ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA

M.° Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423
sito internet http://www.organisti.it

 

RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm

e

DIVENTA SOCIO AIOC!

In omaggio UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA da 50 megabytes presso il nostro dominio


NOTIZIARIO

ULTIMISSIME NOTIZIE AGGIORNATE SETTIMANALMENTE

* * *

ARRETRATI:
Visualizza gli arretrati di "Notizie Organistiche" a partire dal 2003 digitando il nome del mese richiesto secondo questo facsimile:
http://www.organisti.it/notiziario_dicembre_04.htm

 

N O T I Z I E   O R G A N I S T I C H E - LUGLIO 2005

 


Notizie aggiornate al 4 luglio 2005


SEGNALACI CONCERTI ESTIVI D'ORGANO,
verranno pubblicizzati per tempo in questo Notiziario:
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=concerti%20estivi






* * * * * * * * * * * * *
IN PRIMO PIANO
* * * * * * * * * * * * *


LA CULTURA ORGANISTICA NELLE SCUOLE ITALIANE:
programma anche tu nelle Scuole locali la conoscenza dell'organo, perchè i giovani di oggi saranno gli organisti di domani !
Informazioni dettagliate nella pagina principale del nostro sito http://www.organisti.it

________________________________________________________________________
SEGNALATECI CONCERTI ESTIVI:
Se già avete programmato - o siete a conoscenza di - CONCERTI ESTIVI, Vi preghiamo gentilmente inviarci dettagli: http://www.organisti.it/segnala_concerto.html




* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
BENEDETTO XVI e il futuro della MUSICA SACRA
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


MUSICA: PATRIA DELL'INQUIETUDINE.
di Francesco Maria Paradiso
 
E dunque in molti immagino "non abbiamo avuto paura" d'assistere alla Messa d'insediamento di Benedetto XVI a mezzo televisivo e d'ascoltare di conseguenza ciò che è stato proposto dal punto di vista musicale e compositivo in quella liturgia. Da quelle inquadrature, gesti, parole, da quegli avvenimenti, dai canti provenienti dallo schermo "non abbiamo avuto paura" in molti credo, e personalmente così è stato sempre, di esserci lasciati interrogare, assalire quasi da alcuni pensieri del compito d'artisti: "di dar forma - mi son tornate le parole di Romano Guardini filosofo in Tubinga - ad un'immagine sacra (per l'artista cristiano) emergente dalla sua interiorità creativa [...]". Sopratutto in molti credo, "non abbiamo avuto paura" di quella "inquietudine" - divenuta "santa" per il nuovo Benedetto XVI - "di farci alleggerire l'esigenza del creare - proseguiva Guardini in quelle riflessioni del 1961 - dalla dignità dell'oggetto". Contiuava poi il filosofo italiano, "Il rispetto che il credente porta spontaneamente per un'immagine sacra - anche di quella della liturgia, del culto credo di poter aggiungere per estensione - non può liberarlo dal compito spesso tanto difficile, di far emergere la giusta figura della propria fantasia e di tradurla in opera". Credo, penso durante la diretta televisiva, "non dobbiamo avere paura" di ragionare sul come si possa connettere quanto affermato da qualcuno, ossia che "L'arte che la Chiesa ha prodotto accanto ai santi cresciuti nel seno della Chiesa, è l'unica autentica apologia della sua storia che essa possa proporre" con l'esigenza, espressa ora dal capo della Chiesa cattolica, di quella inquietudine ("santa") la quale circola ormai già da più di un secolo nelle più veritiere e originali espressioni artistiche e musicali almeno del continente europeo e dell'occidente.
Rifletto e annoto poi, "non dobbiamo avere paura" di ragionare sul come "il continuo sviluppo dell'immagine sacra nella memoria della chiesa che contiene non solo l'elemento costante, estratemporale, ma anche quello storico, dinamico" - sempre il Guardini docente di Tubinga - "si connette parimenti non solo con il diritto, ma con il dovere anche dell'autonomia dell'artista cristiano [...]", e come un tale continuo sviluppo - se di continuo vitale sviluppo e non di continua sviluppante cancrena si tratta - debba generare frutti originali e convincenti e tra diverse personalità artistiche, nello stesso arco di tempo.
Annoto ancora, "non dobbiamo avere paura" di segnalare con convinzione e forza, di nuovo con le parole di Guardini - ma non senza aver manifestato in anticipo la simpatia umana per il Rev.mo Direttore della Sistina, con il quale ho avuto il privilegio di poter conversare come potevo allora, passeggiando amabilmente in qualche occasione negli anni della mia prima formazione musicale in Palermo - la continua "abbondanza delle produzioni mediocri per non parlare di quelle inutili che sfigurano chiese e case". (E La "casa del Padre"?)
Annoto, in conclusione, "non dobbiamo avere paura" di accostare alla parola "inquietudine", la parola "responsabilità", e alla responsabilità la domanda, ossia, il perchè?
E quindi, perchè questa chiesa, oggi, deve accontentarsi musicalmente d'ascoltare, di proporre, di comporre "essa" per epigoni, sopratutto con l'"orecchio" - nell'accezione ampia del termine - senza chiedersi perchè? Perchè questa chiesa, oggi, deve accontentarsi di quel "sincretismo musicale e compositivo" - mi si passi il termine - che alterna nelle sue "costruzioni", per come s'è sentito, antiche linee, monodie della tradizione, con "moderni" inserti polifonici (anche organistici) oscillanti - versetto dopo versetto - fra vago cromatismo e vaga diatonia, e presentandosi come un catalogo di formule - armoniche, contrappuntistiche ossessivamente in canone - che mai comunque oltrepassano la soglia d'un primo novecento di sapore franco-tedesco? Perchè questa chiesa, questi battezzati, devono accontentarsi d'udire oggi, in massima parte, primarimante e per apologia quel che è già stato prodotto; secondariamente in alternativa, ove l'occasione, lacerti modaleggianti di melodia accompagnata: musica d'arredo; quindi e in ogni caso, musica da film, colonne sonore per il loro culto? Perchè questa chiesa notata viva, deve accontentarsi d'ascoltare e di accostare, televisivamente, sia alle immagini e sopra i titoli di coda di una Messa di Natale in Vaticano, sia alle immagini di un nuovo Pontefice benedicente fra ali di folla sinceramente festante,  le pietrificazioni e mummificazioni organistiche, come appaiono nel caso specifico, della medesima, celeberrima cavalcata teutonica per l'organo, planetar-popolare, e forse bachiana? Perchè questa chiesa che è viva come sinceramente affermato da Benedetto XVI, non deve poter godere di espressioni musicali - ossia musica nata dal culto e come tale elemento "misterioso" della cultura - veramente originali e sopratutto convincenti? Perchè.....? Perchè...? E poi perchè..? "Musica sacra": patria di una "santa inquietudine"?

* * * *
ATTENDIAMO CON PIACERE LA TUA OPINIONE su
Benedetto XVI e il futuro della Musica Sacra,
in vista dell'uscita prossima ventura di un numero speciale del presente Notiziario:
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=benedettoxvi%20musica%20sacra





* * * * * * * * * * * *
HANNO DETTO
* * * * * * * * * * * *


Die 28 julii JOANNIS SEBASTIANI BACHIJ in memoriam:

In Bach coesistono «le prodigiose risorse della scienza e i rito angosciosi, magici e mistici della fede» (Glenn Gould)
da "Glenn Gould. Piano solo" di Michel Schneider, Einaudi, Torino, 1991

________________________________________________________________________
IL CONCILIO VATICANO II. HA ABOLITO IL LATINO !
Se credete questa affermazione falsa (oppure vera!), leggete il seguente articolo di Guido Milanese che Vi illuminerà: http://digilander.libero.it/gregduomocremona/milanese.htm

Intanto dalle colonne de "Il Giornale", 12 giugno 2005, apprendiamo che è nato il movimento "Juventutem" ovvero i "papaboys" (meglio "papæpueri"!) di Ratzinger... giusto per ricordare che la lingua latina permane la lingua liturgica ufficiale della Santa Chiesa Cattolica, anche se pare che i sacerdoti, proprio loro, se la stiano dimenticando perchè, di fatto, nella liturgia non si utilizza più...
Scriveteci la Vostra opinione: infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=latino





* * * * * * * * * * * * *
LA MESSA ROCK
* * * * * * * * * * * * *


Gentile AIOC,

Vi mando il mio contributo sulla "querelle" della messa-rock "innescata" in questa sede da Eugenio Maria Fagiani nel numero scorso (http://www.organisti.it/notiziario_giugno_05.htm):

Mentre leggevo l’articolo di Maffioletti che riassume l’episodio della “Messa Rock”, mi venivano parallelamente in mente queste parole del nostro Santo Padre Benedetto XVI, tratte dal suo libro Rapporto sulla fede: «La liturgia non è uno show, uno spettacolo che abbisogni di registi geniali e di attori di talento. La liturgia non vive di sorprese " simpatiche ", di trovate "accattivanti", ma di ripetizioni solenni». Penso che in queste due frasi sia contenuta in modo esaustivo la risposta a coloro che si domandano se simili iniziative come quella di Campagnola siano da prendere come modello e quindi da esportare.
Sappiamo quanto strida al giorno d’oggi il binomio giovani-chiesa, per tutta una serie di cause la cui trattazione non mi pare appropriata in questa sede. Credo però di interpretare il pensiero di tutti se affermo che la liturgia si basa oggi su una ripetitività meccanica delle varie formule rituali, che, pur riconoscendone la bellezza linguistica, non sono certo il massimo per raggiungere persone che sono ogni giorno in cerca di novità e di stimoli. Emerge spesso un’immagine di Chiesa stanca e attaccata ancora a ideologie del passato, che si propone di raggiungere le nuove generazioni con atteggiamenti che ottengono il risultato opposto (continui rimproveri su ciò che non si fa, invadenti “richieste” vocazionali ecc.). Dal lato della musica, poi, pur riconoscendo la bellezza del latino e del gregoriano, mi sembrano però fortemente controproducenti, non solo per i giovani, ma anche per i fedeli di tutte le età, quelle messe a cappella in latino lunghe eterne intrise di melismi. Non sto dicendo assolutamente di abolire il gregoriano che tra l’altro propongo anch’io al mio coro. Bisogna però saper mediare le cose, proponendo anche canti in italiano, anche alla messa col Cardinale nella tal cattedrale. Non ci si può accostare ai giovani con il latinorum giustamente sbeffeggiato Manzoni, nemmeno nel canto: non saranno certo le messe di Palestrina a riportare ragazzi e ragazze in chiesa. Questo per dire quanto sia discriminante la musica nell’attirare i fedeli.
Di contro, però, non bisogna nemmeno eccedere nell’opposto, come è successo a Campagnola: ipotizziamo allora che il modello della messa-rock venga esportato. È vero, sarebbe da ipocriti nascondere che il numero di giovani che andrebbero a messa aumenterebbe. Ma si potrebbe ancora chiamare messa, Santa Messa? Non contrasterebbero forse quelle canzoni nate in ambiente profano (per quanto sia bello il messaggio che trasmettono) con la sacralità millenaria dei riti che vi si celebrano? Già capita oggi di assistere ad atteggiamenti poco liturgici nelle chiese (e anche, purtroppo, nelle cattedrali) che spesso sfociano nel non rispetto degli ambienti sacri dell’edificio. E poi, non è forse anche un po’ sul fasto, sulla regalità, sulla solennità delle celebrazioni che si regge ancora in piedi nel XXI sec. la Chiesa? Ancora non sono stati capiti gli sbagli del Vaticano II? Non sto dicendo di chiudere le porte ai giovani (che sono il futuro) in nome di un’appartenenza a un gruppo privilegiato, per carità. Ma mi sembra vitale che, per la sopravvivenza della dignità ecclesiale (e, di riflesso dunque, della Chiesa), certi atteggiamenti debbano restare al di fuori di essa.
«E Lei cosa propone, dunque?» mi si potrebbe obbiettare. Io penso che proprio qui entriamo in gioco noi organisti. Non solo noi, ma anche noi. Come? Mettendo in pratica al massimo il nostro ministero: preludiare, interludiare, postludiare, improvvisare, soprattutto. Contribuire al decoro della celebrazione eucaristica, che non dipende solo da noi, ma dipende molto da noi. È un primo passo. Non saranno certo i miei preludietti a far affluire i giovani in chiesa. Se però vi dicessi che il sottoscritto ha vent’anni e che non pochi ragazzi/e lo guardano con ammirazione per quello che fa, allora ecco che la cosa va rivalutata. I giovani d’oggi cercano una realizzazione nella vita, un qualcosa che li distingua e amano essere coinvolti in qualcosa di importante, di serio, di cui vantarsi, e la Chiesa, credetemi, può offrire loro questo contesto. Come? L’ho già detto, con il decoro delle celebrazioni, che richiede uno sforzo di cooperazione da parte di tutti gli “addetti ai lavori”, oltre al prete (sacrestani, organisti, cantori, donne delle pulizie…). È discriminante nella pratica della fede il sentirsi parte di una comunità-chiesa viva che la Buona Novella la propone con solennità, regalità e dignità (che non vuol dire altezzosità, sia ben chiaro) e tali caratteristiche sono ottenibili anche grazie a noi organisti. Ecco allora che ancora di più bisogna puntare sul decoro di celebrazioni-chiave come la cresima, cruciali, e che, se fatte, è il caso di dirlo, come Dio comanda (!), io credo che qualcosa lascino. Credo che il seme gettato, se trova poi il terreno giusto, potrà germogliare. Magari non sarà un enorme salice, ma un cespuglietto con la sua dignità è meglio che del legno secco, no?
Riassumo: la dignità delle celebrazioni è, a mio parere, uno dei mezzi con cui si possono raggiungere i giovani, che oggi, nel vuoto di valori e di ideologie che li circondano, cercano un contesto serio in cui sentirsi importanti e trovare dei valori saldi di appoggio alla vita. La musica sacra (e altri accorgimenti pratici) permette di raggiungere questa serietà, mentre usare musica “di stile profano” (rock o similari) abbassa questa serietà a quella di un concerto o raduno hippy. E la Messa è molto, molto di più.
Luca Barbieri, Organista dell’Arcipretale di Spiazzo Rendena (Trento)




* * * * * * * * *
CRONACA
* * * * * * * * *


PERETTI COMPOSITORE PREMIATO A SAARLUIS
Con "Mors et Vita" per organo e tromba Pier Damiano Peretti (Hannover) si è aggiudicato il secondo premio al 4. Concorso Internazionale di Composizione di Saarlouis (Germania). La competizione è espressamente dedicata a nuovi lavori per organo e singolo strumento solista a libera scelta; 91 composizioni sono giunte da 20 paesi, compresi Stati Uniti e Cina. La giuria era composta da personalità quali Theo Brandmüller, Violeta Dinescu, Daniel Roth. Il primo premio è stato assegnato al finlandese Osmo Honkanen ("Valous" per violino ed organo). Entrambi i lavori saranno eseguiti in prima assoluta l'Ottobre prossimo e documentati da una produzione del Saarländischen Rundfunk.





* * * * * * * * * * * * * * *
MUSICA E LITURGIA
* * * * * * * * * * * * * * *


L'ANIMATORE MUSICALE NELLA LITURGIA: chi è?!
Animare musicalmente, o più in generale liturgicamente, un'assemblea presenziante un rito, è termine post-conciliare ormai abusato e, spesso, travisato.
Ecco un dettagliato chiarimento, a cura dell'organista titolare della parrocchia di Santa Cecilia in Bari (http://www.parrocchie.it/bari/santacecilia/animatori/Animatori%20musicali.htm), riguardo il quale, cari lettori, gradiremmo un Vostro commento
(scrivete a: infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=animatore%20musicale)

________________________________________________________________________
Joseph Ratzinger,
«DI FRONTE AGLI ANGELI VOGLIO CANTARTI». LA TRADIZIONE DI RATISBONA E LA RIFORMA LITURGICA
Estratto da: "CANTATE AL SIGNORE UN CANTO NUOVO", 1996, JACA BOOK
http://digilander.libero.it/gregduomocremona/di_fronte_agli_angeli.htm

Joseph Ratzinger,
CANTATE AL SIGNORE UN CANTO NUOVO
http://www.jacabook.it/ricerca/schedalibro.asp?idlibro=664






* * * * * * * *
LITURGIA
* * * * * * * *


Joseph Ratzinger, INTRODUZIONE ALLO SPIRITO DELLA LITURGIA
- scheda: http://www.edizionisanpaolo.it/scheda.asp?CDUCompleto=24D33
- recensione: http://www.ratzinger.it/modules.php?name=News&file=article&sid=41
- recensione: http://www.chiesa.espressonline.it/dettaglio.jsp?id=7340

________________________________________________________________________
Joseph Ratzinger, LA FESTA DELLA FEDE
scheda: http://www.jacabook.it/ricerca/schedalibro.asp?idlibro=551
recensione: http://www.alleanzacattolica.org/quaderni_cristianita/quaderni_cristianita_1_1985_cantonip.htm

________________________________________________________________________
LITURGIA "CULMEN ET FONS"
La qualità delle celebrazioni eucaristiche domenicali e festive va curata in modo particolare: equilibrio tra Parola e Sacramento, cura dell'azione rituale, valorizzazione dei segni, legame tra liturgia e vita. La Parola, nella proclamazione e nell'omelia, va presentata rispettando il significato dei testi e tenendo conto delle condizioni dei fedeli, perchè ne alimenti la vita nella settimana. Il rito va rispettato, senza variazioni o intromissioni indebite. I segni e i gesti siano veri, dignitosi ed espressivi, perchè si colga la profondità del mistero; non vengano sostituiti da espedienti artificiosi; parlano da soli e non ammettono il prevaricare delle spiegazioni; così so salvaguarda la dimensione simbolica dell'azione liturgica. La celebrazione ha un ritmo, che non tollera nè fretta nè lungaggini e chiede equilibrio tra parola, canto e silenzio. Si dia spazio al silenzio, componente essenziale della preghiera ed educazione ad essa; si dia valore al canto, quello che unisce l'arte musicale con la proprietà del testo. (...) In ogni parrocchia ci sia una preparazione accurata, che coinvolga varie ministerialità, nel rispetto di ciascuna, a cominciare da quella del sacerdote presidente, senza mortificare quella dei laici.
(da: Conferenza Episcopale Italiana, nota pastorale "Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia", Roma, 30 maggio 2004)

_________________________________________________________________________
LITURGIA TRA ANTICO E NUOVO, di Joseph Ratzinger
http://digilander.libero.it/gregduomocremona/ratzinger_rapporto_sulla_fede.htm
(tratto dal cap. IX del volume "Rapporto sulla fede. Vittorio Messori a colloquio con Joseph Ratzinger", 1985, edizioni San Paolo, pagg. 123 - 139; testo completo presso http://utenti.lycos.it/Armeria/Rap_fede_index.htm)

_________________________________________________________________________
Joseph Gelineau, Le assemblee liturgiche. Che cosa sono, come devono essere, Leumann (TO), Elledici, 2000.

_________________________________________________________________________
ORDINAMENTO GENERALE DEL MESSALE ROMANO - terza ediz. tipica - anno 2000
http://www.organisti.it/OGMR_2000.htm






* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
MUSICA PER LA LITURGIA NEI CONSERVATORI
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


ORGANO E LITURGIA NEL CONSERVATORIO DI MANTOVA
Termine di scadenza per la presentazione delle domande: 31 agosto
http://www.conservatoriomantova.com/

TRIENNIO superiore di Organo:

Discipline di livello formativo generale:
Ear training (educazione superiore dell’orecchio); Storia della musica; Storia della didattica musicale; Musica da camera; Elementi di composizione e analisi; Prassi esecutiva; Organo; Storia della letteratura organistica; Metodologie di lettura estemporanea; Metodologie didattiche e di studio; Organologia; Repertori delle fonti musicali e metodologie di ricerca sulla grande rete; Tecniche di promozione professionale; Tesi

Discipline inerenti la musica antica:
Lettura delle fonti per il Basso continuo; Prassi del Basso continuo; Storia e letteratura degli strumenti a corde storici

BIENNIO superiore di Organo:

Discipline di livello formativo generale:
Storia dell’interpretazione; Analisi delle metodologie didattiche ed interpretative; Lettura delle fonti per la prassi esecutiva; Organo; Forme e stili della letteratura organistica (corso monografico annuale); Organo e orchestra e duo per tastiera; Laboratorio di organologia, concertazione e direzione orchestrale; Laboratorio di organologia professionale; Ricerca d’archivio e schedatura degli organi; Laboratorio di informatica musicale; Tesi

Discipline inerenti la musica antica:
Storia e analisi delle forme del repertorio antico per ensemble e tastiera; Storia e analisi dei sistemi musicali e del temperamento; Pratica dell’accordatura storica; Pratica dell’improvvisazione organistica barocca; Pratica dell’ornamentazione organistica estemporanea; Clavicembalo; Laboratorio di Basso continuo

Discipline inerenti l’approccio liturgico:
Latino; Storia della liturgia cattolica; Lingua tedesca; Storia della liturgia protestante; Collocazione e concezione liturgica dell’opera bachiana; Laboratorio di direzione corale

________________________________________________________________________
Conservatorio Statale di Musica "Piccinni" di BARI
Biennio superiore di ORGANO PER LA LITURGIA
http://www.conservatoriopiccinni.it/NuovoOrd/ORGANO_LITURGICO_REG.pdf

________________________________________________________________________
TRIENNI E BIENNI D'ORGANO A BOLOGNA:
Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna
Sono aperte le iscrizioni al Triennio Superiore di I° livello ed al Biennio di II° livello in "Organo" per l'Anno Accademico 2005-2006.
Il programma del corso di laurea in Organo del Conservatorio di Bologna, sia di I° che di II° livello, consultabile presso http://www.conservatorio-bologna.com, è formulato e proposto in modo che ciascun studente, attraverso un piano di studio personalizzato, possa svolgere l'indirizzo prescelto, concertistico o liturgico.
Le discipline di area liturgica (Liturgia, Musicologia liturgica, Sacra Scrittura e Introduzione alla Teologia), sono quelle previste e richieste dalla CEI (http://www.organisti.it/CEI_curricula_organo.htm) ai fini di un riconoscimento professionale all'interno della Chiesa e verranno svolte dai docenti della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna.
Il "Laboratorio Organi storici" che svolgerà lezioni oltre che a Bologna anche su organi storici europei avrà per docente Luigi Ferdinando Tagliavini e "Improvvisazione" avrà per docente Guy Bovet.





* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
CORSI DI MUSICA PER LA LITURGIA
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Conferenza Episcopale Italiana
CORSO DI PERFEZIONAMENTO LITURGICO-MUSICALE
Vitorchiano (VT), 11-22 luglio 2005
http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=316

________________________________________________________________________
CANNARA (PG), 18-23 luglio 2005
LABORATORIO "GIOVANI, LITURGIA E MUSICA"
promosso da Ufficio CEI Pastorale Giovani in coll. con Ufficio Liturgico Nazionale
Laboratorio teorico pratico di musica liturgica, dedicato all’animazione della preghiera di adorazione
Destinatari: Giovani musicisti e animatori liturgici
Finalità: Confronto con esperti di liturgia e di musica; riflessione sul ruolo dei giovani nell’animazione della liturgia domenicale; acquisizione di competenze per la preparazione e lo svolgimento di celebrazioni
Info: http://www.chiesacattolica.it/cci_new/UfficiCEI/index.jsp?idUfficio=4





* * * * * * * * * * * * * * * *
CAPPELLE MUSICALI
* * * * * * * * * * * * * * * *


CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA "SISTINA"
direttore M° Mons. Giuseppe Liberto:
http://www.vatican.va/news_services/liturgy/cap-mus-sistina/documents/capmus_doc_20010403_direttore_it.html

______________________________________________________________________
CAPPELLA MUSICALE ICONAVETERE della Basilica Cattedrale di FOGGIA
http://www.cappellaiconavetere.it

______________________________________________________________________
CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE DI LODI
http://www.coroduomolodi.org






* * * * * * * * * * * * * * * * *
CANTO GREGORIANO
* * * * * * * * * * * * * * * * *

Il Canto Gregoriano è per la Musica Sacra, quello che la luce è per gli alberi: la Vita.
(Solange Corbin)

______________________________________________________________________
Sabato 2 luglio 2005 alle ore 21, presso la chiesa dei SS. Ambrogio e Bernardo a Limonta (Oliveto Lario), avrà luogo un importante concerto dal titolo "Canti della antiche liturgie italiche – Musica nelle chiese del Lario", con la partecipazione del gruppo vocale di fama internazionale CANTORI GREGORIANI, diretto da Fulvio RAMPI. Il concerto è realizzato dall’associazione Res Musica di Lecco e con il contributo della Fondazione della Provincia di Lecco e del Comune di Oliveto Lario. Il concerto sarà preceduto da una visita guidata, con inizio alle ore 20.30, a cura di Opera d’Arte.
La suggestiva ambientazione nella quale risuoneranno i canti, i movimenti e gli abiti dei cantori, che evocano la veste monastica, il fascino delle arcaiche melodie liturgiche rendono particolarmente interessante questo appuntamento, durante il quale risuoneranno i canti sacri un tempo eseguiti nelle chiese e nelle istituzioni religiose che si affacciavano sul nostro lago.
Oltre al canto ambrosiano, si ascolteranno infatti brani tratti dagli antichi manoscritti e stampe che tramandano i canti del rito patriarchino anticamente in uso nella diocesi di Como: diocesi che per oltre mille anni fu sotto la giurisdizione ecclesiastica di Aquileia. Fra questi le sontuose melodie dell’ufficio di s. Ermarcora, patrono di Aquileia, che era celebrato solennemente con lo stesso formulario testuale e musicale tanto a Como quanto nel Patriarcato.
Si potranno inoltre ascoltare canti gregoriani che si richiamano alla tradizione cisterciense: Limonta era feudo dell’abate di S. Ambrogio a Milano che ospitava, oltre ai canonici, una comunità di monaci cisterciensi.
Il gruppo Cantori Gregoriani, diretto da Fulvio Rampi figura fra gli ensemble vocali più importanti a livello internazionale specializzati nell’interpretazione del canto gregoriano, come testimoniano i numerosissimi dischi registrati e le tournées effettuate in tutta Europa, in Asia e in Russia.
Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: Associazione Res Musica, tel-fax 0341-493471, mobile 338-6285680,
e-mail: resmusica"AT"alice.it

______________________________________________________________________
Cremona, 18-24 luglio 2005, 2-5 gennaio 2006, 29-30 aprile 2006
Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano
XXVI. CORSO DI CANTO GREGORIANO
docenti: Nino Albarosa, Giacomo Baroffio, Giovanni Conti, Tito Molisani, Gianni Cavagnoli, Heinrich Rumphorst, Johannes B. Göschl, Daniel Saulnier, Kees Pouderoijen
http://www.aiscgre.it
informazioni: Prof. Antonino Albarosa (tel. e fax 0372/453.848; antonino.albarosa"AT"tin.it)

________________________________________________________________________
Luigi CECCARELLI
Exsultet - Musica elettroacustica e canto gregoriano
Interpreti: “Kantores 96”, “Sorores”, Kim Eun Ju. Direttore: Giacomo Baroffio
RTC006 – 2005 Euro 19,00
http://www.ducalemusic.it/ris_ricgen_catalogo.asp?keyword=ceccarelli&Submit2=Cerca

________________________________________________________________________
CESENA, Badia di Santa Maria del Monte, 8 – 10 luglio 2005
S E S T O C O R S O D I C A N T O G R E G O R I A N O "Don Gabriele Tirro"
• Corso propedeutico di Canto Gregoriano (si richiedono conoscenze musicali generali)
• Corso fondamentale di Canto Gregoriano (si richiedono conoscenze gregorianistiche)

