ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA

via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA
; fax: preavvertire la Segreteria
M. Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423

DIVENTA SOCIO AIOC!

Ad ogni associato

REGALIAMO

UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA da 50 megabytes presso il nostro dominio


NOTIZIARIO

ULTIME NOTIZIE AGGIORNATE al 3 dicembre 2004

 

ULTIMISSIME NOTIZIE AGGIORNATE SETTIMANALMENTE

 

Vai al Notiziario di:

GENNAIO; FEBBRAIO; MARZO; APRILE; MAGGIO; GIUGNO; LUGLIO; AGOSTO; SETTEMBRE; OTTOBRE; NOVEMBRE

 

Notiziari anno 2003:

MAGGIO; GIUGNO; LUGLIO; AGOSTO; SETTEMBRE; OTTOBRE; NOVEMBRE; DICEMBRE

 

Notiziario: Archivio 2001


Il Papa Giovanni Paolo II sulla Musica Sacra:

Il Papa al "Pontificio Istituto di Musica Sacra" di Roma: "Musica sacra: forma di bellezza che invita a pregare" (gennaio 2001)

Il Papa sollecita la pratica del canto gregoriano e della polifonia! (il monito non è certo rivolto solo agli "specialisti") (settembre 1980)

Dichiarazione del Papa sull'importanza della musica sacra e sulla necessità di compiere sforzi per la migliore attuazione (settembre 1980)

Messaggio del Santo Padre a favore della riqualificazione della musica nella liturgia (26 febbraio 2003)

Chirografo del Santo Padre Giovanni Paolo II sulla Musica Sacra in occasione del centenario del Motu proprio di San Pio X papa (22 novembre 2003)

 


 

 

CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO PER MUSICISTI DI CHIESA


Elenco dei sottoscrittori della lettera-petizione pro "Contratto Nazionale di lavoro per Musicisti di Chiesa"

 


 

gestisci la tua casella postale AIOC:
http://www.organisti.it/webmail

 


RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm

 

 

 

 

 

N O T I Z I E   O R G A N I S T I C H E - DICEMBRE 2004

 





 

IN PRIMO PIANO
* * * * * * * * * * * * *


Si è svolta dal 22 al 28 novembre la prima
SETTIMANA ORGANISTICA NAZIONALE PER LE SCUOLE
http://www.organisti.it/sett_org_scuole_04.htm

_________________________________________________________________________
II. GIORNATA ORGANISTICA ITALIANA (21 marzo 2005):
Vi invitiamo a promuovere un concerto, opp. visita guidata, opp. lezione-concerto, opp. Vespro d'Organo, opp. esecuzione di musica a programma durante le Sante Messe, etc. anche la sera della vigilia.
http://www.organisti.it/giorn_organist_italiana_04.htm
Inviateci fin d'ora la Vostra adesione: infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=GOI



* * * * * * * * * * * * * * * *
ORGANISTA CERCASI
* * * * * * * * * * * * * * * *


Egregi lettori,
sto cercando urgentemente per la notte di Natale, un organista disponibile ad accompagnare un coro in MILANO, zona Cimiano (ci passa la metropolitana).
Se ci fosse qualcuno seriamente interessato mi contatti pure all'indirizzo di posta elettronica: mdarlafaux"AT"hotmail.com .
Un caro saluto a tutti. Dario

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
PUBBLICA UN ANNUNCIO:

infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=annuncio





* * * * * * * * *
ARRETRATI
* * * * * * * * *


Visualizza gli arretrati di "Notizie Organistiche" del 2004 e del 2003 scrivendo il nome del mese richiesto secondo questo facsimile:
http://www.organisti.it/notiziario_ottobre_04.htm



* * * * * * * * * *
DOCUMENTI
* * * * * * * * * *


LETTERA APOSTOLICA "MANE NOBISCUM DOMINE"

DEL SOMMO PONTEFICE GIOVANNI PAOLO II

ALL'EPISCOPATO, AL CLERO E AI FEDELI
PER L'ANNO DELL'EUCARISTIA (ottobre 2004-ottobre 2005)

http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/apost_letters/documents/hf_jp-ii_apl_20041008_mane-nobiscum-domine_it.html

[17.] "Bisogna che la Santa Messa sia posta al centro della vita
cristiana, e che in ogni comunità si faccia di tutto per celebrarla
decorosamente, secondo le norme stabilite, con la partecipazione del
popolo, avvalendosi dei diversi ministri nell'esercizio dei compiti per
essi previsti, e con una seria attenzione anche all'aspetto di
sacralità che deve caratterizzare il canto e la musica liturgica."

_________________________________________________________________________
"CHI SERVE L'ALTARE, VIVA DELL'ALTARE" (San Paolo, 1.Cor 9,13):
il diritto alla retribuzione per l'organista professionista ministro specializzato al servizio della Sacra Liturgia è sancito dall'Apostolo nel seguente passo di cui sopra:
"Non sapete che coloro che celebrano il culto traggono il vitto dal culto, e coloro che attendono all`altare hanno parte dell`altare?" ("Nescitis quoniam, qui sacra operantur, quae de sacrario sunt, edunt; qui altari deserviunt, cum altari participantur?")

Ciè confermato dal Codice di Diritto Canonico:

Can. 230 - §1. I laici di sesso maschile che abbiano l'età e le doti determinate con decreto dalla Conferenza Episcopale, possono essere assunti stabilmente, mediante il rito liturgico stabilito, ai ministeri di lettori e di accoliti; tuttavia tale conferimento non attribuisce loro il diritto al sostentamento o alla rimunerazione da parte della Chiesa.

§2. I laici possono assolvere per incarico temporaneo la funzione di lettore nelle azioni liturgiche; così pure tutti i laici godono della facoltà di esercitare le funzioni di commentatore, cantore o altre ancora a norma del diritto.

§3. Ove le necessità della Chiesa lo suggeriscano, in mancanza di ministri, anche i laici, pur senza essere lettori o accoliti, possono supplire alcuni dei loro uffici, cioè esercitare il ministero della parola, presiedere alle preghiere liturgiche, amministrare il battesimo e distribuire la sacra Comunione, secondo le disposizioni del diritto.

Can. 231 - §1. I laici, designati in modo permanente o temporaneo ad un particolare servizio della Chiesa, sono tenuti all'obbligo di acquisire una adeguata formazione, richiesta per adempiere nel modo dovuto il proprio incarico e per esercitarlo consapevolmente, assiduamente e diligentemente.

§2. Fermo restando il disposto del can. 230, §1, essi hanno diritto ad una onesta rimunerazione adeguata alla loro condizione, per poter provvedere decorosamente, anche nel rispetto delle disposizioni del diritto civile, alle proprie necessità e a quelle della famiglia; hanno inoltre il diritto che si garantiscano la previdenza sociale, le assicurazioni sociali e l'assistenza sanitaria.

* * *

Commento del nostro consulente Avv. Lorenzo Marzona, presidente della Associazione per la Musica Sacra "Vincenzo Colombo" di Pordenone:

Per quanto riguarda il Canone 230 esso regola l'assunzione liturgica dei ministeri di lettore e di accolito. Avendo tale assunzione appunto solo valore liturgico, è ovvio che non possa avere effetti economici e civilistici.
Il fatto che non sia citato il ministero del musicista, ma solo quello del cantore, conferma ulteriormente che esso, per la sua natura, ha caratteristiche specifiche non assimilabili a quelle del lettore, dell'accolito e del semplice cantore.




* * * * * * * * * * * *
HANNO DETTO
* * * * * * * * * * * *


GIOVANNI PAOLO II intorno alla MUSICA SACRA:

«A proposito poi delle diverse realtà implicate nella celebrazione liturgica, un'attenzione speciale la Costituzione presta all'importanza della musica sacra. Il Concilio la esalta indicandone quale fine "la gloria di Dio e la santificazione dei fedeli". In effetti, la musica sacra è un mezzo privilegiato per facilitare una partecipazione attiva dei fedeli all'azione sacra, come già auspicava il mio venerato predecessore San Pio X nel Motu proprio Tra le sollecitudini, del quale quest'anno ricorre il centenario. Proprio questo anniversario mi ha offerto recentemente l'occasione di ribadire la necessità che la musica, secondo le direttive della Sacrosanctum Concilium, conservi e incrementi il suo ruolo all'interno delle celebrazioni liturgiche, tenendo conto del carattere proprio della Liturgia come della sensibilità del nostro tempo e delle tradizioni musicali delle diverse regioni del mondo.»
(Giovanni Paolo II, n.4 della lettera apostolica "Spiritus et sponsa" nel XL anniversario della Costituzione "Sacrosanctum Concilium" sulla Sacra Liturgia, 4.XII.2003)
testo completo: http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/apost_letters/documents/hf_jp-ii_apl_20031204_sacra-liturgia_it.html

_________________________________________________________________________
NECESSITA' DELLA FORMAZIONE ARTISTICO-MUSICALE DEI SEMINARISTI
"Un giorno commentavo con un parroco le numerose manomissioni subite dall'organo della sua parrocchia e lui rispose ammettendo che in seminario mancava l'insegnamento del bene artistico, nel senso che non era previsto un settore disciplinare dove ti insegnassero il rispetto per i beni storico-artistici (quadri ma anche organi) e questo fa sì che molti sacerdoti permettano tali manomissioni, perchè non sanno che sono manomissioni!" (Paride Regal)

_________________________________________________________________________
"Sono convinto che l'organo italiano NON ESISTA... ma che effettivamente ci abbiano fatto credere che solo certi organi siano l'organo italiano... ma non è così." (Otto Principale)


_________________________________________________________________________
DICESI "ORGANOLOGO"
Beh, sulla carta (e anche stando allo Zingarelli, peraltro) l'organologo dovrebbe essere l'esperto di strumenti musicali tout court, non solo di organi. Diciamo qualcuno che sia un po' fisico, un po' musicista, un po' restauratore. Per internderci: Curt Sachs è un esempio di organologo (oltre che di etnomusicologo). Diciamo che di fatto ricoprono questi ruoli sedicenti personaggi infilati via raccomandazioni all'interno delle varie sovrintendenze e che dimostrano di non capire alcunchè di meccanica o di musica, ma di essere bravissimi a canalizzare i lavori verso parenti, amici, conoscenti... Rivolgendo il canonico 'zitto tu che non capisci niente' al povero organista di turno che - come nel mio caso - ha anche conoscenze tecniche e quindi può essere in grado di formulare qualche obiezione... Ovviamente questi personaggi sono bravissimi a intortarsi il clero (facendo largo uso di Captatio Benevolentiae, a cui tutti i preti sono molto sensibili)... e visto che la loro segreta ambizione è suonare, possono - dalla loro posizione - organizzare festival dal nome altisonante che li vede protagonisti in almeno tre quarti degli appuntamenti. (Marco Celeretin)




* * * * * * * *
LITURGIA
* * * * * * * *


AVVISO IMPORTANTE:
La scorsa prima domenica di Avvento è entrato in vigore il NUOVO RITO DEL MATRIMONIO.


