), Insigne Collegiata di San Lorenzo, ore 16.30
“MUSICA IN CANTORIA” - III. RASSEGNA DI MUSICA ORGANISTICA
organista: Emanuele Cardi
Musiche di B. Pasquini, A. Marcello, G. Morandi, G. Valerj, G. Bovet
__________________________________________________________________
10 settembre, PIACENZA, chiesa abbaziale di S. Sisto, ore 21.00
"Musica e storia a San Sisto" Anno XIV: IN MEMORIA DI OSCAR MISCHIATI
"JOSQUIN A PIACENZA - Le tarsie musicali di S. Sisto"
ensemble ODHECATON, Paolo da Col direttore
musiche di Dufay, Josquin, Compère
__________________________________________________________________
10 settembre, ANZOLA-Santa Maria in Strada, Chiesa della Natività, ore 20.45
organista: Marco Fracassi & Quintetto d'Archi
__________________________________________________________________
11 settembre, PISTOIA, chiesa Cattedrale, ore 17.00
VESPRI D'ORGANO
Organista: Tomoko A. MIYAMOTO all'organo Tronci 1793
musiche di Frscobaldi, Erbach, Bolt/Goudimel, Heiller, Bach
______________________________________________________________________________
13 settembre, CATANIA, chiesa di S. Nicola L'Arena, ore 21.00
Concerto inaugurale del grandioso organo "Donato Del Piano" (cinque manuali distribuiti su tre console)
organisti: Luigi Ferdinando Tagliavini, Diego Cannizzaro, Gianluca Libertucci
musiche di Haendel, Stanley, Bellini, Miquel Lopez
articolo di presentazione: http://www.paesietneioggi.com/catania.htm
__________________________________________________________________
13 settembre, RAVENNA, Basilica di S. Francesco, ore 21.00
Concerto "in Transitu Dantis" - Letture e Musiche ispirate alla spiritualità dantesca
Jean - Baptiste Lully: "Te  Deum" (1677) per Soli, Doppio Coro e Orchestra
Ensemble Melodi Cantores; Orchestra Città di Ravenna
Maestro concertatore e Direttore: Elena Sartori
__________________________________________________________________
16 settembre, TOVENA (TV), Chiesa parrocchiale SS. Simone e Giuda, ore 20.30
duo Alex Gai & Davide Merello
musiche per organo a quattro mani di: J.Marsh, G.M. Rutini, J.G. Albrechtsberger, A.Fr. Hesse, J.Chr. Kellner, W.A. Mozart, G.F. Haendel
__________________________________________________________________
17 settembre, ISERA (TN), chiesa parrocchiale, ore 21
Concerto per tromba e organo
organista=Leonardo Carrieri; Augusto Righi, tromba
organo=Zavarise 1802
musiche=Albinoni, A. Scarlatti, Piazzolla, P. Morandi, G. Morandi, Verdi, Bellini
__________________________________________________________________
17 settembre, CUNEO, Chiesa di Santa Maria della Pieve, ora=20.30
titolo=XVII Edizione Concerti Organistici
organista=M° Luca Benedicti; Claudi Arimany , flauto traverso
organo=Vittino 1874
musiche=Plà, Blavet, Pugnani, Marcello, Petrali
__________________________________________________________________
17 settembre, TORINO, Chiesa di Nostra Signora della Salute, ore 21.00
"Melodramma e liturgia"
organista Roberto Cognazzo
musiche di Meyerbeer, Rossini, Bellini, Donizetti, Gounod, Verdi
__________________________________________________________________
17 settembre, LEGNANO (MI), Chiesa S. Ambrogio, ore 21.00
Pietro Ferrario all'organo A. De Simoni Carrera 1886
Musiche di Bach, Della Ciaja, Händel, Valerj, Gherardeschi, p. Davide da Bergamo, Morandi, Petrali, Diana
__________________________________________________________________
18 settembre, CORTONA (AR), ore 18 - Chiesa inferiore della SS. Trinità
IL SUONO RITROVATO DI UNO STRUMENTO OTTOCENTESCO
Concerto inaugurale sull’organo G. Agati & figli, 1833
Organista: Luigi Ferdinando Tagliavini
__________________________________________________________________
18 settembre, PUGNELLO (VI), chiesa parrocchiale, ore 16.30
Antonio Camponogara all'organo "Mascioni" 1943; Tranquillo Forza, tromba
musiche di Viviani, Corelli, Telemann, Bach, Haendel, Dubois
__________________________________________________________________
18 settembre, PADOVA, Santuari Antoniano dell'Arcella, ore 17.00
Concerto d'organo per il CENTENARIO del RITORNO del Frati Francescani all'ARCELLA
Jean GUILLOU all'organo “Mascioni Op. 565”
musiche di Bach, Liszt, Guillou
__________________________________________________________________
21 settembre, COLFOSCO (BZ) , chiesa parrocchiale, ore 21.00
"Oboe e organo dal Barocco al Romanticismo Musicale"
Concerto per Oboe , cembalo ed organo
Claudia Pavarin, oboe; Antonio Camponogara, cembalo e organo
musiche di D. Scarlatti, Haendel, Bach, Mozart, C. Ph. E. Bach, Donizetti
________________________________________________________________________
22 settembre, ARESE (MI), chiesa dei SS. Pietro e Paolo ore 21.00
STAGIONE CONCERTISTICA ARESINA 2005 - I. concerto
Andrea Perugini all'organo Ermolli 1890
musiche di Walther, Bach, Stanley, Brahms, Bettinelli, Bossi
________________________________________________________________________
23 settembre, RIVOLTA D'ADDA (CR), chiostro delle Suore Adoratrici, ore 20.30
TIBI SILENTIUM LAUS
Schola Gregoriana Mediolanensis, direttore Giovanni Vianini
La musica è il linguaggio privilegiato del cuore: di Dio e dell’Uomo; il canto gregoriano ha la forza di in-cantare, distogliere il cuore dalle preoccupazioni perché si orienti a Dio nel silenzio attonito.
http://www.cantogregoriano.it
__________________________________________________________________
24 settembre, MORI (TN), chiesa arcipretale
Concerto per tromba e organo
Leonardo Carrieri all'organo Mascioni 1929; Augusto Righi, tromba
musiche=Albinoni, Bossi, Piazzolla, Salomé, Bach, Andriessen, Haendel
__________________________________________________________________
24 settembre, BONATE SOTTO (BG), chiesa parrocchiale
Paolo Bottini all'organo "Carlo Marzoli" (1926)
musiche di Tagliavini, Bach, Schumann, Hindemith
__________________________________________________________________
25 settembre, CASALBUTTANO (CR), chiesa parrocchiale
duo Matteo Galli & Andrea Macinanti all'organo "Maroni Biroldi/Balbiani" (1830/1892)
nell'ambito della rassegna "Organi Storici Cremonesi"
http://www.organisti.it/organi_storici_cremonesi.htm
__________________________________________________________________
30 Settembre, AZEGLIO (TO), chiesa parrocchiale di San Martino, ore 21.00
Valter Savant Levet all'organo Serassi 1821
J. Cabanilles, P. Dandrieux, D. Zipoli, G. B. Martini, J. Stanley, G. Gherardeschi, G. Morandi, G. Verdi
__________________________________________________________________
1 ottobre, PADOVA; Santuario Antoniano dell'Arcella, ore 20.45
CONCERTO di CORO e ORGANO
IN COLLABORAZIONE con il COMUNE di PADOVA e la CITTA’ di FRIBURGO
Coro “ Kantorei der Christuskirche“ di FRIBURGO
(Freiburg im Breisgau - Baden Württembergh - Germania)
direttore M° Jörg Endebrock
nell’ ambito delle iniziative del “GEMELLAGGIO” tra le due città Europee
musiche di J. Eccard, Bach, Mendelssohn, Gigout
__________________________________________________________________
2 ottobre, MILANO, chiesa di S. Alessandro, ore 17.30
VESPRI D'ORGANO IN SANT'ALESSANDRO
Organo: Dell'Orto & Lanzini copia da Silbermann
Lorenzo Ghielmi esegue musiche di Bach e di Haendel
info: Tel 02 8690116
__________________________________________________________________
2 Ottobre, PISTOIA, Cattedrale, ore 17.00
VESPRI D'ORGANO
Wladimir Matesic
__________________________________________________________________
7 ottobre, REGGIO EMILIA, Basilica della Ghiara, ore 21.00
Antonello Aleotti esegue Bach
__________________________________________________________________
8 ottobre, CIVEZZANO (TN), chiesa di S. Maria Assunta, ore 21.00
Augusto Righi, tromba - Michele Fait, corno - Leonardo Carrieri all'organo "Bonatti" 1708
Musiche di Telemann, Bach, Morandi, Scarlatti
__________________________________________________________________
8 ottobre, S. VITTORE OLONA (MI), chiesa di San Vittore, ore 21.00
Inaugurazione dell'organo restaurato
organisti: Luca Ratti e Carlo Tunesi
nell'ambito del 1° FESTIVAL ORGANISTICO "LA FABBRICA DEL CANTO"
info: Le Voci della Città - Tel. 02 39104149
__________________________________________________________________
8 ottobre, MILANO, Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore (via Luini, 2), ore 21.00
"Intavolatura di balli: musiche originali del '500"
Luca Scandali all'organo Antegnati 1554; Mauro Occhionero, percussioni rinascimentali
nell'ambito della 59.a rassegna "Musica e poesia in San Maurizio
calendario completo presso http://www.quartettomilano.it
__________________________________________________________________
11 novembre, MILANO, Basilica di San Simpliciano, ore 21.00
"Viaggio nella Passacaglia"
Davide Pozzi all'organo "Ahrend"
nell'ambito della 59.a rassegna "Musica e poesia in San Maurizio"
calendario completo presso http://www.quartettomilano.it