Materie comuni ai due corsi: Organistica gregoriana; Storia ed Estetica del canto gregoriano
Direzione scientifica: Mauro Casadei Turroni Monti
Cesena, Badia di S. Maria del Monte

Docenti:
- Bruna Caruso
corso I: Canto gregoriano: la parola, il segno, il ritmo (elementi teorici e pratici)
- Nino Albarosa
corso II: Approfondimento del rapporto testo-musica e studio di segni neumatici più complessi
- Mauro Casadei Turroni Monti
La faticosa restaurazione gregoriana tra Otto e Novecento
- Seminario di codicologia gregoriana
- Alessandra Mazzanti
Organo e gregoriano: lineamenti generali fino all’età carolingia


Presentazione:
Giunto alla sua sesta edizione, il Corso si conferma il principale capitolo di un rilancio della tradizione gregoriana al Monte, che passa anche attraverso l'attività della nostra corale "La Gregoriana", i concerti sacri e le meditazioni musicali in abbazia. La città di Cesena ne ha premiato la specifica qualità con l’inserimento nell’importante rassegna “I suoni del tempo”, un tributo al ruolo significato svolto dal corso, che sta contribuendo al prestigio della nostra città, e dell’intera provincia di Forlì-Cesena, nell’ambito nazionale della riscoperta e dello studio delle antiche fonti musicali sacre.
Il corso si impernia sulla docenza di Nino Albarosa, uno dei gregorianisti italiani più insigni, allievo di Dom Eugène Cardine, direttore del coro Mediae Aetatis Sodalicium, attualmente professore ordinario di Paleografia Musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Udine e docente di Canto Gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
La sua presenza ci permette di ricevere costantemente il patrocinio della prestigiosa Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano (A.I.S.C.Gre.) - sezione dell'Europa latina, con sede a Cremona, i cui corsi costituiscono un ideale punto di arrivo per il perfezionamento gregoriano rispetto alle nostre lezioni propedeutiche e rivolte ad un pubblico presumibilmente vasto, che va dai giovani agli adulti, studiosi, appassionati o semplicemente curiosi della novità gregoriana.
Il corso è dedicato alla memoria del monaco Don Gabriele Tirro († 6 giugno 1999), organista e gregorianista, per anni responsabile della vita musicale della Badia cassinese di S. Maria del Monte, che «è rimasto sempre entusiasta della cultura musicale, specialmente del canto gregoriano come l'espressione più adatta per pregare cantando nella Liturgia» (Don Luigi D'Elia).
Luigi Crippa o.s.b. - Abate di S. Maria del Monte

Informazioni:
La partecipazione al Corso prevede il versamento di una quota non rimborsabile da allegare alla scheda di iscrizione (anche per la spedizione tramite fax) e così suddivisa:
¤ 50; ¤ 40 (studenti, seminaristi); ¤ 25 (membri di gruppi corali iscritti)
intestazione: Monastero Cassinese S. Maria del Monte, c.c.p. 15001472
causale: Sesto corso di Canto Gregoriano 2005
Ciascun partecipante è tenuto a provvedere personalmente alla propria sistemazione
Per altre informazioni: tel. / segr. tel. 0547.330042; e-mail: mauro.ctm"AT"libero.it

______________________________________________________________________
MILANO, Abbazia Cistercense di Chiaravalle, Sabato 6, 13, 20, 27 Agosto alle ore 16
Corso gratuito con frequenza libera di
AVVIAMENTO AL CANTO GREGORIANO
Tenuto da Giovanni Vianini con la Schola Gregoriana Mediolanensis
P. Giorgio: Storia della Liturgia
M° Francesco Morelli: Repertorio cistercense
Ore 16 / 18 studio dei neumi e canto.
Alle 18,30 seguono i Vespri cantati con i Monaci dell
Viene solo richiesto il silenzio e la puntualità, non è necessario conoscere la musica, si canta per imitazione.
Materiale didattico messo a disposizione gratuitamente dalla Schola Gregoriana Mediolanensis Giovanni Vianini: tel.02.70.104.245; 02.70.100.338; cell. 339.76.04.237;
e.mail:giovannivianini"AT"alice.it; http://www.cantoambrosiano.com
Abbazia Cistercense di Chiaravalle
(via S. Arialdo 102




* * * * * *
CORSI
* * * * * *


Cremona, 25-28 luglio 2005
BACH DAY 2005:
Corsi di IMPROVVISAZIONE e letteratura NOVENCENTESCA
per organisti nel Duomo di Cremona con concerti e visite guidate agli organi storici.

- Giancarlo Parodi (http://www.organisti.it/parodi.htm):
Il Novecento organistico in Italia (Bossi, Respighi, Viozzi, Bettinelli, Rota, Molfino, Bartolucci, Zardini, Lorenzini, e a scelta dei partecipanti) (Duomo)

- Gilberto Sessantini (http://www.organisti.it/curric_sessantini):
L’improvvisazione organistica nella liturgia - Tempi e modi: 1) Messa d’organo; 2) preludi, interludi e postludi ai canti della celebrazione. (chiesa di S. Luca)

- Pier Damiano Peretti (http://www.organisti.it/curric_peretti):
Seminario "Il Novecento organistico in Europa" (Chiesa di S. Luca)

E' possibile seguire ugualmente tutti i corsi, perchè saranno diversamente dislocati nell'arco della giornata)

Strumenti utilizzati, tutti a trasm. meccanica: Mascioni-Duomo (1985, III, 52); Giuseppe Rotelli-S. Luca (1901, II, 22)

Iscrizioni e informazioni:
Comitato Organistico Cremonese, tel. 3333.97.61.73
programma completo: http://www.organisti.it/improvvisazione.htm

_________________________________________________________________________
UNIVERSITA’ AMBROSIANA
“Persona Creatoris opus atque creator, lex non semper”

SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI ARTE SACRA
FACOLTA’ DI ARTE SACRA

Anno Accademico 2005/2006

IL SACRO NELLE IMMAGINI E NELLA MUSICA
Corso di perfezionamento in
CONOSCENZA, CATALOGAZIONE E VALORIZZAZIONE
DELL’ARTE SACRA FIGURATIVA E MUSICALE
Gennaio – Giugno 2006
Direttore scientifico: Prof. Ivan Rainini
Comitato scientifico: Prof. Giacomo Baroffio (area della musica e dello spettacolo); Prof. Monica Colombo (area storico-artistica); Prof. Nicola De Grandi (area storico-culturale); Rev. Don Stefano Canonico (area teologico-filosofica)
Comitato di Direzione: Prof. Benno Scharf; Prof. Enrico Maria Radaelli; Prof. Angelo Rusconi
Tutor: Prof. Monica Colombo, Prof. Adele Bellù
Per informazioni ed iscrizioni:
Coordinamento Generale della Didattica - Università Ambrosiana
Viale Romagna, 51 - 20133 MILANO
tel. 022666880 – fax 022361226; e-mail: coorddidattica"AT"unambro.it
http://www.unambro.it/html/perfezUniversitario.htm" http://www.unambro.it/html/perfezUniversitario.htm

_______________________________________________________________________
CORSO FORMAZIONE ANIMATORI DELLA CULTURA E DELLA COMUNICAZIONE
Si terrà dal 27 agosto al 3 settembre 2005 il primo corso base di formazione per animatori della cultura e della comunicazione, la nuova figura pastorale prevista dal Direttorio CEI per le comunicazioni sociali. Il corso è organizzato dal Progetto Culturale, dall'Università Lateranense e dal MED.
Tutte le informazioni sul sito: http://www.medmediaeducation.it

________________________________________________________________________
SERRAPETRONA (Macerata), 21-27 agosto 2005
Festival: “Musica della Valle del Chienti”
CORSO DI ORGANO E CANTO GREGORIANO
Docenti: Mariella Mochi, Michele Manganelli
Associazione Musicatemporis:
c/o Luca Magni tel 335 8376304; 0573 964182
info"AT"musicatemporis.it; http://www.musicatemporis.it

________________________________________________________________________
CORSANICO - MASSAROSA (LUCCA), 27-31 agosto 2005
CORSI DI MUSICA ANTICA
Docenti:
Alfonso Fedi (Organo, Clavicembalo e Basso Continuo)
Elena Cecchi Fedi (Soprano Barocco); Carlo Ipata (Flauto Traversiere)
Associazione Musicatemporis:
c/o Luca Magni tel 335 8376304; 0573 964182
info"AT"musicatemporis.it; http://www.musicatemporis.it

________________________________________________________________________
VALVASONE (PN), 6 - 14 luglio 2005
Musica italiana e inglese: 1520-1650
Corso internazionale d’interpretazione di musica antica per organo
Christopher Stembridge, docente
Martedì 13 luglio, ore 21: Concerto dei partecipanti al corso
Il corso, tenuto nell’organo Colombi del duomo di Valvasone, proseguirà con la visita degli organi storici di Venezia, Ferrara, Bologna.
Per il soggiorno degli allievi a Valvasone sono previste particolari agevolazioni. Possono iscriversi gli organisti locali, anche come uditori.
Per informazioni e iscrizioni al corso d’interpretazione organistica rivolgersi agli indirizzi seguenti: http://www.christopherstembridge.org; e.mail: stembridge"AT"quilisma.co.uk
(Christopher Stembridge, Wiesen 167, 39040 PFITSCH (BZ) – tel. 0472.767366)
Informazioni dettagliate presso: vincenzo.colombi"AT"tele2.it
Per le attività musicali a Valvasone:
http://www.si-it.com/enti/valvasone/valva/omusica/organo.htm
tel. 0434.89230 – fax 0434.899928.

________________________________________________________________________
SMARANO 16 - 26 Luglio 2005
ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI IMPROVVISAZIONE ALL'ORGANO E AL CLAVICORDO
“Dalla Fantasia allo Stylus Phantasticus”  
- Avviamento alla tecnica del clavicordo - Le Sinfonie di Bach ( BWV 787 – 801)  (Joel Speerstra)
- Il repertorio Nord Europeo: Sweelinck e i suoi allievi (Pieter Dirksen, William Porter)
- Il repertorio del Sud: Frescobaldi e i suoi allievi (Edoardo Bellotti, Massimiliano Guido , Armando Carideo)
- Johann Sebastian Bach: Le Fantasie per organo (Christoph Bossert)
- Improvvisazione. Fantasia, Ricercare, Echo Fantasia, Capriccio (William Porter, Edoardo Bellotti)
Seminari e Letture:
- Le nuove edizioni di Sweelinck e di Pasquini (Pieter Dirksen, Armando Carideo)
- L'improvvisazione secondo la “Nova Instructio” di Spiridione, 1670 (Edoardo Bellotti)
- Fantasia e repertorio violinistico (Anton Steck)
- Fantasia e repertorio liutistico (Ugo Nastrucci)
Esercitazione di canto: temi gregoriani a base dell'improvvisazione (Ulrike Heider)
Sono previste ogni giorno lezioni collettive e almeno 3 ore di lezioni e/o di studio individuale.
Il numero massimo dei partecipanti attivi è di 20; illimitato per gli uditori.
http://www.eccher.it

________________________________________________________________________
PONTE IN VALTELLINA, 27-29 luglio 2005
ACCADEMIA ESTIVA D'ORGANO
on the Bizzarri (1519) - Antegnati (1589) - Prati (1657) organ 
Masterclasses:
- Pamela Ruiter-Feenstra: Italian, German, and French Confluences in the Keyboard Works of J. J. Froberger
- Maurizio Croci:  Italian Early 17th Century Repertoire

________________________________________________________________________
SERRAPETRONA (MC): 17 – 24 Luglio 2005
CORSI DI MUSICA ANTICA
Organo Antico, Violoncello Barocco, Musica d’Insieme e Basso Continuo
Docenti:
- Marco Vitale, organo, musica d’insieme, basso continuo
- Marta Semkiw, violoncello barocco e musica d’insieme
Tema dei Corsi: "Il secondo libro di Toccate di Girolamo Frescobaldi e la musica italiana per violoncello e basso continuo"
http://www.musicantica.info; e-mail: corsi"AT"musicantica.info
Per informazioni telefoniche rivolgersi alla Segreteria dei Corsi (Den Haag, Paesi Bassi)
Telefono: 0031 (0) 649 242952

________________________________________________________________________
COSTA DI VALLE IMAGNA, 25-31 luglio 2005
Corso di Interpretazione Organistica: L'opera di César A. FRANCK
docente: Francesco FINOTTI
Organo Zanin 2004, II-15
Informazioni e iscrizioni: Scuola Musicale S. Cecilia Bergamo
tel e fax 035.21.81.03; mail: musicasacra"AT"curia.bergamo.it

________________________________________________________________________
SAN RAFFAELE CIMENA (TO), 30 luglio/6 agosto 2005
CORSI INTERNAZIONALI DI MUSICA ANTICA
Strumenti da tasto (clavicembalo, clavicordo, organo), basso continuo, improvvisazione
docente: Edoardo Bellotti
altri corsi: violino barocco, fl. diritto e traversiere, canto, viola da gamba, liuto, chitarra barocca
http://www.accademiadelricercare.it; e.mail: accademiadelricercare"AT"tin.it
tel. 011/981.15.59; 981.11.81

________________________________________________________________________
CAMAIORE (LU), 4-7 agosto 2005
V. MASTERCLASS di Klemens Schnorr
La letteratura tedesca per organo
info: Associazione Musicale "M. Santucci" - via delle Muretta, 35 - 55041 Camaiore (LU)

________________________________________________________________________
SAN SEVERINO LUCANO (Potenza), 20-30 agosto 2005
III. Festival “GREGORIO STROZZI” - CORSI DI MUSICA ANTICA
CLAVICEMBALO (Silvia Rambaldi)
CANTO (Caroline Pelon); FLAUTO DIRITTO E TRAVERSIERE (Sergio Balestracci); VIOLA DA GAMBA (Guido Balestracci); MUSICA D’INSIEME per gli allievi di tutti i corsi; INTRODUZIONE ALLA MUSICA per bambini e adulti
Informazioni dettagliate presso:
Sergio Balestracci 347-4434830; sergio.balestracci"AT"fastwebnet.it
Silvia Rambaldi 339-2267015; silvia.rambaldi"AT"aliceposta.it

______________________________________________________________________
Bolzano, 29 luglio-7 agosto 2005
ANTIQUA.BZ 2005 - ACCADEMIA E FESTIVAL DI MUSICA ANTICA
http://www.antiquabz.it/
organo, cembalo, violino, flauto dolce, canto, basso continuo, musica d'assieme, viola da gamba

________________________________________________________________________
POLIZZI GENEROSA, PETRALIA SOTTANA (PA), 8 - 24 agosto 2005
XI. CORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA
a cura di Associazione "Orchestra Barocca Siciliana"
Organo, Diego Cannizzaro; Clavicembalo e b. c., Basilio Timpanaro;
Canto, Claudio Cavina; Flauto diritto e traversiere, Piero Cartosio; Violino, Carla Marotta;Violoncello, Alessandro Palmeri; Didattica corale, Vincenzo Tumminello
Associazione Orchestra Barocca Siciliana, Via Mascagni, 41 - 90047 Partinico (PA)
Tel. e fax 090/40483 - Tel. 347/757216; leselements"AT"libero.it

________________________________________________________________________
MAGNANO (BI), 18-28 agosto 2005
CORSI DI MUSICA ANTICA A MAGNANO
Docenti: B. Brauchli clavicordo/fortepiano; L. Scandali organo, continuo; G. Kiss clavicembalo; B. Brauchli e G. Kiss musica per due strumenti a tastiera; G. Monaco coro, direzione di coro; A. Galazzo, J. Gobeli e T. Walti workshop di restauro e manutenzione di organi.
Scadenza iscrizioni: 15/08/2005
Informazioni: Musica Antica a Magnano - Via Roma, 43 - 13887 Magnano (BI)
Tel./Fax 015.679260; http://mam.biella.com/corsi.htm; e.mail: mam"AT"bmm.it

________________________________________________________________________
MESSINA, 6-10 settembre 2005
CORSO D’INTERPRETAZIONE ORGANISTICA "Romanticismo e Sinfonismo tra XIX e XX sec.
al monumentale Organo Tamburini (1948) nella Basilica Cattedrale di Messina
Docente: MASSIMO NOSETTI
organizzazione a cura della Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela
scadenza iscrizioni: 16 luglio
Informazioni: Curia Arcivescovile - Segreteria Generale, Corso Garibaldi, 67 – 98122 Messina.
Fax 090.6684206; http://www.diocesimessina.net; E-mail: diocesimessina"AT"tin.it"
Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13: tel. 090.6684111; 090.6684308.

_________________________________________________________________________
SALGAREDA (TV), dal 12 al 18 settembre 2005
4° Corso di interpretazione organistica
La letteratura francese da Alexandre P. F. Boëly a Jehan Alain
Docenti:    Marie Claire Alain - Roberto Antonello
Conferenze:    Marie Claire Alain - Aurélie Decourt - Roberto Antonello
Termine delle iscrizioni: 8 agosto 2005
Repertorio: Boëly, Franck, Guilmant, Gigout, Widor, Vierne, Dupré, Duruflé, Langlais, Messiaen, J. Alain
Attività: Lezioni, Concerti, Conferenze, Escursioni
Informazioni:
COMITATO ARTISTICO ORGANO "A. ZENI" DI SALGAREDA
Via Callunga, 17 - 31040 SALGAREDA (TV)    srtoffoli"AT"tele2.it

________________________________________________________________________
ROVIGO, Conservatorio Statale di Musica, 13/15 settembre 2005
Masterclass "L’ORGANO FRANCESE" (da Grigny a Litaize)
docente ERIC LEBRUN
(allievo di Gaston Litaize, uno dei più rinomati organisti parigini, titolare di uno dei organi romantici meglio conservati in Parigi, quello del’Eglise di St.Antoine XV-XX)
scadenza iscrizioni: 30 luglio
Informazioni presso la Segreteria del Conservatorio : tel.0425 - 22273
http://www.conservatorio-rovigo.it; e.mail: info"AT"conservatorio-rovigo.it

________________________________________________________________________
Guastalla (RE), 15 settembre 2005
CORSO INTERNAZIONALE D'INTERPRETAZIONE ORGANISTICA
La letteratura italiana da Frescobaldi all'Ottocento e la letteratura nordica intorno a D.Buxtehude.
Docenti: Bine Katrine Bryndorf (Danimarca), Enrico Viccardi (Italia)
Strumenti utilizzati, tutti a trasm. meccanica: Giuseppe Serassi Duomo (1794, II, 39); Giacomo Serassi (1867,I, 33)
Per informazioni sul programma del corso, e modalità d’iscrizione:
Sito internet: http://www.serassi.it e-mail: info"AT"serassi.it
Per informazioni telefoniche rivolgersi a: Associazione “G.Serassi”, cell.340-6349601

________________________________________________________________________
ARCORE (MI), 27-29 settembre 2005, chiesa di Sant'Eustorgio, Organo Dell’Orto-Lanzini 1992
IX. CORSO DI IMPROVVISAZIONE ORGANISTICA
docente: M° Guy Bovet
a cura dell'Associazione Culturale "Sant'Eustorgio Musica"
P.za Martiri della Libertà, 4 - 20043 ARCORE (MI)
Tel/Fax: 039 614744; cell. 338.7337882; http://www.santeustorgiomusica.com

________________________________________________________________________
TORINO, 12-17 settembre 2005
MASTERCLASSES 2005
a cura di
ASPOR Piemonte - Associazione per lo sviluppo del Patrimonio Organistico Regionale

12 - 13 - 14 settembre: orario lezioni 18-21
MASTERCLASS sulle “Opere per organo di autori francesi del '900”
Relatore: LOUIS ROBILLIARD
Sede : Santuario di S. Antonio, v. S. Antonio da Padova 7
organo VEGEZZI BOSSI

15 - 16 - 17 settembre: orario lezioni 18-21
MASTERCLASS su Johann Sebastian Bach
Relatore LUDGER LOHMANN
Sede: Tempio Valdese, C.so Vittorio Emanuele II, 23
organo PINCHI

Quote di iscrizione:
Partecipanti attivi ( 6 posti ) Euro 100,00
Partecipanti uditori “ 50,00
SARA' RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

ASPOR Piemonte - Associazione per lo sviluppo del Patrimonio Organistico Regionale
-v.XX Settembre 67- 10122 TORINO
Tel./Fax - 011-5174521
http://www.geocities.com/Vienna/Choir/5645/asporpiemonte
E-MAIL:gguardiani"AT"infinito.it

Per il soggiorno a Torino:
- Salesiani, tel. 011 5224253; Hotel Vinzaglio, tel. 011 5613793; Bed & Breakfast, tel. 011 8123675

________________________________________________________________________
SENIGALLIA (AN), 19-22 settembre 2005, chiesa di Santa Maria della Neve
Festival Internazionale Organistico - Accademia Organistica Città di Senigallia
CORSO DI INTERPRETAZIONE ORGANISTICA: Mendelssohn, Schumann, Brahms
Docente: Ludger Lohmann
scadenza iscrizioni: 15 luglio
Organo Pinchi opus 422 anno 2002
(Trazione meccanica "sospesa" per i tre manuali, a leva per il pedale e registrazione. Tre tastiere e pedaliera)
Informazioni presso:
Parrocchia Santa Maria della Neve - Piazza della Vittoria, 14 – 60019 Senigallia (An)
Tel. +39.071.7922425; http://www.organsenigallia.com

_______________________________________________________________________
Lucca, 8 Ottobre 2005
CONCORSO PER GIOVANI ORGANISTI
S.Angelo in Campo "Alessandro Esposito" - 3° edizione
Corsi e seminari semestrali: inizio dal 27 ottobre 2005
Docenti corsi: Giancarlo Parodi, Mariella Mochi
Docenti seminari: Andrea Toschi, Roberto Marini
http://www.alessandroesposito.net

________________________________________________________________________
ORGAN CLASSES in GERMANY
projects - program 2005
by http://www.ORGANpromotion.org - 15 years organ management un europe

SOUTH GERMANY ORGAN ACADEMY
Friday, 29th July to Sunday, 31st. July 2005
Musical practise in South Germany on historical instruments of Gabler, Riepp and Holzhey. Course Director: Fr. Raml

OTTOBEUREN ORGAN FESTIVAL „Improvisation“
Saturday, 24th September to Wednesday, 28th September 2005
Saturday 24th September, Concert „Theatrum sacrum – worlds of sound – visions in space “
a multi-media event with three organs, jazz piano, saxophone, Gregorian chant, choral and light show (J. Essl, J. Joseph, A.Wallenhorst, J. Kühn, K. Veldhues); three courses: I. Bredenbach (Basics of Organ Improvisation), A. Wallenhorst (Improvisation on Gregorian themes), J. Essl (Rhythm as the source of Organ improvisation); further recitals: „Music + Wine“ symphonically tasteful Improvisations with Evert Groen, organ recital Jürgen Essl and student participation recital

AKADEMIETAGE REGENSBURG „Bach + Italy“
Thursday 13th October to Saturday, 15th October 2005: Courses, recitals, lectures by Lorenzo Ghielmi und Robert Hill

http://www.ORGANpromotion.org; info"AT"ORGANpromotion.org
Tel. +49 (0) 7482 / 913 930 Fax 913 929

________________________________________________________________________
ROMAINMOTIER (Svizzera), 17-31 luglio 2005
XXXV COURS D'INTERPRETAION D'ORGUE
a cura di "Association Jehan Alain"
docenti: Marie-Claire Alain, Luigi Ferdinando Tagliavini, Rudolf Lutz, Emmanuel Le divellec, Guy Bovet
informazioni: bovet.aubert"AT"bluewin.ch

________________________________________________________________________
GERMANIA del Sud, 29/31luglio 2005
Orgel-Akademie-Oberschwaben
"Lo stile musicale della Germania meridionale"
Corsi di perfezionamento presso gli storici organi Gabler, Riepp e Holzhey.
http://www.ORGANpromotion.org; e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org

________________________________________________________________________
PALENCIA (Spagna), 29 luglio/5 agosto 2005
IX. ACADEMIA DE ORGANO "Fray Joseph de Echevarría"
iscrizioni entro 8 luglio
repertorio: Bach, Sweelinck, Cabanilles, Lidòn, Correa, Carreira, Cabezòn, Coelho
docenti: Montserrat Torrent: Jacques Van Oortmerssen
Informazioni: GLARES gestión cultural - Apdo. de Correos 36 - E-47080 Valladolid
Teléfono/Fax: (+34) 983 377 759; e.mail: glares"AT"inicia.es

________________________________________________________________________
GMUNDEN (Austria), 18-26 luglio 2005
AUSTRIA BAROCK AKADEMIE - corsi di perfezionamento d'organo e clavicembalo
Artistic director: Martin Haselboeck
"performing BACH instrumental & vocal
Organ: Prof. Alexander Fiseisky, Moscow; Prof. Martin Haselboeck, Vienna; Ai Yoshida, Morioka (Japan); Jeremy Joseph, Vienna
Harpsichord: Jory Vinikour, Paris; Jeremy Joseph, Vienna
Informazioni:
Austria Barock Akademie
Praterstraße 25/1, A-1020 Wien, AUSTRIA 
phone: +43 - (0)664 - 83 174 55
e-Mail: stefan.schennach"AT"austriabarockakademie.at
http://www.austriabarockakademie.at

________________________________________________________________________
MARCHENA (Spagna): 7-14 September 2005
ACADEMIA DE ORGANO EN ANDALUCIA
Organ Seminars and Concerts on historical organs in the South of Spain by
Michel Bouvard; Jean-Claude Zehnder; Andrés Cea-Galán
Informazioni:
Aptdo. 30 - E-41620 Marchena (Sevilla - España)
Telf.–fax + 34 – 95 490 49 72; e-mail: secretaria"AT"aoramarchena.com
http://www.aoramarchena.com

_________________________________________________________________________
San Sebastian (Spagna), 8-12 agosto 2005
CORSO DI INTERPRETAZIONE
docente Daniel Roth
Autori in programma: Bach, Mendelssohn, Reger, Franck, Guilmant
Informazioni: Secretariado del Curso Internacional de Organo Romantico - Quincena Musical de San Sebastian - Avenida de Zurriola 1 - 20002 SAN SEBASTIAN
tel +34 943 003170 - fax: +34 943 003175 - e.mail: udala_quincena"AT"donostia.org
 






* * * * * * * * *
CONCORSI
* * * * * * * * *


BORCA DI CADORE, 25-27 agosto 2005
VII. CONCORSO INTERNAZIONALE ORGANISTICO "Gaetano Callido"
giuria: Paolo Crivellaro, Michael Radulesci, Andrea Marcon
iscrizioni entro il 30 luglio 2005
informazioni:
Comune di Borca di Cadore - via Roma, 82 - 32040 Borca di Cadore (BL)
tel. 0435/482328; fax 0435/482101

________________________________________________________________________
BORGOFORTE DI ANGUILLARA VENETA, 22 e 23 ottobre 2005
5° CONCORSO ORGANISTICO NAZIONALE
organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Parrocchia di Borgoforte in collaborazione con l'Associazione Veneta Amici della Musica.
Scopo della manifestazione è di promuovere la conoscenza delle potenzialità dell’organo storico costruito dal celebre organaro veneto Gaetano Callido nel 1803 e ospitato nella chiesa parrocchiale di Borgoforte. Premi in denaro e affidamento di un concerto.
Iscrizioni entro il giorno 8 ottobre 2005.
INFO: Assessorato alla Cultura, tel. 049 5387001.
Bando di concorso: http://www.comune.anguillaraveneta.pd.it (sezione "Biblioteca" - Documenti)