________________________________________________________________________
Presentazione del "CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE" (maggio 2005):
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Bari il 26 novembre scorso, S. E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, ha presentato la Lettera dal titolo “Senza la domenica non possiamo vivere”, approvata dal Consiglio Permanente della CEI.
Il documento aiuterà i fedeli a vivere meglio questo “Anno dell’Eucaristica”, indetto dal Santo Padre Giovanni Paolo II in vista del 24° Congresso Eucaristico Nazionale (che si svolgerà a Bari dal 21 al 29 maggio del 2005).  
“Le nostre parrocchie, infatti – si legge – potranno essere autentiche comunità di servi del Signore, solo se riscopriranno e custodiranno la centralità della domenica, e se la celebrazione eucaristica, cuore della domenica, sarà per loro il luogo specifico dell’educazione missionaria: annunziare Gesù Risorto, speranza del mondo”.
Scarica la lettera in formato ".pdf":
http://www.chiesacattolica.it/cci_new/news_images/2004-11/27/LetteraCongresso.pdf

________________________________________________________________________
MODENA, chiesa Cattedrale, 7 dicembre, ore 19.30
INVESTITURA DEI NUOVI CANTORI DELLA CAPPELLA MUSICALE
Alla presenza dell’arcivescovo S.Ecc. mons. Benito Cocchi si terrà la cerimonia dell'Investitura, che segna l'ingresso ufficiale dei nuovi coristi, coloro che da dodici mesi hanno iniziato a partecipare alle attività dell'istituzione.
Anche quest'anno sono numerosi i nuovi aderenti ad un progetto musicale che trova nei principali momenti dell'anno liturgico la propria realizzazione, insieme con un'attività concertistica che riscuote grande apprezzamento in città e anche al di fuori dei suoi confini.
L'ingresso di queste nuove forze certifica la vitalità di un'istituzione musicale che è attesa, a breve, da nuovi impegnativi appuntamenti.
Per ulteriori informazioni: http://www.duomodimodena.it/cappellamusicale
e-mail: cappellamusicale.mo"AT"libero.it

_______________________________________________________________________
MESSALE, FONTI LITURGICHE
http://www.liturgia.it/




* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
MUSICA NELLA LITURGIA
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Sabato 20 novembre alle 18 nella chiesa della Madonna del Terremoto a MANTOVA (piazza Canossa) è stata celebrata una messa cantata in rito latino antico: il Coro "Vincenzo Galilei" di Pisa ha eseguito la "Messa seconda" di Claudio Monteverdi a quattro voci.
http://www.unavoce-ve.it/home.htm

________________________________________________________________________
Domenica 21 novembre sul canale Mediaset RETE 4 il programma televisivo "LA DOMENICA DEL VILLAGGIO" condotto da Davide Mengacci è stato girato nella città di SIRACUSA.
La Santa Messa, in diretta alle ore 10 all'interno del programma, è stata trasmessa dal Duomo di Siracusa, dove la Corale del Duomo è stata diretta dal maestro di cappella Domingo Ladisa

________________________________________________________________________
Arcidiocesi di Modena – Nonantola
Ufficio Liturgico Diocesano - Istituto Diocesano di Musica Sacra
Cappella Musicale del Duomo di Modena
SANTA CECILIA, Lunedì 22 novembre 2004
Celebrazione Eucaristica alle ore 21 in Cattedrale a Modena presieduta da S.E. Mons. Benito COCCHI, Arcivescovo Abate di Modena-Nonantola concelebrata da Rev. Sacerdoti della Diocesi: Per ulteriori informazioni:
http://www.idms-modena.it/manif.htm; http://www.duomodimodena.it/cappellamusicale




* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
ISTITUTI DIOCESANI DI MUSICA SACRA
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Riguardo i
I CORSI DI CHITARRA PER LA LITURGIA
negli istituti diocesani di musica sacra: ci chiediamo per quale motivo vengono "sprecate" energie diocesane per la formazione di pseudo-musicisti parrocchiali suonatori di chitarra quando, magari, preziosi organi che dovrebbero tenersi "in grande considerazione" (Sacrosanctum Concilium n. 120) sono lasciati marcire dimenticati da tutti?!
Non si vuole certo stigmatizzare la chitarra, ma senza dubbio questo strumento non può essere degno - proprio acusticamente parlando - di accompagnare una massa canora con efficacia. Semmai può essere utile per creare sottofondi d'atmosfera, oppure accompagnare il canto di un salmista.
In proposito il mitico maestro padre Terenzio Zardini diceva, come è ovvio, che la chitarra non è adatta a sostenere il canto perchè non tiene il suono e che i chitarristi liturgici gli sembravano degli oranghi osannanti...

Ecco, in proposito, la recente testimonianza di un organista vicentino:
"(...) Ancora mi ricordo le battaglie di diciassette anni fa (avevo tredici anni) quando i chitarristi parrocchiali ridevano sentendomi intonare "O Sacrum Convivium" o il "Veni Creator" dell'Ordinarium Ambrosiano. Eh si, loro suonavano il "Symbolum" e tutta sta rumenda. Alla fine l'hanno avuta vinta. Risultato: nella chiesa del mio paese natale ci sono due organi. Nessuno li suona. Il parroco continua a lanciare appelli sul giornale parrocchiale. Il coro delle chitarre e' ancora là, con gli stessi che suonavano diciassette anni fa. Allora avevano trent'anni ed erano ridicoli; ora ne hanno quasi 50 e sono grottescamente anacronistici. Con buona pace di tutti. E pensare che dicono ci siano nell'aria primavere organistiche ovunque... Sarà l'effetto dei pollini di stagione?"

_________________________________________________________________________
Istituto di Musica della Arcidiocesi di Firenze
CORSO DI ORGANO
Informazioni:
Ufficio Liturgico della Curia Arcivescovile di Firenze, piazza San Giovanni 3,
tel. 055/2710747; e.mail: musica"AT"diocesifirenze.it




* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Conferenza Episcopale Italiana - Ufficio Liturgico Nazionale
NUOVI CURRICULA di "ORGANO per la LITURGIA" e "DIREZIONE DI CORO per la LITURGIA" nei Conservatori Statali di Musica.
http://www.organisti.it/CEI_curricula_organo.htm

_______________________________________________________________________
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - MUSICA PER LA LITURGIA
http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=178

________________________________________________________________________
REPERTORIO NAZIONALE DI CANTI PER LA LITURGIA
http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=1255




* * * * * * *
DIOCESI
* * * * * * *

ALTAMURA-GRAVINA-ACQUAVIVA DELLE FONTI
http://www.chiesacattolica.it/cci_new/diocesi/altamura.html

________________________________________________________________________
AMALFI - CAVA DE' TIRRENI
http://www.diocesiamalficava.it/

________________________________________________________________________
ANAGNI - ALATRI
http://www.anagni-alatri.chiesacattolica.it/




* * * * * * * * * * * * * * * *
L'ORGANO alla RADIO
* * * * * * * * * * * * * * * *


Lunedì 6 dicembre alle ore 19.30
nella trasmissione
"I COLORI DELL'ORGANO" di RadioVaticana
andrà in onda una monografia su
Wolfango Dalla Vecchia per il decennale della scomparsa (1923-1994)

Si può ascoltare la trasmissione in diretta su internet andando su
http://www.105live.radiovaticana.org, e cliccando in alto a destra sull'icona "ascoltaci".

"I COLORI DELL'ORGANO", l'unica trasmissione radiofonica dedicata all'organo, a cura di Pierluigi Morelli;
Progr. Musicali Radio Vaticana, P.zza Pia n° 3 - 00193 ROMA
tel. 69883792 - oppure cell. 340-8543052
http://www.vaticanradio.org




* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
ATTIVITA' ORGANISTICHE NEI CONSERVATORI
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Conservatorio di Musica "Venezze" di Rovigo
BIENNIO SUPERIORE d'ORGANO
docenti: Roberto Menichetti, Andrea Toschi, Giovanni Feltrin, Wladimir Matesic
http://www.conservatorio-rovigo.it/ConsRo/corsi/__organo.cfm

_________________________________________________________________________
Conservatorio di Musica "L. D'Annunzio" di Pescara
LABORATORIO DI MUSICA ANTICA
(...) Nello specifico, il tema di quest’anno è una composizione di particolare importanza nella storia della musica occidentale, il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi (1567 – 1643), su testo della “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso. Nei 26 seminari previsti durante le sei Sessioni di due mesi ciascuno (da Novembre 2004 a Ottobre 2005) quest’opera vocale-strumentale sarà analizzata attraverso l’ausilio di ricercatori e musicisti professionisti da molteplici punti di vista: gli strumenti e la vocalità monteverdiana, le prassi esecutive, le componenti estetiche e musicali del periodo, e così via. Risultato finale sarà entro l’autunno 2005 l’allestimento del “Combattimento” con una produzione completamente a cura del Conservatorio realizzata dai docenti e dai partecipanti al Laboratorio.
L’accesso agli incontri è gratuito e garantito non solo ad una utenza professionalmente preparata (musicisti diplomandi e/o diplomati) ma anche a semplici appassionati nella forma di partecipazione in qualità di “uditori”. (...)
Ulteriori dettagli presso: Prof. Massimo Salcito; Cell. 329 – 7223277;
e.mail: massimo.salcito"AT"tiscali.it