* * * * * * * * *
OLTR'ALPE
* * * * * * * * *

6 Settembre, BORDEAUX (Francia), chiesa Cattedrale
Juan Paradell-Solé (http://www.organisti.it/curric_paradell.htm)
Musiche di Bach, Pierné, Boellmann, Torres, Franck)
__________________________________________________________________
Orgelfest Ottobeuren (south germany)
Samstag, 24th september to wednesday 28th september
concerts - 3 courses - lectures – organ tours – exhibition
3 organs, 197 stops, Piano, Gregorianik, lightprojection
A weekend with the queen!
http://www.orgelfest-ottobeuren.de
e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org
Telefon (07482) 913 930 und (08332) 9219-50
__________________________________________________________________
2 Ottobre, Palma de Mallorca (Spagna), chiesa Cattedrale
organista: Juan Paradell-Solé
Musiche di Bach, Pierné, Boellmann, Torres, Franck







* * * * * *
EVENTI
* * * * * *

"SIAMO VENUTI PER ADORARLO"
MUSICA E RIFLESSIONI SULLA XX. GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU': IVANA SPAGNA E I "NERI PER CASO" NELLA CATTEDRALE DI VERONA.
Il vescovo di Verona Padre Flavio Roberto Carraro il 5 settembre nella storica cattedrale di Verona alle ore 20.30 incontrerà giovani e artisti per un momento di riflessione-dibattito sulla XX Giornata Mondiale della Gioventù.
La serata, alternata in momenti di testimonianza e performance canore, vedrà la presenza di artisti di ispirazione cristiana come RINO DAVOLI e GIGI GIORDANO e stars della pop music nazionale quali IVANA SPAGNA e i NERI PER CASO.
La conduzione è affidata a FRANCESCA MARTINI di TELEPACE che trasmetterà in diretta via satellite l'intera serata.
Le coreografie sono di Milena Spera con le allieve del circolo della danza.
L'organizzazione è curata dall'associazione Regnum Dei con la supervisione di Monsignor Antonio Finardi.
La direzione artistica è di Rino Davoli e Gigi Giordano
__________________________________________________________________________
FONDAZIONE ADKINS CHITI. DONNE IN MUSICA
"WORLD MUSIC FORUM" - Los Angeles, 1-5 ottobre 2005

Los Angeles: è una onlus italiana, la ‘Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica’, ad organizzare il Gala e il Symposium Musicologico della prima edizione del ‘World Music Forum’.
Si prevedono più di 20.000 partecipanti da tutto il mondo all’evento organizzato dall’International Music Council (IMC)
E’ l’Italia ad aver ricevuto dall’UNESCO il mandato di partecipazione ai lavori del ‘World Music Forum’ che si terrà per la prima volta a Los Angeles dal 1 al 5 ottobre 2005. A rappresentarla la ‘Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica’ di Roma, onlus internazionale membro dell’European Music Council e del Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO organizzatore dell’evento.
Si prevedono più di 3.000 addetti ai lavori e circa 20.000 rappresentanti della musica, della cultura e dello sviluppo mondiale.
La Fondazione italiana ‘Donne in Musica’, “nata per promuovere e tutelare la creatività musicale femminile d’ogni genere, secolo e paese, garantendo la libera espressione compositiva della donna di qualsiasi parte del mondo” - spiega il presidente Patricia Adkins Chiti - organizzerà per il 3 ottobre il Gala “A Celebration of Women in Music” al Ricardo Montalban Theatre (Hollywood Boulevard) nel quale si esibiranno artiste di musica pre-polifonica, barocca, classica, jazz, rock, blues contemporanea, elettrica, multi mediale, tango e milonga, musica araba. Tra le presenze italiane: la compositrice Irma Ravinale (Accademia di Santa Cecilia), i giovani ballerini dell’Accademia Nazionale di Danza Ilya Kun e Petra Conti, la Cappella Musicale del Duomo di Novara diretta da Paolo Monticelli e l’etnomusicologa, esperta di Tarantella, Alessandra Belloni. Tra quelle straniere il Borealis Brass Quintet e Joanna Nachef con il coro ‘Los Cancioneros’. Interverranno le compositrici Joanna Bruzdowicz, vincitrice del Leone d’Oro per le musiche dei film della regista francese Agnes Varda; Maria Grever, conosciuta come la Madona del Cancion e Alice Gomez, famosa per i suoi lavori new age.
Per il 2 ottobre la Fondazione ha in programma una tavola rotonda, “The Future of music”, alla quale saranno presenti musicologi e artisti provenienti dai cinque continenti.
Tema principale del Forum: ‘Musica e società nel XXI secolo’
La prima edizione del ‘World Music Forum’, piattaforma globale dello sviluppo culturale e musicale, affronta una revisione critica delle mode e prospettive future per la promozione, produzione e accesso alle diverse culture musicali mondiali nel rispetto della loro peculiarità.
Le informazioni sull’evento sono consultabili sul sito della città di Los Angeles http://www.worldforumonmusic.com o su quello del Teatro Ricardo Montalban http://www.ricardomontalbantheatre.org
Chiunque volesse partecipare al Music World Forum può contattare la sede di Roma della ‘Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica’.
Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa: Karin Falconi
Tel/Fax: 0039 06 39 75 17 63 Cell. 339-8322065
http://www.donneinmusica.org; e.mail: info"AT"donneinmusica.org
 






* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
CONCERTI SVOLTISI NEL MESE DI AGOSTO
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
segnala un concerto: infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=concerto


__________________________________________________________________________
9 agosto, FELLICAROLO (MO)
Organo Agati-Tronci (1904) - rest. Tollari 2005
Organista Stefano Bertuletti
__________________________________________________________________________
26 agosto, GABICCE MARE, chiesa di S. Maria Immacolata
Alberto Salimbeni all'organo Pinchi op 344 (1980)
musiche di Vivaldi/Bach, Elgar, Haydn, Bach, Gherardeschi, p. Davide da Bergamo, Guilmant, Lefébure-Wély
__________________________________________________________________
26 agosto, CAORSO (PC), chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, ore 21
Paolo Bottini all'organo "Lingiardi/Giani" (1836/2004)
nell'ambito della rassegna "Antichi organi" della Provincia di Piacenza
musiche di Vivaldi, Bach, Ph.E. Bach, Cimarosa, Valeri, Mozart
__________________________________________________________________________
27 agosto, IOLA (MO)
Organo Carlo Ricci (1807) - rest. Tollari 2005
Organista Stefano Manfredini
__________________________________________________________________________
31 agosto, MONOPOLI (BA), Basilica Cattedralegiorno
Affetti musicali a Maria
Margherita Quarta all'organo "Francesco Consoli" (1922); coro Polifonico "Santa Cecilia"
musiche di Rossini, Franco, Dubois, Bartolucci







* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm







* * * * * *
CORSI
* * * * * *


CREMONA, ottobre 2005/maggio 2006
V. CORSO DI IMPROVVISAZIONE ORGANISTICA
a cura della "Associazione Italiana Organisti di Chiesa"
docenti: Fausto Caporali; Stefano Rattini
posti disponibili: 6
scadenza iscrizioni: 15 settembre
http://www.organisti.it/improvvisazione.htm
informazioni: M° Paolo Bottini
e. mail: infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit
________________________________________________________________________
MILANO, Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra
CORSI LIBERI 2005/2006

Da 75 anni il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) è un centro di studi di natura accademica con finalità scientifiche, didattiche e pastorali in ambito liturgico-musicale, con particolare riguardo al rito e al canto ambrosiani.
Fondato nel 1931 dal card. A.I. Schuster e canonicamente eretto dalla Sede Apostolica nel 1940, si configura attualmente — analogamente al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, al quale è consociato — come Istituto «ad instar facultatis» ed è abilitato a conferire gradi accademici con valore canonico.
I Corsi liberi 2005-2006 costituiscono l'offerta formativa extra-curricolare del PIAMS, e comprendono 16 insegnamenti diversi affidati a docenti di chiara fama, articolati in due distinti curricula: Musica pratica e Canto ambrosiano.
Termine ultimo per le iscrizioni: Venerdì 30 settembre 2005.
Per maggiori informazioni, consultare il sito web www.unipiams.org.