________________________________________________________________________
Comunità Evangelica Luterana di Napoli
CONCORSO DI COMPOSIZIONE CORALE
http://www.lutero.org/concorsim.htm
scadenza: 30 agosto 2005
info: Luciana Renzetti, tel. +39 081 8043130; fax +39 081 8538888
e-mail: luciren"AT"tin.it; http://www.lucianarenzetti.it

________________________________________________________________________
PESCARA, luglio-dicembre 2005
VIII. CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE "Rosolino Toscano"
Dedicato all'Organo
Scadenza: 30 giugno 2005
Associazione Musicale Minuetto - V.le Vittoria Colonna 118/122 - 65127 PESCARA
tel. 085.691469 (h.16-19); e.mail: assminuetto"AT"hotmail.com

________________________________________________________________________
MONDAINO (RN), 8-9 ottobre 2005
CONCORSO ORGANISTICO INTERNAZIONALE "Marcello Galanti"
Scadenza: 24/09/2005
Telefono: 3472573878; Fax: 02700425984; e.mail: info"AT"concorsomarcellogalanti.org
http://www.concorsomarcellogalanti.org

________________________________________________________________________
OLGIATE OLONA, 28-30 settembre 2005
II. Concorso Internazionale di Esecuzione Organistica "Fratelli Bernasconi"
(scadenza iscrizioni: 15 settembre); 1. organo solista; 2. organo e strumento a fiato
Chiesa parrocchiale dei SS. Stefano e Lorenzo in Olgiate Olona (VA)
Informazioni: Ente Concerti Castello di Belveglio - via Mazzini, 11 - 14040 Belveglio (AT)
tel. 0141/955867 - cell. 335/5458310

________________________________________________________________________
BENEVENTO, 8 ottobre 2005
IV CONCORSO NAZIONALE CORI POLIFONICI “SAN BARTOLOMEO”
iscrizioni entro il 15 luglio
Regolamento e informazioni presso:
M°Carlo De Maria, direttore artistico (cell. 333/4371382; e.mail: demariacarlo"AT"libero.it)
http://www.cdmrecord.it; info"AT"cdmrecord.it

________________________________________________________________________
GAZZANIGA (BG), 22-23 ottobre 2005
III. CONCORSO REGIONALE "Daniele Maffeis" per corali parrocchiali lombarde
in collaborazione con Edizioni Carrara http://www.edizionicarrara.it
informazioni: Gian Luigi Merla, tel. 035/712357; gianluigi.merla"AT"libero.it

________________________________________________________________________
FREIBERG (Germania), 13-25 settembre 2005
INTERNATIONAL GOTTFRIED SILBERMANN ORGAN COMPETITION 2005
Info: Gottfried-Silbermann-Gesellschaft - Schloßplatz 6 - D-09599 Freiberg
Telephone: +49 (0) 3731 22248; Telefax: +49 (0) 3731 211 625
e. mail: info"AT"silbermann.org; http://www.silbermann.org/engl/ewettbew.htm

________________________________________________________________________
VILNIUS (Lituania), 13-29 settembre 2007
CONCORSO INTERNAZIONALE "Ciurlonis"
iscrizioni entro il 1° aprile 2007
http://www.omnitel.net/ciurlonis

________________________________________________________________________
Mittenwald (D), 26 settembre/1 ottobre 2005, Pfarrkirche St. Peter & Paul
J.S. BACH COMPETITION FOR BLIND ORGANISTS
Jury Chairman: Karl Maureen (Hochschule für Musik Augsburg)
premi: 1: 3000,00 Euro; 2.: 1500,00 Euro; 3: 700,00 Euro
Info: Prof. Dr. David Backus - Bullachbergweg 6B - 87645 Schwangau
Tel.: 0049(0)170-3481836; Fax: 0049(0)8362-81836
e. mail: kmatiak"AT"web.de; http://www.rundumdieorgel.de/Wettbew/wettbew.html

________________________________________________________________________
Saint-Pierre-lès-Nemours (Francia), 24-25 settembre 2005.
4° ORGAN BACH PRIZE OF SAINT-PIERRE-LES-NEMOURS.
Concorso rivolto ai giovani organisti sotto i 26 anni di età.
I° premio: 1500 euros - premio "Anne-Marie Barat" : 300 euros.
Premio "President" : 160 euros
Scadenza iscrizioni: 15 luglio 2005
Giuria: Michel CHAPUIS, Valérie AUJARD-CATOT, François-Henri HOUBART
e.mail: musiqueetorgue"AT"aol.com; http://membres.lycos.fr/orgue77

________________________________________________________________________
PRAGA (Repubblica Ceca), 7-15 maggio 2006
CONCORSO INTERNAZIONALE DI PRIMAVERA
iscrizioni entro il 15 dicembre 2005
Prague Spring International Music Competition
Hellichova 18 - CZ - 11800 Praha 1 - Repubblica Ceca
http://www.festival.cz

________________________________________________________________________
TOLOSA (Francia), 29 settembre/5 ottobre 2005
CONCORSO INTERNAZIONALE "Xavier Darasse"
http://www.les-arts-renaissants.org

________________________________________________________________________
CATANIA, 29 e 30 ottobre 2005
CONCORSO NAZIONALE PER CORI "Enzo Gagliardi" - II edizione
direzione artistica: Elena Gatto
cell. 347/3745308; e.mail: gatto_elena"AT"yahoo.it






* * * * * * * * * * * * * * * * * * *
RASSEGNE E FESTIVALS
* * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Rapallo(GE), 26 Giugno - 14 Agosto 2005
VII. FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE "CITTÁ DI RAPALLO"
http://digilander.libero.it/rapallomusica/homepage.htm

_________________________________________________________________________
ORGANI STORICI IN CADORE
“Itinerario concertistico alla riscoperta di un prestigioso patrimonio organario”
XII Edizione – Estate 2005
http://www.organincadore.it/
 Organizzato dall’Associazione ONLUS “Organi Storici in Cadore”
con il coordinamento della Magnifica Comunità di Cadore

BORCA DI CADORE
Domenica 10 luglio 2005 - ore 21.00 - Chiesa parrocchiale dei Ss. Simone e Taddeo
Presentazione del CD L’ORGANO “G. CALLIDO” (1791) DI BORCA DI CADORE
All’Organo: Luigi Scopel

CANCIA di Borca di Cadore
Venerdì 15 luglio 2005 - ore 21.00 - Chiesa di S. Rocco
Organo “G. Fedeli” 1773
Concerto degli allievi del Corso Internazionale di organo antico di Valvasone,
tenuto dal Mº Christopher Stembridge

AURONZO DI CADORE
Sabato 16 luglio 2005 - ore 21.00 - Pieve di S. Giustina
Organo “G. Callido - G.B. De Lorenzi” 1780-1864
Soprano: Alessandra DE NEGRI - Trombettista: Lilian STOIMENOV - Organista: Marco VINCENZI

PIEVE DI CADORE
Venerdì 22 luglio 2005 - ore 18.00 - Palazzo della Magnifica
Presentazione della Tesi di Laurea “I metalli nell’organo a canne: caratterizzazione e degrado di canne d’organo nelle diverse epoche” a cura del dr. Andrea PEZZEI
Presentazione documentazione iconografica sulle canne d’organo
a cura del prof. Agostino SACCHET
Consegna del Premio “TROMBONCINO D’ORO” - IIIª Edizione

LORENZAGO DI CADORE
Domenica 24 luglio 2005 - ore 21.00 - Chiesa della Madonna della Difesa
Organo “N. Moscatelli” 1764
Soprano: Roberta CANZIAN - Organista: Alex GAI

TAI DI CADORE
Mercoledì 27 luglio 2005 - ore 21.00 - Chiesa parrocchiale di S. Candido
Organo “A. & A. Callido” 1813
Organista: Margherita DALLA VECCHIA

VENAS DI CADORE
Venerdì 29 luglio 2005 - ore 21.00 - Chiesa parrocchiale di S. Marco
Organo “G.B. De Lorenzi” 1859
Organista: Lorenzo ZANDONELLA Callegher

SAN VITO DI CADORE
Domenica 31 luglio 2005 - ore 21.00 - Pieve dei Ss. Vito e Modesto
Organo “G. Bazzani e Figli” 1848
Organista: Antonio GALANTI

CORTINA D’AMPEZZO
Mercoledì 3 agosto 2005 - ore 21.00 – Chiesa parrocchiale dei Ss. Filippo e Giacomo
Organo “F.lli Mauracher - A. Zeni” 1954 - 2002
Organista: Concezio PANONE

AURONZO DI CADORE
225º ANNIVERSARIO DELL’ORGANO “G. Callido - G.B. De Lorenzi” 1780-1864
Venerdì 5 agosto 2005 - ore 16.30 - Pieve di S. Giustina - Villagrande
Visita guidata e Audizione dell’organo
Presentazione: Bruno FERRONI - Organista: Renzo BORTOLOT

DOMEGGE DI CADORE
Sabato 6 agosto 2005 - ore 21.00 - Pieve di S. Giorgio
Organo “F. Tessicini” 1853-54
Organista: Donato CUZZATO

ZOPPE’ DI CADORE
Lunedì 8 agosto 2005 - ore 21.00 - Chiesa parrocchiale di S. Anna
Organo “D. Gasparini” 1746
Violinista: Anna HERBERTSON - Organista: Daniele CARRETTA

VALLE DI CADORE
Mercoledì 10 agosto 2005 - ore 21.00 - Pieve di S. Martino
Organo: “F. Dacci” 1768 (?)
Organista: Liuwe TAMMINGA

VIGO DI CADORE
Giovedì 11 agosto 2005 - ore 21.00 - Pieve di S. Martino
Organo “A. Barbini - C. Aletti” 1757-1894
Tenore: Adriano FAUSTINI - Organista: Pio SAGRILLO

BORCA DI CADORE
Venerdì 12 agosto 2005 - ore 21.00 - Chiesa parrocchiale dei Ss. Simone e Taddeo
Organo “G. Callido” 1791
Organista: Roberto LOREGGIAN

CANDIDE
Domenica 14 agosto 2005 - ore 21.00 - Pieve di S. Maria Assunta
Organo “G. Callido” 1799
Tenore: Vincenzo DI BETTA - Organista: Francesco CERA

SANTO STEFANO DI CADORE
Martedì 16 agosto 2005 - ore 21.00 - Pieve di S. Stefano
Organo: “G. Bazzani e Figli” 1852
Organista: Mario DUELLA

SELVA DI CADORE
Giovedì 18 agosto 2005 - ore 21.00 - Chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Martire
Organo “G. Zavarise” 1790/92
Organista: Umberto FORNI

COSTA di San Nicolò
Sabato 20 agosto 2005 - ore 21.00 - Chiesa di S. Daniele
Organo “F. Zanin” 1998
Organista: Roberto SCARPA MEYLOUGAN

SAPPADA
Giovedì 25 agosto 2005 - ore 21.00 - Chiesa arcipretale di S. Margherita
Organo “B. Zanin” 1904
Trombettista: Claudio ONGARO - Organista: Simone GHELLER

BORCA DI CADORE
Sabato 27 agosto 2005 - ore 21.00 - Chiesa parrocchiale dei Ss. Simone e Taddeo
Organo “G. Callido” 1791
Concerto dei premiati al 7º Concorso Internazionale Organistico “G. Callido”

________________________________________________________________________
PANICALE (Pg), 9 luglio/28 settembre 2005
IV. FESTIVAL ORGANISTICO "MORETTINI" 2005
Dir. Artistico Eugenio Becchetti

Sabato 9 Luglio ore 21,15
Collegiata di San Michele Arcangelo
“Amor sacro Amor profano”     
Marcella Ventura mezzosoprano
Sergio Vartolo organo
Mottetti e cantate di Giacomo Carissimi (1605 - 1674) nel quarto centenario della nascita

Martedì 16 agosto ore 21,15
Chiesa della Madonna della Sbarra
“Il piacere del canto”  
Coro “Kaiser-Heinrich Jugendchor” di Bamberg (Germania) 
Musiche a cappella di F. Mendelssohn, F. Shubert, Satz
 
Mercoledì 28  settembre ore 21
Collegiata di San Michele Arcangelo
"Viaggio organistico in Europa" 
Francesco Cera organo
Musiche di A.Vivaldi, J.S.Bach, G.Frescobaldi, F.Correa de Arauxo, D.Scarlatti, G.Morandi

Il Festival è organizzato dalla Associazione "Pan Kalon"
con il patrocinio del Comune di Panicale; sponsor: BANCA VALDICHIANA Credito Cooperativo
 

_________________________________________________________________________
ARMONIE FRA MUSICA E ARCHITETTURA
IX Edizione
Giugno – Settembre 2005
“Ricordando Orazio Vecchi nel IV centenario della morte”

(...)

Maranello, Spazio Culturale “Madonna del Corso”
Martedì 12 Luglio 2005, ore 21
Concerto per quattro flauti
Quartetto flautistico “E. Shaffer”

Fontanaluccia (Frassinoro), Chiesa Parrocchiale di Santa Lucia
Sabato 16 Luglio 2005, ore 21
Ensemble vocale e strumentale “Flatus Cordis”

Renno (Pavullo nel Frignano), Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista
Sabato 16 Luglio 2005, ore 21
Concerto per ensemble strumentale
Ensemble strumentale dell’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena
Elisabetta Salerno - flauto
Isabella Tosi - clarinetto
Simone Pistis - chitarra

Lotta (Fanano), Oratorio di Sant’Anna
Giovedì 21 Luglio 2005, ore 21
Riccardo Tanesini - organo

Coscogno (Pavullo nel Frignano), Chiesa Parrocchiale di Sant’ Apollinare
Domenica 24 Luglio 2005, Ore 21
Concerto per voce, tromba e organo
Annunziata Lia Lantieri - soprano
Marco Tampieri – tromba
Stefano Pellini -organo

Semelano (Montese), Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo
Venerdì 29 Luglio 2005, ore 21
Concerto per violino e organo
Paolo Ghidoni – violino
Emanuele Battisti - organo

Ciano (Zocca), Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo
Sabato 30 Luglio 2005, ore 21
Concerto per tromba e organo
Maurizio Pasqui - tromba
Andrea Trovato - organo

Maserno (Montese), Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
Giovedì 4 Agosto 2005, ore 21
Concerto per tromba e organo
Fabio Codeluppi - tromba
Carlo Benatti – organo

Fiumalbo, Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo, Oratorio di S. Caterina da Siena detto “dei Rossi”
Concerto “promenade” con l'organista Umberto Forni
Venerdì 5 Agosto 2005, ore 21

Marano sul Panaro, Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire
Venerdì 5 Agosto 2005, ore 21
Concerto per violoncello e organo
Matteo Malagoli – violoncello
Federica Iannella - organo

Vesale (Sestola), Chiesa Parrocchiale di San Giorgio
Venerdì 5 Agosto 2005, ore 21
Guido Donati – organo

Ligorzano (Serramazzoni), Chiesa Parrocchiale dei SS. Ippolito e Cassiano martiri
Domenica 7 Agosto 2005, ore 21
Concerto per quartetto di tromboni e organo
Quartetto di Tromboni “Slide in Quartet”
Primo Iotti - organo

Lama Mocogno, Chiesa Parrocchiale di S. Antonio
Domenica 7 Agosto 2005, ore 21
Coro Polifonico della Ghiara
Paolo Gattolin - direttore

Fellicarolo (Fanano), Chiesa Parrocchiale di San Pietro
Martedì 9 Agosto 2005, ore 21
Concerto per violino e organo
Guido Felizzi – violino
Stefano Bertuletti – organo

Riolunato, Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore
Mercoledì 10 Agosto 2005, ore 21
Concerto per soprano e arpa
Paola Matarrese – soprano
Laura Bruzzone - arpa

Fanano, Santuario della B. V. delle Grazie (detto della Madonna del Ponte)
Giovedì 11 Agosto 2005, ore 21
Concerto per soprano e organo
Silvia Vajente-soprano
Fabiana Ciampi - organo

Vitriola (Montefiorino), Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo
Venerdì 12 Agosto 2005, ore 21
Concerto per soprano e organo
Cristina Barbieri - soprano
Riccardo Castagnetti - organo

Sestola, Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari
Sabato 13 Agosto 2005, ore 21
Concerto per soprano e organo
Elisa Raimondo – soprano; Paolo Sorrentino – organo

Roccapelago (Pievepelago), Chiesa Parrocchiale della Conversione di San Paolo
Lunedì 15 Agosto 2005, ore 21
Concerto per soprano e organo
Silvia Bertaccini - soprano
Alberto Salimbeni - organo

Montalto (Montese), Chiesa Parrochiale di San Giorgio martire
Giovedì 18 Agosto 2005, ore 21
Concerto per violoncello e clavicembalo
Federico Ferri -violoncello; Daniele Proni - clavicembalo

Ospitaletto (Marano sul Panaro), Chiesa Parrocchiale di Sant’Egidio Abate
Venerdì 19 Agosto 2005, ore 21
Coro Polifonico di Reggio Emilia “Giuliano Giaroli”
Alice Borciani - soprano; Stefano Giaroli - direttore

Monteombraro (Zocca), Chiesa Parrocchiale del SS. Salvatore
Sabato 20 Agosto 2005, ore 21
Francesco Tasini - organo

Iola (Montese), Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena
Sabato 27 Agosto 2005, ore 21
Concerto inaugurale del restaurato organo settecentesco
Concerto per soprano e organo
Silvia Martinelli – soprano; Stefano Manfredini - organo

Pompeano (Serramazzoni), Chiesa Parrocchiale di San Geminiano Vescovo
Martedì 30 Agosto 2005, ore 21
Roberto Padoin - organo

Olina (Pavullo), Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo
Sabato 3 Settembre 2005, ore 21
Elena Sartori - organo

Castelfranco Emilia, Chiesa di San Giacomo Apostolo
Domenica 4 Settembre 2005, ore 21
Marco Ruggeri - organo

Verica (Pavullo), Chiesa Parrocchiale di San Geminiano Vescovo
Sabato 10 Settembre 2005, ore 21
Paolo Bougeat - organo

Fiorano Modenese, Basilica Santuario B. V. del Castello
Venerdì 23 Settembre 2005, ore 21
Mario Duella – organo

San Cesario sul Panaro, Chiesa Parrocchiale di San Cesario m.
Sabato 24 Settembre 2005, ore 21
Concerto per duo di arpe: Emanuela Degli Esposti – arpa; Davide Burani – arpa

San Cesario sul Panaro, Chiesa Parrocchiale di San Cesario
Sabato 1 Ottobre 2005, ore 21
Coro Gospel “Serial Singers”

_______________________________________________________________________
ORGANALIA 2005 - Rassegna organistica nella provincia di Torino
http://www.provincia.torino.it/cultura/organalia2005/index.htm

(...)

02/07/05, Novalesa
Pierangelo Gobbi

09/07/05, Susa
Luca Scandali (Ancona)

17/07/05, Giaglione
Gail Archer (New York, USA)

23/07/05, Salbertrand
Mauro Faga (Chivasso)

10/09/05, Brusasco
Giuseppe Allione (Bra)

17/09/05, Montanaro
Roberto Bertero (Rivoli)

24/09/05, Chivasso
Klemens Schnorr (Amorbach, Germania)

01/10/05, Ivrea
Sophie Veronique Cauchefer Choplin

08/10/05, Almese
Jean Paul Imbert (Clermont-Ferrand)

15/10/05, Chieri
Paolo Bougeat (Aosta)

_____________________________________________________________________
8° FESTIVAL INTERNAZIONALE STORICI ORGANI DEL BIELLESE
30 luglio / 12 ottobre 2005 ore 21 (ingresso libero)
a cura della Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte

I Concerto - Chiesa di S. Maria Assunta
SALUSSOLA - SABATO 30 LUGLIO
Maria Perucki, violino (Polonia) ; Roman Perucki, organo (Polonia)

II Concerto - Chiesa di S. Lorenzo
SOSTEGNO - GIOVEDI 4 AGOSTO
Georgi Agratina, flauto di Pan (Ucraina); Robert Grudzien, organo (Polonia)

III Concerto - Chiesa di S. Sebastiano
TRIVERO / BULLIANA - SABATO 13 AGOSTO
Josu Ayarzaguena, tromba  (Spagna) ; Aitor Olea Juaristi, organo (Spagna)

IV Concerto - Chiesa di S. Maria della Pace
PRALUNGO - VENERDI 9 SETTEMBRE
Leonardo Ciampa, organo (U.S.A.)

V Concerto - Chiesa di S. Giorgio
COGGIOLA - SABATO 10 SETTEMBRE
Hervé Desarbre, organo (Francia)

VI Concerto - Chiesa di S. Michele Arcangelo
CAVAGLIA' - DOMENICA 18 SETTEMBRE
Jean-Paul Imbert, organo (Francia)

VII Concerto - Chiesa dell'Immacolata Concezione
PORTULA - VENERDI 23 SETTEMBRE
Giulio Mercati, organo (Italia); Matteo Galli, organo (Italia)

VIII Concerto - Cattedrale di S.Stefano
BIELLA - MERCOLEDI 12 OTTOBRE
Mario Duella, organo (Italia)

Per informazioni: Associazione Culturale "Storici Organi del Piemonte"
tel/fax 015-767350 - mail: storgap"AT"tin.it - web: http://utenti.lycos.it/storiciorgani

_____________________________________________________________________
XVIII FESTIVAL INTERNAZIONALE "STORICI ORGANI DELLA VALSESIA" 
estate 2005 ore 21 (ingresso libero)

CAMPERTOGNO - Cappella di S. Marta e Chiesa di S. Giacomo
domenica 24 luglio
Gabriel Marghieri, organo (Francia)

BORGOSESIA - Chiesa di S. Anna al Montrigone
giovedì 28 luglio
Wijnand van de Pol, organo (Olanda) 

FORESTO - Chiesa di S. Giovanni Evangelista  venerdì 29 luglio
Maria Perucki, violino (Polonia); Roman Perucki, organo (Polonia)

CREVOLA - Chiesa di S. Lorenzo
domenica 31 luglio
Mario Caldonazzi, tromba (Italia); Sandro Carnelos, organo (Italia)

RASSA - Chiesa di S. Croce
martedì 2 agosto
Barbara Kortmann, flauto (Germania); Heinz-Peter Kortmann, organo (Germania)

MOLLIA - Chiesa dei SS. Giovanni e Giuseppe
mercoledì 3 agosto
Mario Duella, organo (Italia)

SCOPA - Chiesa di S. Bartolomeo
venerdì 5 agosto
Georgi Agratina, flauto di Pan (Ucraina); Robert Grudzien, organo (Polonia)

ALAGNA - Chiesa di S. Giovanni Battista
sabato 6 agosto
Pierre Perdigon, organo (Francia)

VARALLO - Chiesa di S. Maria delle Grazie
domenica 7 agosto
Elmar Jahn , organo (Germania)

BALMUCCIA - Chiesa di S. Margherita
lunedì 8 agosto
Paul Cristian, organo (Romania)

SCOPELLO - Chiesa della Beata Vergine Assunta
martedì 9 agosto
Leo Mathserath, organo (Germania)

PIODE - Chiesa di S. Stefano
mercoledì 10 agosto
Adriano Falcioni, organo (Italia)

RASTIGLIONE - Chiesa di S. Michele Arcangelo- giovedì 11 agosto
Josu Ayarzaguena, tromba  (Spagna) ; Aitor Olea Juaristi, organo (Spagna)

BRUGARO - Chiesa di S. Antonio Abate
venerdì 12 agosto
Mirko Ballico, organo (Italia)

BORGOSESIA - Chiesa di S. Antonio    
domenica 14 agosto
Rob Waltmans, organo (Olanda)

VALDUGGIA - Chiesa di S. Maria         
martedì 6 settembre
Joyce Robinson, organo (U.S.A.)