_________________________________________________________________________
Conservatorio di Musica "Pollini" di Padova
LAUREA DI II. LIVELLO IN COMPOSIZIONE SACRA
a cura del Prof. Gastone Zotto.
Si tratta di un corso unico nel suo genere con finalità di tutto interesse per chi esercità o vorrà esercitare attività corale e/o di direzione di coro oltreché chiaramente compositiva.
Iscrizioni e programma in Conservatorio entro e non oltre il 23 novembre p.v.
http://www.conservatoriopollini.it

_________________________________________________________________________
Conservatorio Statale di Musica di Bologna - Anno Accademico 2004-2005
BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE DI II. LIVELLO IN ORGANO
http://www.conservatorio-bologna.com/images/stories/sperimentali/bienni/Organo.doc




* * * * * * * *
ARTICOLI
* * * * * * * *

I CANTI PER LA MESSA: COME SONO CAMBIATI
Cesarino Ruini: «La mancanza di cultura musicale porta a creazioni effimere»
http://www.bologna.chiesacattolica.it/bo7/2003/2003_04_27/testi/51_sirk.html




* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO

http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm





* * * * * * * * * * * * * * * * * * *
RASSEGNE E FESTIVALS
* * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Attività concertistica della
CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI MILANO
http://www.cmdm.it/musica/concerti.htm

_________________________________________________________________________
AVVENTO ORGANISTICO NELLA CATTEDRALE DI CREMONA
Opera Omnia di Franz Liszt
28 Novembre, 5 Dicembre, 12 Dicembre 2004, 9 gennaio 2005, h. 16,30
Fausto Caporali (http://www.organisti.it/curric_caporali.htm)
all'organo "Mascioni" opus 1066 (1985; III, 52)

________________________________________________________________________
VIGEVANO, chiesa dell'Istituto "Negrone"
PRIMA RASSEGNA “VESPRI D’ORGANO” per l’AVVENTO ed il S. NATALE 2004
a cura della Associazione Musicale “Vox Organi”
organo Alessandro Mentasti (1908)

- 28 novembre – ore 16,30 – “L’Annuncio”
Organisti: M° Gianpiero Fornaro – M° Gian Mauro Banzòla; Soprano: Patrizia Goggi
Musiche di : J.S.Bach ,C.A.Franck, G.Fornaro, B.Marcello, C.V.Stanford, G.M.Banzòla
- 5 dicembre – ore 16,30 – “L’Attesa”; Organisti: Paolo Piccolini – Gian Mauro Banzòla
Musiche di: J.S.Bach, J.Pachelbel, F.J.Haydn, G.Clarcke, M.Terzaghi
-- 8 dicembre – ore 16,30 – “Maria Madre delle genti”; Organista: M° Fabio Re
Musiche di: J.S.Bach, G.P.Telemann, J.L.Krebs, P.D. da Bergamo, P.Fumagalli, G.F.Händel
- 12 dicembre – ore 16,30 – “Seguendo la Stella”; Organista: Simone Quaroni
Musiche di : J.S.Bach, C.A.Franck, L.Boëllmann, F.Vittadini, L.J.A. Lefébure-Wély
- 19 dicembre – ore 16,30 – “Il Mistero della Notte Santa”
Organisti : M° Gianpiero Fornaro – M° Gian Mauro Banzòla; Tenore : Tino Cambieri
Musiche di : B.Britten, R.King-Miller, Mons. Daghera, G.M.Banzola, G.Fornaro, C.M.Widor
info: giampiero.fornaro"AT"tin.it

_________________________________________________________________________
BOLOGNA, Basilica di S. Martino Maggiore 
VESPRI  D’ORGANO  IN  S. MARTINO 
la prima domenica di ogni mese dalle ore 17,45 alle 18,30
ANNO 2004
- (...)
5 dicembre: Maria Grazia Filippi
http://www.organisti.it/vespri_smartino_bo04.htm

_________________________________________________________________________
Concerti in Santa Galla a ROMA con il grande organo Formentelli
(...)
- 4 dicembre 2004 - ore 21.00; Organista: Emanuele Cardi
- 8 dicembre 2004 - ore 21.00; Organista: Riccardo Poleggi
Parrocchia Santa Galla - Circonvallazione Ostiense, 195 - 00154 Roma.
Tel. 06.5742141
http://www.santagalla.it/organo/

_________________________________________________________________________
LUGO DI RAVENNA, Chiesa del Suffragio, seconda domenica di ogni mese, ore 11.15
"Lodi per Organo ante Missam"
Organo di "Cesare e Quintino Rasori" 1844 (rest. 1999 "Dell'Orto & Lanzini")
- 12 dicembre: Paolo Passaniti

_________________________________________________________________________
Accademia Nazionale Arte Musica e Spettacolo
STAGIONE CONCERTISTICA 2004
(Benevento, Avellino, Napoli, Frattamaggiore)
- (...)
- 4 Dicembre: Organo, P. Kapitula (Polonia) Frattamaggiore (Napoli) - Chiesa S. Sossio
- 5 Dicembre: Organo, Zygmunt Strep (Germania) Pietramelara (Caserta) - Chiesa S. Rocco
- 12 Dicembre: Concerto per Due Organi Luogo da definire
- 19 Dicembre: Organo, Robert Grudzien (Polonia) Frattamaggiore (Napoli) - Chiesa S. Sossio
- 19 Dicembre: Organo, Franz Hauk (Germania) Pietramelara (Caserta) Chiesa Madre S. Rocco
- 26 Dicembre: Concerto per Orchestra Frattamaggiore (Napoli) - Chiesa S. Sossio
http://www.afragolaweb.it/anams/anams.asp?id=6

_______________________________________________________________________
Accademia Organistica Campana
BATTIPAGLIA, agosto/dicembre 2004
VII STAGIONE CONCERTISTICA
http://www.organisti.it/rassegna_battipaglia_04.htm
http://www.organisti.it/organi_battipaglia.htm

_______________________________________________________________________
MELZO (MI), chiesa Prepositurale dei Santi Alessandro e Margherita
OTTAVA RASSEGNA ORGANISTICA
con l'organo meccanico "Nenninger" (1997)
Direzione Artistica: Maurizio Mancino
- (...)
- 12 Dicembre, Mmarino Bedetti, oboe e corno inglese; Maurizio Mancino, organo
Musiche di: G. F. Haendel, J. S. Bach, L. C. Daquin, J. L. Krebs, E.
Krenek, L. Refice, V. Di Donato, G. Morandi, G. Donizetti.
- I concerti avranno inizio alle ore 16.00
http://www.mauriziomancino.it

_______________________________________________________________________
XXI. FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE 2004
TORINO - SANTUARIO di SANTA RITA

27 settembre/15 novembre
direzione artistica: Massimo Nosetti
http://www.organisti.it/festival_santa_rita_TO_04.htm

_______________________________________________________________________
LECCO, aprile/dicembre 2004
“La Musica Religiosa veicolo di coesione dei popoli”
19a Rassegna Internazionale “Capolavori di Musica Religiosa”
direzione artistica: Harmonia Gentium - Piazza Cappuccini, 9 - Lecco (LC)
Tel. e fax: 0341 285813; E-mail: info"AT"harmoniagentium.it
http://www.harmoniagentium.it/italiano/progetto2004.htm

_______________________________________________________________________
JESI, luglio/dicembre 2004
MUSICA PRAECENTIO - Flores musices: Musica ed Architettura
direzione artistica: M° Mariella Martelli
http://www.organisti.it/rassegna_jesi_04.htm

_______________________________________________________________________
Associazione per la Musica Sacra VINCENZO COLOMBO – Pordenone
CANTABILIS HARMONIA

XVII edizione - agosto/dicembre 2004
Itinerari Organistici in Friuli Venezia Giulia “… un patrimonio da ascoltare !”
Info: tel. 0434.21580; cell. 338.5481953; fax 0427.50751
info: mail"AT"vincenzocolombo.org; http://www.organisti.it/rassegna_friuli_04.htm

_______________________________________________________________________
Associazione Organistica "Girolamo Cavazzoni"
ORGANI STORICI MANTOVANI - "Un patrimonio da ascoltare"

VI edizione
18 aprile - 26 dicembre 2004
info: tel. 0376.392883 - 525829
http://www.organisti.it/rassegna_mantovana_2004.htm

_______________________________________________________________________
SERRAPETRONA (Macerata)
“Antiche Armonie”

3° edizione
direttore artistico: Maurizio Maffezzoli
organo "Francesco Santilli" della chiesa di S. Francesco
organo "Francesco Pasquetti" della chiesa di S. Lorenzo

(...)
12 Dicembre, ore 18.30, chiesa di S. Lorenzo
Organo: Maurizio Maffezzoli; Soprano: Elisabetta Gaiardoni

_______________________________________________________________________
ROMA, All Saints' Anglican Church, Via del Babuino n. 153 (Metro A, fermata: Spagna)
ORGAN VESPERS - VESPRI D'ORGANO
Every first Sunday of the month at 5 pm - Ogni prima Domenica del mese alle ore 17.00
Free entrance / Ingresso libero
(...)
- 5 December 2004: Adriano Falcioni (Reger, Dupré)
- 2 January 2005: David Davies
- 6 February 2006: Isabella Romano (Bach, Reger)
- 6 March 2005: Gabriele Catalucci (Bach, Rinck)
- 3 April 2005: Nadia Calzoni (Bach, Reubke)
- 1 May 2005: Martha Debattista (Bach, Franck)
- 5 June 2005: Hans Fidom (Becker, Bossi, Bunk)