A. CANTO AMBROSIANO
Questo curriculum propone un percorso formativo legato all'indagine scientifica sul canto ambrosiano, non senza specifiche attenzioni in area liturgico-musicale, filologica e musicologica.

- Bibliologia liturgica (GIACOMO BAROFFIO)
- Codicologia generale (DONATELLA FRIOLI)
- Codicologia liturgica ambrosiana (D. PIAZZI - L.CONTI - M. NAVONI - D. FRIOLI - G. BAROFFIO)
- Interpretazione del canto ambrosiano e gregoriano (GIORGIO MERLI)
- Introduzione alla lingua latina (EMILIANO MARROCCO)
- Introduzione alla liturgia ambrosiana (MARCO NAVONI)
- Paleografia testuale latina (GIORDANO MONZIO COMPAGNONI)
- Paleografia musicale (ANGELO RUSCONI)
- Storia e teologia della liturgia latina (LUIGI CONTI - DANIELE PIAZZI)
- Trattatistica ed estetica musicale medievale (MASSIMO VENUTI)

B. MUSICA PRATICA
Questo curriculum offre un percorso fornativo che fornisce specifiche abilità musicali pratiche – di base o avanzate – sia a compositori ed esecutori (cantori, direttori, strumentisti) di livello amatoriale o professionale, sia a studenti e cultori di discipline musicologiche.

- Armonia (ROBERTO MUCCI)
- Direzione di coro (GABRIELE CONTI)
- Formazione vocale* (MARGHERITA TOMASI)
- Improvvisazione organistica (FAUSTO CAPORALI)
- Improvvisazione organistica in stile barocco (STEFANO RATTINI)
- Organaria elementare** (LEONARDO TROTTA)
- Organo e Composizione organistica (ALESSANDRO LA CIACERA)
- Percezione, lettura e analisi musicale* (MARGHERITA TOMASI)

* In collaborazione con SALM – Scuola per animatori liturgico-musicali, Milano-Varese
** In collaborazione con Arcidiocesi di Milano – Servizio per la Pastorale liturgica

I DOCENTI:
GIACOMO BAROFFIO Ordinario di Storia della musica medievale e docente di Storia delle liturgie presso la Facoltà di Musicologia dell'Università degli Studi di Pavia, con sede in Cremona.
FAUSTO CAPORALI Docente di organo complementare e Canto gregoriano presso il Conservatorio «G. Verdi» di Torino; organista titolare della Cappella musicale del Duomo di Cremona.
GABRIELE CONTI Docente di Esercitazioni corali presso il Civico Liceo Musicale di Varese; organista titolare della basilica di S. Vittore di Varese.
LUIGI FRANCESCO CONTI Docente di Introduzione alla teologia protestante presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo - Istituto di Liturgia Pastorale, Padova e di Pastorale liturgica presso la Pontificia Università Salesiana, Facoltà di Teologia, sezione di Torino.
DONATELLA FRIOLI Ordinario di Paleografia latina e Paleografia e diplomatica presso l'Università degli Studi di Trento.
ALESSANDRO LA CIACERA Docente di Organo presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano; vice organista del Duomo di Milano.
EMILIANO MARROCCO Ricercatore paleografo presso la Biblioteca del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano; dottore in Scienze dell’antichità, Università degli Studi di Milano.
GIORGIO MERLI Docente di Paleografia gregoriana, Modalità gregoriana e Interpretazione gregoriana presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano e presso l’Istituto diocesano di Musica sacra di Modena.
GIORDANO MONZIO COMPAGNONI Prefetto della Biblioteca del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra; docente di Storia della Chiesa e Patrologia presso la Pontificia Università Urbaniana - Studium Theologicum Missionarium, Monza.
ROBERTO MUCCI Docente di Armonia e Organo presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano; organista titolare della basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo.
MARCO NAVONI Dottore incaricato della Biblioteca Ambrosiana; docente di Storia della Liturgia presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano.
DANIELE PIAZZI Docente di Libri liturgici presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo - Istituto di Liturgia Pastorale, Padova; segretario dell’Ufficio culto divino, diocesi di Cremona.
STEFANO RATTINI Organista titolare della cattedrale di Trento; docente di Improvvisazione organistica presso i corsi dell’Associazione italiana organisti di Chiesa.
ANGELO RUSCONI Dottore di ricerca in Musicologia, Università degli Studi di Bologna; docente di Storia della musica presso il Civico istituto musicale «G. Zelioli», Lecco.
MARGHERITA TOMASI Soprano, diplomato presso il Conservatorio «A. Pedrollo» di Vicenza; dottore in Lettere moderne, Università di Padova.
LEONARDO TROTTA Tecnico specializzato in organaria, diplomato presso la Bundesfachschule für Orgel- und Harmoniumbau e abilitato presso la Handwerkskammer für München und Oberbayern.
MASSIMO VENUTI Ordinario di Storia ed Estetica musicale presso il Conservatorio «G. Nicolini» di Piacenza; docente di Storia della musica presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano.

PIAMS - V.le Gorizia, 5 - 20144 MILANO - Tel. - Fax (+39) 0289406400
http://www.unipiams.org; e-mail: istituto"AT"unipiams.org
________________________________________________________________________
SENIGALLIA, 19-22 settembre 2005, Parrocchia Santa Maria della Neve – Portone
Corso di Interpretazione Organistica
Docente: Ludger LOHMANN
Organo Pinchi opus 422 anno 2002
direzione artistica: Federica Iannella
informazioni: Tel. 071/7922425; http://www.organsenigallia.com
_________________________________________________________________________
VICENZA, 29 e 30 settembre 2005, Chiesa di S. Giorgio, Vicenza, Organo Franz Zanin, 1991
Masterclass "Le grandi opere per organo di J. S. Bach: la CLAVIERÜBUNG PARTE III"
docente MICHAEL RADULESCU
a cura del Conservatorio di Musica di Adria
Docente referente: Prof.ssa Margherita Dalla Vecchia, mail: marghedv"AT"tin.it, cell. 347 5207273.
Per informazioni: Conservatorio di Adria, tel. 0426 21686, mail: produzione"AT"conservatorioadria.it
_________________________________________________________________________
UNIVERSITA’ AMBROSIANA (“Persona Creatoris opus atque creator, lex non semper”)
SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI ARTE SACRA - FACOLTA’ DI ARTE SACRA
Anno Accademico 2005/2006

"IL SACRO NELLE IMMAGINI E NELLA MUSICA"
Corso di perfezionamento in CONOSCENZA, CATALOGAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ARTE SACRA FIGURATIVA E MUSICALE
Gennaio – Giugno 2006