BORGOSESIA - Chiesa di S. Marta
giovedì 8 settembre
Hervé Desarbre, organo (Francia)

ROMAGNANO SESIA - Abbazia di S. Silvano
domenica 11 settembre
Luca Magni, flauto (Italia); Mariella Mochi, organo (Italia)

SERRAVALLE SESIA - Santuario di S.Euseo giovedì 15 settembre
Dietrich Oberdörfer, organo e voce (Italia)

GHEMME - Chiesa di Maria Vergine Assunta - domenica 17 settembre
Anthony Pope, tromba (Australia); Dominic Perissinotto, organo (Australia)

Per informazioni: Associazione Culturale "Storici Organi del Piemonte"
tel/fax 015-767350 - mail: storgap"AT"tin.it - web: http://utenti.lycos.it/storiciorgani

________________________________________________________________________
XIII Festival Organistico Internazionale “CITTÁ DI BERGAMO” - 2005
Direzione Artistica: Fabio Galessi

Chiesa di S.Alessandro della Croce in Pignolo
Organo Serassi 1860
Venerdì, 30 Settembre, ore 21
Organista: Guy Bovet (Svizzera)
(F.Correa de Arauxo, J.Cabanilles, V.Petrali, A. Diana, G. Bovet, improvvisazione)

Chiesa di S.Maria Immacolata delle Grazie
Organo Balbiani 1924
Venerdì, 7 Ottobre, ore 21
Concerto del primo premio assoluto (Improvisation)
al 45° Concorso Internazionale di Haarlem (NL) - 2004
Organista: Zuzana Ferjen?íková (Slovacchia)
(S.Karg-Elert, A.Heiller, R.Schumann, F.Liszt, improvvisazione)

Basilica di S.Maria Maggiore - Città Alta
Organo Vegezzi Bossi 1915
Venerdì, 14 Ottobre, ore 21
Organista: Ben van Oosten (Olanda)
(F.Guilmant, L.Vierne, C.M.Widor)

Basilica di S.Maria Maggiore - Città Alta
Organo Vegezzi Bossi 1915
Venerdì, 21 Ottobre, ore 21
Organista: Loïc Mallié (Francia)
(N.de Grigny, C.Franck, O.Messiaen, E.Canat de Chizy, 4 improvvisazioni in stili diversi)

Chiesa della Beata Vergine del Giglio
Organo di anonimo sec. XVII
Venerdì, 28 Ottobre, ore 18,30 e ore 21
Organista: Lorenzo Ghielmi (Italia)
Violinista: Isabella Bison (Italia)
(D.Castello, R.Rognoni Taeggio, G.D.Rognoni Taeggio, M.Grancini, G.B.Fontana, T.Motta, B.Marcello, A.Vivaldi)

Associazione "Vecchia Bergamo"
Via Zelasco, 1 - 24121 Bergamo; Tel. 035/ 213009 Fax 035/237517

________________________________________________________________________
SENIGALLIA, luglio/settembre 2005 - Chiesa Santa Maria della Neve, ore 21.15
IV. FESTIVAL INTERNAZIONALE ORGANISTICO "CITTÀ DI SENIGALLIA"

Luglio
Giovedì 7: Petr Plany (Olomuc – Repubblica Ceca)
Giovedì 14: Marco Arlotti (Bologna)
Giovedì 21: Walter Gatti (Torino -Italia)
Mercoledì 27: Lorenzo Ghielmi (Milano – Italia)

Agosto
Giovedì 4: Johan Herman (Hasselt – Belgio)
Giovedì 11: Herbert Deininger (Loerrach – Germania)
Giovedì 18: Michelle Leclerc (Sens – Francia)
Giovedì 25: Federica Iannella – Giuliana Maccaroni Presentazione del libro e del cd Opere organistiche a quattro mani di Giovanni Morandi a cura di Gabriele Moroni – Chiesa dei Cancelli, organo Giacomo Bazzani e figli 1856

Lunedì 19 settembre: Ludger Lohmann (Stoccarda – Germania)

Nell'ambito del festival si terrà anche dal 19 al 22 settembre un
Corso di alto perfezionamento organistico a cura di Ludger Lohmann (v. qui in fondo in "corsi")
http://www.organsenigallia.com

________________________________________________________________________
RAVENNA, luglio/agosto 2005
45° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA D'ORGANO di SAN VITALE
direzione artistica: Elena Sartori

- 25 luglio: Alessandra Mazzanti: “Dramma e preghiera, ludus et oratio : due volti dell’organo”
- 1 Agosto: Laszlo Fassang (Budapest), Vincitore 1° Premio al Concorso d’Interpretazione organistica di Chartres: “L’arte dell’Improvvisazione”
- 8 agosto: Wladimir Matesic, Soprano Federica Doniselli
“Da Oriente a Occidente, aspetti della creatività compositiva nel Novecento francese”.
- 15 Agosto: Giovanna Franzoni, trombista Gabriele Buffi: “L’organo … in concerto!”
- 22 agosto: Daniel Leininger (Strasburgo): “L’Arte della Variazione”
- 29 Agosto: Hildegard Bleier (Monaco): “Musica pura e suggestioni letterarie: visioni artistiche europee tra Settecento e Novecento”

informazioni:
Associazione Polifonica di Ravenna - Via Montesanto 17/b - Ravenna; tel. e fax. 0544.40.14.30

________________________________________________________________________
STAGIONE ORGANISTICA VALSUSINA 2005

(...)
Sabato 30 Luglio a Giaveno nella  Chiesa dei Batù : Miho Hasegawa
Sabato 20 Agosto a Chiomonte nella Chiesa Parrocchiale : Mariella Martelli
Venerdì 23 Settembre a Susa nella Chiesa di San Francesco : Giulia Biagetti
Sabato 24 Settembre a Villarfocchiardo nella Chiesa Parrocchiale : Daniela Scavio
http://www.stylusphantasticus.it/

________________________________________________________________________
Diocesi di Monreale
LE PAROLE SONO PIETRA E MUSICA
Concerti e Vangelo insieme nelle chiese più suggestive.
Ciclo di concerti nei siti sacri più belli della diocesi.
24 giugno-29 luglio

«Le parole sono pietra e musica» è il nome del progetto nato con lo scopo di divulgare la musica sacra e la parola evangelica all'interno di luoghi sacri della diocesi di Monreale che abbiano una rilevanza artistica e culturale.
L'iniziativa, ideata da Antonella Laotta Canalotti e realizzata in collaborazione con l'associazione per la musica antica Antonio Il Verso, è stata sostenuta dalla diocesi di Monreale e patrocinata dalla presidenza della Regione e dall'assessorato regionale ai Beni culturali.
Il programma è stato presentato ieri nel palazzo comunale di Monreale.
«Lo scopo – ha spiegato Antonella Laotta Canalotti – è quello di indurre lo spettatore a scoprire le suggestioni della musica e dell'arte in centri poco conosciuti ed apprezzati nonostante le bellezze che possiedono. La rassegna – ha proseguito – vuole offrire agli ascoltatori una nuova possibilità di fruizione del luogo sacro per fare scoprire, o riscoprire, tesori poco conosciuti».
Il programma prende il via, domani sera, nel Duomo di Monreale con «Ensemble eufonia» e si articolerà, nelle settimane successive, in vari paesi della provincia, da Cinisi a Prizzi.
Tre le parole chiave dell'iniziativa: «parole», quelle del verbo divino, «pietra», l'edificio in cui si ritrova il popolo di Dio e «musica» cui la tradizione cristiana ha affidato anche la preghiera.
«Per il cristianesimo – ha sottolineato l'arcivescovo di Monreale Cataldo Naro – le parole non sono "flatus vocis", ma il Verbo creatore. Il connubio fra parole e musica contribuisce a fare vivere esperienze concrete di evangelizzazione».
Ogni concerto sarà preceduto dalla lettura di brani evangelici e dalla lectio divina dell'arcivescovo Cataldo Naro.
A curare la parte relativa alla descrizione e al commento dei luoghi sacri scelti per ospitare le esecuzioni musicali saranno Gaetano Basile e Giuseppe Barresi.
Il programma prevede concerti affidati ad artisti siciliani: Cinisi, il 24 giugno, Chiusa Sclafani, il 15 luglio, Giuliana, il 22 luglio, Prizzi, il 29 luglio, Corleone, l'8 luglio; a Partinico, il 17 giugno, si potrà assistere ad un'esecuzione di canti gregoriani; a Carini ad una rivisitazione di canti bizantini di Piani degli Albanesi.
L'Aapt ha messo a disposizione, gratuitamente, dei pullman per raggiungere le località più distanti da Palermo che partiranno da Piazza Unità d'Italia.
«Monreale – ha detto il sindaco della cittadina normanna, – con il suo Duomo famoso in tutto il mondo è una porta per accedere ad un territorio vasto e ricco di bellezze artistiche».
Maria Modica

________________________________________________________________________
Stagione concertistica con gli organi storici nella provincia di ALESSANDRIA
a cura di Associazione Amici dell'organo (tel. 0131 25 44 21)
direzione artistica: Letizia Romiti

(...)

2 luglio, Sale, Chiesa di Santa Maria, ore 21
Ensemble “Il sogno di Polifilo”
Giovanna Zerilli, Angelica Buzzolan soprani; Roberta Garelli contralto; Pietro Garavoglia tenore; Beppe Marchisio basso; Oto Perillo maestro al cembalo
Musiche di Monteverdi, Lasso, Banchieri

22 luglio, Giarole, Chiesa Parrocchiale, ore 21
Jean-Christophe Geiser organo (Svizzera) titolare nella Cattedrale di Lausanne
Musiche di G. Muffat, Bach, Brahms, Vierne, Guy Ropartz, Lefébure-Wely

6 agosto, Trisobbio, Chiesa Parrocchiale, ore 21
Giulio Piovani organo (diplomando del Conservatorio di Alessandria)
Musiche di Frescobaldi, Scheidt, Stanley, Krebs, Walther, Provesi, N.F. Moretti, Bellini, P.Davide da Bergamo, G. Morandi

27 agosto, Ponti, Chiesa Parrocchiale, ore 21
Fabrice Pitrois organo (Francia): Concerto di inaugurazione dopo il restauro
Musiche di Buxtehude, Pachelbel, Carissimi, Frescobaldi, Sweelinck, Muffat, Bach, Dubois

28 agosto, Balzola, Chiesa Parrocchiale
Fabrice Pitrois organo (Francia)
Musiche di Buxtehude, Pachelbel, Carissimi, Frescobaldi, Sweelinck, Muffat, Bach, Dubois

29 agosto, Lobbi, Chiesa Parrocchiale, ore 21
Corale San Secondo di Asti; Giuseppe Gai direttore; Letizia Romiti organo
Musiche di Cavazzoni, Palestrina, Anonimo Francese, Anonimo Pistoiese

1 settembre, Frassineto, Chiesa Parrocchiale, ore 21
Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria; Letizia Romiti organo
Le sonate da Chiesa di Wolfgang Amadeus Mozart
Musiche di Mozart, Viotti, Purcell

2 settembre, Acqui Terme, Oratorio di Sant’Antonio, ore 21.30
Rino Rizzato organo
Musiche di G. Gabrieli, Frescobaldi, Pescetti, Valeri, An. Pistoiese, N. Moretti, Tournemire, Rizzato, Petrali, G. Morandi

4 settembre, Ovada, Oratorio dell’Annunziata, ore 21
Alexandra Muhr, flauto; Roland Muhr, organo (Germania)
Musiche di Haendel, Stanley, C. Ph. E. Bach, G. Gherardeschi, Mozart, Léfebure-Wely, Chopin

9 settembre, Rivalta Scrivia, Abbazia, ore 21
Giuliana Cortese clavicembalo
Musiche di D'Anglebert, F. Couperin, Rameau, D. Scarlatti, Vivaldi-Bach

10 settembre, Molare, Chiesa Parrocchiale, ore 21
Letizia Romiti organo
Musiche di Pachelbel, B. Pasquini, D. Scarlatti, Bach, Provesi, Mascagni

18 settembre, Casale Monferrato, Oratorio del Gesù, ore 16.30
Corale San Secondo di Asti; Giuseppe Gai direttore; Letizia Romiti organo
"La musica sacra alla Corte dei Gonzaga"
Musiche di G. Cavazzoni, Palestrina, Ferrini

20 settembre, Alessandria, Chiesa di San Paolo, ore 21
Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria; Letizia Romiti organo
"Le sonate da Chiesa di Wolfgang Amadeus Mozart"
Musiche di Mozart, Viotti, Purcell

24 settembre, Novi Ligure, Oratorio della Maddalena, ore 21
Letizia Romiti organo
“La spagnoletta” ovvero le forme musicali organistiche di derivazione spagnola
Nell’ambito del Festival “La Spagna a Novi”
Musiche di Intavolatura di Basilea, A. Gabrieli, G. Farnaby, Frescobaldi, B. Pasquini, D. Scarlatti

1 ottobre, Grondona, Chiesa Parrocchiale, ore 21
Gustav Leonhardt organo
Musiche di Salvatore, Storace, Martin y Coll, Pachelbel, Poglietti, Boehm, Krebs, Eberlin, Blow

7 ottobre, Valenza, Duomo, ore 21.30
Luigi Ferdinando Tagliavini, organo
Sesta Rassegna dei diplomandi e dei neodiplomati del Conservatorio di Alessandria
Musiche di Vivaldi, D. Scarlatti, Padre Martini, Cimarosa, Verdi, Donizetti

_______________________________________________________________________
VOCI E ORGANI DELL’APPENNINO - Rassegna di musica sacra nell’Alta Valle del Reno
2a edizione 2005

Domenica 3 luglio 2005, Chiesa dei Ss. Michele Arc. e Nazario M., Gaggio Montano, ore 21
CONCERTO PER CORO E ORGANO “ASSOCIAZIONE POLIFONICA“ DI RAVENNA
Direttore: ELENA SARTORI; Organista accompagnatore: Stefano Sintoni
con la partecipazione degli organisti Chiara Cazzoli e Wladimir Matesic
 
Venerdì 15 Luglio 2005, Chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena, Porretta Terme, ore 21
CONCERTO PER 2 TROMBE E ORGANO
ALBERTO ASTOLFI e LUIGI ZARDI - Tromba, ALESSANDRA MAZZANTI - Organo
 
Giovedì 21 Luglio 2005, Chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena, Porretta Terme, ore 21
Saggio degli allievi dell'associazione “ORGANISTI PER LA LITURGIA“ di Bologna
 
Martedì 2 Agosto 2005, Chiesa parrocchiale dei Ss. Michele Arcangelo e Nazario Martire, 
Gaggio Montano, ore 21
CONCERTO PER ORGANO; Organista: KLEMENS SCHNORR (München/Freiburg )
 
Mercoledì 3 Agosto 2005, Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, Capugnano, ore 21
CONCERTO PER PERCUSSIONI E ORGANO
FRANCESCO OTTONELLO – Percussioni, ELISA TEGLIA - Organo
 
Domenica, 7 Agosto 2005, Chiesa parrocchiale di S. Pietro, Vidiciatico, ore 21
CONCERTO PER ORGANO E ACCOMPAGNAMENTO ALLA LITURGIA
Organista: FRANCESCO TASINI
 
Sabato 13 Agosto 2005, Chiesa di S. Maria, Gabba, ore 21
CONCERTO PER DUO D’ARPA
Con musiche tardo medioevali eseguite su arpe celtiche originali
RAFFAELLA BIANCHINI e ALESSANDRA GAVIGLIO - Arpa
 
Domenica 28 Agosto 2005, Chiesa dei Ss. Giacomo e Anna, Pianaccio, ore 21
CONCERTO PER VOCE E ORGANO
CHIARA MOLINARI – Soprano, WLADIMIR MATESIC - Organo
 
Venerdì 9 Settembre 2005, Chiesa parrocchiale dei Ss. Michele Arcangelo e Nazario Martire, 
Gaggio Montano, ore 21
CONCERTO PER ORGANO; Organista: ANDREA TOSCHI
 
Venerdì 16 Settembre 2005, Chiesa dei Cappuccini di Porretta Terme, ore 21
CONCERTO PER ORGANO
Organista: ERIC LEBRUN (Paris)
(il concerto prevede anche l'improvvisazione estemporanea su temi dati dal pubblico

Direzione artistica: Wladimir Matesic
Coordinamento: Margarete Bunje – Marco Tamarri

________________________________________________________________________
Niella Belbo (CN), 9-23 Luglio 2005, Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio M.
RASSEGNA ORGANISTICA NIELLESE - VII° Edizione
Organo “Chichi 1999, Op. 190”

Sabato 9 Luglio, ore 21
Concerto d’Organo di MASSIMO NOSETTI
Musiche di S. CLARK, J.S. BACH, J.H. RINCK, M.E. BOSSI, P.A. YON,
J. GURIDI, L. VIERNE, P. FLETCHER, C.M. WIDOR

Sabato 16 Luglio, ore 21
Concerto d’Organo di SIMONE VALERI
Musiche di A. VIVALDI, J.S. BACH, A. CASINI, G.QUIRICI, A. ESPOSITO

Sabato 23 Luglio, ore 21
Concerto d’Organo di ENNIO COMINETTI
Musiche di J.C. KITTEL, G.B. PESCETTI, C.P.E. BACH, S. WESLEY,
E. ELGAR, R. WAGNER, L. VIERNE, C. MAWBY

Direzione Artistica: Angelo Giusto
info: organoniella"AT"libero.it – http://digilander.libero.it/organoniella

________________________________________________________________________
ORGANI STORICI DELL'ALTO CHIASCIO: un patrimonio da ascoltare

- martedì 2 agosto, recital del duo Gabriele Cassone (Tromba naturale) e Antonio Frigé (Organo) Gubbio, Chiesa di San Giovanni
- mercoledì 17 agosto, concerto di Francesco Cera (Organo), Sigillo, Chiesa di Sant'Andrea
- domenica 21 agosto, concerto di Francesco Di Lernia (Organo), Gualdo Tadino, Basilica di San Benedetto
- martedì 23 agosto, concerto del duo Sabrina Morena (Soprano) e Patrizia Laurenti (Organo), Casacastalda, Chiesa di Santa Maria Assunta
- venerdì 26 agosto, concerto di Giovannimaria Perrucci, Fossato di Vico, Chiesa di San Sebastiano.
Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21,30 e l'ingresso è gratuito.
Direzione Artistica: Renzo Menichetti (Maestro di Cappella e Organista della Cattedrale di Gubbio)

_________________________________________________________________________
PESARO, Chiesa di Cristo Re, 8 luglio/18 settembre 2005 - ore 21.15
VESPRI D'ORGANO A CRISTO RE - II edizione

Venerdì 8 luglio 2005 Ore 21.15
Era già l’ora che volge il disìo (Dante, Purgatorio, Canto VIII)
Lettore e interprete Matteo Giardini; Organo Fausto Caporali
Lettura di Dante da COMMEDIA, Purgatorio, Canti VIII e IX.
Musiche di Ch.M. Widor e improvvisazioni organistiche sui canti danteschi.

Venerdì 22 luglio 2005 Ore 21.15
Altissimu, onnipotente, bon Signore (San Francesco, Cantico delle creature)
Lettore Giuliana Bontempi; Organo Roberto Marini
Letture dai Fioretti di San Francesco.
Musiche di J.S. Bach, C. Frank, F. Liszt e improvvisazioni organistiche.

Venerdì 5 agosto 2005 Ore 21.15
...Di questa notte è stato scritto... (da EXSULTET nella notte di Pasqua)
la liturgia come bellezza e poesia
Lettore Matteo Giardini; Organo Massimo Berardi
Letture di preghiere della liturgia dell’Occidente latino.
Musiche di J.S. Bach, C. Frank, M. Dupré, O. Messiaen, M. Duruflé.

Domenica 14 agosto 2005 Ore 21.00
Vergine Madre, figlia del tuo figlio (Dante, Paradiso, Canto XXXIII)
Messa di Dante in onore di Maria Vergine Assunta, presieduta da S.E. Mons. Piero Coccia Arcivescovo Metropolita di Pesaro
Lettore Matteo Giardini; Cori Cristo Re e S. Terenzio di Pesaro
Direttore Martino Pòrcile; Organo Giuliana Maccaroni

Venerdì 2 settembre 2005 Ore 21.15
Opere organistiche a quattro mani di Giovanni Morandi.
Presentazione del CD e dell’edizione critica, a cura di Gabriele Moroni.
Organo Federica Iannella & Giuliana Maccaroni

Venerdì 9 settembre 2005 Ore 21.15
Mane nobiscum Domine (Lc 24,29)
Coro Cristo Rei da Portela (Lisbona, Portogallo); Direttore Rui Gonçalo Fernandes

Domenica 18 settembre 2005 Ore 21.15
Organo Ludger Lohmann
Musiche di J.S. Bach, F. Mendelssohn, J. Brahms, M. Reger.

______________________________________________________________________
ALIA MUSICA 2005 - musica antica nei luoghi della Via Francigena
25 giugno-16 ottobre 2005
Ideazione, organizzazione e coordinamento:
MUSA srl – Centro di Educazione Musicale LIRA 43100 PARMA - viale Solferino 25
tel. 0521 255826; e-mail: info"AT"aliamusica.net
Direzione artistica: m° Franco Sgrignoli
http://www.aliamusica.net/aliamusica2005/rassegna.htm

____________________________________________________________________
Second International ORGAN SUMMER FESTIVAL in ROME 2005
Direttore Artistico: Marco Lo Muscio

Sabato 2 Luglio ore 20.30
“Casina delle Civette” in Villa Torlonia, via Nomentana 70
J. S. BACH: TOCCATA, ADAGIO E FUGA BWV 564; CORALE “O MENSCH BEWEIN’ DEIN’ SÜNDE GROSS“; TOCCATA E FUGA IN RE MINORE BWV 565 & FREE JAZZ IMPROVISATION
Vladimir Khomiakov (organo)

Fuoriprogramma: Marco Lo Muscio (organo)
M. Lo Muscio: Introduzione, Tema e Cinque Variazioni sul tema di Enrico VIII “Greensleeves

Domenica 3 Luglio ore 21.00
Chiesa dei S. Martiri Canadesi, via G. B. De Rossi 46
Vladimir Khomyakov (organo)
Musiche di: A. Kaleis, J. S. Bach, B. Matter, L. Vierne

Martedì 5 Luglio ore 21.00
Chiesa della SS. Trinità dei Monti, Piazza Trinità dei Monti 3
Vladimir Khomyakov (organo)
Musiche di : J. S. Bach, C. Franck, A. Pärt, S. Gubaidulina

Domenica 10 Luglio ore 21.00
Chiesa Anglicana di “All Saints’”, via del Babuino 153
Alexander Fiseisky (organo)
Musiche di: J. S. Bach, F. Mendelssohn, M. Glinka, J. Vitols, C. Homilius, C. Cui, A. Glasunow

Martedì 12 Luglio ore 21.00
Chiesa della SS. Trinità dei Monti, Piazza Trinità dei Monti 3
Alexander Fiseisky (organo)
Musiche di: J. S. Bach, D. Zipoli, F. Mendelssohn, R. Tobias, S. Tanejew, W. Odojewskij, C. Franck

Domenica 17 Luglio 2005 ore 21.00
Chiesa dei SS. Martiri Canadesi, Via G.B. De Rossi
Marco Lo Muscio (organo)
Musiche di: J. S. Bach, G. F. Händel, B. Hesford, G. Thalben Ball, Hackett, Emerson, Jarrett, Utterback, Lo Muscio.

Martedì 19 Luglio 2005 ore 21.00
Chiesa Anglicana di “All Saints’”, via del Babuino 153
Dario Paolini; Marco Lo Muscio
(organo)
Musiche di: J. S. Bach, G. F. Händel, B. Hesford, G. Caccini, Hackett, Emerson, Jarrett, Utterback, Lo Muscio.

Domenica 24 Luglio ore 21.00
Chiesa dei S. Martiri Canadesi, via G. B. De Rossi 46
Michal Novenko (organo)
Musiche di: J. S. Bach, G. Frescobaldi, M. Novenko, B. Martinu, B. Smetana, J. Brahms

Martedì 26 Luglio ore 21.00
Chiesa Anglicana di “All Saints’”, via del Babuino 153
Michal Novenko (organo)
Musiche di : F. Mendelssohn, J. Seger, J. S. Bach, T. Tallis, H. Howells, J. Foerster, M. Novenko

Domenica 31 Luglio ore 21.00
Chiesa dei S. Martiri Canadesi, via G. B. De Rossi 46
Anastasia Sidelnikova (organo)
Musiche di: J. S. Bach, D. Buxtehude, J. Fisher, Bruhns, Mendelssohn

Associazione Culturale IL TEMPIETTO
Via Rodolfo Morandi, 3 - 00139 ROMA (Italia) 
tel. 06 87 13 15 90 o (++39) 06 87 20 15 23 - fax (++39) 06 233226360 oppure (solo per l'Italia) 1782265292
e.mail: tempietto"AT"tiscalinet.it"

_____________________________________________________________________
Associazione Culturale Pandora
Presenta
ESTATE ORGANISTICA NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
Per un Turismo Organistico Italiano
 
31 Luglio ore 10,30
Roccacinquemiglia (Castel di Sangro-AQ), Chiesa di san Giovanni Battista
 
31 Luglio ore 21,30
Villetta Barrea (AQ), Chiesa di San Rocco
Concerti del Maestro Gianpiero Catelli
 
10 Agosto ore 10,30
Basilica di Santa Maria Assunta, Castel di Sangro (AQ)
Organo Pasquale D'Onofrio,1794
Concerto del Maestro Orante Bellanima
Degustazione prodotti tipici
 
13 Agosto ore 21,30
Ateleta, Parrocchia di San Gioacchino
Organo della Ditta Mascioni di Cuvio (VA)
Concerto del Maestro Orante Bellanima
 
Possibilià di organizzazione visite guidate agli organi antichi dell'Alto Sangro
Parco Nazionale.
Per prenotazioni e alloggi telefonare al Presidente dell'Associazione Culturale Pandora
Prof.ssa Maria Rosaria Mapelli: 338.2559460-0864.845426
e.mail: mariamapelli"AT"virgilio.it

_______________________________________________________________________
L'ORGANO AGATI DEL SANTUARIO DI MILLESIMO
21, 28 luglio, 4 agosto 2005, ore 21
Santuario Nostra Signora del Deserto in Millesimo (SV)

- GIOVEDI' 21 LUGLIO, ORE 21: CONCERTO PER ORGANO E FLAUTO. M° SILVANO RODI
(organo) e M° ADRIANO MEGGETTO (flauto traversiere) da Imperia;
musiche di Mozart, Gherardeschi, Cimarosa, Bellini, Donjon, Morandi, Donizetti

- GIOVEDI' 28 LUGLIO, ORE 21: CONCERTO PER ORGANO. M° ROBERTO STIRONE da
Casale Monferrato (Al);
musiche di Salvatore, Cavazzoni, Frescobaldi, Zipoli, Valeri, Mayr, Morandi, Bach, Kerll, Buxtehude

- GIOVEDI' 4 AGOSTO, ORE 21: CONCERTO PER ORGANO. M° RICCARDO VILLANI da
Milano.

________________________________________________________________________
FOLIGNO (PG), Auditorium San Domenico, 16-20 novembre 2005
I. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CLAVIORGANO
Jean Guillou, Claudio Brizi, Gustav Leonhardt, Guy Bovet, Francesco Cera, Rosita Frisani
informazioni: tel. e fax 0742/344563/356070; e.mail: festival"AT"claviorgano.com/
http://www.claviorgano.com/

________________________________________________________________________
RAVENNA, luglio/agosto 2005
45° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA D'ORGANO di SAN VITALE
direzione artistica: Elena Sartori

- 25 luglio: Alessandra Mazzanti: “Dramma e preghiera, ludus et oratio : due volti dell’organo”
- 1 Agosto: Laszlo Fassang (Budapest), Vincitore 1° Premio al Concorso d’Interpretazione organistica di Chartres: “L’arte dell’Improvvisazione”
- 8 agosto: Wladimir Matesic, Soprano Federica Doniselli
“Da Oriente a Occidente, aspetti della creatività compositiva nel Novecento francese”.
- 15 Agosto: Giovanna Franzoni, trombista Gabriele Buffi: “L’organo … in concerto!”
- 22 agosto: Daniel Leininger (Strasburgo): “L’Arte della Variazione”
- 29 Agosto: Hildegard Bleier (Monaco): “Musica pura e suggestioni letterarie: visioni artistiche europee tra Settecento e Novecento”

informazioni:
Associazione Polifonica di Ravenna - Via Montesanto 17/b - Ravenna; tel. e fax. 0544.40.14.30

________________________________________________________________________
ARCORE (MI), chiesa parrocchiale di Sant'Eustorgio, ore 21.00
XIII. Stagione Internazionale 2005 - Concerti d'Organo
Organo Dell'Orto & Lanzini (1992)
- Sabato 1 Ottobre, Guy Bovet
- Sabato 8 Ottobre, Zuzana Ferjen?íková (Slovacchia)
- Sabato 15 Ottobre, Michael Eckerle
- Sabato 22 Ottobre, Luca Benedicti
- Sabato 29 Ottobre, Andrea Boniforti
http://www.santeustorgiomusica.com/html/organo/stagione2005.htm

________________________________________________________________________
PISA, Cattedrale, 14 settembre-20 ottobre 2005
Festival Internazionale di Musica Sacra "ANIMA MUNDI 2005"

- 14 Settembre Z. Metha con il Coro e l'Orchestra del Maggio musicale fiorentino
- 28 Settembre Pierre Boulez con l'Orchestra Filarmonica di Vienna
- 1 Ottobre Ex novo Ensamble presenterà musiche di O. Messiaen
- 8 Ottobre L. King con l'ensamble L'Homme Harme
- 9 Ottobre orchestra del teatro San Carlo di Napoli
- 15 ottobre Riccardo Donati suonerà all'organo Mascioni a 4 manuali
- 19 ottobre Cappella Musicale musicale della Cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati e concluderà il Festival l'Orchestra Giovanile Italiana diretta da Jeffrey Tate.
- 20 Ottobre si esibiranno i Gaechinger Kantorei di Stoccarda diretti da Helmuth Rilling
http://www.opapisa.it
 
________________________________________________________________________
Cremona, maggio/novembre 2005
SOLI DEO GLORIA - ORGANI, SUONI E VOCI DELLA CITTÀ
Stagione concertistica 2005
Con il patrocinio di
AIOC-Associazione Italiana Organisti di Chiesa
http://www.organisti.it

(...)

mercoledì 14 settembre 2005 - ore 21, Chiesa "Del Cristo", piazzale Roversi, 4
Mara GALASSI - arpa barocca
musiche di G. Frescobaldi - G. M. Trabaci - J. Dowland - H. Purcell

giovedì 29 settembre 2005 - ore 21, Chiesa di San Spiridione, via Nuova
Kenneth GILBERT - clavicembalo
musiche di J.-H. D'Anglebert - L. Couperin - F. Couperin - J. S. Bach

venerdì 7 ottobre 2005 - ore 21, Basilica della Ghiara, corso Garibaldi, 44
Antonello ALEOTTI - organo; musiche di J. S. Bach

giovedì 13 ottobre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Ensemble vocale e strumentale della Cappella Musicale San Francesco da Paola
tromboni: D. Bestetti, S. Tincani, C. Boschesi, D. Castagnetti
Chiara DAZZI - organo; Renato NEGRI - clavicembalo & maestro concertatore
musiche di J. Pachelbel - J. S. Bach - H. Purcell

giovedì 20 ottobre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Alessandro MANNI - organo; musiche di J. L. Krebs - J. G. Walther - G. A. Homilius - J. S. Bach

giovedì 3 novembre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Daniele BONONCINI - organo; musiche di J. S. Bach - F. Mendelssohn - C. Ph. E. Bach

domenica 13 novembre 2005 - ore 21, Cattedrale - Sagrestia Maggiore, via Toschi, 4
Patxi MONTERO - viola da gamba; Giangiacomo PINARDI - tiorba & chitarra barocca
musiche di D. Ortiz - T. Hume - A. Martín y Coll - M. Marais

martedì 15 novembre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Trevor PINNOCK - organo & clavicembalo; musiche di L. Couperin - J. S. Bach - J.-Ph. Rameau

(data da destinarsi) autunno 2005 - ore 21
palcoscenico del Teatro Municipale “Romolo Valli” - organo Montesanti 1815
Marino BEDETTI- oboe & corno inglese; Andrea MACINANTI - organo
musiche di W. A. Mozart - V. Petrali - G. Verdi

Informazioni presso info"AT"cappellamusicale.it
http://www.cappellamusicale.it/Concerti/CONC.htm

________________________________________________________________________
CHIUSI della Verna (AR), Santuario della Verna, luglio-agosto 2005
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA D'ORGANO

- Mercoledì 20 luglio 2005 - ore 21,20 Organista STEFANO PELLINI (Italia)
- Mercoledì 27 luglio 2005 - ore 21,20 Organista ALESSANDRA MAZZANTI (Italia)
- Mercoledì 3 agosto 2005 - ore 21,20 Organista LASZLO FASSANG (Umgheria)
- Giovedì  11 agosto 2005 - ore 21,20 Organista WLADIMIR MATESIC  (Italia)
- Mercoledì 17 agosto 2005 - ore 21,20
GIOVANNA FRANZONI, Organo (Italia); GABRIELE BUFFI, Tromba (Italia)
- Mercoledì 24 agosto 2005 - ore 21,20 Organista DANIEL LEININGER (Francia)
- Mercoledì 31 agosto 2005 - ore 21,20 Organista HILDEGARD BLEIER (Germania)
http://www.comune.chiusi-della-verna.ar.it/turismo/cultura/festival_organo/2005.asp

________________________________________________________________________
MILANO MARITTIMA (RA), giugno/agosto 2005, chiesa di Stella Maris
"Venerdì a Stella Maris" - Stagione 2005
Organo a tre manuali del cav. Giuseppe Zanin e Figlio.
 