______________________________________________________________________
Accademia romana d’organo César Franck
XI STAGIONE ORGANISTICA INTERNAZIONALE
Sotto il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Lazio e del Comune di Roma
Chiesa di S. Paolo entro le Mura, ore 18.30
Via Nazionale – (angolo Via Napoli) - ROMA; Ingresso libero
(...)
- Domenica 5 Dicembre 2004
Verena STEFFEN [flauto] (Svizzera); Olivier EISENMANN [organo] (Svizzera)
Musiche di Gade, Lachner, Rheinberger, Gigout, Debussy, Ducommun
- Domenica 16 Gennaio 2005
Fréderic LEDROIT (Francia)
Musiche di: Bach, Bonnet, Widor, improvvisazione
- Domenica 23 Gennaio 2005
Coro "St Paul's Within the Walls"; Stefano VASSELLI [direttore] (Italia);
Stefano BARBERINO [organo] (Italia)
Musiche di Bach, Foraboschi, Widor, Miserachs, Jongen, Britten, Saylor
- Domenica 13 Febbraio 2005
Coro Interuniversitario di Roma
don Massimo PALOMBELLA [direttore] (Italia); Juan PARADELL SOLÉ [organo] (Spagna)
"l’Anno Liturgico nella tradizione polifonica romana"
- Domenica 6 Marzo 2005
James Edward GOETTSCHE (USA)
Musiche di Bach, Dubois, Franck, Alain, Germani, Vierne
- Domenica 20 Marzo 2005
Orchestra del Conservatorio Statale di Musica di Frosinone
Valentino MISERACHS GRAU [direttore]; Juan PARADELL SOLÉ [organo] (Spagna)
Musiche di Bach, Poulenc, Miserachs

______________________________________________________________________
SAN GIOVANNI ROTONDO (FG), chiesa parrocchiale di S. Onofrio, ore 19.00
organo Zanin a due tastiere, trasm. mecc. 18 reg. 1998
V. RASSEGNA CONCERTISTICA 2004 - 2005
- 28 Novembre 2004: Luca Scandali
- 19 Dicembre 2004: Coro Polifonico "Armonia"
- 23 Gennaio 2005: Francesco Altieri
- 20 Febbraio 2005: DUO flauto-organo: Ciccarese-Matesic
- 13 Marzo 2005: Stefano Molardi
http://www.organisti.it/rass_s_g_rotondo_04-05.htm

______________________________________________________________________
VENEZIA, Concerti d'organo e cori / Organ and Choir concerts
6 novembre 2004-22 gennaio 2005 / 6 November 2004-22 January 2005
a cura dell´APT di Venezia
Info: A.P.T. di Venezia tel. 0415298711 o http://www.turismovenezia.it
Ingresso gratuito
(...)
- sabato 4 dicembre, VENEZIA - Sala della Musica, Chiesa dell´Ospedaletto - 17.00
Concerto d´organo / Organ concert (Pietro Pasquini)
- sabato 11 dicembre, VENEZIA - Chiesa di San Trovaso - 16.30
Concerto d´organo e quartetto di ottoni
(Fausto Fiorin, quartetto Andrea Gabrieli)
- lunedì 20 dicembre, DOLO - Duomo di San Rocco - 20.30
Concerto d´organo (Giorgio Molinari)
- mercoledì 5 gennaio 2005, FOSSÒ (VE) - Chiesa di S. Bartolomeo - 20.30
Concerto d´organo e tromba(Marcello Girotto e Morris Sebastianutto)
- sabato 8 gennaio 2005, VENEZIA - Chiesa San Zulian - 17.30
Concerto d´organo (Felix Marangoni)

_______________________________________________________________________
MONZA, chiesa Cattedrale
VESPRI e MESSE d'ORGANO NELLA VIGILIA
II edizione - ottobre 2004/maggio 2005
(...)
- 18 Dicembre, Matteo Riboldi organista, Organo Meridionale (Zanin).
Musiche di Correa de Arauxo, Sweelinck, Scheidemann, Murschhauser, Storace,
Kerll, Pasquini, Cavazzoni
- 29 Gennaio 2005, Luca Scandali organista, Organo Settentrionale (Metzler).
Musiche di Mozart, Mendelssohn, Schumann, Ritter, Hindemith
- 26 Febbraio (Quaresima), Cappella Musicale del Duomo di Monza solisti,
coro misto e organista. Organo Settentrionale (Metzler).
Musiche di Liszt
- 19 Marzo (Quaresima), Edoardo Bellotti, Maurizio Salerno organisti,
Organi Settentrionale (Metzler) e Meridionale (Zanin).
Musiche di Pachelbel
- 30 Aprile, Sergej Tcherepanov organista, Organo Settentrionale (Metzler).
Musiche di Taneev, Brahms, Mendelssohn, Reger, Distler, Sostakovic,
Rachmaninov, Homilius, Martin, Schumann
- 28 Maggio, Lorenzo Ghielmi organista, Organo Meridionale (Zanin)
Musiche di Frescobaldi, Arauxo, Pasquini

Cappella Musicale del Duomo di Monza, direzione artistica
Ore 17-17,40 Vespro d’organo
Ore 18 partecipazione degli artisti alla S. Messa Vespertina prefestiva:
messa d’organo, con inizio cinque minuti circa prima dell’uscita del
celebrante. Esecuzione nei momenti: introito, comunione, "post communio", finale

_______________________________________________________________________
XVI °FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE D'AUTUNNO
in concomitanza con il "Concorso Europeo Rocco Rodio" 2004
- (...)
- CASTELLANA GROTTE (BA), Chiesa San Leone Magno
Sabato 7 Dicembre alle 19.00
Organista Gustavo Delgado Parra (Messico)
Musiche di Bach, Walther, Muffat, Delgado Parra
info: amicidellamusic"AT"libero.it

_______________________________________________________________________
COMO, Basilica di S. Fedele, 27 novembre,  4, 11, 18 dicembre, ore 17.30
SABATI DI AVVENTO
Le musiche di Francesco Rusca trascritte per organo da Luigi Picchi e gli altri manoscritti anonimi dell’Archivio musicale del Duomo di Como.
http://www.francescorusca.org; e.mail: staff"AT"francescorusca.org

_______________________________________________________________________
MISTRETTA (ME), agosto 2004/gennaio 2005
RASSEGNA ORGANISTICA
Direttore Artistico: Diego Cannizzaro
- (...)
- 28 dicembre: Richard Townend (Londra-Regno Unito) all'organo della Chiesa Madre di S. Lucia
- 19 gennaio: P. Cartosio, flauto traversiere; Diego Cannizzaro, organo all'organo della Chiesa di S. Sebastiano
http://www.organo-mistretta.it/page6.html

________________________________________________________________________
Abbazia di Viboldone (MI)
SOSTE TRA MUSICA E PAROLA - Momenti di ascolto di musica e di brani biblici e letterari
dalle ore 16,15 fino alle ore 17,00 ca.
“E quasi peregrin che si ricrea”: Fermati e ascolta… (Par. XXXI, 43)
(...)
- 12 dicembre 2004, III di Avvento: "la gioia" - Fabrizio Fusar, organo
- 16 gennaio 2005, II del Tempo Ordinario: "la luce"
Renata Mocci, organo; Franco Lazzari, tiorba
- 30 gennaio 2005, IV del Tempo Ordinario: "la povertà" - Renata Mocci, organo
- 13 febbraio 2005, I di Quaresima: "l’inconsistenza o precarietà" - Franco Lazzari, tiorba sola
- 27 febbraio 2005, III di Quaresima: "la libertà" - Alessandro Passuello, organo
- 13 marzo 2005, V di Quaresima: "il dolore" - Fabrizio Fusar, organo; Roberta Frameglia, canto
- 3 aprile 2005, Domenica in Albis: "la pace" - Roberto de Thierry, organo
- 17 aprile 2005, III di Pasqua: "l’ascolto" - Fabrizio Fusar, organo; Vittoria Sotgia, violino
- 1 maggio 2005, V di Pasqua: "la memoria"; Anniversario dell’ingresso della Comunità in Viboldone; Lidia Cremona, organo
- 15 maggio 2005, Pentecoste: "il fuoco" - Roberto de Thierry, organo; Chiara Pasqualini, flauto; Franco Lazzari, tiorba
Info: Abbazia Benedettine di Viboldone, tel. 02.9841203; http://www.viboldone.it

_______________________________________________________________________
MILANO

SETTIMANE BACH 2004-2005

14 dicembre, Sala Verdi del Conservatorio, ore 19.30
Oratorio di Natale BWV 248
BachAkademie Stuttgart; direttore Helmuth Rilling

8 marzo 2005, Sala Verdi del Conservatorio, ore 19.30
Concerto Italiano; Rinaldo Alessandrini direttore
Bach – Sei Concerti Brandeburghesi BWV 1046 – 1051

17 marzo, San Simpliciano, ore 19.30
Wiener Akademie; Martin Haselböck
Bach – Passione secondo Giovanni BWV 245

10 maggio, Sala Verdi del Conservatorio, ore 19.30
Christian Tetzlaff violino
Bach – Sei Sonate e Partite per violino solo BWV 1001 – 1006

Società del Quartetto di Milano
Palazzo Durini; Via Durini 24, Milano
Tel. 02.76005500
Comunicazione e ufficio stampa: Nicoletta Geron,
e.mail: geron"AT"quartettomilano.it

_______________________________________________________________________
PRAJA A MARE (CS), chiesa del Sacro Cuore, ore 19.30
CONCERTI DI NATALE 2004
- 19 Dicembre 2004: organista LIVIA SANDRA FRAU
- 5 Gennaio 2005: organista RICCARDO POLEGGI
Organo copia di un positivo emiliano del XVIII secolo gentilmente messo a disposizione dall'organaro Bartolomeo Formentelli
Per informazioni rivolgersi a Padre Remo Morelli: tel. 09 85 72 061

_______________________________________________________________________
ROMA, 8 dicembre 2004-2 gennaio 2005
"IL SUONO DELL'ORGANO"

9.a edizione - Natale 2004
Basilica di S. Giovanni Bosco, chiesa di S. Bernardo di Chiaravalle, chiesa di S. Giulia