Direttore scientifico: Prof. Ivan Rainini
Comitato scientifico: Prof. Giacomo Baroffio (area della musica e dello spettacolo); Prof. Monica Colombo (area storico-artistica); Prof. Nicola De Grandi (area storico-culturale); Rev. Don Stefano Canonico (area teologico-filosofica)
Comitato di Direzione: Prof. Benno Scharf; Prof. Enrico Maria Radaelli; Prof. Angelo Rusconi
Tutor: Prof. Monica Colombo, Prof. Adele Bellù
Per informazioni ed iscrizioni:
Coordinamento Generale della Didattica - Università Ambrosiana - V.le Romagna, 51 - 20133 MILANO
tel. 02.2666880 – fax 02.2361226; e-mail: coorddidattica"AT"unambro.it
http://www.unambro.it/html/perfezUniversitario.htm" http://www.unambro.it/html/perfezUniversitario.htm
_________________________________________________________________________
SALGAREDA (TV), dal 12 al 18 settembre 2005
4° Corso di interpretazione organistica
"La letteratura francese da Alexandre P. F. Boëly a Jehan Alain"
Docenti:   Marie Claire Alain - Roberto Antonello
Conferenze:   Marie Claire Alain - Aurélie Decourt - Roberto Antonello
Termine delle iscrizioni: 8 agosto 2005
Repertorio: Boëly, Franck, Guilmant, Gigout, Widor, Vierne, Dupré, Duruflé, Langlais, Messiaen, J. Alain
Attività: Lezioni, Concerti, Conferenze, Escursioni
Informazioni:
COMITATO ARTISTICO ORGANO "A. ZENI" DI SALGAREDA
Via Callunga, 17 - 31040 SALGAREDA (TV)    srtoffoli"AT"tele2.it
________________________________________________________________________
ROVIGO, Conservatorio Statale di Musica, 13/15 settembre 2005
Masterclass "L’ORGANO FRANCESE" (da Grigny a Litaize)
docente ERIC LEBRUN
(allievo di Gaston Litaize, uno dei più rinomati organisti parigini, titolare di uno dei organi romantici meglio conservati in Parigi, quello del’Eglise di St.Antoine XV-XX)
scadenza iscrizioni: 30 luglio
Informazioni presso la Segreteria del Conservatorio : tel.0425 - 22273
http://www.conservatorio-rovigo.it; e.mail: info"AT"conservatorio-rovigo.it
________________________________________________________________________
GUASTALLA (RE), 15 settembre 2005
CORSO INTERNAZIONALE D'INTERPRETAZIONE ORGANISTICA
La letteratura italiana da Frescobaldi all'Ottocento e la letteratura nordica intorno a D.Buxtehude.
Docenti: Bine Katrine Bryndorf (Danimarca), Enrico Viccardi (Italia)
Strumenti utilizzati, tutti a trasm. meccanica: Giuseppe Serassi Duomo (1794, II, 39); Giacomo Serassi (1867,I, 33)
Per informazioni sul programma del corso, e modalità d’iscrizione:
Sito internet: http://www.serassi.it e-mail: info"AT"serassi.it
Info: Associazione “G.Serassi”, cell. 340-6349601
________________________________________________________________________
ARCORE (MI), 27-29 settembre 2005, chiesa di Sant'Eustorgio, Organo Dell’Orto-Lanzini 1992
IX. CORSO DI IMPROVVISAZIONE ORGANISTICA
docente: M° Guy Bovet
a cura dell'Associazione Culturale "Sant'Eustorgio Musica"
P.za Martiri della Libertà, 4 - 20043 ARCORE (MI)
Tel/Fax: 039 614744; cell. 338.7337882; http://www.santeustorgiomusica.com
________________________________________________________________________
TORINO, 12-17 settembre 2005
MASTERCLASSES d'ORGANO
a cura di ASPOR Piemonte - Associazione per lo sviluppo del Patrimonio Organistico Regionale

12 - 13 - 14 settembre: orario lezioni 18-21
MASTERCLASS sulle “Opere per organo di autori francesi del '900”
Relatore: LOUIS ROBILLIARD
Sede : Santuario di S. Antonio, v. S. Antonio da Padova 7
organo VEGEZZI BOSSI

15 - 16 - 17 settembre: orario lezioni 18-21
MASTERCLASS su Johann Sebastian Bach
Relatore: LUDGER LOHMANN
Sede: Tempio Valdese, C.so Vittorio Emanuele II, 23
organo PINCHI

ASPOR Piemonte - Associazione per lo sviluppo del Patrimonio Organistico Regionale
-v.XX Settembre 67- 10122 TORINO; Tel./Fax - 011-5174521
http://www.geocities.com/Vienna/Choir/5645/asporpiemonte; e.mail: gguardiani"AT"infinito.it
_______________________________________________________________________
Lucca, 8 Ottobre 2005
CONCORSO PER GIOVANI ORGANISTI
S. Angelo in Campo "Alessandro Esposito" - 3° edizione
Corsi e seminari semestrali: inizio dal 27 ottobre 2005
Docenti corsi: Giancarlo Parodi, Mariella Mochi
Docenti seminari: Andrea Toschi, Roberto Marini
http://www.alessandroesposito.net
________________________________________________________________________
ORGAN CLASSES in GERMANY
projects - program 2005
by http://www.ORGANpromotion.org - 15 years organ management un europe

OTTOBEUREN ORGAN FESTIVAL „Improvisation“
Saturday, 24th September to Wednesday, 28th September 2005
Saturday 24th September, Concert „Theatrum sacrum – worlds of sound – visions in space “
a multi-media event with three organs, jazz piano, saxophone, Gregorian chant, choral and light show (J. Essl, J. Joseph, A.Wallenhorst, J. Kühn, K. Veldhues); three courses: I. Bredenbach (Basics of Organ Improvisation), A. Wallenhorst (Improvisation on Gregorian themes), J. Essl (Rhythm as the source of Organ improvisation); further recitals: „Music + Wine“ symphonically tasteful Improvisations with Evert Groen, organ recital Jürgen Essl and student participation recital

AKADEMIETAGE REGENSBURG „Bach + Italy“
Thursday 13th October to Saturday, 15th October 2005: Courses, recitals, lectures by Lorenzo Ghielmi und Robert Hill

http://www.ORGANpromotion.org; info"AT"ORGANpromotion.org
Tel. +49 (0) 7482 / 913 930 Fax 913 929
________________________________________________________________________
MARCHENA (Spagna): 7-14 September 2005
ACADEMIA DE ORGANO EN ANDALUCIA
Organ Seminars and Concerts on historical organs in the South of Spain by
Michel Bouvard; Jean-Claude Zehnder; Andrés Cea-Galán
Informazioni:
Aptdo. 30 - E-41620 Marchena (Sevilla - España)
Telf.–fax + 34 – 95 490 49 72; e-mail: secretaria"AT"aoramarchena.com
http://www.aoramarchena.com
_________________________________________________________________________
REGENSBURG (D), 13 - 15 ottobre 2005
"Akademietage Regensburg"
Influssi italiani nelle opere per or-gano e clavicembalo di J. S. Bach
Docenti: Lorenzo Ghielmi (Organo), Robert Hill (Pianoforte e clavicembalo)
Informazioni: ORGANpromotion - Schlossplatz 5 - D - 72172 Sulz am Neckar
Tel. +49 (0) 7482 913930; Fax +49 (0) 7482 913929
E-mail=info"AT"ORGANpromotion.org; hhtp://www.ORGANpromotion.org
_________________________________________________________________________
OTTOBEUREN (D), 24 - 28 settembre 2005, Basilica
Corso di improvvisazione organistica
Docenti: Ingo Bredenbach, Ansgar Wallenhorst, Jürgen Essl
Informazioni: ORGANpromotion - Schlossplatz 5 - D - 72172 Sulz am Neckar
Tel. +49 (0) 7482 913930; Fax +49 (0) 7482 913929
E-mail=info"AT"ORGANpromotion.org; hhtp://www.ORGANpromotion.org
_________________________________________________________________________
CASALBORDINO (CH), 23-25 settembre, Monastero Benedettino dei Miracoli
V. SEMINARIO SULLA POLIFONIA SACRA
docente: Fabrizio Barchi
repertorio: Palestrina, Victoria, Poulenc
iscrizioni entro il 10 settembre
Informazioni: Tito Molisani, Cell. 349.4936823; p.e.: moniti"AT"virgilio.it