(...)
- Venerdì 8 Luglio ore 21,15: Rossana Guerzoni (soprano) Alberto Guerzoni (organo)
- Venerdì 22 Luglio ore 21,15: Complesso Bandistico Città di Cervia
- Venerdì 29 Luglio ore 21,15: Coro dell'Associazione Polifonica di Ravenna; direttore Elena Sartori; organo Giuliano Amadei
- Venerdì 5 Agosto ore 21,15; Giancarlo Parodi (organo)
- Venerdì 19 Agosto ore 21,15; Martin Setchell (Nuova Zelanda) (organo)

direzione artistica: M° Alessandra Mazzanti (alessandra.mazzanti"AT"organisti.it)
http://www.fabiodabologna.it

________________________________________________________________________
CORTONA, giugno/settembre 2005
INCONTRI MUSICALI con gli Organi Storici della Città di Cortona
Direzione artistica: Matteo Galli
Coordinamento e organizzazione a cura della
Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona

(...)

domenica 24 luglio, ore 18,30 - Chiesa di San Filippo Neri
Organo "Anton Felice Parlicini" 1719
Leo van Doeselaar in concerto

giovedì 11 agosto, ore 18,30 - Chiesa del Monastero delle Clarisse
Organo: Giacobbe e Serafino Paoli,1832
MEDITAZIONI CON L’ORGANO NELLA SOLENNITA’ di S.CHIARA D’ASSISI
Organista: Giulia Biagetti (http://www.giuliabiagetti.com); Lettore: Mira Andriolo

sabato 10 settembre, ore 21 - Oratorio della Chiesa del Gesù, Museo Diocesano
L’HARMONIUM, UNO STRUMENTO DIMENTICATO
Lezione – Concerto. Harmonium: V.Mauprety, XIX° secolo
Presenta: Matteo Galli

domenica 11 settembre, ore 18 - Cattedrale
CONCERTO DELLA MEMORIA
Requiem di Giuseppe Verdi
Pianoforte: Francesco Attesti; Harmonium: Matteo Galli

domenica 18 settembre, ore 18 - Chiesa inferiore della SS. Trinità
IL SUONO RITROVATO DI UNO STRUMENTO OTTOCENTESCO
Concerto inaugurale sull’organo G. Agati & figli, 1833
Organista: Luigi Ferdinando Tagliavini

domenica 25 settembre, ore 18 - Chiesa inferiore della SS. Trinità
Organo Giosué Agati e Figli, 1833
MUSICA PER ORGANO DELL’OTTOCENTO ITALIANO
Organista: Giuseppina Perotti

CERIMONIE RELIGIOSE:
sabato 10 settembre ore 18; sabato 17 settembre ore 18; sabato 24 settembre ore 18; sabato 1 ottobre ore 18; Chiesa di San Filippo Neri (Organo di Anton Felice Parlicini 1719)

L’ORGANO A CANNE NELLA LITURGIA:
Messa in lingua inglese con accompagnamento d’organo
Officianti i Frati Cappuccini del Convento delle Celle.
Organista Frate E. Vandelli dell’Ordine dei Minori

Associazione per il recupero degli organi storici della città di Cortona:
Via G. Severini 87 - 52044 Cortona (AR); Tel. 0575.601388/603768 - Fax 631724

________________________________________________________________________
QUINTO FESTIVAL DI MUSICA SACRA DELLA PROVINCIA DI BRESCIA
Marzo – Luglio 2005

(...)

Sabato 9 Luglio, Parrocchiale di S. Felice del Benaco h 21
Musiche sacre per soli e orchestra
Brixia Symphony Orchestra e Sinergy Chorus; Direttore Giovanna Sorbi
In collaborazione con il Comune di S.Felice del Benaco
informazioni: http://www.giovannasorbi.it

________________________________________________________________________
FIRENZE, Battistero di San Giovanni - Cattedrale di Santa Maria del Fiore
O FLOS COLENDE - Musica sacra a Firenze
IX edizione - 15 aprile/7 settembre 2005; direzione artistica: Gabriele Giacomelli

(...)

Mercoledì 7 settembre, ore 21.15 Battistero di San Giovanni
Vigilia della Festa della Natività di Maria e della fondazione dell’Opera di S. Maria del Fiore
"I fiamminghi a Firenze"
Capilla Flamenca (M. De Cat, J. Caals, L. Termont, D. Snellings, cantori; G. M. Perrucci, organo)

Per informazioni e prenotazione posti: tel. 055 2302885 – fax 055 2302898
Opera di Santa Maria del Fiore – Via della Canonica 1, 50122 Firenze
e.mail: opera"AT"operaduomo.firenze.it; http://www.operaduomo.firenze.it

________________________________________________________________________
MILANO, chiesa di S. Alessandro, sempre alle 17.30, ingresso libero
VESPRI D'ORGANO IN S. ALESSANDRO
(...)
- Domenica 3 luglio: PIETER-JELLE DE BOER (Olanda) musiche di Weckmann, Bach
- Domenica 4 settembre: GIORGIO GUILLA esegue musiche di Mozart, Bach
- Domenica 2 ottobre: LORENZO GHIELMI esegue musiche di Handel, Bach
- Domenica 6 novembre: STEFAN J.BLEICHER (Germania) musiche di Pachelbel, Bach
- Domenica 4 dicembre: PETER WESTERBRINK (Olanda) esegue musiche di Reincken, Bach

________________________________________________________________________
PISTOIA
VESPRI D’ORGANO 2005 - VIII Edizione
(...)
- Domenica 3 luglio, Cattedrale di Pistoia (organo Costamagna 1969): Andrea Vannucchi
- Domenica 10 luglio, Chiesa dello Spirito Santo, Pistoia (organo Hermans 1664):
Kumiko Konishi (organo)- Piergiorgio Ricci (tromba)
- Domenica 17 luglio, Chiesa parrocchiale di Popiglio (organo Testa 1665 – Agati 1823):
Elisabetta Venturi
- Domenica 31 luglio, Chiesa parrocchiale di Popiglio (organo Testa 1665 – Agati 1823):
Kumiko Konishi (organo)- Piergiorgio Ricci (tromba)
- Domenica 14 agosto, Chiesa parrocchiale di Treppio (organo Agati 1794):
Wladimir Matesic organo, Chiara Molinari soprano
- Martedì 16 agosto, Chiesa parrocchiale di Popiglio (organo Testa 1665 – Agati 1823):
Anna Picchiarini (organo) - Elena Bartolozzi (soprano)
- Giovedì 18 agosto, Chiesa parrocchiale di Treppio (organo Agati 1794):
Elisa Teglia organo, Juri Leoni flauto
- Domenica 11 settembre, Cattedrale di Pistoia (organo Tronci 1793): Tomoko Miyamoto (Giappone)
- Domenica 18 settembre, Pieve di S. Bartolomeo di Collodi (organo Crudeli 1762): Eliseo Sandretti
- Domenica 2 ottobre, Cattedrale di Pistoia (organo Costamagna 1969): Wladimir Matesic
- Domenica 6 novembre, Cattedrale di Pistoia (organo Tronci 1793 e armonium Bruni metà sec. XIX):
Luigi Fontana
- Domenica 4 dicembre, Cattedrale di Pistoia (organo Tronci 1793): Elisa Teglia (Bologna)
- Domenica 11 dicembre, Chiesa dello Spirito Santo, Pistoia (organo Hermans 1664): Umberto Pineschi
- Domenica 18 dicembre, Chiesa di S. Filippo, Pistoia (organo Cacioli-Tronci 1745):
Kumiko Konishi (organo) – Bernardo Barzagli (violino)

________________________________________________________________________
ROMA, All Saints' Anglican Church, Via del Babuino n. 153 ? (Metro A, fermata: Spagna)
ORGAN VESPERS - VESPRI D'ORGANO
Every first Sunday of the month at 5 pm - Ogni prima Domenica del mese alle ore 17.00
Free entrance / Ingresso libero

________________________________________________________________________
Associazione Organi Antichi
RASSEGNA ORGANI ANTICHI XVII EDIZIONE (PROVINCIA DI BOLOGNA)
FESTIVAL DELL’ACCADEMIA ORGANISTICA BOLOGNESE V EDIZIONE (BOLOGNA)
2005 MARZO – GIUGNO, SETTEMBRE – DICEMBRE
direzione artistica: Andrea Macinanti
(...)

PORTONOVO (fraz. di Medicina), SABATO 3 SETTEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. CROCE E S. MICHELE
Soprano: Diana Trivellato; Organista: Liuwe Tamminga

SANTA MARIA IN STRADA (fraz. di Anzola dell’Emilia), SABATO 10 SETTEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DELLA NATIVITÀ DI MARIA
Violinisti: Antonio De Lorenzi, Stefano Chiarotti; Violista: Antonello Farulli; Violoncellista: Mauro Valli; Contrabbassista: Alberto Farolfi; Organista: Marco Fracassi
LUIGI BOCCHERINI NEL II. CENTENARIO DELLA MORTE (1743 - 1805)

ARGELATO, MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. MICHELE ARCANGELO
COMPLESSO PROMUSICA FIRENZE, Direttore: Gabriele Micheli
GIACOMO CARISSIMI NEL IV CENTENARIO DELLA NASCITA (1605 - 1674)

IMOLA, CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIACOMO NEL CARMINE (Via Emilia, 32)
SABATO 29 OTTOBRE ORE 20,45
Organista: Andreas Liebig (Oslo)
AD ALBERT SCHWEITZER NEL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE (1875 - 1965)

IMOLA, CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIACOMO NEL CARMINE (Via Emilia, 32)
GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE ORE 20,45, Organisti: Guy Bovet (Basilea) e Nicola Cittadin

CASALECCHIO DI RENO, MARTEDÌ 8 NOVEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. MARTINO
Organista: Andrea Macinanti; Corale Euridice di Bologna
Direttore: Pier Paolo Scattolin
MARCO ENRICO BOSSI NELL’OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE (1861 - 1925)

MINERBIO, VENERDÌ 11 NOVEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIOVANNI BATTISTA
Organisti: Luisella Ginanni e Emilio Traverso

BOLOGNA, SALA BOSSI DEL CONSERVATORIO «G.B. MARTINI» (Piazza Rossini, 2)
SABATO 3 DICEMBRE ORE 20,45
Percussioni: Igor Lesnik (Zagabria); Organo: Mario Penzar (Zagabria)
Coreografie originali barocche danzate da Letizia Dradi; Coreografie di Roberta Ravaglia danzate da Roberta Ravaglia, Valentina Perrone, Rita Marchesini, Francesca Ceccherini
Canto: José Luis Salguero; Chitarre: Alberto Rodriguez e Alberto Capelli

BARICELLA, VENERDI 16 DICEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DELLA NATIVITÀ DI MARIA
Quintetto di Fiati GLI ACCADEMICI DI SAN ROCCO (Flautista: G. Salvatori; Oboista: F. Fabbrizioli; Clarinettista: R. Angelici; Fagottista: A. Cavuoto; Cornista: I. Venturini

GANZANIGO (fraz. di Medicina), SABATO 17 DICEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE D S. MICHELE ARCANGELO
Orchestra da camera del Conservatorio «G.B. Martini» di Bologna
Violini: L. Marzadori e T. Baviera; Organista: Andrea Macinanti; Direttore: S. Chiarotti

GRANAROLO, DOMENICA 18 DICEMBRE ORE 18,00
CHIESA PARROCCHIALE DI S. VITALE
Coro Città di Cuneo; Direttore: Andrea Biffi; Organista: Bartolomeo Gallizio


PER INFORMAZIONI:
Associazione Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare
Via Mascarella, 44 – 40126 Bologna; tel. 051.248677 · fax 051.251536
e.mail: info"AT"organiantichi.org · http://www.organiantichi.org

________________________________________________________________________
ALESSANDRIA, gennaio-luglio 2005
“LA MUSICA E IL SACRO”:
Meditazioni musicali, vespri e Messe “cum organo” nelle chiese di Alessandria e provincia
A cura degli allievi delle classi di Organo e Composizione Organistica del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria


ALESSANDRIA, chiesa del Carmine, ore 18, il primo sabato di ogni mese:
(...)
Sabato 16 e domenica 17 luglio, ore 18.30, in occasione della solennità della B.V. del Carmelo
CORO “DON ANGELO CAMPORA” DI LOBBI; LETIZIA ROMITI,organo
Musiche di Perosi, Bach

* * *
VESPRI D’ORGANO:
(...)
Venerdì 22 luglio, ore 21, Oratorio della Maddalena, NOVI LIGURE
In occasione della festività di S. Maria Maddalena
MARIA TERESA PATARELLI, organo; musiche di Gabrieli, Frescobaldi

venerdì 29 luglio, ore 21, Chiesa parrocchiale di S.Felice, OVIGLIO
In occasione della festa patronale di S. Felice
ALBERTO DO, organo; Musiche di Bonnet, Brahms

________________________________________________________________________
TRADATE (VA), Santuario del Santissimo Crocifisso
VESPRI D'ORGANO 2005 - QUARTA EDIZIONE
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo - Abbiate Guazzone
Comune di Tradate - Assessorato alla Cultura

(...)
Domenica 3 Luglio 2005, ore 17.00: Wir glauben all’an einen Gott
Chiesa Parrocchiale S.S. Pietro e Paolo – Abbiate Guazzone
organista: Manuel Tomadin
musiche di J.S. Bach, Merulo, Storace, Scheidemann, de Gruytters, Pierandrei, P.D.da Bergamo

Domenica 4 Settembre 2005, ore 17.00: Vater unser in Himmelreich
Santuario del S.S. Crocifisso – Tradate
organista: Lidia Cremona; musiche di Händel, Zipoli, J.S.Bach

Domenica 9 Ottobre 2005, ore 17.00: Jesus Christus unser Heiland
Chiesa Parrocchiale S.S. Pietro e Paolo – Abbiate Guazzone
organista: Luca Scandali; musiche di Corelli, Muffat, J.S.Bach

________________________________________________________________________
XVII FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
"Città di Treviso e della Marca trevigiana"

(...)
- Venerdì 16 settembre ore 20.45- Treviso - Cattedrale: Marie Claire Alain
- Sabato 17 settembre ore 20.45 – Chiesa Arcipretale: Partecipanti corso perfez.
- Domenica 18 settembre ore 16.30 - Salgareda – Chiesa Arcipretale: Marie Claire Alain
- Venerdì 23 settembre ore 20.45: S.Lucia di Piave - Chiesa Arcipretale: Michael Harris
- Sabato 24 settembre ore 20.45 - Conegliano – Chiesa S. Pio X: Tomas Thon
- Domenica 25 settembre ore 16.30 - Casier – Chiesa di Dosson: Coro di Trieste e R. Velasco
- Domenica 25 settembre ore 20.45 - Vazzola – Chiesa Parr: Coro di Trieste e M.Tomadin
- Venerdì 30 settembre ore 20.45 - Valdobbiadene – Chiesa San Gregorio: Ensemble "Bizaria"
- Sabato 1 ottobre ore 20.45 - Treviso – Chiesa S. Caterina: David Blunden
- Domenica 2 ottobre ore 20.45 - S.Polo di Piave – Chiesa Parrocchiale: Alessandro Bianchi
- Giovedì 8 ottobre ore 20.45: Ponzano – Chiesa Parrocchiale Paderno: Stefano Barberino
- Venerdì 7 ottobre ore 20.45 - Roncade – Chiesa Parrocchiale Vallio: Daniele Toffolo
- Sabato 8 ottobre ore 15.30 - Treviso: ECHO DAY - Concerto promenade
- Domenica 9 ottobre ore 16.30 - Possagno – Tempio Canova: Ensemble “Bizaria”
- Giovedì 13 ottobre ore 20.45 - Silea – Chiesa Parrocchiale Cendon: Roberto Velasco
- Venerdì 14 ottobre ore 20.45 - Treviso- Chiesa Parr. S. Bona: Joerg-Andreas Botticher
- Sabato 15 ottobre ore 20.45 - Montebelluna – Chiesa S. Maria in Colle: Domenico Tagliente
- Domenica 16 ottobre ore 16.30 - Preganziol – Chiesa San Trovaso: Nicola Cittadin
- Venerdì 21 ottobre ore 20.45 - Villorba, Auditorium M. Del Monaco: Ensemble "Bizaria"
- Sabato 22 ottobre ore 20.45 - Treviso – Chiesa della Croce: Gustav Auzinger
- Domenica 23 ottobre ore 20.45 - Treviso- Tempio di San Nicolò: Pier Damiano Peretti
- Domenica 30 ottobre: Passeggiata Organistica
- 4/6 novembre, Saragozza (Spagna): Incontro annuale ECHO

Segreteria Comitato Festival - Treviso
Informazioni: Tel. 0422.545895 - e.mail: Festorganisticotv"AT"tin.it - http://www.organidimarca.it

________________________________________________________________________
Con il patrocinio della Provincia di Mantova-Assessorato alla Cultura
Associazione Organistica "Girolamo Cavazzoni"
Rassegna ORGANI STORICI MANTOVANI "Un patrimonio da Ascoltare"
VII.  Edizione 2005

(...)

domenica 14 agosto - SAN BENEDETTO PO, Parrocchia dei santi Benedetto e Simeone
Coro Polifonico Polironiano della Basilica

giovedì 25 agosto ore 21,00 - PALIDANO, Chiesa parrocchiale "S.Sisto II, Papa"
Won Mi-Jung - soprano; Ivan Bacchi - tromba; Carlo Benatti - organo
 
sabato 3 settembre ore 21,00 - ROVERBELLA, Chiesa "Annunciazione della Beata Vergine"
"Arie sacre tra Bach e Haendel"
Frano Lufi - basso; Ivan Bacchi - tronba piccola e flicorno; Carlo Benatti - organo

lunedì 26 dicembre ore 16,00 - SAN BENEDETTO PO, Parrocchia SS. Benedetto e Simeone
"Concerto di Santo Stefano"

giovedì 5 gennaio 2006 ore 21,00 - QUISTELLO, Chiesa Parrocchiale "S. Bartolomeo Apostolo"
Ivan Bacchi - tromba piccola e flicorno; Carlo Benatti - organo

________________________________________________________________________
Regione Abruzzo, 1-30 agosto 2005
VII. FESTIVAL DI MUSICA ANTICA "SEICENTONOVECENTO"
Con la partecipazione di numerosi ensembles italiani ed esteri, organisti ed altro.
http://www.ensemble900.com; e.mail: info"AT"ensemble900.com
 
________________________________________________________________________
MUSICA INTORNO AL FIUME
III EDIZIONE – 2005

Organizzato da:
Associazione Culturale “G.Serassi” - Piazza Mazzini n°7 – Guastalla - Cell.340-6349601
Direzione artistica: Federico Lorenzani

(...)

4 settembre, Luzzara, Chiesa S.Giorgio, ore 21
Andrea Chezzi, organo e clavicembalo; Musiche di: Scarlatti, Haendel, Remeau

11 settembre, Brescello, Lentigione, Chiesa dell’Annunziata, ore 21
Marco Granata, organo; Musiche di: Gherardeschi, Bellini, Padre Davide da Bergamo

15 settembre, Guastalla – Duomo - Basilica di Pieve
Corso d’interpretazione organistica
Docenti: Bine Katrine Bryndorf (Danimarca), Enrico Viccardi (Italia)

17 settembre, Colorno, Mezzano Rondani, Chiesa dell’Annunciazione, ore 21
Francesco Azzolini, Basso; Andrea Chezzi, Clavicembalo
Musiche di: Telemann, Galuppi, Bach, Lodovico da Viadana

18 settembre, Colorno, chiesa parrocchiale di Mezzano Rondani, ore 17
visita all’organo Domenico Traeri 1734; Relatori: Marco Ferrarini, Federico Lorenzani

25 settembre, Brescello, Lentigione, Chiesa della S.S.Annunziata, ore 17
visita all’organo Giacomo Serassi 1863; Relatori: Marco Ferrarini, Federico Lorenzani

25 settembre, Guastalla – Basilica di Pieve, ore 21
organo, Luigi Fontana; poeta, Zanasi; Musiche di: Buxtehude, Padre Davide, Guilmant

1 ottobre, Guastalla – Santuario Madonna della Porta, ore 21
arpa, L. Bruzzone; soprano, P. Matarrese; Musiche di: Monteverdi, Mozart, Brahms, Gounod

2 ottobre, Dosolo – Chiesa dei S.S.Gervasio e Protasio, ore 18
organo, L. Fontana; soprano, F. Caligaris; musiche di: Petrali, Mercadante, Frank, Verdi

9 ottobre, Guastalla – Duomo, ore 21
Simone Campanini, organo; Andrea Aldini, flauto; Musiche di:Telemann, Albinoni, Corelli, Bach

5 novembre, Pomponesco – Teatro ‘900, ore 21
soprano, Azusa Kubo; pianoforte, Tomino; Musiche di Rossini, Bellini

12 novembre Mezzani – Mezzani inferiore, ore 21
soprano, P. Matarrese; arpa, L. Bruzzone; Musiche di Monteverdi, Mozart, Brahms, Gounod

dicembre, Gualtieri – Collegiata S. Maria della Neve (Date da definire)
Manifestazioni per l’inaugurazione dell’organo restaurato
Benedizione e presentazione dei lavori di restauro con visita guidata all’organo restaurato

________________________________________________________________________
“ITINERARI ORGANISTICI BOLOGNESI”
Direttore Artistico: Giorgio Piombini
CALENDARIO CONCERTI – ANNO 2005

(...)

Montorio (Monzuno), Chiesa Sussidiale dei Ss. Pietro e Paolo
Domenica 3 Luglio 2005, ore 21: Ennio COMINETTI – Organo
Musiche di Drusiani e Autori Bolognesi sec.XVIII e XIX

Trasasso (Monzuno), Chiesa Parrocchiale di S.Martino (retro chiesa)
Sabato 6 Agosto 2005, ore 21: Petronius Brass Ensemble
Musiche di Charpentier, Susato, Bach, Brahms, Bizet, Verdi, Gade, Rodriguez, Bernstein, Rota

Brigola (Monzuno), Chiesa Sussidiale di S. Michele Arcangelo
Lunedì 15 Agosto 2005, ore 21: Irene DI RUVO – Organo
Musiche di Cavazzoni, Trabaci, Kerll, Muffat

Monzuno, Chiesa Parrocchiale di S.Giovanni Evangelista
Giovedì 25 Agosto 2005, ore 21: Alberto ASTOLFI: Tromba - Alessandra MAZZANTI: Organo
Musiche di Cazzati, Sweelinck, Torelli, Ridolfi, Santucci, Bach, Donizetti, Telemann

Boschi di Granaglione (Granaglione), Chiesa Parrocchiale di S.Agostino
Domenica 28 Agosto 2005, ore 21: Davide MASARATI: Organo
Musiche di Durante, Pachelbel, Corelli, Valerj, Morandi, Gherardeschi, Provesi

Cento, Basilica Collegiata di S.Biagio
Domenica 18 Settembre 2005, ore 21: Alessandro Albenga: Organo
Musiche di Pachelbel, Corelli, Buxtehude, Albinoni, Bruhns, Vivaldi, Bach

________________________________________________________________________
FESTIVAL ORGANISTICO LOMELLINO
I concerti e la conferenza del M° Sacchetti si terranno alla sera alle 21,15 nei luoghi indicati.

(...)

Sab. 16 luglio 2005, Chiesa del Carmine – Vigevano
Inaugurazione del Restauro dell’Organo Krengli 1965
Org: Enrico Fossati, Gian Mauro Banzòla, Paolo Piccolini, Gianpiero Fornaro, Fabio Re;
Ten: Tino Cambieri; Aspetti vari della letteratura organistica italiana e straniera

________________________________________________________________________
X. FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE "Città di Camaiore"

- Venerdi 1 Luglio: JEAN GUILLOU (Francia)
- Sabato 9 Luglio: PIERRE THIMUS (Belgio)
- Domenica 17 Luglio: GIULIA BIAGETTI (Italia) (http://www.giuliabiagetti.com)
- Lunedi 25 Luglio: GIOVAN BATTISTA VAGLICA (Italia)
- Domenica 31 Luglio: HENRI ORMIERES(Francia)
- Domenica 7 Agosto: KLEMENS SCHNORR (Germania)
- Venerdi 12 Agosto: TATIANA STCHERBA (Russia)

________________________________________________________________________
II. FESTIVAL ORGANISTICO DELL'ASSUNTA
in collaborazione con la "Confederazione Organistica Italiana" di Pescara
Chiesa di S.Maria Assunta, Silvi Marina (Te) ore 21.00
Organo Meccanico "Pinchi" 2003

- Sabato 2 Luglio, organista GRAZIANO SEMERARO (Brindisi)
- Sabato 9 Luglio organista PETR PLANY (Olomouc, Rep. Cèca)
- Sabato 16 Luglio, organista MARCO BONDINI (Viterbo)
- Domenica 24 Luglio, organista GIACOMO MEZZALIRA (Varese)
- Sabato 6 Agosto, organista ROBERT GRUDZIEN (Polonia), flauto di Pan GEORGIJ AGRATINA (Ucraina)
- Sabato 13 Agosto, organista MAURO PAPPAGALLO (Pescara)
- sabato 20 Agosto, organista SAMUELE AVE (Vicenza)
- Domenica 28 Agosto, organista SARAH D'ASCENZO (L'Aquila)
- Domenica 4 Settembre, organista LUCIANO BOLOGNA (L'Aquila)
- Domenica 11 Settembre: VITTORIO CERASA saxofono (Pescara), GIAMILA BERRE' organo (Teramo), MASSIMO DI ROCCO percussioni (Teramo)

________________________________________________________________________
VENEZIA, Basilica della Salute
VESPRI d'ORGANO 2005

 (...)