- 8 Dicembre, ore 19.30, Chiesa di S. Giulia – v. Filarete 227
Organista: Federico Vallini; Direttore: Antonio Rendina; Pianista: Francesca Potenza – Flavia Bolognesi; Soprano: Elena Zevini; Batterista: Egidio Conti
Musiche di Harper, Zorzi, Britten, Orff, Rendina, Williams, Miserachs, Wilhousky, Bossi, Mendelssohn, Hogan, C. Tyson /L. Scottl Leonard
- 12 Dicembre, ore 19.15, Basilica di S. Giovanni Bosco – p.zza S.Giovanni Bosco
organista: Roberto Canali
Musiche di Buxtehude, Bach, Mendelssohn, Widor
- 17 Dicembre, ore 21.00, Chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle – v. degli Olivi, 180
Direttore e Organista: Antonio Rendina; Pianista: Francesca Potenza – Flavia Bolognesi; Soprano: Elena Zevini; Batterista: Egidio Conti
Musiche di Harper, Zorzi, Britten, Orff, Rendina, Mendelssohn, Miserachs, Bach, Hogan, Schwartz, C. Tyson /L. Scottl Leonard
- 19 Dicembre, ore 19.15, Basilica di S.Giovanni Bosco – p.zza S.Giovanni Bosco
organista: Lorenzo Marin
Musiche di Bach, Buxtehude, Brahms, Reger
- 26 Dicembre, ore 19.15, Basilica di S.Giovanni Bosco – p.zza S.Giovanni Bosco
organista: Graziano Fronzuto
Musiche di Rheinberger (Sonata n. 11 Op. 148 in Re Minore)
- 2 Gennaio 2005, ore 19.15 Basilica di S.Giovanni Bosco – p.zza S.Giovanni Bosco
organista: Federico Tollis
Musiche di Reger, Widor
sito internet: http://www.organodb.too.it

_______________________________________________________________________
CREMONA, ogni prima domenica del mese
POMERIGGI ORGANISTICI e visite guidate nella chiesa di S. Omobono
con il settecentesco organo atttribuito agli organari Picenardi
a cura del Comitato Organistico Cremonese
(direzione artistica: Paolo Bottini)
info: tel. 3333.97.61.73




* * * * * * * * *
CONCERTI
* * * * * * * * *


2 dicembre, CUCCIAGO (CO), chiesa parrocchiale, ore 21
James E. Goettsche all'organo "Mascioni" (1996)
"La grande musica in Europa – Viaggio nella letteratura organistica dal Barocco ai contemporanei": Musiche di Bach a Dubois, Gigout, Mendelssohn, Dupré, Vierne.

________________________________________________________________________
3 dicembre, MILANO, chiesa di S. Maria Segreta (Tel. 02.72343950), ore 21
Alessio Corti all'organo Tamburini 1986 e il Coro dell'Università Cattolica di Milano
eseguono musiche di Rheinberger e Reger

_______________________________________________________________________
3 dicembre, MILANO, Chiesa Santa Maria Segreta - Piazza Tommaseo, ore 21,00
LE GRANDI ARMONIE CROMATICHE 
Alessio Corti all'organo "Tamburini" (1986); Coro dell'Università Cattolica - Dir. Angelo Rosso
Musiche di Rheinberger, Reger
Info: Tel 02. 72343950

______________________________________________________________________
3 dicembre, ARESE (MI), Chiesa SS. Pietro e Paolo, ore 21,00
ANTICHI ORGANI IN CONCERTO nella provincia di Milano
Federico Andreoni (organo)
Musiche di: Cabanilles, Farnaby, Muffat, Bach, Daquin, Brahms, M.E. Bossi
Organo: Vittore Ermolli 1887   
Info: Tel 02 7740.6311

_________________________________________________________________________
4 dicembre, CREMONA, chiesa di S. Luca, ore 17.30
Michele Bosio all'organo "Giuseppe Rotelli" (1901); Hiroko Miura, soprano
Musiche di Federico Caudana in occasione del 126° genetliaco

______________________________________________________________________
4 dicembre, CANEGRATE (MI) Chiesa S. Maria Assunta, ore  21,00
ANTICHI ORGANI IN CONCERTO nella provincia di Milano
Carlo Stella (organo)
Musiche di G.B. Martini, L. e F. Couperin, Buxtehude, Bach, M.E. Bossi, Dubois
Organo: Carrera (inizi XIX sec.)
Info: Tel 02.7740.6311

_________________________________________________________________________
4 dicembre, FRATTAMAGGIORE (NA), Chiesa di S. Sossio
Organo: Przemyslaw Kapitula

________________________________________________________________________
4 dicembre, CAPRIGLIOLA (MS), chiesa parrocchiale, ore 16.30
Concerto a favore dell'ABEO - Associazione Bambini Emopatici ed Oncologici Ospedale Gaslini di Genova
Walter Gatti, organista - Coro "Cantus ecclesiae" direttore M. Marco Merletti
Musiche di Domenico Zipoli in alternatim con salmi ed offertori dal Liber Usualis

________________________________________________________________________
4 dicembre, VENEZIA, Chiesa dell'Ospedaletto, ore 17.00
rassegna musicale "Magici ascolti"
Pietro Pasquini all'organo Nacchini
Musiche di Muffat, Bach, Scarlatti, Lavigna e Moranti
info: APT Venezia; tel. 041.5298703; cell. 347.5775861

________________________________________________________________________
5 dicembre, VARESE LIGURE (SP), chiesa parrocchiale, ore 16.30
Concerto a favore dell'ABEO - Associazione Bambini Emopatici ed Oncologici Ospedale Gaslini di Genova
Walter Gatti, organista - Coro "Cantus ecclesiae" direttore M. Marco Merletti
Musiche di Domenico Zipoli in alternatim con salmi ed offertori dal Liber Usualis

_________________________________________________________________________
5 Dicembre, CREMONA, Chiesa di S. Omobono, ore15.30
Roberto Chiozza all'organo di anonimo settecentesco

_________________________________________________________________________
5 Dicembre, CREMONA,Chiesa di S.Agostino, ore18.15
Marco Granata all'organo "Tezani/Bossi" (sec. XVI/XIX)

_________________________________________________________________________
5 Dicembre, ROMA, Chiesa di S. Marcello al Corso, ore 19.00
Stefano Barberino, organo
Musiche di Mozart, Mendelssohn, Franck, Dupré

_________________________________________________________________________
5 Dicembre, SILVI MARINA, Chiesa di S. Maria Assunta di Silvi Marina, ore 19.00
Giamila Berré, organo; Corale Polifonica "P.G.Lerario"; Franco Costantini, direttore

_________________________________________________________________________
5 dicembre, PIETRAMELARA (CA), Chiesa Madre di S. Rocco
Organo: Zygmunt Strep

________________________________________________________________________
5 dicembre, SOVIORE (SP), Santuario di Nostra Signora, ore 10.30
Concerto a favore dell'ABEO - Associazione Bambini Emopatici ed Oncologici Ospedale Gaslini di Genova
Walter Gatti, organista - Coro "Cantus ecclesiae" direttore M. Marco Merletti
Musiche di Domenico Zipoli in alternatim con salmi ed offertori dal Liber Usualis

_________________________________________________________________________
5 dicembre, QUARTO OGGIARO (Milano Nord), Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, ore 16
"Un secolo di musica: I cento anni dell’organo Mascioni"
organisti: Matteo Galli, Giulio Mercati, Padre Gianmario Monza
Informazioni: tel. 02 - 39 10 41 49; e.mail: info"AT"levocidellacitta.org
Musiche di Lorenzo Perosi, Marco Enrico Bossi, Johannes Brahms, Max Reger, Bruno Bettinelli, Louis James Alfred Lefébure-Wely, Improvvisazione di Matteo Galli

______________________________________________________________________
5 dicembre, MILANO, Chiesa di Sant'Alessandro - P.zza S. Alessandro, ore 17.30
VESPRI D'ORGANO IN SANT'ALESSANDRO
Lorenzo Ghielmi all'organo "Dell'Orto & Lanzini" (copia da G. Silbermann)
Musiche di Cabanilles, Bach
Info: Tel 02.8690116

_______________________________________________________________________
5 dicembre, ROMA, chiesa di S. Paolo entro le mura, ore 18.30
Olivier Eisenmann (Organo) e Verena Steffen (Flauto)
eseguono musiche di Gade, Lachner, Rheinberger, Gigout, Debussy, Ducommun

_______________________________________________________________________
5 Dicembre, PISTOIA, chiesa Cattedrale, ore 17.00
Vespro d'Organo di Paolo Bottini all'organo "Costamagna"
Musiche di V. Petrali, F. Caudana, M.E. Bossi

_______________________________________________________________________
7 dicembre, TRADATE (VA), Santuario del Santissimo Crocifisso
Luca Scandali esegue musiche di Haendel, Scarlatti, Bach

_________________________________________________________________________
7 Dicembre, SILVI MARINA,Chiesa di S.Maria Assunta, ore 19
Lorenzo Fragassi, organo
Corale Polifonica "G.D'Onofrio"; Giampiero Catelli, direttore

________________________________________________________________________
7 dicembre, MESSINA, Basilica Cattedrale, ore 21
"Sole e Luna, splendore di speranza"
Massimo Nosetti all'organo "Tamburini" (1948; n. 160 registri)
Musiche di: Craig Sellar Lang, Marco Enrico Bossi, Charles-Marie Widor,
Jean Sibelius, Pietro A. Yon, Joseph Jongen, Bonaventura Somma, Leo Sowerby

________________________________________________________________________
8 dicembre, SCICLI (RA), chiesa di S. Bartolomeo, ore 19..
Letizia Romiti, organo
nell'ambito della Stagione di concerti della provincia di Ragusa
musiche di Cavazzoni, Majone, Frescobaldi, Purcell, Ferrini, Pasquini, Franck, Provesi e dall' Intavolatura di Oliwa

_______________________________________________________________________
8 dicembre, SPILIMBERGO (Pn), Duomo di S. Maria Maggiore, ore 21
Organo F. Zanin, 1981
Juvenes Cantores del Duomo di Udine; Dir.: Cristiano Dell’Oste
Organo: Lorenzo Marzona; Gruppo strumentale “Alessandro Orologio”; Dir.: Davide De Lucia
Musiche di C. Monteverdi