* * * * * * * * *
CONCORSI
* * * * * * * * *


CESENA, 9 settembre 2005
Associazione Italiana Musica Meccanica; Conservatorio di Musica «Bruno Maderna»
"II. Concorso Internazionale di Composizione per Organo di Barberia"
Informazioni: Concorso AMMI - Via Monticino, 485 - 47020 Cesena (Fc)
E-mail=info"AT"ammi-italia.com
________________________________________________________________________
4° CONCORSO EUROPEO D’ESECUZIONE MUSICALE ‘ROCCO RODIO’ 2005
dal 27/11 al 4/12/2005
Iscrizione entro il 15 novembre 2005
5 sezioni:
1)Organo solista
2)Organo in formazione da camera(dal duo al quintetto)
3)Solisti di pianoforte
4)Musica da camera(gruppi dal Duo al Quintetto con o senza pianoforte)
5)Gruppi strumentali vocali e misti.
Premi in palio 3.000 ¤ ,concerti per associazioni italiane e straniere. Coppe e diplomi.
INFO: amicidellamusic"AT"libero.it; f.desantis54"AT"virgilio.it
TeL.080/4965207/8983870; Cell.335/8189399; 347/7169348
________________________________________________________________________
BORGOFORTE DI ANGUILLARA VENETA, 22 e 23 ottobre 2005
5° CONCORSO ORGANISTICO NAZIONALE
organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Parrocchia di Borgoforte in collaborazione con l'Associazione Veneta Amici della Musica.
Scopo della manifestazione è di promuovere la conoscenza delle potenzialità dell’organo storico costruito dal celebre organaro veneto Gaetano Callido nel 1803 e ospitato nella chiesa parrocchiale di Borgoforte. Premi in denaro e affidamento di un concerto.
Iscrizioni entro il giorno 8 ottobre 2005.
INFO: Assessorato alla Cultura, tel. 049 5387001.
Bando di concorso: http://www.comune.anguillaraveneta.pd.it (sezione "Biblioteca" - Documenti)
________________________________________________________________________
MONDAINO (RN), 8-9 ottobre 2005
CONCORSO ORGANISTICO INTERNAZIONALE "Marcello Galanti"
Scadenza: 24 settembre 2005
Telefono: 3472573878; Fax: 02700425984; e.mail: info"AT"concorsomarcellogalanti.org
http://www.concorsomarcellogalanti.org
________________________________________________________________________
OLGIATE OLONA, 28-30 settembre 2005
II. Concorso Internazionale di Esecuzione Organistica "Fratelli Bernasconi"
(scadenza iscrizioni: 15 settembre); 1. organo solista; 2. organo e strumento a fiato
Chiesa parrocchiale dei SS. Stefano e Lorenzo in Olgiate Olona (VA)
Informazioni: Ente Concerti Castello di Belveglio - via Mazzini, 11 - 14040 Belveglio (AT)
tel. 0141/955867 - cell. 335/5458310
________________________________________________________________________
GAZZANIGA (BG), 22-23 ottobre 2005
III. CONCORSO REGIONALE "Daniele Maffeis" per corali parrocchiali lombarde
in collaborazione con Edizioni Carrara http://www.edizionicarrara.it
informazioni: Gian Luigi Merla, tel. 035/712357; gianluigi.merla"AT"libero.it
________________________________________________________________________
FREIBERG (Germania), 13-25 settembre 2005
INTERNATIONAL GOTTFRIED SILBERMANN ORGAN COMPETITION 2005
Info: Gottfried-Silbermann-Gesellschaft - Schloßplatz 6 - D-09599 Freiberg
Telephone: +49 (0) 3731 22248; Telefax: +49 (0) 3731 211 625
e. mail: info"AT"silbermann.org; http://www.silbermann.org/engl/ewettbew.htm
________________________________________________________________________
VILNIUS (Lituania), 13-29 settembre 2007
CONCORSO INTERNAZIONALE "Ciurlonis"
iscrizioni entro il 1° aprile 2007
Informazioni:
International M. K. Ciurlionis Piano and Organ Competition - Ausros Vartu str. 5-406 - LT-2001 Vilnius
Tel. 00370 2 685 840/685 84; Fax 00370 2 626 989
http://www.omnitel.net/ciurlonis; E-mail: ciurlionis"AT"post.omni-tel.net
________________________________________________________________________
PRAGA (Repubblica Ceca), 7-15 maggio 2006
CONCORSO INTERNAZIONALE DI PRIMAVERA
iscrizioni entro il 15 dicembre 2005
Prague Spring International Music Competition
Hellichova 18 - CZ - 11800 Praha 1 - Repubblica Ceca
http://www.festival.cz
________________________________________________________________________
TOLOSA (Francia), 29 settembre/5 ottobre 2005
CONCORSO INTERNAZIONALE "Xavier Darasse"
Informazioni: Les Arts Renaissants - 24, rue Coix-Baragnon - F-31000 Toulouse
Tel./Fax 0033 561 252732; E-mail=Les-Arts-Renaissants"AT"wa-nadoo.fr
http://www.les-arts-renaissants.org
________________________________________________________________________
CATANIA, 29 e 30 ottobre 2005
CONCORSO NAZIONALE PER CORI "Enzo Gagliardi" - II edizione
direzione artistica: Elena Gatto
cell. 347/3745308; e.mail: gatto_elena"AT"yahoo.it










* * * * * * * *
ARTICOLI
* * * * * * * *


MONOPOLI (BA), Corso di organo presso la Scuola Media "Galilei"
IL “RE DEGLI STRUMENTI” VINCE ANCORA
di Domenico Morgante

Per prima in Italia – com’era accaduto già altre volte in passato per altri Progetti (si ricordi soltanto il “kolossal” didattico “Antiqva Res Pvblica Mater” del 1999, di cui scrissi la colonna sonora originale) – la Scuola Media “G. Galilei” di Monopoli ha istituito un Corso di Organo, con programmazione didattica triennale, rivolto agli alunni interni all’Istituto, affidandomene la docenza.
L’idea, “rivoluzionaria” per l’Italia (non certo per altri Paesi nordeuropei, dove la situazione degli studi organistici è assai più evoluta e razionalmente strutturata), nasce da una intelligente sollecitazione della Confederazione Organistica Italiana (di cui sono membro sin dalla fondazione) che, nell’autunno scorso, lanciò l’iniziativa di divulgare la cultura legata al mondo dell’Organo nella Scuola italiana (a partire da quella di base) con quella che è stata chiamata la “Settimana Organistica nelle Scuole”. In quella circostanza (ottobre 2004) svolsi un ampio Seminario per varie Classi del nostro Istituto (seguito da circa 200 alunni) sull’organo storico “De Simone” costruito nel 1762 per la Chiesa di Santa Teresa e successivamente collocato in Cattedrale in seguito allo smantellamento, agli inizi del XIX secolo, del Convento dei Teresiani. Già da quel Seminario - in cui ebbi modo di illustrare l’organo nelle sue varie componenti foniche e meccaniche, evidenziandone appieno l’indubbio fascino e la coinvolgente singolarità - emerse con una certa evidenza l’interesse che il “re degli strumenti” (secondo una ben nota definizione barocca del Diruta) riesce ancora oggi a suscitare, grazie anche alla “mediazione” della mia ormai quarantennale esperienza sul duplice versante organistico e organologico, nei giovanissimi che, come è noto, mostrano naturale familiarità con forme ed espressioni musicali fondate essenzialmente sulla chiassosità, piuttosto che sull’espressività, e sul parossismo della reiterazione mutuato da certa musica tribale spogliata però di quel fascino ancestrale (complice l’elettronica…) ch’è tipico delle manifestazioni sonore squisitamente etniche (ad ogni livello).
Con delibera unanime e criticamente motivata del Collegio dei Docenti in data 22 novembre 2004 (sotto l’ideale “patrocinio”, dunque, di Santa Cecilia, Patrona della Musica e dei Musicisti…) veniva quindi avviato il nostro, come dicevamo, “pionieristico” Corso di Organo, che andava armoniosamente (è proprio il caso di dire…) ad affiancarsi alle altre Classi di Strumento musicale (Pianoforte, Chitarra, Clarinetto, Flauto) già presenti da vari anni nella nostra scuola (istituzionalmente ad Indirizzo Musicale), nonché alla generale progettualità musicale d’Istituto (penso specificamente alle varie attività realizzate nell’ambito del Laboratorio di Canto Corale). Va detto che la stima reciproca tra i Docenti impegnati nei vari insegnamenti musicali, la ferma volontà (vissuta in alcuni casi come un’autentica forma di missione) di divulgare la nobile Arte dei suoni a qualsiasi livello, il consenso di moltissimi Colleghi di varie discipline, nonché la presenza di un Dirigente Scolastico sensibile alla Musica e determinato a farne un autentico punto fondante dell’offerta formativa (già di per sé ricca di stimoli di vario tipo: si pensi ai numerosi Laboratori di creatività e di approfondimento), hanno facilitato ogni cosa, cosicché si può ben dire che il nostro Corso di Organo, in termini pedagogico-didattici, ormai “navighi a gonfie vele”. I problemi sono soltanto (come di consuetudine…) quelli di natura economica, poiché l’esiguità dei fondi a disposizione dell’Istituzione scolastica non ci ha permesso di poter acquistare uno strumento da gestire in piena autonomia (anche una piccola consolle da studio avrebbe risolto qualche problema) e quindi svolgiamo parte delle nostre lezioni, in base a una convenzione, sull’organo “F. Zanin”, un ottimo strumento integralmente meccanico realizzato in questi ultimi anni, collocato nella Chiesa del Sacro Cuore (lo stesso, per intenderci, di cui si serve il locale Conservatorio di Musica per le sue attività didattiche).
Il gruppo classe è attualmente formato da 12 alunni che seguono con ammirevole puntualità e dedizione tutte le lezioni (bisettimanali) sia di Teoria e Solfeggio che di pratica strumentale (organistica).
Vorrei sottolineare con una punta di (legittimo) orgoglio professionale che gli alunni si sono subito appassionati “persino” allo studio delle regole teoriche e della divisione, materie che tradizionalmente vengono svolte dagli studenti di musica con slancio assai contenuto (…). Di assoluto rilievo - sul piano, direi, squisitamente epistemologico - mi pare poi il fatto che i nostri alunni abbiano la possibilità di studiare l’organo classico senza passare attraverso la “tappa obbligata” (ma soltanto per l’Italia, dove i programmi musicali sono obsoleti e interamente da riformulare) del Pianoforte, strumento notoriamente lontanissimo dall’Organo sia sul piano tecnico che su quello espressivo, ma che continua (sempre e soprattutto in Italia…) a costituire il sostrato tecnico su cui fondare gli studi organistici (nonché quelli clavicembalistici). Dopo ormai almeno quattro decenni di “rinascita” degli studi sulla musica pre-romantica grazie all’opera, sia teoretica che pragmatica, di Musicisti del calibro di Gustav Leonhardt, Luigi Ferdinando Tagliavini (entrambi miei indimenticabili Maestri) e Nikolaus Harnoncourt (per citarne soltanto alcuni), duranti i quali si è assai ben capito il principio dell’irrinunciabilità, pena la mistificazione, di un approccio di tipo storicistico e propriamente filologico all’interpretazione dei fenomeni musicali prodotti nei vari secoli che precedono il Romanticismo (anche se l’approccio di tipo “colto” e non meramente “meccanicistico” andrebbe applicato alle espressioni artistiche di qualunque epoca e ambito culturale), appare assai “bizzarro” (ma è solo un eufemismo) il fenomeno che vede ancora oggi gli studenti italiani di organo e di clavicembalo studiare obbligatoriamente questi due strumenti sulla base di una “solida” tecnica pianistica. Sarebbe come dire, per assurdo e altresì spostando la prospettiva in altri ambiti culturali, che la Lingua latina sia figlia dell’Italiano o che la pittura di Raffaello dipenda da quella di Picasso…
Eppure questi sono aspetti più che evidenti della logica formativa attuata ancora oggi in campo musicale nel nostro Paese, fenomeno che induce gran parte dei nostri giovani musicisti a continuare (ma dovrei dire a “ricominciare”) i loro studi presso le varie Accademie internazionali di perfezionamento musicale.
Poter cominciare a studiare l’organo, e per di più per un intero triennio, in una prospettiva filologicamente corretta, e per questo più che mai autenticamente europea, mi pare un traguardo piuttosto ambito di cui la Scuola Media Statale “G. Galilei” di Monopoli può oggi ben vantarsi, come peraltro hanno avuto modo di sottolineare ampiamente i Maestri Mauro Pappagallo e Paolo Bottini, rispettivamente Presidente della Confederazione Organistica Italiana, con sede in Pescara, e Segretario dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa, con sede in Reggio Emilia, nelle lettere ufficiali di sostegno alla nostra iniziativa didattica scritte a nome dei rispettivi sodalizi artistici e inviate all’indirizzo della Preside Galizia. Il nostro Corso di Organo, per spontanea iniziativa della succitata A.I.O.C., è altresì indicato, in un’apposita pagina di Internet, come “modello” nazionale a cui ispirarsi per la creazione di analoghe esperienze educative, dove per di più l’azione didattica (come tenni a puntualizzare nella Relazione tecnica di presentazione del Corso al Collegio dei Docenti) è concepita in una proficua prospettiva di tipo autenticamente interculturale (ebbi modo di ricordare a tutti come l’Organo, per la sua stessa natura, si configuri come il più interculturale tra gli strumenti) e di interazione col territorio di appartenenza (studio degli strumenti presenti sul campo; attività da svolgere nelle Parrocchie da parte dei giovani studenti).
Si può dire, in conclusione, che il “Re” degli strumenti abbia vinto ancora una volta la sua battaglia, forte però della voglia di “combattere” (sempre con mezzi pacifici e non violenti, s’intende…) di chi ha fatto dello studio di un certo tipo di musica e di un certo tipo di cultura un’autentica ragione di vita.