LUGLIO
Sabato 2, 9, 16, 23, 30, ore 16 - Concerti per organo di A. Corelli e A. Vivaldi
Paola Talamini, organo

AGOSTO
Sabato 6, 13, 20, 27, ore 16 – “Da Gabrieli a Sante Zanon”
Musiche per organo di autori veneziani; Paola Talamini, organo

Sabato 27, ore 16 - dom Luigi Mauro Pastoressa, organo

SETTEMBRE – Festival organistico:
Sabato 3, ore 16 - Eun Ju Kim - Giacomo Baroffio, organo e canto gregoriano
Sabato 10, ore 16 - Mirko Bruson, organo
Sabato 17, ore 16 - Festival Organistico Europeo Via Claudia Augusta
Sabato 24, ore 16 - Pierpaolo Turetta, organo

OTTOBRE - Ciclo Bach in memoria di don Giuliano Bertoli
Sabato 1, 8, 15, 22, 29, ore 16 - Sonate per violoncello, Preludi e fughe per organo, Partite per violino solo, Partite su Corali, Invenzioni a due voci
Davide Amadio, violoncello; Stefano Bruni, violino; Paola Talamini, organo

NOVEMBRE
Sabato 5, 26, ore 16 - J. S. Bach, Integrale delle Sonate per violino e organo
Stefano Bruni, violino; Paola Talamini, organo

DICEMBRE
Sabato 3, 10, 17, 31, ore 16 - J. S. Bach, Corali dall’Orgelbüchlein,Opere per organo di F. Mendelssohn-Bartholdy e R. Schumann

Sabato 24, ore 16 - Concerto di Natale
W. A. Mozart, Sonate per tastiera; J. Haydn, Musica per Carillon
Paola Talamini, organo

________________________________________________________________________
“I CONCERTI DI MUSICA POETICA 2005”

Prende inizio Domenica 10 Luglio la serie di Concerti organizzati dall’Associazione “Musica Poetica” per l’estate 2005.

L’Associazione, di recente costituzione, si presenta nel panorama culturale come mezzo per la diffusione del patrimonio musicale in genere, sia strumentale che vocale, utilizzando le ricchezze presenti nel territorio Marchigiano.

Il cartellone prevede 4 appuntamenti , tutti di rilievo:

Domenica 10 Luglio, concerto dell’Organista Petr Plany, uno tra i più importanti organisti della Repubblica Ceca, che si esibirà nella Chiesa di “S. Giorgio Martire” in Porto San Giorgio con un programma prevalentemente dedicato alla musica Ceca.

Domenica 31 Luglio, sempre nella Chiesa di “ S. Giorgio Martire” in Porto San Giorgio, potremo ascoltare alcune delle grandi composizioni di Bach e Liszt eseguite all’organo da Mario Ciferri , musicista del Fermano che si distingue per la sua poliedrica attività e a cui è affidata la Direzione Artistica dei concerti.

Sabato 6 Agosto sarà la volta del quartetto vocale “Hesperimenta Vocal Ensemble” di Arezzo composto da Paola Slanisca (Soprano), Alessandro Ciofini (Controtenore), Lorenzo Donati (Tenore), Roberto Locci (Basso), che proporrà brani sacri che spaziano dal canto gregoriano alla polifonia, nella suggestiva Chiesa di “S. Agostino” di Torre Di Palme.

Domenica 21 Agosto, nel Santuario di “S. Maria a Mare” in Fermo (zona casello autostradale), potremo assistere all’esecuzione di due Cori di voci bianche: “I Piccoli Cantori di Grottazzolina”, diretto da Katy Nataloni e “La Corolla” di Ascoli Piceno, diretto da Mario Giorgi, coro che ha già riscosso successi in ambito locale e nazionale e ricevuto numerosi riconoscimenti a concorsi corali.


Tutti i concerti avranno inizio alle 21,30 con ingresso libero.

__________________________________________________________________
Associazione Rassegna Internazionale di Musica Sacra Virgo Lauretana
Piazzale Lorenzo Lotto, 4 – Casella Postale n. 143
60025 LORETO AN Italy

Egregio Maestro,
Ho il piacere di informarla che il regolamento 2006 – Loreto 13/9 aprile - della Rassegna Internazionale di Musica Sacra Virgo Lauretana e il modulo predisposto per la domanda di ammissione e programma, si può scaricare ed utilizzare sul sito Internet http://www.rassegnalauretana.it
L’indirizzo di p.e. della Rassegna è: rassegnalauretana"AT"libero.it
Mi è gradito l’incontro per porgerle cordiali saluti
Loreto, 26 giugno 2005
Il Presidente Dott. Girolamo Valenza

__________________________________________________________________
EUROPAS ORGELFESTIVAL - von Landsberg bis Venedig
via Claudia Augusta 2005
dal 10 luglio al 18 settembre
direzione artistica: Johannes Skudlik
5o concerti in 25 luoghi e 3 paesi con artisti da 15 nazioni
http://www.euro-via-festival.de










* * * * * * * * *
CONCERTI
* * * * * * * * *


SEGNALACI CONCERTI ESTIVI D'ORGANO:
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=concerti%20estivi


__________________________________________________________________
1 luglio, CAMAIORE (LU), Chiesa della Badia S.Maria Assunta, ore 21,15
FESTIVAL ORGANISTICO "CITTA' DI CAMAIORE" - X Edizione
Jean Guillou, all'organo Mascioni 1995
__________________________________________________________________
3 luglio, MILANO Chiesa di S. Alessandro, ore 17,30
VESPRI D'ORGANO IN S. ALESSANDRO
Pieter-Jelle De Boer all'organo "Dall'Orto & Lanzini"
Musiche di: Weckmann, Bach
__________________________________________________________________
4 luglio PISTOIA Cattedrale, ore 17
Chiharu Unai (organo)
__________________________________________________________________
8 luglio, SAN GIACOMO RONCOLE (MO), chiesa parrocchiale
Inaugurazione dell'organo "Comencini-Tonoli" (1866) di Brescia
restaurato da Paolo Tollari (http://www.tollari.com)
Matteo Messori esegue musiche di Frescobaldi, Bach, Marcello, Mozart e Scarlatti
__________________________________________________________________
8 luglio CAVALESE (TN), chiesa dei francescani, ore 21
Andrea Toschi (Organo); Modern Vocal Ensemble; Roberto Perata (Direttore)
Musiche di Part, Messiaen, Eben, Satie, Kodaly
__________________________________________________________________
9 Luglio, NAPOLI, Basilica Santuario del Carmine Maggiore, ore 20.45
"rallegrati, o piena di grazia..." meditazioni per organo alla Madre di Dio
organista: Maurizio Rea
organo "F. Mascia" 1907 (ammodernamento Cav. Ruffatti 1973)
musiche=F. Peeters, C. Franck, M.E. Bossi, E. Bottigliero, W. Walton
_______________________________________________________________________
9 luglio, MONTEODORISIO (CH), Chiesa di S. Giovanni Battista, ore 19
Concerto inaugurale del resturato organo "Francesco D'Onofrio" 1757
Organista: Alberto Mammarella
Musiche di Frescobaldi, Storace, Scarlatti, Pasquini, Bach, Mozart
__________________________________________________________________
9 luglio, CAMAIORE (LU), Chiesa della Badia S.Maria Assunta, ore 21,15
FESTIVAL ORGANISTICO "CITTA' DI CAMAIORE" - X Edizione
Pierre Thimus all'organo Mascioni 1995
__________________________________________________________________
9 luglio, CORSANICO (LU), Pieve di San Michele Arcangelo, ore 21
Marco Arlotti all'organo Colonna/Tronci (1606/1899); Guido Corti, corno
musiche di Krebs, Kauffmann, Bach, Haendel, Mozart, Dandrieu, Petrali, Santucci, Morandi, Haydn .
__________________________________________________________________
10 Luglio, RAPALLO, Basilica SS. Gervasio e Protasio Ore 21
Viviane Loriaut (organo)
________________________________________________________________________
10 luglio, ARBON (CH) Cattedrale di St. Martin, ore 19
Andrea Toschi (organo); musiche di Bach, Mozart, Respighi, Bossi
________________________________________________________________________
11 luglio PISTOIA, Chiesa dello Spirito Santo VESPRI D'ORGANO
Kumiko Konishi (Organo); Piergiorgio Ricci (Tromba)
________________________________________________________________________
11 luglio PISTOIA, Chiesa dello Spirito Santo ore 17
Andrea Vannucchi (organo); Francesco Ghelardini (contraltista)
________________________________________________________________________
11 luglio DOMEGGE DI CADORE (BL), Pieve di San Giorgio, ore 21
Mirko Ballico (organo)
__________________________________________________________________
15 Luglio, Chiesa Parrocchiale di Valvasone (Italia)
Roberto Scarpa Meylougan (organo)
(Musiche di Frescobaldi, Haendel e Trascrizioni)
__________________________________________________________________
17 Luglio, POPIGLIO Chiesa Parrocchiale
Vespri d'Organo
Elisabetta Venturi (organo)
__________________________________________________________________
17 Luglio, RAPALLO Oratorio dei Bianchi, Ore 21
Rodolfo Bellatti (Organo)
Quartetto "Aurea"
__________________________________________________________________
14 luglio SENIGALLIA (Ancona) Chiesa di S.Maria della Neve-Chiesa dei Cancelli
Festival Internazionale Organistico IV edizione
Marco Arlotti (organo)
__________________________________________________________________
15 luglio, VALVASONE, (PN) Duomo, ore 20.30
Roberto Scarpa Meylougan (organo)
Musiche di: Frescobaldi, Haendel, Shostakovich, Raphael, Scarpa Meylougan
__________________________________________________________________
16 luglio, NIELLA BELBO (CN) Chiesa Parrocchiale "S.Giorgio Martire", ore 21,00
VII Ed. "Rassegna Organistica Niellese"
S. Valeri (organo)
__________________________________________________________________
17 luglio, CAMAIORE (LU), Chiesa della Badia S.Maria Assunta, ore 21,15
FESTIVAL ORGANISTICO "CITTA' DI CAMAIORE" - X Edizione
Giulia Biagetti all'organo Mascioni 1995
__________________________________________________________________
21 luglio, SENIGALLIA (AN) Chiesa di S.Maria della Neve-Chiesa dei Cancelli
Festival Internazionale Organistico - IV edizione
Walter Gatti (organo)
__________________________________________________________________
22 luglio, MACERATA, Chiesa S.Maria della Porta, ore 21,30
MUSICISTI DI MARCA VI Rassegna Organistica
Roberto Cognazzo all'organo "Callido"; Ercole Ceretta (Tromba)
info: Associazione Salvadei Tel. 0733-493122
__________________________________________________________________
22 luglio RAPALLO (GE) in Basilica SS.Gervasio e Protasio, ore 21,00
"Rapallo Musica" VII Festival Organistico Internazionale
S.Rohn (organo)
__________________________________________________________________
23 luglio, NIELLA BELBO (CN) Chiesa parrocchiale "S.Giorgio Martire", ore 21,00
VII Ed."Organistica Niellese"
Ennio Cominetti (organo)
info: http://digilander.libero.it/organoniella
__________________________________________________________________
23 Luglio, VILLA D'ALME' (BG), Ore 21
Andrea Toschi
(Musiche di Mozart, Petrali, Respighi, Bellomi)
__________________________________________________________________
23 luglio, LORETO (AN), Santa Casa
Concerto d'Organo organizzato dalla Delegazione Pontificia della S.Casa di Loreto
Maurizio Lieggi all'organo Mascioni
________________________________________________________________________
24 luglio, DOMO di PORTO VALTRAVAGLIA (VA), Chiesa di S. Maria Assunta, ore 21
XV Stagione Musicale di Domo 2005
organista=Davide Merello; Raul Orellana (violino barocco)
musiche=Uccellini, Rossi, Pandolfi Mealli, Salvatore, Montalbano, Storace, Fontana
__________________________________________________________________
24 luglio, MACERATA Chiesa Mater Misericordiae, ore 19
MUSICISTI DI MARCA - VI Rassegna Organistica
Maria Rosaria Abate: Contralto; Ilia Popov: Basso; Simone Valeri: all'organo Inzoli
Musiche vocali organistiche dell'800 italiano
Info: Associazione Salvadei Tel. 0733-493122
__________________________________________________________________
24 luglio, CAMPERTOGNO (Vercelli), Cappella di S. Marta Chiesa di S. Giacomo
organista Gabriel Marghieri
__________________________________________________________________
24 luglio, MOENA (TN), chiesa parrocchiale, ore 21.00
Concerto per tromba e organo
organista=Leonardo Carrieri; Augusto Maria Righi, tromba
organo=Mascioni 1948
musiche=Albinoni, Bonnet, Verdi, Liszt, Piazzolla, Yon
__________________________________________________________________
25 luglio, CAMAIORE (LU), Chiesa della Badia S.Maria Assunta, ore 21,15
FESTIVAL ORGANISTICO "CITTA' DI CAMAIORE" - X Edizione
Giovan Battista Vaglica all'organo Mascioni 1995
__________________________________________________________________
27 luglio, SENIGALLIA, Chiesa di S.Maria della Neve-Chiesa dei Cancelli
Festival Internazionale Organistico IV edizione
Lorenzo Ghielmi (organo)
__________________________________________________________________
27 luglio, GORTO DI OVARO (UD), Pieve di Santa Maria, ore 21.00
Rassegna CARNIA ARMONIE
Duo Pietro Tagliaferri sax soprano e Margherita Sciddurlo organo
organo=G.B. de Corte 1788
musiche=Frescobaldi, Clerembault, Des Pres, Froberger, Cabanilles, Bossi, Alonso, Berzolla, Amato, Tagliaferri, Piazzolla
__________________________________________________________________
28 luglio, BORGOSESIA (Vercelli), chiesa di S. Anna al Montrigone, ore 21.00
organista Wijnand van de Pol
__________________________________________________________________
29 luglio, MACERATA Chiesa S.Croce ore 21,30
MUSICISTI DI MARCA - VI Rassegna Organistica
Ludmilla Slepneva: Soprano; Orchestra femminile Europea Direttore: Serguej Slepnev
Luca Scandali organo
Musiche vocali strumentali di G.B.Pergolesi
In questa occasione verrà inoltre eseguito un 'Salve Regina' in Sol- in prima assoluta
di G.B.Pergolesi in occasione del 500° Anniversario della fondazione della Chiesa di S.Croce.
Info: Associazione Salvadei Tel. 0733-493122
__________________________________________________________________
29 luglio, FORESTO (Vercelli), chiesa di S. Giovanni Evangelista
duo organo-violino con Roman e Maria Perucki
__________________________________________________________________
30 luglio, SALUSSOLA (Biella), chiesa di S. Maria Assunta
duo organo-violino con Roman e Maria Perucki
__________________________________________________________________
31 luglio, CAMAIORE (LU), Chiesa della Badia S.Maria Assunta, ore 21,15
FESTIVAL ORGANISTICO "CITTA' DI CAMAIORE" - X Edizione
Henri Ormieres all'organo Mascioni 1995
__________________________________________________________________
31 Luglio POPIGLIO Chiesa Parrocchiale
Vespri d'Organo
Kumiko Konishi (Organo); Piergiorgio Ricci (Tromba)
__________________________________________________________________
3 agosto, STRUDÁ (LE), Chiesa Parrocchiale S.Maria ad Nives, ore 20.30
Concerto per Tromba naturale e Organo
Francesco Grigolo, tromba naturale - Maurizio Mancino, organo
organo=Bevilacqua 2003
musiche=G.F.Haendel, J.S.Bach, G.B.Viviani, D.Gabrielli, H. Purcell, F.Castelli, A.Diana
__________________________________________________________________
4 agosto, SENIGALLIA, Chiesa di S.Maria della Neve-Chiesa dei Cancelli
Festival Internazionale Organistico IV edizione
Johan Herman (organo)
__________________________________________________________________
6 agosto, LORETO (AN) S. Casa, ore 21,15
Concerto d'Organo organizzato dalla Delegazione Pontificia della S.Casa di Loreto
Andrea Freddini all'organo Mascioni
__________________________________________________________________
6 agosto, FONDRA (BG), ore 21
organista Fabrizio Moretti; Matteo Alcaini, tromba
__________________________________________________________________
6 agosto, PINZOLO (TN), chiesa parrocchiale, ore 21.00
Concerto per tromba e organo
organista=Leonardo Carrieri; Augusto Righi, tromba
organo=Zarantonelli 1857
musiche=Santucci, Piazzolla, Haendel, Albinoni, Morandi, Rossi, Runcher
__________________________________________________________________
7 agosto, CAMAIORE (LU), Chiesa della Badia S.Maria Assunta, ore 21,15
FESTIVAL ORGANISTICO "CITTA' DI CAMAIORE" - X Edizione
Klemens Schnorr all'organo Mascioni 1995
________________________________________________________________________
9 agosto, PADOLA DI COMELICO SUPERIORE, ore 21
Concerto per organo e violino
Lorenzo Zandonella Callegher all'organo Tamburini
violinista: Giambattista Pianezzola
__________________________________________________________________
11 agosto, Senigallia Chiesa di S.Maria della Neve-Chiesa dei Cancelli
Festival Internazionale Organistico IV edizione
Herbert Deininger (organo)
__________________________________________________________________
12 agosto, CAMAIORE (LU), Chiesa della Badia S.Maria Assunta, ore 21,15
FESTIVAL ORGANISTICO "CITTA' DI CAMAIORE" - X Edizione
Tatiana Tscherba all'organo Mascioni 1995
__________________________________________________________________
13 Agosto Salzburg (Austria) St. Blasius Kirche, Ore 19
Andrea Toschi (organo)
Musiche di Bossi, Respighi, Petrali, Liszt
__________________________________________________________________
13 agosto, LEVICO TERME, chiesa parrocchiale, ore 21.00
Concerto per tromba e organo
organista=Leonardo Carrieri; Augusto Righi, tromba
organo=Ruffatti
musiche=Franck, Léfebure-Wély, Liszt, Verdi, Rossini, Piazzolla
__________________________________________________________________
14 agosto, CASTELLO TESINO (TN), chiesa parrocchiale, ore 20.30
Concerto per tromba e organo
organista=Leonardo Carrieri; Augusto Righi, tromba
organo=Mascioni
musiche=Santucci, Léfebure-Wély, Piazzolla, Bellini, Liszt, Haendel, Yon, Verdi
__________________________________________________________________
14 agosto, RAPALLO Basilica Ss. Gervasio e Protasio, ore 21,00
"Rapallo Musica" VII Festival Organistico Int.le
J.P.Lecaudey (organo)
__________________________________________________________________
14 Agosto TREPPIO Chiesa Parrocchiale
Vespri d'Organo
Wladimir Matesic (Organo); Chiara Molinari (Soprano)
__________________________________________________________________
14 agosto, CROCE SANTO SPIRITO di CASTELVETRO (PC), chiesa parrocchiale, ore 21
Concerto per l'Assunta
Paolo Bottini all'organo "Lingiardi" (1865)
http://www.organisti.it/lingiardi_croce.htm
__________________________________________________________________
16 Agosto POPIGLIO Chiesa Parrocchiale
Vespri d'Organo
Anna Picchiarini (Organo); Elena Bartolozzi (Soprano)
__________________________________________________________________
17 agosto, CALDONAZZO (TN), chiesa di San Sisto, ore 20.45
"All'opera!"
organista=Leonardo Carrieri; Augusto Righi, tromba
organo=Serassi 1836
musiche=Bellini, Moroni, Verdi, Diana, P. Davide da Bergamo, Rossini
________________________________________________________________________
17 agosto, DOBBIACO, chiesa parrocchiale, ore 21
ORGEL SOMMER
Lorenzo Zandonella Callegher all'organo Pirchner
________________________________________________________________________
18 agosto, DOSOLEDO DI COMELICO SUPERIORE (BL)
Concerto per organo e clarinetto
organista: Lorenzo Zandonella Callegher
clarinettista: Marco Fiordimela
__________________________________________________________________
18 agosto SENIGALLIA, Chiesa di S.Maria della Neve-Chiesa dei Cancelli
Festival Internazionale Organistico IV edizione
Michelle Leclerc (organo)
__________________________________________________________________
18 Agosto TREPPIO Chiesa Parrocchiale
Vespri d'Organo
Elisa Teglia (Organo); Juri Leoni (Flauto)
__________________________________________________________________
20 agosto, Loreto (AN) S. Casa, ore 21,15
Concerto d'Organo organizzato dalla Delegazione Pontificia della S.Casa di Loreto
Graziano Semeraro all'organo Mascioni
__________________________________________________________________
20 agosto, LEFFE (BG), ore 21.00
organita Stephen Tharp
__________________________________________________________________
25 agosto, SENIGALLIA, Chiesa di S.Maria della Neve-Chiesa dei Cancelli
Festival Internazionale Organistico IV edizione
Federica Iannella-Giuliana Maccaroni all'organo G.Bazzani e figli 1856
Presentazione del libro e del Cd Opere Organistiche a quattro mani di Giovanni Morandi a cura di Gabriele Moroni
__________________________________________________________________
27 agosto LORETO (AN) Santa Casa, ore 21,15
Concerto d'Organo organizzato dalla Delegazione Pontificia della S.Casa di Loreto
Margherita Sciddurlo all'organo Mascioni
__________________________________________________________________
27 Agos,o Berlin (Germania) Kaiser Wilhelm Gedacktnis-Kirche, Ore 18
Andrea Toschi (organo)
Musiche di Bach, Mozart, Respighi, Bossi
__________________________________________________________________
28 agosto, LEGGIUNO (VA), Eremo di Santa Caterina del Sasso, ore 16.00
ORCHESTRA POSEIDON - "Il Soffio dell'Arco" seconda stagione concertistica 2005
organista=Andrea Gottardello
Direttore: Roberto Bacchini, Violino: Francesco Postorivo, Oboe: Gian Piero Fortini
organo=Antonio Rossi, 1783
musiche=G.F.HANDEL: Concerto in Fa magg. per Organo e Orchestra; T.ALBINONI: Adagio in Sol minore; ANTONIO VIVALDI: Concerto in Re min. per Oboe, Violino e Archi
__________________________________________________________________
31 agosto, MILANO Basilica di S.Maria della Passione, ore 21
DUE ORGANI IN CONCERTO
Daniel Oyarzabal e Pieter Van-Dijk
Info: Tel. 02 7631.7176
__________________________________________________________________
3 settembre, CARAVAGGIO (BG), Santuario, ore 21.00
organista Jennifer Bate
__________________________________________________________________
3 settembre, FOLGARIA (TN), chiesa parrocchiale, ore 21.00
Tromba e organo nel XX secolo
organista=Leonardo Carrieri; Augusto Righi, tromba
organo=Zanin
musiche=Santucci, Yon, Piazzolla, Rota, Bonnet, Clerisse, Andriessen, Weiner
__________________________________________________________________
17 settembre, ISERA (TN), chiesa parrocchiale, ore 21
Concerto per tromba e organo
organista=Leonardo Carrieri; Augusto Righi, tromba
organo=Zavarise 1802
musiche=Albinoni, A. Scarlatti, Piazzolla, P. Morandi, G. Morandi, Verdi, Bellini
__________________________________________________________________
24 settembre, MORI (TN), chiesa arcipretale
Concerto per tromba e organo
organista=Leonardo Carrieri; Augusto Righi, tromba
organo=Mascioni
musiche=Albinoni, Bossi, Piazzolla, Salomé, Bach, Andriessen, Haendel






* * * * * * * * * * * * * * *
CONCERTI CORALI
* * * * * * * * * * * * * * *

Voci francesi per festeggiare la Cattedrale
SABATO NELLA ROTONDA COL CORO FILARMONICO DI BRESCIA

Incontro italo-francese di cori, sabato 2 luglio (ore 17, ingresso libero) in Duomo Vecchio, per celebrare il quarto centenario di fondazione della Cattedrale e l’anniversario della dedicazione. Al concerto, realizzato nell’ambito delle iniziative estive promosse dal Comune, parteciperanno tre formazioni vocali: la Chorale de la Mer (La Seyne sur Mer) diretta da Janine Pioch, la Maitrise Gabriel Fauré (Marsiglia) diretta da Thérése Farré-Fizio e il Coro Filarmonico di Brescia diretto da Massimo Mazza. Impegnate in un programma molto vario, queste compagini canteranno a cappella oppure col sostegno dell’accompagnamento organistico. Fondata nel 1990, la Chorale de la mer è un’ampia formazione di settanta coristi che intona brani delle epoche più diverse. A Brescia proporrà brani a cappella prevalentemente moderni, incluso il Gospel «Amazing Grace». La Maitrise Gabriel Fauré di Marsiglia è un coro interamente femminile che vanta oggi una notevole esperienza poiché è stato fondato nel 1948 dall’attuale direttrice, Thérése Farré-Fizio. Dopo una prima parte dedicata alla polifonia rinascimentale di Palestrina e Aichinger, le scelte musicali della Maitrise ricadono sul secondo Ottocento di Brahms e Fauré, per tornare infine all’età barocca con un mottetto di Alessandro Scarlatti. L’ultima formazione impegnata nel concerto in Duomo Vecchio sarà il Coro Filarmonico di Brescia diretto da Massimo Mazza, applaudito il mese scorso in occasione del concerto per le vittime della strage di Piazza della Loggia. Compagine di voci miste, con più di quaranta elementi, il coro concittadino annovera nel proprio curriculum anche un’apparizione in Vaticano alla presenza del Santo Padre. In Duomo Vecchio, con l’accompagnamento organistico di Roberto Arosio, il Filarmonico affronterà un programma internazionale con il «Domine ad adjuvandum» per doppio coro di Vivaldi, il «Laudate pueri» dai Vespri solenni KV 339 di Mozart, il Kyrie dalla «Petite Messe Solennelle» di Rossini, il Cantique de Jean Racine op. 11 di Fauré e il Salmo 43 op. 78 n. 2 di Mendelssohn. (m. biz.)