______________________________________________________________________
8 dicembre, VAPRIO D'ADDA (MI) Chiesa S. Nicolò, ore 16.00
ANTICHI ORGANI IN CONCERTO nella provincia di Milano
Simone Della Torre (organo)
Musiche di: G.B. Martini, Bach, Haendel, Listz, Petrali, Verdi, M.E. Bossi
Organo: Giuseppe Bernasconi 1885
Info: Tel 02 7740.6311

_______________________________________________________________________
8 Dicembre, SILVI MARINA, Chiesa di S. Maria Assunta, ore 19.00
Riccardo Lorenzetti, organo
Corale Polifonica "A.Borroni"; Venanzio Sorbini, direttore

_______________________________________________________________________
10 dicembre, MILANO, Basilica di S. Simpliciano, ore 21
Michael Radulescu all'organo "Ahrend" (1991)
"La scuola organistica del nord: Bruhns e Buxtehude
info: Società del Quartetto, tel. 02/7600.5500;
e.mail: sanmaurizio"AT"quartettomilano.it; http://www.quartettomilano.it

________________________________________________________________________
11 dicembre, CREMONA, chiesa Cattedrale di S. Maria Assunta, ore 17.45
VESPRI D'ORGANO IN CATTEDRALE
Meditazioni musicali "ante missam" con l'organo positivo "Giani" (1999)
organista: Paolo Bottini

______________________________________________________________________
11 dicembre, CESANO MADERNO (MI) Chiesa S. Stefano Protomartire, ore 21.00
ANTICHI ORGANI IN CONCERTO nella provincia di Milano 
Sergio Paolini (organo)
Musiche di: Pachelbel, Bach, Krebs, Guilmant, M.E. Bossi, Reger, Boelmann
Organo: Telesforo Pirola 1945
Info: Tel 02 7740.6311

______________________________________________________________________
11 dicembre, PISTOIA, Chiesa dello Spirito Santo, ore 17.00
Mitsuru Azuma all'organo "W.Hermans"

______________________________________________________________________
12 dicembre, MELZO (MI) Chiesa dei SS. Alessandro e Margherita, ore 16.00
OTTAVA RASSEGNA ORGANISTICA 
Maurizio Mancino (organo)
Marino Bedetti (oboe e corno inglese)
Musiche di: Haendel, Bach, Daquin, Krebs, Krenek, Refice, Di Donato, Morandi, Donizzetti
Organo: Nenninger 1997

______________________________________________________________________
12 dicembre, MAGENTA (MI) Chiesa S. Rocco, ore 16.00
ANTICHI ORGANI IN CONCERTO nella provincia di Milano
Giuseppina Perotti (organo)
Musiche di: Balbastre, Buxtehude, Bach, Zipoli, Marcello, Moretti
Organo: Prestinari & Balbiani 1878   
Info: Tel 02 7740.6311

______________________________________________________________________
12 dicembre, MILANO, Basilica S. Maria della Passione - Via Bellini n.2, ore 16.30
VESPRI D'ORGANO
Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Musiche di Pasquini, Kerll, Muffat, Luca Cori
Info: Tel. 02.7631.7176

_________________________________________________________________________
12 Dicembre, ROMA, Chiesa di S.Marcello al Corso, ore 19.00
Federico Vallini, Organo
Coro "Nuovo Ensemble Vocale"; A.Rendina, direttore
Musiche di Praetorius, Mendelssohn, Rota, Rutter

______________________________________________________________________
14 dicembre, MILANO (MI) chiesa di Santa Maria del Suffragio
LE VOCI DELLA CITTA'
Massimo Nosetti (organo)
Info: Tel. 02.39104149

______________________________________________________________________
16 dicembre, MILANO, Aula Magna Università Cattolica, ore 20.30
CONCERTO DI NATALE - "Verbum caro factum est"
Alessio Corti (organo)
Coro dell'Università Cattolica - Dir. Angelo Rosso
Musiche di: Hassler, Erbach, Krieger, Sweelinck, Scheidemann
Organo: Oberlinger
Info: Tel 02 72343950

_______________________________________________________________________
17 dicembre, BISCEGLIE (BA), Basilica di San Giuseppe, ore 19.00
"Natale cantando"
Canti popolari natalizi eseguiti dai cori parrocchiali della diocesi
l'organo della Basilica è un "Mascioni"
info: luigi.foresio"AT"organisti.it

_______________________________________________________________________
18 dicembre, MOLFETTA (BA), Basilica della Madonna dei Martiri, ore 19.00
"La Santa Allegrezza" - Musiche natalizie popolari

______________________________________________________________________
18 dicembre, BUBBIANO (MI) Chiesa S. Ambrogio, ore 21.00
ANTICHI ORGANI IN CONCERTO nella provincia di Milano
Emanuele Carlo Vianelli (organo)
Musiche di: Frescobaldi, Pasquini, Corelli, Buxtehude, Bach, Balbastre, Berlioz, Monza, Migliavacca
Organo: ignoto XVIII sec.
Info: Tel 02 7740.6311

______________________________________________________________________
18 dicembre, PISTOIA, Chiesa di S. Filippo, ore 17.00
Kumiko Konishi all'organo "Tronci" - Bernardo Barzagli (Violino)

_________________________________________________________________________
18 dicembre, GANZANIGO (fraz. di Medicina - Bo), Chiesa di S. Michele Arcangelo, ore 20,45
Soprano: Ilaria Torciani: Oboe: Marino Bedetti; Organo: Andrea Macinanti

_________________________________________________________________________
19 dicembre, FRATTAMAGGIORE (NA), Chiesa di S. Sossio
Organo: Robert Grudzien

_________________________________________________________________________
19 dicembre, PIETRAMELARA (CA), Chiesa Madre di S. Rocco
Organo: Franz Hauk

_________________________________________________________________________
19 dicembre; GRANAROLO (BO), chiesa parrocchiale di S. Vitale, ore 18.00
Coro Euridice di Bologna; Organo: Marco Cortinovis; Direttore: Pier Paolo Scattolin

______________________________________________________________________
19 dicembre, MILANO, Basilica S. Simpliciano - P.zza S. Simpliciano, ore 17.00
MEDITAZIONI CON L'ORGANO IN S. SIMPLICIANO
Davide Pozzi all'organo "Ahrend" (1991)
"Quale gioia quando mi dissero: saliamo alla casa del Signore"
Info: Tel. 02.862274

_________________________________________________________________________
19 Dicembre, SILVI MARINA, Chiesa di S.Maria Assunta, ore 19.00
Valentina Falasca, organo
Corale Polifonica "Città di Porto S.Giorgio"; Mario Ciferri, direttore

_________________________________________________________________________
19 Dicembre, ROMA, Chiesa di S.Marcello al Corso, ore 19.00
Egon Kraacutek, organo; Chorus Angelorum Ensemble
programma: musica sacra natalizia slovacca dei sec. XVI e XVII

_________________________________________________________________________
20 dicembre, ROMA, chiesa di Santa Galla
"NATALE IN MUSICA"
Concerto dell'ensemble "Metamorfosi"
Enrico Olivieri: organo a canne, pianoforte acustico mezza coda; Jimmy Spitaleri: voce; Leonardo Gallucci: chitarra classica; Fabio Moresco: percussioni elettroniche
ingresso libero sino ad esaurimento posti, non è possibile fare prenotazioni:
Info: Parrocchia Santa Galla - Circonvallazione Ostiense, 195 - 00154 Roma.
Tel. 06.5742141; Metro B - fermata "Garbatella"; Autobus: 716 - 715 - 670
http://www.santagalla.it/organo/

_________________________________________________________________________
23 dicembre, MESSINA, Basilica Cattedrale, ore 21.00
"Sole e Luna, splendore di speranza"
Gianfranco Nicoletti al grand'organo "Tamburini" (1948; n.160 registri); Quartetto di Ottoni

______________________________________________________________________
24 dicembre, MILANO, Basilica S. Maria della Passione - Via Bellini 2, ore 23.30
MUSICA NELLA LITURGIA
Edoardo Bellotti e Michele Salerno (organo)
Musiche di Manfredini, Zipoli, Bach
Info: Tel. 02.7631.7176

_________________________________________________________________________
26 Dicembre, ROMA, Chiesa di S. Marcello al Corso, ore 19.00
Luigi Celeghin, organo
musiche di Wolfango Dalla Vecchia: "In media vita"

______________________________________________________________________
26 dicembre, CASTELVETRO PIACENTINO, chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, ore 18
STELLA QUAM VIDETIS (Racconti di Natale):
lettura dei Vangeli apocrifi con musica

Paolo Bottini all'organo "Lingiardi" (1865): http://www.organisti.it/lingiardi_croce.htm
Adelaide Ricci, voce recitante
Ensemble "PerIncantamento" (Patrizia Borromeo, arpa celtica, Vittorio Zanibelli, voce, flauti, zampogna, bombarda; Antonio Minelli, percussioni): http://www.organisti.it/perincantamento.htm

______________________________________________________________________
26 dicembre, PISTOIA, Convento delle Benedettine, ore 17.00
Francesco Unguendoli (organo)

______________________________________________________________________
26 Dicembre, MONTANARO (TO), Chiesa parrocchiale S.M. Assunta e S. Nicolao, ore 15.00
CONCERTO SUL MONUMENTALE ORGANO a 15 putti sonanti
di Giovanni Bruna (1808-10)/Vegezzi-Bossi (1872)
Organisti: Massimo Gabba e Walter Savat-Levet
Verrano presentati i tre CD realizzati dai due musicisti per la collana Antichi organi del Canavese nel corso 2004 rispettivamente a:
Casale Monferrato, duomo di S. Evasio [volume 13°- Gabba ]
Alessandria, chiesa di S. Rocco [volume 14°- Gabba ]
Biella Chiavazza, chiesa di S. Antonio [volume 15°- Savant-Levet ]
Musiche di Pierre Dandrieu, Jean-François Dandrieu, Francisco Correa de Arauxo, Johann Jakob Froberger, Giovanni Morandi, Carl Czerny, Vincenzo Bellini, Padre Davide da Bergamo, Carl Philipp Emanuel Bach, Gaetano Donizetti
http://www.canavese.it/antichiorgani; e.mail: antichiorgani"AT"canavese.it