______________________________________________________________________________
L'organo "Giuseppe Cipriani" (metà secolo XIX) della chiesa cattedrale di S. Maria Assunta in Cervia
"Andar per organi in Romagna: a Cervia una 'storia degli orrori' "
di Massimo Pacifero
http://www.organisti.it/organi_storici_riminesi.htm






* * * * * * * * * * * * *
COMPACT DISCS
* * * * * * * * * * * * *


"Soviorecultura" è lieta di annunciare l’uscita del primo CD della serie dedicata agli ORGANI STORICI della PROVINCIA di LA SPEZIA.
L’organo “Giosuè Agati 1834”, di recente restaurato, è stato utilizzato da Ferruccio BARTOLETTI per presentare una serie di sonate dell’ottocento italiano di Paisiello, Donizetti, Bellini, D. Puccini e Rossini.
http://www.soviore.org ; e-mail: soviorecultura"AT"soviore.it
______________________________________________________________________________
ANDREA LUCHESI (1741-1801) - Sonate per organo
14.70EUR; Cod.: TC.741202; Durata Totale: 01:08:39
Edizione: AGOSTO 2005
ROBERTO LOREGGIAN all'organo Gaetano Callido di Candide di Cadore - Belluno
Note: PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE - WORLD PREMIERE RECORDING
http://www.tactus.biz/store/
______________________________________________________________________________
DISCOGRAFIA di Fernando GERMANI
a cura di Alessandro Bianchi

-Archiv: musiche italiane del 6-700 (LP)
-Ermitage: live (Magadino) (Bach, Reger, Vivaldi-Bach)
-EMI: doppio CD: Bach, Franck, Widor
-Fonit Cetra: 6 LP (Reger)
-Testament: Bach, Sweelinck, Bull
-Amphion: da Westminster Cathedral (Londra): Bach, Franck, D'Aquin, Torres, Mulet
LP: "Cantata per Venezia" (Germani, Cottone, Duruflè, Germani, Bach Albinoni)
 
Esistono anche in LP: le 6 Triosonate di Bach, registrate a All Souls Langham Place (Londra) ed altre incisioni dedicate a Bach fatte sempre in Inghilterra.

Per la EMI, Germani registrò anche Frescobaldi, Reger, Liszt e Franck all'Abbazia di Selby.
In Inghilterra poi, esistono vecchie incisioni di: Liszt "Ad Nos" e una registrazione privata dell'integrale di Franck a S. Paul's.
Vi sono incisioni inedite mai stampate con:
Reubke (Salmo 94, Selby Abbey,) Reger (Wachet auf e Variazioni su un tema originale a Westminster Cathedral)
Un vecchissimo LP aveva poi autori italiani antichi, Clerambault e D'Aquin.
  
Vi sono decine di concerti "live" negli archivi RAI: qualcuno mi sa dire se è possibile averne una copia?
______________________________________________________________________________
LA BOTTEGA DISCANTICA
Novità organistiche in prima pagina
http://discantica.it/
______________________________________________________________________________
"Organ Music of Today: a personal route"
Recorded at St. Peter's Cathedral in Bologna (Italy)
organista: Andrea Toschi
Calcante Recordings - CD045
http://www.organo.info/toschi/







* * * * * * * * * * * *
NUOVI ORGANI
* * * * * * * * * * * *

Desiderate una pagina gratuita sull'organo della Vostra chiesa?
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=segnalazione%20organo

______________________________________________________________________________
SAN GIOVANNI ROTONDO (FG), settembre-ottobre 2005
CONCERTI INAUGURALI DEL GRANDE ORGANO PINCHI (http://www.pinchi.com)
della chiesa di San Pio da Pietrelcina
- 4 settembre - John Scott (New York)
- 18 settembre - Bernard Gfrerer (Salisburgo - coprogettista dell'organo)
- 2 ottobre - Naji Hakim (Parigi)
- 23 ottobre - Claudio Brizi ( Progettista dell'organo, concerto con la partecipazione dell'Orchestra Regionale della Basilicata)
______________________________________________________________________________
16 settembre, LARCIANO (PT), chiesa parrocchiale di S. Rocco, ore 21.00:

SOLENNE INAUGURAZIONE del nuovo organo di Glauco GHILARDI
(il più grande organo interamente meccanico della Toscana)
a cura della "Accademia d'Organo Giuseppe Gherardeschi" di Pistoia

organista: Tomoko Miyamoto

programma:
- Dietrich Buxtehude (1637~1707):
Praeludium in g, BuxWV149; "Ach Herr Gott, durch die Treue dein", BuxWV 207
- Umberto Pineschi: Primavera 2005 (sull'Introito di Pasqua e sul canto popolare giapponese Sakura, dedicato agli amici organisti giapponesi)
- Masaharu Kikuchi: 12 Wa-ra-be Uta <12 Japanese Children Songs> 1970
- Haruna Miyake: Organ in the memory (2004) *
*This piece was commissioned by Japan Organist Society for its 30th Anniversary Festival.