__________________________________________________________________________
PIACENZA, Manifestazioni antoniniane
Applausi in S.Antonino per i “giovani” di Pigazzini
Da Bach ai gospel, con anima
Di scena il Coro Farnesiano e i PetitsChanteurs

Rinnovando la felice consuetudine di istituire gemellaggi artistici con le emergenti realtà corali italiane ed estere, il Coro Farnesiano, come sempre validamente diretto dal Maestro Mario Pigazzini, ha inaugurato l'altra sera in Sant'Antonino, nell'ambito della settimana dedicata alle “Manifestazioni Antoniniane”, l'ennesimo fecondo sodalizio culturale: ospiti dell'emozionante concerto, introdotto dalle Voci Giovanili del Farnesiano, i Petits Chanteurs du Mont-Royal, alla guida del Maestro Gilbert Patenaude. Fondata nel 1956, la formazione canadese, composta attualmente di circa 170 ragazzi di età compresa fra i 9 ed i 17 anni, si trova in questi giorni in Europa per affrontare un'impegnativa tournée, che, oltre alla tappa piacentina, alla quale hanno preso parte “solo” una quarantina di elementi, toccherà Monaco ed il Sud della Francia. L'occasione d'incontro fra le corali nasce casualmente, frutto della brillante iniziativa di un ex-Voce Bianca, che, intrapresa la carriera di medico e completati nella città di Montréal gli studi di specializzazione, ha funto da intermediario. Del resto, i giovanissimi cantori canadesi si sono dichiarati entusiasti dell'esperienza, ma soprattutto dell'accoglienza italiana, che sperano di poter ricambiare al più presto, ospitando a loro volta il Farnesiano. Il repertorio proposto dalle Voci Giovanili si è focalizzato sulle più recenti espressioni della composizione polifonica, con un'unica digressione nel tardo Ottocento, intonando O Salutaris di Andrè Messager (1853-1929), colto e raffinato autore francese forse maggiormente noto per le sue operette, i cui esordi si collocano invece nella musica sacra per coro ed organo, come questo brano, esaltato dal soave accompagnamento organistico di Cinzia Zaghis. A seguire Laudate Dominum, per coro femminile a tre voci, di Dobri Christov (1861-1922), autore di musiche liturgiche cristiano-ortodosse, ed il mottetto Tota Pulchra del contemporaneo Maurice Duruflè, in cui le solenni suggestioni del canto gregoriano si sposano alle ardite armonizzazioni novecentesche. I Petits Chanteurs si sono invece confrontati con un programma impegnativo, che ha toccato, in un celere excursus di natura cronologica, i nomi più significativi nella storia della musica corale, a partire dal Rinascimento con Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), del quale è stato eseguito il mottetto Exultate Deo, trionfante ed irruente espressione di giubilo, per giungere ad Anton Bruckner (1824-1896) con Virga Floruit, Locus iste, Christus factus est, “passando attraverso” Bach, con il mottetto Lobet den Hernn, BWV 230, complesso e variegato intreccio di 4 voci e basso continuo e al Verdi dei “pezzi sacri” con l'Ave Maria, con il quale hanno inteso offrire un personale omaggio al Paese ospite. Quindi, anche per venire incontro ai gusti musicali di un pubblico interessato da una sostanziosa presenza giovanile, le trascinanti sonorità gospel degli spirituals He's got the wole world in his hands, arrangiata dallo stesso direttore del coro, Oh! What a beautiful city e Zion's walls.
Alessandra Gregori







* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
CONCERTI SVOLTISI NEL MESE DI GIUGNO
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


________________________________________________________________________
CREMONA, 5 giugno 2005, Chiesa di S. Ilario, ore 21.00
L’Ensemble PerIncantamento (http://www.organisti.it/perincantamento.htm) ha presentato:
IN DEI COGNITIONEM (cantata in onore di Sant’Ilario)
Musica di Fausto Caporali; Testi di Adelaide Ricci
 
_______________________________________________________________________
PIACENZA, giugno 2005
CONCERTI IN SANTA MARIA DI CAMPAGNA
con l'organo "Serassi" di padre Davide da Bergamo
- 1 giugno: la musica vocale sacra di padre Davide da Bergamo
Marco Ruggeri con il Coro Polifonico Farnesiano diretto da Mario Pigazzini
- 7 giugno: Francesco Tasini, organo e clavicembalo; Luca Fanfoni, violino
musiche di E.F.E. Richter, Rheinberger, A. Scarlatti, Respighi, Bach, Karg-Elert
- 9 giugno: Alessio Corti;
musiche di Storace, D'Agincourt, Bach, Ph. Em. Bach, Kuchar, padre Davide, Léfebure-Wely

SPECIALE PADRE DAVIDE da BERGAMO:

- due compact discs con musiche inedite
vol. I: Musica per la liturgia (TC.792901); vol. II: Il repertorio da concerto (TC.792902)
Marco Ruggeri (http://www.mvcremona.it/ruggeri.html) al grandioso organo "F.lli Serassi" (1825-1838) della Basilica di S. Maria di Campagna in Piacenza.
http://www.tactus.it

- Catalogo del fondo musicale del Convento dei Frati Minori di Piacenza. Costituito nel XIX secolo da Padre Davide da Bergamo. A cura di Marco Ruggeri
Caratteristiche: cm 17 x 24, xxvi-502 pp. Anno: 2003    Prezzo ¤: 49,00    ISBN: 88 222 5264 0
Collana: Historiae Musicae Cultores - Biblioteca, vol. 100        
Testo: Il Fondo Musicale del Convento dei Frati Minori della Basilica di S. Maria di Campagna in Piacenza è di origine ottocentesca. L’autore maggiormente rappresentato, Padre Davide da Bergamo, al secolo Felice Moretti (1791-1863), fu organista nella basilica dal 1818 alla morte e il principale organista italiano del Risorgimento. Il Fondo contiene diverse centinaia di manoscritti e stampe di musica vocale sacra, melodrammi, pezzi d’organo e metodi; molti gli autori presenti, di rilevanza sia locale che nazionale.
http://www.olschki.it

_______________________________________________________________________
PIACENZA, Basilica di S. Antonino, giugno 2005
SECONDA RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ORGANO
con l'organo "Daniele Giani" (2003): http://www.organisti.it/giani.htm
23 giugno: Margherita Dalla Vecchia
27 giugno: Giovanni Feltrin
30 giugno: Roberto Fresco (Spagna)

_______________________________________________________________________
PIACENZA, Istituto Diocesano di Musica Sacra "San Cristoforo"
SABATO 4 GIUGNO 2005 - ORE 21
ORATORIO DI SAN CRISTOFORO “Nel tempo sospeso”
evento poetico, artistico e musicale
Liriche di GIORGIO CHIAPPINI, BRUNA MILANI, GIANNI ZAMBIANCHI, GIOVANNI ZILIOLI
CAPPELLA MUSICALE “MAESTRO GIOVANNI”; Massimo Berzolla, direttore
Musiche di Lasso, Bettinelli, Mundy, Lotti, Giovanni Croce, etc.
http://www.istitutomusicasacrapc.it

_________________________________________________________________________
ROSAZZA, chiesa parrocchiale, 25 giugno
concerto dell'organista Angelo Comotto
musiche di Bach, Gasparini, Pergolesi, Camidge

Nato a Vigliano Biellese, dopo il conseguimento della Maturità Classica, ha seguito gli studi musicali di organo, pianoforte ed armonia presso l’ Academie de Musique "Prince Rainier III" di Monaci.
Attualmente è iscritto ai corsi presso la Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta.
E’ stato titolare dell’ organo della Chiesa Parrocchiale di Vigliano Biellese e, in seguito, di quella di Saint Charles a Monaco.
Nel suo repertorio figurano musiche di autori italiani, francesi e tedeschi appartenenti soprattutto ai periodi barocco e romantico.

________________________________________________________________________
Venerdì 10 giugno 2005, ore 21.00 Chiesa del Gesù

Karin Selva, soprano; Daniela Lavagna, contralto
Coro e Orchestra SELVA ARMONICA
Luca Franco Ferrari, direttore

 Programma:

 Domenico Zipoli (1688-1726)
- Misa a San Ignacio
- "Ad Mariam", mottetto ad alto solo con strumenti

 Anonimo (XVIII secolo, attribuito ad Haendel)
"Gloria", à canto solo con violini e basso

 Manoel de Moraes Pedroso (XVIII sec)
Te Deum

________________________________________________________________________
Sabato 11 giugno ore 20.30 concerto del M° Eugenio Maria Fagiani presso la chiesa di S. Maurizio in Breno (Brescia). Organo Chiminelli 2001.


________________________________________________________________________
Le voci della Città
Antichi Organi un Patrimonio di Milano
Sabato 11 giugno 2005 ore 16,30
Cappella dei SS. Giovanni di Dio e Vincenzo presso l’Ospedale Fatebenefratelli
Corso di Porta Nuova, 23 Milano Centro
I CONCERTI DEL SABATO
Gruppo Vocale S. Bernardo
Giulio Mercati, direttore
Luca Ratti, organo

Informazioni: Le Voci della Città
tel 02 - 39 10 41 49
info"AT"levocidellacitta.org

Programma:

Maurice Duruflé (1902-1986)
Ubi caritas et amor

Gabriel Fauré (1845-1924)
- En prière (solista Lidia Basterretxea)
- Messe basse
- Dal Requiem op. 48: Pie Jesu (solista Lidia Basterretxea)
- Libera me (solista Paolo Targa)
- Maria, Mater gratiae
- Cantique de Jean Racine

Prosegue sabato 11 giugno la lunga serie di concerti ospitati nella Cappella dei SS. Giovanni di Dio e Vincenzo, presso l’Ospedale Fatebenefratelli, e inseriti nel ciclo dei «Points d’Orgue», importante sezione della rassegna «Le Voci della Città - Antichi organi un patrimonio di Milano».

I concerti del Fatebenefratelli, diffusi via radio in tutti i reparti dell’Ospedale, offrono da quest’anno al pubblico l’opportunità di seguire l’organista all’opera, nonostante l’organo, uno splendido «Morelli» del 1853, sia nascosto in uno dei matronei, grazie ad un grande schermo posto sull’altare.

Protagonisti del concerto sono il Gruppo Vocale S. Bernardo e l’organista Luca Ratti, impegnati con un programma davvero affascinante, dedicato al repertorio sacro francese tra Ottocento e Novecento e in particolare al suo massimo esponente, Gabriel Fauré.

________________________________________________________________________
CHIESA S. FRANCESCO DI PAOLA - COSENZA
13 GIUGNO 2005 – ORE 21

CONCERTO PER PIANOFORTE ED ORGANO
Pianoforte: Bruno Canino
Organo (Michelotto 2005): Claudio Brizi


Camille Saint-Saëns (1835 – 1921) 
- Fantasia e Fuga Op. 8 n. 1
- Choral Op. 8 n. 3
- Scherzo Op. 8 n. 5
- Finale Op. 8 n. 6

Franz Liszt (1813 – 1883)          
- Preludio e Fuga sul tema B-A-C-H

Richard Wagner (1813 – 1881)          
- Walthers Preislied (Canto di lode di Walther) (da: I Maestri Cantori di Norimberga)

Francesco Cilea (1866 – 1950)   
- due pezzi: Risonanze nostalgiche; Festa Silana

Jean Guillou (1930 -  )       
- Colloques n. 2 pour piano et Orgue





* * * * * * * * *
OLTR'ALPE
* * * * * * * * *


KONZERT F?R OBOE UND ORGEL
AALEN (D) – MarkusKirche
2.7.2005 18.00 Uhr 
MARINO BEDETTI, Oboe
MAURIZIO MANCINO, Orgel
Werke von Haendel, Walther,Frescobaldi, Bach, Geminiani, Mozart
 
______________________________________________________________________
SERENADE IM DOROTHEENHOF IN ESSINGEN (D)
03.07.2005 18.00 Uhr
MARINO BEDETTI, Oboe und English Horn
MAURIZIO MANCINO, Cembalo und Klavier
Werke von Vivaldi, Storace, Albinoni, Galuppi, Ponchielli, Donizetti

________________________________________________________________________
BUXTEHUDE NEWSLETTER 02-2005
http://www.dieterich-buxtehude.org/english/events/events.html

For sharing information and opinions we recommend our own forum http://www.dietrich-buxtehude.org/forum/forum.html and, for pro internet users, a Yahoo Group, where also audio files and music files can be posted and loaded: http://launch.groups.yahoo.com/group/Dietrich_Buxtehude/ (a non-binding Yahoo registration is necessary).

Contact / Information:
Internationale Dieterich-Buxtehude-Gesellschaft, c/o Musikhochschule Lübeck
Jerusalemsberg 4, D-23568 Lübeck
President: Prof. Ton Koopman (Amsterdam, NL)
webmaster"AT"dieterich-buxtehude.org

________________________________________________________________________
www.ORGUES-NORMANDIE.com

Cher amis de la musique, quelle actualité musicale cet été 2005 !
Pour commencer, la Fédération Francophone des Amis de l'Orgue organise sont congrès en Normandie, du 11 au 15 juillet (http://www.ffao.com/).
Viennent ensuite les festivals d'orgues, au Havre (St Vincent), à Dieppe (St Rémy), à Falaise, à
Saint-Pierre en Port, à Saint-Martin de Boscherville;
Autant de concerts que vous pouvez retrouver sur le site http://www.orgues-normandie.com
Bon été et bons concerts à tous. Benoît LECOQ
http://www.orgues-normandie.com/newsletter/subscribe.php





* * * * * * *
VETRINA
* * * * * * *


__________________________________________________________________
DANIEL CHORZEMPA
Ricerchiamo la sua discografia, chi è in grado di segnalarla gentilmente?
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=chorzempa

_____________________________________________________________________
CERCASI ORGANO ELETTRONICO CAMPIONATO
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un organo elettronico campionato, in quanto quello presente nella chiesa che frequento è sulla via del "trapasso".
Qualcuno è a conoscenza di occasioni o vendite di uno strumento in buone condizioni nella zona di Napoli? Buona musica a tutti. Gian Marco Vitagliano
(scrivere a tecnico"AT"organisti.it?subject=vitagliano)

________________________________________________________________________
VENDESI SPINETTA INGLESE:
Spinetta inglese da HITCHCOCK della collezioni Russel di Edimburgo 1728, ca.
Costruttore: Alberto Colzani, anno 2000
Tavola armonica in abete rosso; Tastiera distesa in bosso ed ebano; Mobile laccato rosso mattone con piedistallo; Saltarelli in pero; Registro: uno da 8’; Estensione: FA0 – FA5; Trasposizione: 415 – 440; Custodia semirigida
In vendita a 3.500 ¤; Pagamento: 1750 alla consegna; 1750 in tre rate mensili successive.
Per informazioni: tel. 0371 – 42 21 54

________________________________________________________________________
CERCO SU MILANO

2 GIOVANI CANTORI (maschio o femmina)
PER COLLABORAZIONE 2005 2006
IN QUALITA' DI VOCE GUIDA AL CANTO

REQUISITI
LETTURA DELLO SPARTITO primo anno di solfeggio
BUONA PRESENZA

STUDIO Maestro Christian Maria Raimo
Milano Tel. & fax 02 745519 (10.30/17.30)
San Remo Tel. & Fax 0184 777552 (10.30/17.30)

________________________________________________________________________
TROMBETTISTA OFFRESI PER CONCERTI D'ORGANO:
Salve a tutti sono un trombettista di Sassuolo che studia al conservatorio di Reggio Emilia
Volevo chiedere se c'era qualche organista interessato a formare un duo con repertorio barocco '600/'700. Sono giovane ma ho già esperienze concertistiche specialmente nel campo di duo tromba e organo.
Grazie per la cortese attenzione. Francesco
Scrivere a tecnico"AT"organisti.it?subject=chiccoband

________________________________________________________________________ VENDESI ORGANI A CANNE

1) ORGANO POSITIVO A TRE REGISTRI:
BORDONE 8 in legno; FLAUTO CAMINO in legno; DECIMAQUINTA in stagno
- UNA TASTIERA DA DO1 A FA5 : 54 TASTI
- NUMERO CANNE TOTALI : 162
- MOBILE IN CASTAGNO MASSICCIO. DIMENSIONI : 110 x 85 x 200
- PREZZO: 46.000 euro

2) ORGANO "FRESCOBALDI"
ORGANO IN STILE RINASCIMENTALE
Mobile in stile Rinascimentale decorato a tre colori e dorato, poggiante su ruote.
Facciata a tre campate ( Principale 8 dal 2’). Mantici posteriori per azionamento manuale.
Elettroventilatore. Tastiera scavezza in bosso ed ebano di 45 tasti DO/DO. Pedaliera scavezza a leggio di 13 tasti DO/MI. Azionamento dei registri a pomello. Somiere a vento. Divisione Bassi/Soprani: SI/DO. Totale canne: 300. Misure delle canne: Antegnati. Pressione: 45 mm H20
Accordatura: Tartini-Valotti- Corista: 440 H20
Disposizione dei registri:
PRINCIPALE 8 BASSI ( aperto) in legno , numero canne 20
PRINCIPALE 8 SOPRANI ( aperto) in stagno , numero canne 25
OTTAVA BASSI stagno 20
OTTAVA SOPRANI stagno 25
XV BASSI stagno 20
XV SOPRANI stagno 25
XIX stagno 45
XXII stagno 45
FLAUTO in VIII SOPRANI stagno 25
FLAUTO in XII SOPRANI stagno 25
VOCE UMANA SOPRANI stagno 25
Prezzo: euro 100.000

DIEGO TORRI - VIA LIBERTA’ 25 - 20090 CESANO BOSCONE
TEL . 02. 4501598; FAX 02.4581728; CELL. 335.7092508: e. mail: diego.torri"AT"tiscalinet.it
http://www.organitorri.com

________________________________________________________________________
CERCASI ORGANO ELETTRONICO:
Cari Lettori, sono alla ricerca di un organo elettronico da studio possibilmente il modello Viscount JUBILATE 332. Grato a chiunque gentilmente mi scriverà, saluto cordialmente. Gabriele Ventura. (tecnico"AT"organisti.it?subject=ventura)

________________________________________________________________________
Amici dell'Organo, Buongiorno :
Mi chiamo Eric DALEST, organista francese.
Vorrei proporre un mio concerto d'organo per 2006 o 2007.
Grazie per l'attenzione.

ERIC DALEST, Nato nel 1974 a Marsiglia, ha seguito i suoi studi di musica al conservatorio nazionale di regione di Marsiglia in classi d'organo, solfège, armonia ed improvvisazione, quindi al conservatorio di regione di Aix-en-Provence dove ottiene nel 1996 il certificato di fine di studi con menzione molto bene all'unanimità della giuria (presieduto da Jean Guillou).  In 2005 si verifica il DIPLOME SUPERIORE d'ORGANO DELLA SCHOLA CANTORUM a PARIS.

 Parallelamente, ha seguito studi in facoltà di tedesco quindi di Musicologie a Aix-en-Provence dove ha ottenuto la sua licenza di Musicologie. Ha seguito corsi di improvvisazioni ad St eustachio a Parigi da parte di Jean Guillou. Dopo essere stato Organiste Titulaire dell'Orgue di St Pierre St Paul a Marsiglia fin dall'età di 13 anni, ha giocato su numerosi organi Marseillaises come organiste liturgico.

 Sue alcune conoscenze in fattura di organi gli permettono di aiutare numerose associazioni a realizzare la costruzione o il rinnovamento di organi. È attualmente organiste titolare dei grandi organi storici della chiesa St risparmiatore di Aubagne dove ha creato un chorale nel 1999. È direttore Artistique dei Festivals di Orgue di Allauch e del Monêtier-les-Bains (nelle Hautes Alpes), Presidente degli amici dell'organo del Monêtier-les-Bains dal 1991, e capo di Choeur della Chorale Roudelet Felibren di Chateau-Gombert dal 2001 al 2003.
Si produce regolarmente in concerto, sia in soloista, (in Francia ed all'estero), sia accompagnando insiemi strumentali e vocali (ha recentemente accompagnato lo trompettiste famoso Guy Touvron) che partecipa così a numerosi festival d'organo.
Ha registrato molti compact ed ha ricevuto una critica molto favorevole della Federazione francofona degli amici dell'organo.
La stampa a carattere regionale e nazionale stampa regolarmente articoli riguardanti i suoi recital d'organo e la relazione che avere un colloquio con il pubblico. I suoi recital d'organo sono principalmente imperniati sulla scoperta del mondo dell'organo: "L'organo è uno strumento completo;" è come un'orchestra sulla quale si può tutto giocare."" Infine, è stato l'argomento di molti servizi televisivi.

CONTACT :
16, chemin des Espillières - 13400 AUBAGNE / FRANCIA
tel : 06 07 68 49 06 / fax : 04 42 82 12 24
email : eric.dalest"AT"wanadoo.fr
site internet : http://pro.wanadoo.fr/musiquesetorgues/

________________________________________________________________________
Fondazione UECO (United Europe Chamber Orchestra), MILANO
STAGIONE CONCERTISTICA 2005/2006
Speciale offerta per i soci AIOC


Spett.le ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
M° Renato Negri, presidente; M° Paolo Bottini, segretario
 
Come ogni anno la Fondazione Ueco offre una vantaggiosa convenzione per l'aquisto di abbonamenti e biglietti a prezzi ridotti per la stagione di concerti 2005/2006. L'offerta è dedicata ai Cral, tesserati sindacali, Touring Club, Lions e Rotary Club, tesserati ordini/collegi professionali.
 
In allegato l'offerta dedicata all'ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI unitamente alla nuova programmazione. Le ricordo che per ottenere le agevolazioni è sufficente che l'interessato presenti la propria tessera dell'ordine in sede di acquisto.
 

La prego cortesemente di voler inoltrare la comunicazione a tutti i vostri soci secondo le modalità ed i canali di comunicazione che meglio ritiene opportuni. In caso di pubblicazione su web, può essere considerata un eventuale scambio di banner o link. 

Per richiedere materiale divulgativo (volantini, locandine A3, depliant) Telefonare 02.36557290 oppure inviare una richiesta a info"AT"ueco.it.

In attesa di gentile riscontro, e nell'augurio che la nostra offerta possa essere di vs. interesse, La suluto cordialmente.  Uff. Abbonamenti e Promozione. Rodolfo Castelnovo

Fondazione UECO - Via Boscovich  61, Milano - Tel. 02.36557290 - http://www.ueco.it
* * * *

Milano, 22 Giugno 2006
La Fondazione UECO (United Europe Chamber Orchestra) presenta per la stagione concertistica 2005/2006 18 appuntamenti musicali di grande livello culturale, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, nella Chiesa di San Vittore di Milano e un concerto in memoria di Papa Giovanni Paolo II, il 2 Aprile 2006, nel Duomo di Milano (attualmente in attesa di conferma della Curia).

Campagna abbonamenti da Giugno a Ottobre (Agosto chiusura estiva).

OFFERTA DI “CONVENZIONE”:
Abbonamento Ridotto a 18 concerti in Sala Verdi + Musica Sacra:
¤ 80,00 invece di ¤ 120,00
Abbonamento Ridotto a 14 concerti solo Sala Verdi:
¤ 75,00 invece di ¤ 110,00

- Scelta posto numerato in Sala Verdi senza sovrapprezzo.
Biglietto ridotto per tutti i concerti ¤ 10,00 invece di ¤ 15,00
Biglietto promozionale
Per gruppi (min. 6 persone). Solo con prenotazione ¤ 7,00 invece di ¤ 15,00

COME ABBONARSI E OTTENERE GLI SCONTI:

Presentare un documento di riconoscimento presso la sede UECO, Via Boscovich 61, Milano (M1Lima). lunedì/venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00. Agosto chiusura estiva.
Per informazioni tel. 02.36557290; e.mail: info"AT"ueco.it" info"AT"ueco.it.
Prenotazioni ondine: http://www.ueco.it

ABBONARSI ENTRO IL 31 LUGLIO: ¤ 5,00 DI SCONTO

1 omaggio di benvenuto consegnato in occasione della prima: CD compilation con i brani dei concerti della stagione appena conclusa.
1 coupon biglietto omaggio per il 26 Gennaio 2006 “Festival Amadeus”
Acquisto più di 5 abbonamenti + 1 tessera coupon omaggio
“Sconto Amico”: se presenti un amico per abbonarsi ha gli stessi sconti e vantaggi
GRATIS tutti i concerti del Ciclo “Concerti d’Autore 2006”

Ufficio Abbonamenti
Fondazione UECO
Tel. 02.36557290 - Fax 02.36557294

N.B. Vi preghiamo cortesemente di voler inoltrare la presente offerta a tutti i vostri soci secondo le modalità ed i canali di comunicazione che meglio riterrete opportuni.
Per richiedere materiale divulgativo (volantini, locandine A3, depliant) Telefonare 02.36557290 oppure inviare una richiesta a info"AT"ueco.it






* * * * * * * * * * * *
NUOVI ORGANI
* * * * * * * * * * * *


L'organo GHILARDI (2005) di Larciano (PT)

Sabato 11 giugno scorso l'organista statunitense Kimberly Marshall ha presentato con un concerto il nuovo organo che l'organaro Glauco Ghilardi di Lucca ha costruito per la chiesa di San Rocco di Larciano, provincia di Pistoia. Il concerto era organizzato dall'Accademia d'Organo "Giuseppe Gherardeschi" di Pistoia. In programma musiche di Buxtehude, J.S. Bach, Mendelssohn, Alain e Sandresky. Lo strumento, dono di un parrocchiano, Vasco Spinelli, conta 41 registri su tre manuali (Haupwerk, Rueckpositiv e Brustwerk) e pedale. Fra il pubblico che gremiva la chiesa erano presenti, fra gli altri, il sindaco di Larciano e moltissimi organisti, richiamati dal fatto che si tratta del più grande organo interamente meccanico, manticeria compresa, della Toscana. Lo strumento ha avuto un'accoglienza entusiastica.
L'inaugurazione vera e propria è programmata per venerdì 16 settembre prossimo con un concerto della giapponese Tomoko Miyamoto, quando l'organo sarà stato completato con l'unico registro per adesso mancante, cioè il Dulzian 16' del RP.

________________________________________________________________________
L'organo LORENZINI (2005) della chiesa parrocchiale di San Paolo a Bolzano
(Via Castel Weinegg, 1/d - 39100 Bolzano)

Scheda descrittiva sintetica

Collocazione e cassa
E’ collocato all’interno di un mobile composto da tre casse autonome, su un’ampia cantoria a pianta triangolare articolata a gradoni per la disposizione del coro. Le dimensioni di ingombro massimo del mobile sono di 8 metri di altezza, 6 di larghezza e 2,5 di profondità. Le due casse maggiori - che poggiano sulla cantoria distanziate da uno spazio intermedio di circa 1 m - alloggiano il Grand’Organo ed il Pedale, mentre la cassa più piccola, collocata “a ponte” ed innalzata a mo’ di Kronwerk al disopra delle prime, alloggia il Positivo. Lo spazio fra le due casse maggiori - che nel complesso delinea una larga apertura rettangolare conclusa superiormente dal Positivo - è stato concepito per non occultare la finestra invetriata aperta nella parete e nello stesso tempo per consentire dalla consolle - che è tergale - un campo visivo sul presbiterio.

La struttura della cassa è composta da montanti e traverse in massello d’acero canadese ed è racchiusa da pannelli di riquadro scorniciati, della stessa essenza, incastrati a secco entro i bordi dei sostegni. Le pareti frontali e quelle delle fiancate interne sono riempite da un grigliato dello stesso legno, di semplice disegno foderato di stoffa tesa sul retro. L’interno delle casse è pavimentato a doghe di larice. I vani delle casse inferiori sono accessibili lateralmente, attraverso una grande porta a due ante che si apre sulla fiancata esterna di ognuna di esse. L’interno della cassa del Positivo è ispezionabile attraverso sei sportelli - muniti di pomelli torniti e fissati da “nottole” - posti a diverse altezze in relazione alle zone interessate dalla manutenzione, a seconda della tipologia e della posizione dei registri (ad es. per le ance, gli sportelli sono posizionati in corrispondenza degli accordatori).