______________________________________________________________________
27 dicembre, VALLO DELLA LUCANIA, Cattedrale di S. Pantaleone, ore 19.30
Duo “Organo Antico e Sax Soprano”: Pietro Tagliaferri, sax soprano; Margherita Sciddurlo, organo, nell'ambito della rassegna "Cilento in Musica" - Rassegna Internazionale di Musica da Camera e di Organo Antico (17 luglio / 28 dicembre 2004 - VI edizione)
Direzione Artistica: Raffaele Bertolini
Informazioni: Associazione Musicale Internazionale “L.v.Beethoven”
e.mail: olimpiaraffaele"AT"tiscali.it; tel. 339-3268611; http://www.triobeethoven.it

_________________________________________________________________________
27 Dicembre, SILVI MARINA,Chiesa di S.Maria Assunta, ore 19
Maria Grazia de Paulis e Luigi Lorè, organo

_________________________________________________________________________
30 Dicembre, SILVI MARINA, Chiesa di S.Maria Assunta, ore 19
Giamila Berré, organo; Corale Polifonica "P.G.Lerario"; Franco Costantini, direttore
Orchestra Giovanile "I Sinfonici"; Sergio Piccone Stella, direttore

______________________________________________________________________
31 dicembre, MILANO (MI) Aula Magna Università Cattolica ore 22,00
CONCERTO DELLA PACE - nella notte di S. Silvestro
Alessio Corti all'organo Oberlinger
Musiche di Bach, Vivaldi
Info: Tel 02.72343950



* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
SEGNALACI UN CONCERTO D'ORGANO

http://www.organisti.it/segnala_concerto.html





* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
CONCERTI SVOLTISI NEL MESE DI NOVEMBRE
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


7 novembre, BATTIPAGLIA (SA), ore 11.00
L'ORGANO T.C. LEWIS 1872 della chiesa di S. Gregorio VII
Inaugurazione dell'organo a cura di Emanuele Cardi
Musiche di Widor, Boellmann, Franck
http://www.organisti.it/organi_battipaglia.htm

_______________________________________________________________________
11 novembre, CREMONA, chiesa Cattedrale di S. Maria Assunta, ore 21.00
Montserrat Torrent all'organo "Mascioni" op.1065 (1985)
Musiche di Brahms, Rheinberger, Soler, Messiaen

_______________________________________________________________________
14 novembre, LUGO DI RAVENNA, Chiesa del Suffragio, ore 11.15
Alberto Salimbeni esegue musiche di Pasquini, Frescobaldi, Storace,
Gherardeschi, Anonimo Pistoiese sec. XVIII, Corelli/Billington, Morandi

_______________________________________________________________________
28 novembre, MILANO, Basilica di S. Maria della Passione (Tel. 02.7631.7176), ore 17.15
MUSICA NELLA LITURGIA  nel 4° centenario della morte di Claudio Merulo
Edoardo Bellotti e la Cappella Musicale eseguono la Missa Virginis Mariae di Merulo
http://www.lacappellamusicale.com/

________________________________________________________________________
28 novembre, VENEZIA, chiesa di S. Bartolomeo
"PULSANTUR ORGANA"
Canti gregoriani e brani organistici per le feste della Madonna
http://www.unavoce-ve.it/ve28-11-04.htm

_______________________________________________________________________
Busseto, ORGANO SERASSI 1838
INSIGNE COLLEGIATA DI S. BARTOLOMEO APOSTOLO
18 settembre - 16 ottobre - 20 novembre, ore 20.45
Concerti in occasione del 25° anniversario del restauro dell'organo
eseguito nel 1979 dai Fratelli Anselmi Tamburini di Crema
organisti: Mario Verdicchio, Dino Rizzo, Fabrizio Cassi
http://www.organisti.it/rassegna_busseto_04.htm




* * * * * * * * * * * * * * *
CONCERTI CORALI
* * * * * * * * * * * * * * *


4 dicembre, COMO, Chiesa di S. Donnino, ore 21
Antifone e mottetti mariani di Francesco Rusca
Corale "S. Maria dei Miracoli", direttore Franco Caccia; Quartetto d'archi "Il viaggio musicale"
info: tajetti"AT"tiscalinet.it; http://www.francescorusca.org

_________________________________________________________________________
5 dicembre, ROMA, Basilica di San Lorenzo in Lucina, ore 21
LA POLIFONIA DELLA SCUOLA ROMANA DA PALESTRINA A BARTOLUCCI
musiche di Palestrina, Victoria, Lasso, Morales, Bartolucci
Coro della "Fondazione Domenico Bartolucci"
direttore: M° Mons. Domenico Bartolucci
info: tel. 06.68308498; e.mail: fondazionebartolucci"AT"yahoo.it

_________________________________________________________________________
5 Dicembre, SILVI MARINA (TE), Chiesa di S.Maria Assunta, ore 19.00
"Dicembre Musicale all'Assunta"
Corale Polifonica "P.G.Lerario"; direttore: Franco Costantini
Giamila Berrè all'organo meccanico "Pinchi" 2003
Musiche di Bach, Berthier, Frisina, Costantini

_________________________________________________________________________
7 dicembre, SILVI MARINA (TE), Chiesa di S.Maria Assunta, ore 19.00
"Dicembre Musicale all'Assunta"
Corale Polifonica "G.D'Onofrio" di Atri (Te); direttore: Giampiero Catelli
Lorenzo Fragassi all'organo meccanico "Pinchi" (2003)

________________________________________________________________________
8 dicembre, ROMA, Basilica di Santa Maria sopra Minerva, ore 21
CONCERTO NATALIZIO per coro a cappella
musiche di Domenico Bartolucci
Coro della "Fondazione Domenico Bartolucci"
direttore: M° Mons. Domenico Bartolucci
info: tel. 06.68308498; e.mail: fondazionebartolucci"AT"yahoo.it

_________________________________________________________________________
8 dicembre, SPILIMBERGO (PN), Duomo di S. Maria Maggiore, ore 21.00
Musiche di Claudio Monteverdi per coro, orchestra e organo
Lorenzo Marzona all'organo F. Zanin (1981)
Juvenes Cantores del Duomo di Udine diretti da Cristiano Dell’Oste
Gruppo strumentale “Alessandro Orologio” diretto da Davide De Lucia

_________________________________________________________________________
11 Dicembre, ROMA, Basilica di S. Maria Maggiore, ore 20.30
Juan Paradell Solé, organo
Musiche di Valentino Miserachs Grau

________________________________________________________________________
12 Dicembre, CAMPOBASSO, chiesa Cattedrale, ore 19.30
Coro della "Fondazione Bartolucci", diretto dal Maestro Mons. Domenico Bartolucci
Concerto in occasione del 50° di ordinazione sacerdotale di Sua Eccellenza
Mons. Armando Dini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Boiano.

________________________________________________________________________
12 dicembre, ROMA, Accademia di Romania - Sala Esposizioni - Viale delle Belle Arti, 110 - ore 17.00
"BAROCCO ALL'ORA DEL Tè"

secondo concerto della stagione 2004 - 2005
"Guerre e rimpianti: musiche vocale e strumentale intorno alla Corte di Carlo V"
Musiche di Josquin, Janequin, Flecha, Guerrero, Morales, Narvaez e Cabezòn
Ensemble "Musica della Corte"; Massimiliano Faraci, organo; Eduardo Notrica, chitarra barocca e direzione
Presentazione del CD "Guerre e rimpianti" registrato per l'etichetta "III Millennio"
Per informazioni: http://www.telsiope.it
Associazione Telsiope; info"AT"telsiope.it; tel. 06.81.76.483

_________________________________________________________________________
14 dicembre, MILANO, Duomo, ore 20.45
CONCERTO DI NATALE 2004
Per il Distretto 2040 del Rotary International. A favore della nuova scuola dei bambini di Beslam.
È prevista la partecipazione di 25 coristi della Chiesa della Gloriosa Resurrezione di Mosca.
Per informazioni più dettagliate:
http://www.cmdm.it/musica/natale2004.htm

_________________________________________________________________________
20 dicembre, LODI, chiesa Cattedrale, ore 21.00
GEORGE FRIEDERIC HAENDEL: Four Coronation Anthems (HWV 258-261)
Cappella Musicale della Cattedrale; Capella Instrumentalis Laudensis
Direttore don Piero Panzetti

Piero Panzetti - Magistero in Musica Sacra e Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano e successivo Dottorato in Canto Gregoriano a Roma, sotto la guida di Giacomo Baroffio - incaricato dal Vescovo di Lodi dell’organizzazione musicale nella Cattedrale e nella Diocesi di Lodi, ha incominciato nel 1988 a ricostituire la Cappella Musicale della Cattedrale, seguendo le prospettive del Concilio Vaticano II. La riscoperta della voce nel fatto liturgico costituisce l’elemento principale del suo lavoro.
Dal 1997 a oggi don Panzetti ha condotto il ‘suo’ coro ad esplorare le possibilità espressive del sacro in musica attraverso il tempo nei suoi aspetti più profondi. Dal canto gregoriano a Goretzki, da Bach a Rachmaninov, da Handel ad Arvo Part, la Cappella ha attraversato negli anni le composizioni stilisticamente più diverse, proponendone un’interpretazione filologica. Accompagna il coro la Capella instrumentalis Laudensis.