* * * * * * * * * * * * * * * *
ORGANI - RESTAURI
* * * * * * * * * * * * * * * *

Desiderate una pagina gratuita sull'organo della Vostra chiesa?
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=segnalazione%20organo

______________________________________________________________________________
CATANIA, 13 settembre, chiesa di S. Nicola L'Arena, ore 21.00
Concerto inaugurale del grandioso organo "Donato Del Piano" (cinque manuali distribuiti su tre console)
organisti: Luigi Ferdinando Tagliavini, Diego Cannizzaro, Gianluca Libertucci
musiche di Haendel, Stanley, Bellini, Miquel Lopez

articoli vari:

L’organo di Donato del Piano. Vi raccontiamo la storia vera
http://www.ildito.it/articolo.asp?id_articolo=766

Opus maximum et mirabile
di P. Livius Larensis
http://www.astrattifurori.it/news.asp?id=89

Pagina a cura della casa organaria restauratrice:
http://www.mascioni-organs.com/restauridemo/cataniasnic.htm

programma del concerto inaugurale:

Bernardo Storace (Messina, XVII sec.)
Toccata e Canzona in Sol (1664)
Capriccio sopra la Spagnoletta
Ballo della Battaglia

Miguel Lopez (1669-1732)
Exercici d’ecos i contraecos

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Concerto in Fa maggiore in due cori “Judas Machabaeus” (HWV 305/334):
Ouverture-Allegro-Adagio-Andante-Marche

John Stanley (1713-1786)
Voluntary Op. V n° 8 in re minore: Allegro-Adagio-Allegro

Christian Heinrich Rinck (1770-1846)
Flötenkonzert in Fa maggiore: Allegro maestoso-Adagio-Allegretto (Rondo)

Padre Davide da Bergamo (=Felice Moretti, 1791-1863)
Pastorale a 6 per tre organisti

Vincenzo Bellini (1801-1835)
Canone
Sonata per organo
______________________________________________________________________________
18 settembre, CORTONA (AR), ore 18 - Chiesa inferiore della SS. Trinità
IL SUONO RITROVATO DI UNO STRUMENTO OTTOCENTESCO
Concerto inaugurale sull’organo G. Agati & figli, 1833
Organista: Luigi Ferdinando Tagliavini
______________________________________________________________________________
AZEGLIO (TO), 10 e 23 settembre, 1 e 8 ottobre 2005
Manifestazioni inaugurali per l’avvenuto restauro dell'
Organo “Fratelli SERASSI 1821 op. 385”
a cura di:
Diocesi di Ivrea – Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici
Parrocchia di Azeglio
ARTEV – Associazione per il recupero la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale parrocchiale di Azeglio
Antichi Organi del Canavese (Direzione artistica: Adriano Giacometto)

sabato 10 settembre, ore 21.00, Chiesa di San Martino Vescovo
Concerto inaugurale e collaudo
Daniele Sajeva, organo

venerdì 23 settembre 2005, ore 21.00, Chiesa di San Martino Vescovo
"I Serassi in riva al lago": conferenza con visita guidata
Adriano Giacometto, relatore - proiezione di un DVD sul restauro a cura di Roberto Ricco

sabato 1 ottobre, ore 21.00, Chiesa di San Martino Vescovo
Concerto inaugurale con presentazione CD – AOC016 (http://www.canavese.it/antichiorgani)
Massimo Gabba, organo

sabato 8 ottobre, ore 21.00, Chiesa di San Martino Vescovo
Concerto inaugurale
Walter Savant-Levet, organo

per ulteriori informazioni: http://www.canavese.it/antichiorgani
e.mail: artev"AT"libero.it; antichiorgani"AT"canavese.it
______________________________________________________________________________
Restaurato L'ORGANO INZOLI CAV. PACIFICO (1881) della basilica concattedrale di S. Maria Assunta
in SUTRI (VT)

La sera di sabato 18 Giugno 2005, con un concerto tenuto dal M°Gerardo Chimini è stato inaugurato il restauro dell'Organo "INZOLI CAV. PACIFICO" della Basilica Concattedrale di S. Maria Assunta in Sutri (VT), restaurato dalla Fabbrica d'Organi Inzoli Cav. Pacifico di Bonizzi F.lli nel 2004-2005.
Queste le caratteristiche salienti dello strumento:
Due tastiere originali di 61 tasti (Do1-Do6). Collocazione: a finestra. Pedaliera cromatica originale, diritta, di 24 pedali (Do1-Si2), 24 note reali.
Registri inseriti da manette a scorrimento orizzontale e incastro verticale, disposte su due colonne a lato destro delle tastiere per il Grand'Organo e su unica colonna a sinistra delle tastiere per l'Organo Eco. Cartellini a stampa, non originali, rifatti secondo modello originale rinvenuto sullo strumento. Somieri Grand'Organo e Organo Eco: a vento.
Disposizione fonica
Grand'Organo - Colonna esterna: Principale Bassi in 16 piedi al 2° Do - Principale Soprani in 16 piedi- Principale Bassi I° di 8 piedi - Principale Soprani I° di 8 piedi - Principale Sopr. II° di 8 piedi - Ottava Bassi - Ottava Soprani - Duodecima Soprani - Decima Va - Decima IXa - Vigesima 2a e 6a e 2a Bassi - Vigesima 9a e 9a e Trigesima 3a e 6a Bassi - Violone ai pedali - Contrabassi e rinforzi
Grand'Organo - Colonna interna: Czackan - Flauto traversiere - Viola Bassi - Trombe Soprani - Fagotto Bassi - Clarinetto Soprani - Clarone Bassi - Viola di Concerto - Violone ai tasti - Violino Soprani - Ottavino Soprani - Cornetto (combinato) - Controfagotto ai pedali - Timpani in tutti i toni
Organo Eco: Voce flebile - Principale di 8 Bassi - Principale di 8 Soprani - Dulciana Bassi - Dulciana Soprani - Decima quinta - Flauto in Selva - Viola Bassi - Violinzoli - Violoncello Soprani - Arpone Bassi - Oboe Soprani - Voci Umane.
Spezzatura: Si2/Do3.
Pedaloni per: Tiraripieno e Combinazione Libera alla lombarda (Grand'Organo) - Tiraripieno (Organo Eco, a sinistra della consolle)
N°15 pedaletti per: Unione I° tastiera al pedale; Unione I° tastiera al pedale; Unione I° tastiera alla II°; Unione II° tastiera alla I°; Fagotto sulla tastiera I°; Trombe sulla tastiera I°; Ottavino sulla tastiera I°; Violinzoli; Tremolo; Terza mano second'Organo; Campanelli I° tastiera; Terza mano I° tastiera; Timballone e Rollo; Tam-tam.
Corista: 424,6 Hz sul La3 del Principale 8', a 11,1°.
Pressione del vento: 70 mm. in colonna d'acqua.
Temperamento: equabile
L'organo conta un totale di 1574 canne, di cui 1379 originali, 105 antiche non originali ; 90 nuove, ricostruite dalla Ditta Inzoli di Bonizzi nell'intervento di restauro.

Lo strumento fu costruito da Pacifico Inzoli nel 1881 per la Chiesa della Missione in Roma presso Montecitorio. Chiusa al culto nei primi ani del secolo scorso l'organo fu trasferito da Roma a Sutri.
L'organo è stato restaurato nel 2004-2005 dalla Ditta Inzoli Cav. Pacifico & Figli di Bonizzi F.lli, con sede in Ombriano di Crema (CR), ripristinando gli accessori ed i registri che nel tempo erano stati soppressi.
______________________________________________________________________________
31 luglio, FORNOVO TARO (PR), chiesa parrocchiale dell'Assunzione di Maria Vergine
Concerto d'inaugurazione del restaurato organo "Pacifico Inzoli" (1884)
restauro a cura della "GIANI CASA D'ORGANI" (Corte de' Frati - CR): http://www.organisti.it/giani.htm
organista: Francesco Baroni; musiche di Correa de Arauxo, Bach, Stanley, Petrali, Sperati, Bordogni








* * * * * * * * *
ORGANISTI
* * * * * * * * *

Volete inserire gratuitamente il Vostro curriculum in http://www.organisti.it ?
Inviatelo presso: infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=inserimento%20curriculum

______________________________________________________________________
DANIEL CHORZEMPA
Ricerchiamo sue notizie concertistiche: chi è in grado di segnalarle gentilmente?
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=chorzempa
______________________________________________________________________
I NOSTRI SOCI
http://www.organisti.it/soci.htm

______________________________________________________________________
SIMONE ASTOLFI - Rovigo
http://www.organisti.it/curric_astolfi.htm
______________________________________________________________________
LUCA BENEDICTI - Cuneo
http://www.organisti.it/curric_benedicti.htm
______________________________________________________________________
MICHELE BOSIO - Cremona
http://www.organisti.it/curric_bosio.htm
______________________________________________________________________
MICHELE BRAVIN - Portrogruaro (VE)
http://www.organisti.it/curric_bravin.htm
______________________________________________________________________
GABRIELE CATALUCCI - Amelia (TR)
http://www.organisti.it/curric_catalucci.htm
______________________________________________________________________
FAUSTO FENICE - Ghiffa (VB)
http://www.organisti.it/curric_fenice.htm
______________________________________________________________________
DAVIDE MASARATI - Corporeno (FE)
http://www.organisti.it/curric_masarati.htm
______________________________________________________________________
ANDREA PERUGINI - Arese (MI)
http://www.organisti.it/curric_perugini.htm
______________________________________________________________________
GIANPIERO RABAGLIO - Valduggia (VC)
http://www.organisti.it/curric_rabaglio.htm
______________________________________________________________________
DANIELE SAJEVA - Ivrea (TO)
http://www.organisti.it/curric_sajeva.htm
______________________________________________________________________
STEFANO TONINI - Brescia
http://www.organisti.it/curric_tonini.htm







* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm






* * * * * * * * *
ORGANARI
* * * * * * * * *


AIO - ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANARI
Nuova sede a Cremona:
http://www.provincia.cremona.it/evidenza/giuntanews/orgi5.html
http://www.provincia.cremona.it/evidenza/giuntanews/orga5.html
__________________________________________________________________
COLOMBOTTO F.lli s.n.c. - costruzione e restauro organi a canne dal 1950 - CERVERE (CUNEO)
e. mail: pcolombotto"AT"libero.it - http://www.organo.net/colombotto.htm
__________________________________________________________________
GIACOBAZZI Alessandro (Modena)
e.mail: alleorg"AT"libero.it - http://www.alessandrogiacobazzi.org
__________________________________________________________________
Bottega Organaria F.lli COLLETTI s.n.c. - Chiusa Sclafani (Palermo)
e.mail: info"AT"collettiorgani.com - http://www.collettiorgani.com






* * * * * * * * * * *
ASSOCIAZIONI
* * * * * * * * * * *


Comitato per l'organo italiano (Priverno-LT)
via Madonna delle Grazie, 55 - 04015 PRIVERNO (LT) - tel. 0773.903868
http://www.comitatoorganoitaliano.org
__________________________________________________________________
Associazione Culturale "G. Serassi" - Guastalla (RE)
e.mail: info"AT"serassi.it; http://www.serassi.it
__________________________________________________________________
Cappella Musicale Polifonica - Succivo (Caserta)
e.mail: jubilatedeo"AT"libero.it - http://www.organisti.it/curric_patricelli.htm
__________________________________________________________________
Associazione per la Musica Sacra "Vincenzo Colombo" - Pordenone
p.e.: mail"AT"vincenzocolombo.org; http://www.vincenzocolombo.org/
__________________________________________________________________
Organi Liguri
http://www.organiliguri.it 
__________________________________________________________________
Ragusa Organfestival
http://www.organfest-ragusa.org 
__________________________________________________________________
IL CROMORNO
http://www.ilcromorno.org





* * * * * * * * *
PARTITURE
* * * * * * * * *


Enrico PASINI
Musical reflection per viola e organo (dedicato al violista Giovanni Pasini)
sull'Ode alla vita di Pablo Neruda con varie altre versioni come organo solo, flauto/oboe/violino e organo, violoncello e organo, flicorno in mi bemolle e organo, sax contralto e organo curate dallo stesso autore e dal violista Giovanni Pasini, dal flautista Daniele Pasini, dal trombettista Lorenzo Brondello e dal violoncellista Vladimiro Atzeni.
Il volume ha allegato anche il cd con l'esecuzione fatta dal violista Giovanni Pasini accompagnato dall'autore.

Il volume stampato dalla Sinfonica può essere richiesto allo stesso autore M° Enrico Pasini ordinandolo attraverso l'e - mail info"AT"enricopasini.net oppure telefonando direttamente allo 070-572707 (anche fax) al costo di ¤ 15 + spedizione postale.
______________________________________________________________________________
Wolfgang Amadeus Mozart
Kleinere Kirchenwerke
Bearbeitet für Soli, Chor und Orgel von Andreas Köhs
Reihe »Chor & Orgel«; BA 7523; Partitur · EUR 11,95
https://www.baerenreiter.com/html/vorschau_2-2005/mozart_chororgel.htm
______________________________________________________________________________
Orgelmusik zur Passions- und Osterzeit
Herausgegeben von Andreas Rockstroh; BA 9210 · EUR 27,95
https://www.baerenreiter.com/html/vorschau_2-2005/orgel_ostern.htm
______________________________________________________________________________
Wilhelm Middelschulte (1863–1943)
Sämtliche Orgelwerke, Band I
Passacaglia d-Moll / Canones und Fuge über den Choral »Vater unser im Himmelreich«
Bärenreiter Urtext; Herausgegeben von Brink Bush; BA 8491 · E 31,95
https://www.baerenreiter.com/html/vorschau_2-2005/middelschulte_orgelwerke1.htm
______________________________________________________________________________
Orgelmusik für Trauerfeiern
Herausgegeben von Gunther Martin Göttsche und Uwe-Karsten Groß
BA 9207 · E 24,95
https://www.baerenreiter.com/html/vorschau_2-2005/orgel_trauerfeier.htm







* * * * *
LIBRI
* * * * *


Fausto Caporali
CORSO PROPEDEUTICO D'IMPROVVISAZIONE ORGANISTICA -
Come imparare l'armonia attraverso l'improvvisazione
con numerosi esempi musicali 
Pp. 170; N. Cat. MAN 037; ¤ 35.00
http://www.armelin.it/CollanaMAN/037.htm
_____________________________________________________________________________
Alberto Sabatini 
Il Restauro dell'organo "Fratellli Ruffatti" nella Chiesa Parrocchiale di S. Alberto Magno a Padova -
Studi e Documentazioni
112 pagine, 40 illustrazioni; N. Cat. MAN 039; ¤ 16,50
http://www.armelin.it/CollanaMAN/039.htm
_____________________________________________________________________________
Giordano Assandri
COSA SUONO OGGI?
Prontuario di melodie e brani per l'organista liturgico
Armelin Musica – Intelligere e Concertare, 2
http://www.armelin.it/







* * * * * * *
VETRINA
* * * * * * *


TRIO DI MUSICA BAROCCA "Sofia" di Verona:
Marco Vincenzi, organo; Alessandra De Negri, soprano; Lilian Stoimenov, tromba
Per informazioni: Lilian Stoimenov, Strada del Recioto, 1; 37024 Negrar (VR)
Recapito telefonico : 045/6000461; cell. 3477898 392; e - mail: ale.lian"AT"virgilio.it








* * * * * * * * * * * * * * * *
L'ORGANO VIA ETERE
* * * * * * * * * * * * * * * *


"I COLORI DELL'ORGANO", l'unica trasmissione radiofonica dedicata all'organo,
a cura di Pierluigi Morelli.
Si può ascoltare la trasmissione in diretta su internet andando su http://www.105live.radiovaticana.org, e cliccando in alto a destra sull'icona "ascoltaci".
Progr. Musicali Radio Vaticana, P.zza Pia n° 3 - 00193 ROMA
tel. 69883792 - oppure cell. 340-8543052; http://www.vaticanradio.org





ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA
; fax: preavvertire la Segreteria
M. Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423
sito internet http://www.organisti.it

 

 

NOTIZIARIO- arretrati

Notiziari anno 2005:

GENNAIO; FEBBRAIO; MARZO ; APRILE ; MAGGIO ; GIUGNO ; LUGLIO ; AGOSTO ;

 

Notiziari anno 2004:

GENNAIO; FEBBRAIO; MARZO; APRILE; MAGGIO; GIUGNO; LUGLIO; AGOSTO; SETTEMBRE; OTTOBRE; NOVEMBRE; DICEMBRE

 

Notiziari anno 2003:

MAGGIO; GIUGNO; LUGLIO; AGOSTO; SETTEMBRE; OTTOBRE; NOVEMBRE; DICEMBRE

 

Notiziario: Archivio 2001



...et alia:

 

Il Papa Giovanni Paolo II sulla Musica Sacra:

Il Papa al "Pontificio Istituto di Musica Sacra" di Roma: "Musica sacra: forma di bellezza che invita a pregare" (gennaio 2001)

Il Papa sollecita la pratica del canto gregoriano e della polifonia! (il monito non è certo rivolto solo agli "specialisti") (settembre 1980)

Dichiarazione del Papa sull'importanza della musica sacra e sulla necessità di compiere sforzi per la migliore attuazione (settembre 1980)

Messaggio del Santo Padre a favore della riqualificazione della musica nella liturgia (26 febbraio 2003)

Chirografo del Santo Padre Giovanni Paolo II sulla Musica Sacra in occasione del centenario del Motu proprio di San Pio X papa (22 novembre 2003)

 



 

APPENDICE

Si cercano cartoline d'organi antichi per collezione (richiesta di H.M. Kemp dall'Olanda)

Occasione: vendesi organo da studio Pinchi


DIVENTA SOCIO AIOC!

Ad ogni associato

REGALIAMO

UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA da 50 megabytes presso il nostro dominio



LINKA l'AIOC!!
Segnala l'indirizzo (URL) del nostro sito internet http://www.organisti.it nel tuo sito internet personale: contribuirai così alla diffusione della nostra attività a favore della riqualificazione professionale e ministeriale del musicista di chiesa.

 



RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA

M. Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423
sito internet http://www.organisti.it