Facciata
Nel complesso forma una grande cuspide, spezzata in due ali alla base, fra cui emerge - innalzata sull’ordine superiore - la cuspide più piccola, formata dalle canne del Positivo; quest’ultima riconduce verso un comune vertice la progressione interrotta delle ali e completa il disegno dell’insieme.

E’ composta da 85 canne di stagno di elevata purezza di cui 52 del Principale di 16’ del G.O. (da Fa-1), distribuite fra le due ali laterali, e 33 del Principale di 8’ del Positivo (da Do1) nella cuspide superiore. Le canne poggiano su grandi sostegni lignei, ancorati alla parete frontale delle casse, sagomati a forma di “V” che spiccano in aggetto curvilineo verso i lati. Il disegno della facciata rispecchia la suddivisione della struttura, in tre distinti moduli compositivi. Le bocche seguono l’andamento curvilineo delle basi; il labbro superiore è ad ogiva, ad eccezione delle canne maggiori delle ali e della cuspide ove è sagomato a scudo.

All’interno delle casse - fra i somieri, le meccaniche ed il corpo fonico - è stato predisposto un largo spazio agibile, dotato di “passi d’uomo” (di circa 40 cm di profondità) posti a diversa altezza, di cui alcuni su piani fissi ed altri su piani ribaltabili.

Consolle
La consolle è posizionata sul gradino più alto della cantoria, dietro lo strumento, in corrispondenza della “finestra” rettangolare che si apre fra le due casse inferiori.

Le due tastiere sono di 63 tasti (Do-1/Re5) con copertine e frontalini dei diatonici in osso e cromatici in massello d’ebano. Al primo manuale (I o “Grand’Organo”) corrisponde un estensione reale dei registri (somieri di 63 canali) mentre al secondo (II o “Positivo”) corrisponde un’estensione di 51 note reali, a partire da Do1 (seconda ottava); l’ottava grave da Do-1 a Si-1 ripete le note della seconda. L’accorgimento consente di utilizzare i due corpi d’organo all’unisono di 16’.

La pedaliera è orizzontale e diritta, di 30 tasti con estensione Do-1-Fa3; i diatonici sono in rovere ed i cromatici in palissandro.

Registrazione
I registri sono comandati da 30 tiranti estraibili (29 registri effettivi e Unione Pedale + I), a sezione quadrata, muniti di pomelli torniti in palissandro, disposti a sincope e distribuiti in due doppie colonne di 15, ai lati della tastiera. Un pedaletto posto al disopra della pedaliera comanda l’Unione I + II.

Trasmissioni
Interamente meccaniche, sono realizzate con doppi bilancieri di legno, catenacci di ferro a sezione quadra montati su robusti telai di “noce” boliviano (abarco); tiranti d’abete, a forma di vergettes. Le speciali boccole autolubrificanti (Igus®) su cui sono imperniati i catenacci sono gli unici elementi di produzione seriale presenti nello strumento.

Composizione fonica (29 registri)

Grand’Organo
1) Principale 16’
2) Ottava 8’
3) XV 4’
4) XIX 2.2/3’
5) XXII 2’
6) XXIV 1.3/5’
7) Mistura (1.1/3)IV-VI
8) Flauto a camino 8’
9) Flauto 4’
10) Cornetto Sop. IV
11) Tromba 8’
Positivo
12) Principale 8’
13) Ottava 4’
14) XV 2’
15) XIX 1.1/3’
16) Cembalo (1’)
17) Flauto Traverso 8’
18) Flauto in XII 2.2/3’
19) Flauto in XV 2’
20) Sesquialtera II (con tirante)
21) Tromba 8’
22) Voce Umana 4’- 8’ (con pedaletto)
Pedale
23) Contrabbassi 16’
24) Principale 8’
25) Ottava 4’
26) Mistura (2.2/3’) IV
27) Trombone 16’
28) Tromba 8’
29) Clarone 4’

Unione Tastiere
Unione Tasto-Pedale

Sono in stagno di elevata purezza (80% Sn + 20% Pb) le canne di facciata, dell’Ottava del G.O., del Flauto in XV ed i risuonatori (tube) di tutte le ance ad eccezione di quelli del Trombone di 16’, che sono in lega ad alto tenore di piombo (80% Pb + 20% Sn). Gli spessori delle pareti dei corpi - fino ai 4’ - sono massicci e “rastremati” (decrescenti dalla base verso la sommità). I piedi delle ance del G.O. e del Positivo sono in stagno mentre quelli delle ance del Pedale sono di mogano; i canaletti sono semicilindrici, in ottone, a testa riportata (quelli del Trombone di 16’ e della prima ottava della Tromba di 8’ del Pedale sono “a lacrima” e foderati in piombo). Le canne interne sono in lega ad elevato tenore di piombo (96% Pb + 4% Sn). Le prime cinque canne del Principale di 16’ sono di cipresso, tappate e raddoppiate da un rinforzo di cinque canne di stagno, di 8’ ed aperte, collocate in facciata. In cipresso sono anche tutte le canne dei Contrabbassi di 16’ al pedale. Il Cornetto è soprano, inizia da Do3 ed è a quattro file (8’ + 5.1/3’ + 4’ + 3.1/5’). Il Flauto Traverso è un Bordone in metallo, tappato e di taglia stretta. La Sesquialtera a due file è di 1.1/3’ + 3/5’ nella prima ottava e prosegue in 2.2/3’ + 1.3/5’ a partire dalla seconda. I risuonatori della Voce Umana sono cono-cilindrici e tappati fino al ritornello ove proseguono aperti, in foggia di Zink; quelli degli altri registri ad ancia sono conici e composti di più sezioni (fino ai 4’).

I registri sono stati progettati per essere utilizzati anche all’ottava superiore rispetto alle loro “corde naturali”. A grandi linee, la composizione fonica dello strumento si ispira a quella dello strumento costruito nel 1650 da Willem Hermans per il Duomo di Como. Gran parte dei registri sono stati realizzati elaborando le misure rilevate durante il restauro dell’organo di S. Maria Maggiore a Collescipoli e di quello dello Spirito Santo a Pistoia, entrambi del medesimo autore. Il Flauto di 8’ del Grand’Organo è pressoché una copia del Flauto di Domenico Benvenuti da Colle Val d’Elsa, del 1582, integralmente conservato nell’organo del duomo di Orte.

Somieri
Sei somieri a tiro, in massello di “noce” boliviano, di cui due “sezioni” del Grand’Organo, due del Positivo e due del Pedale; le canne dei diversi corpi d’organo sono disposte in progressione diatonica (lato Do a destra/lato Do# a sinistra). I somieri sono costruiti secondo il metodo tradizionale, con separatori incastrati in una struttura di base composta da un telaio poggiante su supporti. Coperte fissate al telaio da grandi viti a testa piatta e cilindrica; false stecche e stecche, della stessa essenza. Secrete accessibili da sportelli amovibili, fissati da marlette di ferro. Ventilabri d’abete posti in guida da punte laterali d’ottone. Guarnizioni di tenuta del vento in pelle di pecora/agnello. Il somiere del Grand’Organo ha doppi ventilabri per la prima ottava mentre i somieri del Pedale hanno doppi ventilabri per tutta l’estensione.

Alimentazione
L’organo è alimentato da un elettroventilatore Laukuff (tipo Ventus); la pressione è regolata da cinque mantici a lanterna, posti al disotto dei somieri (due per il G.O., due per il Pedale ed uno per il Positivo). I condotti del vento sono di legno, a sezione quadrata.

Pressione del vento (mm/H2O): a) Organo = 50; b) Positivo = 54; c) Pedale =58.
Corista: 440 Ha a 20°.
Temperamento: Bach-Kellner.

I disegni tecnici per la realizzazione del progetto sono stati effettuati con la collaborazione dell’arch. Federica Ciampolini.

* * *

ARTICOLO di presentazione del concerto inaugurale svoltosi il 10 aprile 2005

Domenica 10 aprile si terrà l’inaugurazione di un nuovo organo a canne Lorenzini nella chiesa parrocchiale San Paolo di Bolzano, nel rione Aslago. Lo strumento verrà benedetto durante la S. Messa delle ore 9.30. Per far conoscere e valorizzare lo strumento è stato organizzato un “Aprile organistico” dedicato a Piergiorgio Mosna. I concerti si terranno nel pomeriggio del 10, 17 e 24 aprile, con la partecipazione di artisti famosi sia in Italia che all’estero.
Piergiorgio Mosna, assieme all’allora parroco don Paolo Arnoldo, fu anima e promotore della costruzione dell’organo. Fondatore e primo maestro della Corale parrocchiale, ci ha lasciati prematuramente, senza poter ascoltare il risultato del suo infaticabile impegno.

I concerti saranno tenuti da:
Claudio Astronio (organo), personaggio di spirito nel mondo organistico internazionale, è diplomato in organo e clavicembalo. Insegna organo presso l’Accademia europea di musica antica, clavicembalo e musica d’insieme presso l’istituto musicale “A. Vivaldi” di Bolzano. Il suo impegno nel proporre e sostenere la costruzione del nuovo organo è stato determinante.
Francesco Di Lernia (organo) annovera vari impegni europei nella sua attività di concertista e docente. Attualmente è titolare della cattedra di organo e composizione organistica al conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.
La Corale San Paolo (polifonia), complesso a quattro voci miste, da oltre tre lustri si esibisce in concerti in tutta Italia. Dalla scomparsa del fondatore è diretta dal Maestro Ivan Marini.
Andeas Ellecosta (tenore), ha studiato canto a Bolzano, al conservatorio di Innsbruck ed alla Musikhochschule di Vienna. Dal 1993 è direttore del coro maschile di Bressanone.
Marco Facchin (organo) è un musicista eclettico. Diplomato in organo e clavicembalo, ha frequentato le più importanti accademie europee. Nel 1997 ha ricevuto il “Premio della critica” al Concours International Bach di Losanna.

L’organo è uno strumento importante, dalla complessa disposizione fonica: è dotato di 1800 canne su 29 registri, due manuali cromatici di 63 tasti coperti in osso ed ebano e pedaliera diritta con tasti di rovere, meccanica a rulli e tiranti in legno. La trasmissione delle tastiere è a meccanica sospesa. I somieri sono alimentati da quattro mantici a lanterna ad una piega sporgente, l’elettroventilatore è contenuto in una cassa insonorizzata con filtri antipolvere.
Lo strumento è stato realizzato dall’organaro Riccardo Lorenzini di Prato, uno tra i più insigni restauratori e costruttori europei, molto conosciuto in Alto Adige per i numerosi restauri di antichi organi. L’artigiano è stato proposto alla parrocchia dalla Commissione organara provinciale. Le risorse necessarie sono state reperite grazie agli Assessorati alla Cultura della Provincia Autonoma e del Comune di Bolzano, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano ed alla partecipazione dei Parroci e di tutta la comunità parrocchiale e rionale. Ora la città di Bolzano ed in particolare il rione Aslago si vedono arricchiti di uno strumento che, per la sua alta qualità ed elevata potenzialità, ben si presta ad esibizioni concertistiche e corali di alto livello, oltre che per l’animazione della liturgia.





* * * * * * *
ORGANI
* * * * * * *

Volete segnalare l'organo della Vostra chiesa?
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=segnalazione%20organo



_______________________________________________________________________
MONTEODORISIO (CH)
Sabato 9 luglio 2005, ore 19.00 Chiesa S. Giovanni Battista
CONCERTO INAUGURALE
del resturato organo Francesco D'Onofrio 1757
Organista: Alberto Mammarella
Musiche: Frescobaldi, Storace, Scarlatti, Pasquini, Bach, Mozart

_______________________________________________________________________
IL RESTAURO DELL'ORGANO "PEROLINI-ROMOLI" di Cosseria

Carissimi confratelli Organisti,
è con sommo piacere che partecipo a voi tutti la mia gioia nell'aver appreso, in questa settimana, mediante lettera ufficiale, che la Fondazione CARIGE ha stanziato un contributo di diecimila Euro per il restauro dell'Organo "Perolini-Romoli" della Parrocchiale di Maria Immacolata in Cosseria, restauro del quale sono tra i promotori.
Con questo contributo metà delle spese è coperta... ora speriamo nella munificenza di altri enti, associazioni, fedeli ecc. per recuperare il resto.
Ricordo, per gli interessati, che è ancora disponibile il libro "L'Organo di Cosseria: dalla realizzazione di Pietro Perolini alla Riforma di Italo Romoli", i cui proventi (Euro 10 la copia) saranno destinati esclusivamente al restauro dello strumento sacro.
A cento anni dalla Riforma operata dall'organaro savonese Italo Romoli sull'Organo della Parrocchiale di Cosseria, costruito in primis da Pietro Perolini, si vuole rendere omaggio all'autore dell'opera, mediante lo strumento stesso.
Quest'ultimo, infatti, è un "concentrato" della tradizione della famiglia Perolini (originaria della Val Seriana), ma anche della capacità di Italo Romoli, discepolo di due botteghe organarie, quella dei Bruschi (organari della sua città natale, Loro Ciuffenna), e quella di Gio Batta Dessiglioli.
I documenti in possesso, seppure in numero ridotto, testimoniano la cura, la competenza e l'impegno che i due organari hanno profuso nella realizzazione, prima, e nella modifica, nel seguito.
Il centenario vuole essere anche un simbolo di unione e di continuazione, di ricordo e di ammirazione.
Simone Badoglio, Organista della Parrocchiale di Maria Immacolata in Cosseria e Presidente dell'Anno Romoliano
http://annoromoliano.135.it; e.mail: annoromoliano"AT"libero.it

________________________________________________________________________
L'ORGANO PRESTINARI DI MARCALLO (MI) in restauro
http://www.sesei.it/prestinari
a cura di Franz Silvestri
________________________________________________________________________
INAUGURAZIONE DEGLI ORGANI STORICI DEL DUOMO A MIRANDOLA (MO)

Le manifestazioni si sono aperte con la presentazione, tenuta da Pier Paolo Donati, del libro Storia e ripristino degli organi del Duomo a Mirandola curato da Paolo Tollari con contributi di Andreolli, Giovannini, Rodolfi, Tollari e Truzzi dedicati a notizie archivistiche e descrittive inedite sui noti organari Giovanni Cipri, Paolo Cipri, Agostino Traeri e Andrea Montesanti.
Di seguito, nella stessa serata, Edoardo Bellotti ha tenuto il primo concerto inaugurale con musiche solistiche e con improvvisazioni ed accompagnamenti ad alcuni canti liturgici polifonici del locale coro parrocchiale, al fine di dimostrare dal vivo che un organo storico con prima ottava corta, con temperamento mesotonico e collocato in cantoria può essere tranquillamente utilizzato per l’uso liturgico di accompagnamento dell’assemblea o della corale posta sul pavimento vicino all’altare.
Il giorno successivo, sabato 7 maggio, si è svolto il Convegno Nazionale Ripristino filologico, collocazione architettonica e impiego liturgico degli organi storici con l’intervento di rappresentanti di CEI, Ministero BAC, Soprintendenze, Enti ecclesiastici, direttori di coro, organisti ed organari. Riguardo il restauro degli organi antichi si è fatto un resoconto dell’impegno economico ed operativo della CEI e del Ministero e sono stati ribaditi alcuni principi di restauro, per evitare che ogni intervento su di uno strumento antico si risolva in un caso a sé dove in sostanza ciascuno è libero di fare ciò che crede; la collocazione consigliata per gli organi storici torna ad essere la tribuna dove migliori sono la risonanza dello strumento, la lontananza dall’umidità pavimentale e la percezione da parte dell’organista del canto di celebrante-assemblea-coro; allo scopo sono stati mostrati esempi di una decina di cantorie recentemente ricostruite in
Emilia-Romagna su cui sono stati ricollocati altrettanti organi restaurati; infine organisti, direttori di cori ed ecclesiastici si sono confrontati se un organo storico correttamente restaurato possa servire alla liturgia attuale e si è concluso che in realtà si tende a scaricare sullo strumento antico l’inadeguatezza di molti organisti ad utilizzarlo per scopi diversi da quello concertistico.
Lunedì 16 maggio e venerdì 20 hanno suonato rispettivamente Francesco Moi con una tromba e Sauro Rodolfi con una soprano; infine venerdì 27 Luigi Ferdinando Tagliavini ha suonato sull’organo Cipri-Traeri-Montesanti in cantoria e Liuwe Tamminga “in eco” sul nuovo organo positivo Tollari in stile Traeri posto sul pavimento.
Maggiori informazioni sull’evento mirandolese possono essere trovate sul sito http://www.tollari.com





* * * * * * * * *
ORGANISTI
* * * * * * * * *

Volete inserire gratuitamente il Vostro curriculum in http://www.organisti.it ?
Inviatelo presso: infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=inserimento%20curriculum



__________________________________________________________________
DANIEL CHORZEMPA
Ricerchiamo la sua discografia, chi è in grado di segnalarla gentilmente?
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=chorzempa

__________________________________________________________________
LORENZO GHIELMI
http://www.organisti.it/curric_ghielmi.htm
__________________________________________________________________
don CRISTIANO MARSOTTO
http://www.organisti.it/curric_marsotto.htm
__________________________________________________________________
ANNAMARIA MOSCHETTA VANNUCCI
organista presso la Basilica della Santissima Annunziata in Firenze
http://www.organisti.it/curric_moschetta.htm
__________________________________________________________________
LUIGI LORÈ
http://www.organisti.it/curric_lore.htm
__________________________________________________________________
ANDREA GOTTARDELLO
http://www.organisti.it/curric_gottardello.htm
__________________________________________________________________
DANIELE SAJEVA
http://www.organisti.it/curric_sajeva.htm
__________________________________________________________________
SIMONE CASALE
http://www.organisti.it/curric_casale.htm
__________________________________________________________________
PAOLA TALAMINI
organista titolare della Basilica di Santa Maria della Salute in Venezia
http://www.organisti.it/curric_talamini.htm



* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm






* * * * * * * * *
ORGANARI
* * * * * * * * *


PAOLO TOLLARI
http://www.tollari.com
__________________________________________________________________
ANSELMI TAMBURINI Claudio
http://www.tamburiniorgani.it





* * * * * * * *
ARTICOLI
* * * * * * * *


MIRANDOLA (MO), 6/27 maggio 2005, Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore
MANIFESTAZIONI INAUGURALI DEI RIPRISTINATI ORGANI DEL DUOMO
Relazione di Edoardo Bellotti tratta dal convegno:
- "Organi storici e temperamento nella liturgia attuale", di Edoardo Bellotti, Organista, Docente di Organo Liturgico all'Università di Trossingen
http://www.tollari.com/eventi

_________________________________________________________________________
Due segnalazioni sul
TEMPERAMENTO BACHIANO:

Cari amici,
avete saputo della ricerca di un musicologo americano riguardo ad un possibile temperamento lasciato da Bach in persona? Si basa sul frontespizio del clavicembalo ben temperato...
Per ulteriori informazioni vedasi http://www.larips.com./
Cari saluti. Marco Vitale (http://www.marcovitale.net)

John Charles Francis: "The Esoteric Keyboard Temperaments of J. S. Bach"
in http://www.eunomios.org
Un caro saluto a tutti. Giulia Biagetti (http://www.giuliabiagetti.com)

_________________________________________________________________________
Voci. VENEZIA E L'ORGANO CHE NON C'È.
Conversazione con il Maestro Pierpaolo Turetta
a cura di Roberto Ranieri
http://www.culturaspettacolovenezia.it/eventi.asp?id=545

_________________________________________________________________________
SPECIALE PADRE DAVIDE da BERGAMO:

- due compact discs con musiche inedite
vol. I: Musica per la liturgia (TC.792901); vol. II: Il repertorio da concerto (TC.792902)
Marco Ruggeri (http://www.mvcremona.it/ruggeri.html) al grandioso organo "F.lli Serassi" (1825-1838) della Basilica di S. Maria di Campagna in Piacenza.
http://www.tactus.it

- Catalogo del fondo musicale del Convento dei Frati Minori di Piacenza. Costituito nel XIX secolo da Padre Davide da Bergamo. A cura di Marco Ruggeri
Caratteristiche: cm 17 x 24, xxvi-502 pp. Anno: 2003    Prezzo ¤: 49,00    ISBN: 88 222 5264 0
Collana: Historiae Musicae Cultores - Biblioteca, vol. 100        
Testo: Il Fondo Musicale del Convento dei Frati Minori della Basilica di S. Maria di Campagna in Piacenza è di origine ottocentesca. L’autore maggiormente rappresentato, Padre Davide da Bergamo, al secolo Felice Moretti (1791-1863), fu organista nella basilica dal 1818 alla morte e il principale organista italiano del Risorgimento. Il Fondo contiene diverse centinaia di manoscritti e stampe di musica vocale sacra, melodrammi, pezzi d’organo e metodi; molti gli autori presenti, di rilevanza sia locale che nazionale.
http://www.olschki.it





* * * * * * * * *
PARTITURE
* * * * * * * * *


Théodore DUBOIS (1837-1924)
Sämtliche Orgelwerke
a cura di Helga Schauerte-Maubouet
edizione Bärenreiter, BA 8468, euro 44.95




* * * * *
LIBRI
* * * * *


Giordano Assandri
COSA SUONO OGGI?
Prontuario di melodie e brani per l'organista liturgico
Didascalie in 4 lingue; Pp. 440; N. Cat. I&C 002; ¤ 38,73
http://www.armelin.it/CollanaIeC/002.htm




* * * * * *
RIVISTE
* * * * * *


ORGANI LIGURI - Rivista annuale di informazione e documentazione organaria e organistica
Comitato scientifico: Sergio Chierici, Giancarlo Bertagna, Maurizio Tarrini, Davide Merello, Silvano Rodi
c/o Agora Edizioni - P.za Garibaldi, 11 - 19038 SARZANA (La Spezia)
e.mail: agoraedizioni"AT"libero.it
http://www.organiliguri.it





* * * * * * * * * * * * *
COMPACT DISCS
* * * * * * * * * * * * *


MARC'ANTONIO CAVAZZONI
The complete organ works + Fogliano, Segni, Veggio
Liuwe Tamminga all'organo Lorenzo da prato (1471-75) della Basilica di S. Petronio in Bologna
CD ACCENT ACC 23148 - LC 06618
_________________________________________________________________________
GEORG BÖHM (1661.1733)
Orgelwerke
Hans Davidsson all'organo "Ghilardi" di Smarano (TN)
http://www.eccher.it
_________________________________________________________________________
ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE
colana discografica diretta a Adriano Giacometto
http://www.canavese.it/antichiorgani






* * * * * * * * * * * * * * * * *
TURISMO ORGANARIO
* * * * * * * * * * * * * * * * *


organ landscape south germany ... magnificent.
How is it possible to play on a historical organ?
How can I play Old music authentic?

SOUTH GERMANY ORGAN ACADEMY
friday, 29th july to sunday, 31st july 2005

Historical playing on the famous historical organs of Weingarten,
Ottobeuren, Rot, Ochsenhausen
by Gabler, Riepp und Holzhey

Pratique de la musique d’Allemagne du Sud sur des instruments historiques
de Gabler, Riepp et Holzhey à Weingarten, Ottobeuren, Rot et Ochsenhausen
Franz Raml, organist and director; Rudolf Faber, musicology
language: german and english
literatur: Muffat, Knecht, Hassler, Kittel, Krebs, Rinck, Bach family
monastery Rot a.d. Rot. (south germany, near Memmingen/München)
visitings, organ tour

85 ¤ activ participants; 65 ¤ passive participants

http://www.ORGANpromotion.org
http://www.orgelfest-ottobeuren.de
e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org

_______________________________________________________________________
TOUR DE BACH
from 31 August to 4 September 2005
A journey with concerts, lectures, exhibitions and guided tours will be arranged in autumn 2005, commemorating the 300th aniversary of J. S. Bach’s journey from Arnstadt (Thuringia) to Luebeck in 1705/06.
http://www.dieterich-buxtehude.org/english/events/events.html




* * * * * * * * * * * * * * * *
L'ORGANO VIA ETERE
* * * * * * * * * * * * * * * *


"I COLORI DELL'ORGANO", l'unica trasmissione radiofonica dedicata all'organo,
a cura di Pierluigi Morelli.
Si può ascoltare la trasmissione in diretta su internet andando su http://www.105live.radiovaticana.org, e cliccando in alto a destra sull'icona "ascoltaci".
Progr. Musicali Radio Vaticana, P.zza Pia n° 3 - 00193 ROMA
tel. 69883792 - oppure cell. 340-8543052; http://www.vaticanradio.org





* * * * * * * * *
LINKS UTILI
* * * * * * * * *


ORGANO E ORGANISTI IN SICILIA
http://www.neomedia.it/amicidellorgano/index.html

_______________________________________________________________________
COLLEGIUM VOCALE di CREMA (CR)
direttore Giampiero Innocente
http://www.collegiumvocale.it/

_______________________________________________________________________
L'ORGANO DELLA "SOCIETÁ FILARMONICA" DI TRENTO
http://www.filarmonica-trento.it/organo.htm 

_______________________________________________________________________
rivista mensile
JESUS
http://www.stpauls.it/jesus/default.htm
redazione: Via Giotto 36 - 20145 Milano
tel. 02.48.07.1; fax 02.48.07.24.86; e.mail: jesus"AT"stpauls.it









ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA
; fax: preavvertire la Segreteria
M. Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423
sito internet http://www.organisti.it

 

 

NOTIZIARIO- arretrati

Notiziari anno 2005:

GENNAIO; FEBBRAIO; MARZO ; APRILE ; MAGGIO ;

 

Notiziari anno 2004:

GENNAIO; FEBBRAIO; MARZO; APRILE; MAGGIO; GIUGNO; LUGLIO; AGOSTO; SETTEMBRE; OTTOBRE; NOVEMBRE; DICEMBRE

 

Notiziari anno 2003:

MAGGIO; GIUGNO; LUGLIO; AGOSTO; SETTEMBRE; OTTOBRE; NOVEMBRE; DICEMBRE

 

Notiziario: Archivio 2001



...et alia:

 

Il Papa Giovanni Paolo II sulla Musica Sacra:

Il Papa al "Pontificio Istituto di Musica Sacra" di Roma: "Musica sacra: forma di bellezza che invita a pregare" (gennaio 2001)

Il Papa sollecita la pratica del canto gregoriano e della polifonia! (il monito non è certo rivolto solo agli "specialisti") (settembre 1980)

Dichiarazione del Papa sull'importanza della musica sacra e sulla necessità di compiere sforzi per la migliore attuazione (settembre 1980)

Messaggio del Santo Padre a favore della riqualificazione della musica nella liturgia (26 febbraio 2003)

Chirografo del Santo Padre Giovanni Paolo II sulla Musica Sacra in occasione del centenario del Motu proprio di San Pio X papa (22 novembre 2003)


 

 

CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO PER MUSICISTI DI CHIESA


Elenco dei sottoscrittori della lettera-petizione pro "Contratto Nazionale di lavoro per Musicisti di Chiesa"

 



 

APPENDICE

Si cercano cartoline d'organi antichi per collezione (richiesta di H.M. Kemp dall'Olanda)

Occasione: vendesi organo da studio Pinchi

Cercansi notizie sull'organaro tedesco Werner Renkewitz, attivo a Rimini e Roma dopo la seconda guerra mondiale


DIVENTA SOCIO AIOC!

Ad ogni associato

REGALIAMO

UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA da 50 megabytes presso il nostro dominio



LINKA l'AIOC!!
Segnala l'indirizzo (URL) del nostro sito internet http://www.organisti.it nel tuo sito internet personale: contribuirai così alla diffusione della nostra attività a favore della riqualificazione professionale e ministeriale del musicista di chiesa.

 



RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA

M. Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423
sito internet http://www.organisti.it