_________________________________________________________________________
21 Dicembre, CHIARAVALLE (MI), Abbazia, ore 21
Dal Festival

“Tre anni di Mozart”:
Scande Coeli limina,"Offertorium in Sancti Benedicti" in Do magg. K34; Alma Dei Creatoris,"Offertorium de BMV" in Fa magg. K277; Benedictus sit Deus,Offertorio in Do magg. K117; Missa in Do maggiore (Credo-Messe) K257
Per informazioni: Associazione “Radici nel Futuro” tel. 02 72.000.926 ; e.mail: info"AT"mozartfest.it
http://www.mozartfest.it

_________________________________________________________________________
CONCERTI CORALI NELLA PROVINCIA DI VENEZIA
11 dicembre 2004-22 gennaio 2005
a cura dell´APT di Venezia
Info: A.P.T. di Venezia tel. 0415298711; http://www.turismovenezia.it

- sabato 11 dicembre, ore 20.30, QUARTO D´ALTINO (Ve) - Chiesa di Altino - Coro Cortina
- sabato 18 dicembre, ore 20.30, MARGHERA CATENE (Ve) - Chiesa Madonna della Salute - Coro Cortina
- giovedì 23 dicembre, ore 18.30, VENEZIA - Chiesa di San Giovanni in Bragora - Coro Marmolada
- giovedì 23 dicembre, ore 20.30, CAMPAGNALUPIA (Ve) - Sala Teatro Parrocchiale - Coro Tre Pini
- giovedì 30 dicembre, ore 18.00, VENEZIA - Chiesa di San Maurizio - Coro Lorenzago
- mercoledì 5 gennaio 2005, ore 20.30, CAMPOLONGO MAGGIORE (Ve) - Chiesa di SS. Felice e Fortunato - Coro Lorenzago
- giovedì 6 gennaio, ore 20.30, SANTA MARIA DI SALA (Ve) - Chiesa della Natività di Maria SS. - Coro Lorenzago
venerdì 14 gennaio, ore 20.30, SPINEA (Ve) - Sala Barbazza - Coro Marmolada
- sabato 15 gennaio, ore 18.00, MESTRE (Ve) - Chiesa di San Girolamo - Coro Tre Pini
- sabato 15 gennaio, ore 20.45, FAVARO (Ve) - Chiesa di S. Pietro Apostolo
Coro Stella Alpina a cura di Associazione Terra Antica
- sabato 22 gennaio, ore 20.45, FAVARO (Ve) - Chiesa di S. Leopoldo
Coro Luca Lucchesi a cura di Associazione Terra Antica

________________________________________________________________________
CONCERTI per il 10° anno del COLLEGIUM VOCALE (direttore: Giampiero Innocente)
- 8 dicembre ore 16.00, Lodi, Tempio dell’Incoronata,
- 12 dicembre ore 21.00, Crema (CR), Chiesa di san Benedetto,
- 18 dicembre ore 21.00, Capralba (CR), Chiesa Parrocchiale,
Coro e orchestra del Collegium Vocale di Crema; Organista Riccardo M. Seresini;
Direttore Giampiero Innocente
info: cell. 347 8774559; tel. 0373 789618; e.mail: giampiero.innocente"AT"unicatt.it
http://digilander.libero.it/ilpando/collegium/it/index.html





* * * * * * * * * * * * * * * *
CANTO GREGORIANO
* * * * * * * * * * * * * * * *


SCHOLA GREGORIANA MEDIOLANENSIS
direttore Giovanni Vianini
20 anni di attività: studio e pratica del canto ambrosiano e gregoriano, corsi liberi e gratuiti, servizi liturgici e concerti, registrazioni e trasmissioni radio Tv

Calendario del mese di dicembre:

Domenica 12 Dicembre - Milano - Basilica di S. Marco - ore 11
"AD TE LEVAVI": Canto Gregoriano per l'Avvento

Sabato 18 Dicembre - Milano - Abbazia di Chiaravalle - ore 11,30
"SOLEM JUSTITIAE ": Concerto di Natale Canto Gregoriano Polifonia sacra

Sabato 25 Dicembre - Milano - Basilica di S. Marco - ore 18,30
S.Natale: Missa "PUER NATUS"
Canto Gregoriano per il giorno di Natale

Giovedi 6 Gennaio ( 2005 ) - Milano - Basilica di S. Marco - ore 18,30
Solennita dell'Epifania "Manifestazione del Signore"
Canto Gregoriano Missa "ECCE ADVENIT"

ingresso libero e silenzioso

per informazioni: tel. 02-70104245; cell. 339-7604237; e.mail: vianini"AT"interzona.com
http://www.cantogregoriano.it; http://www.cantoambrosiano.com




* * * * *
CORSI
* * * * *


CORSO CURRICOLARE DI ORGANO NELLA SCUOLA MEDIA "GALILEI" di MONOPOLI (BA)
a cura del Prof. Domenico Morgante
http://www.organisti.it/corso_organo_morgante.htm

__________________________________________________________________________
BOLOGNA, 4-7 maggio 2005
CORSO DI LETTERATURA ORGANISTICA ITALIANA
docente: Luigi Ferdinando Tagliavini
presso gli storici organi delle Basiliche di S. Martino e di S. Petronio.
In programma anche: Letteratura a due organi e concerto finale dei partecipanti in S. Petronio.
Info: http://www.accademiasanmartino.it

__________________________________________________________________________
FIRENZE - PISTOIA, settembre 2004 - maggio 2005
64° - 66° Corso di interpretazione e organologia cembalo-organistica
a cura della "Accademia di Musica Italiana per Organo"

Firenze-Pistoia, 23 - 26 febbraio 2005
66° Corso di Interpretazione
Organi e cembali storici di Firenze e Pistoia
Docenti: Rebecca A. Edwards, Claudio Gallico, Stefano Innocenti (Da Claudio Merulo a Girolamo Frescobaldi)

Pistoia, 29 marzo - 1 aprile 2005
65° Corso di Interpretazione
Organo ‘sinfonico’ Hill, 1896
Docenti: Mariella Mochi, Fiamma Nicolodi, Klemens Schnorr (Il ruolo dell’organo nella cultura musicale italiana ed europea tra Otto- e Novecento)

Firenze, marzo - maggio 2005, Università
Organologia
Docente: Pier Paolo Donati (Gli strumenti da tasto nel Rinascimento e nel Barocco)

Informazioni: Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo; Tel. e Fax 0573/403053
http://www.accademia-organo.it; e.mail: info"AT"accademia-organo.it

_______________________________________________________________________
Associazione "Vecchia Bergamo"
Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo"
ACCADEMIA DI IMPROVVISAZIONE ORGANISTICA
I edizione, Novembre 2004 – Giugno 2005
Docente: Eugenio Maria Fagiani
Sede principale: organo Locatelli Junior et Senior 1899 della Chiesa Prepositurale di S. Michele Arcangelo in Mapello (Bg).

Scarica l'opuscolo in formato ".pdf":
http://www.organisti.it/accademia_improvvisaz_BG.pdf

_______________________________________________________________________
CORSO DI LAUREA IN MUSICA SACRA
Università Ambrosiana, Viale Romagna 51, 20133 MILANO
tel. 02-2666880 fax 02-2361226
e.mail: segr.rettorato"AT"unambro.it opp. diparte"AT"unambro.it
http://www.unambro.it/html/Corso_arte_sacra.htm

_______________________________________________________________________
PARIGI, 30 marzo/3 aprile 2005, chiesa di St. Etienne du Mont
Corso di interpretazione di Thierry Escaich
http://www.ORGANpromotion.org; e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org

_______________________________________________________________________
GERMANIA del Sud, 29/31luglio 2005
Orgel-Akademie-Oberschwaben
"Lo stile musicale della Germania meridionale"
Corsi di perfezionamento presso gli storici organi Gabler, Riepp e Holzhey.
http://www.ORGANpromotion.org; e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org


________________________________________________________________________
CORSI DI IMPROVVISAZIONE E CONCERTI a Ottobeuren (Germania)
24 e 25 settembre 2005
http://www.ORGANpromotion.org; e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org





* * * * * * * * *
CONCORSI
* * * * * * * * *


VALLELONGA (VV), 28-31 luglio 2005 (scad. 30/4/05)
5° CONCORSO ORGANISTICO NAZIONALE "MONSERRATO"
direzione artistica: M° don Vincenzo Barbieri
giuria: Giancarlo Parodi; Vincenzo De Gregorio; Antonella Barbarossa; Giuseppe Ferraro; Vincenzo Pasceri; Vincenzo Barbieri
organo: "F.A.O." (Varsi-PR), 3 tast. 58 reg. trasm. elettr.
repertorio: a scelta, tranne Mendelssohn: Sonata prima, op. 65; Peeters: Concert pièce op.52/a; Bossi: Thème et Variations, op. 115.
Bando dettagliato presso: M° don Vincenzo Barbieri, P.za Monserrato, 11 - 89821 Vallelonga (VV); tel. 0963.76137; fax 0963.76135

_______________________________________________________________________
FERMO (AP), scadenza 3/2/2005
PREMIO INTERNAZIONALE "GIORDANIELLO" PER COMPOSITORI DI MUSICA SACRA
Presidente del Premio: M° Mons. Valentino Miserachs Grau;
Premio unico di € 2.500,00
Organico di riferimento: coro a 4 voci miste, a cappella, solista, complesso d'archi o strumentale anche con legni ed ottoni da utilizzarsi con moderazione. E' ammesso anche l'impiego dell'organo.
Info: Midlands International Cultural Club - Sez. Marche - Contrada Abbadetta, 5 - 63023 FERMO
tel. 0734/229490-225686; cell. 338/7463991; 347/8767179

_______________________________________________________________________
Alkmaar (NL), 14-24 giugno 2005
SCHNITGER INTERNATIONAL ORGAN COMPETITION 2005
organi: van Hagerbeer/Schnitger III/P/56; van Covelens II/P/13
giuria: Monika Henking, Hans Fagius, Bernard Foccroulle, Kay Johannsen, Jan Raas
info: I. Kingma, Louise Henriëttestraat 14 - 1814 XD Alkmaar - Netherlands
http://www.schnitger.nl; e.mail: info"AT"schnitger.nl

_______________________________________________________________________
St. Albans (UK), 6-16 luglio 2005
St. ALBANS INTERNATIONAL ORGAN COMPETITION
giuria: Jos van der Kooy (The Netherlands), Ludger Lohmann (Germany), Erwan Le Prado (France), John Scott (UK), Jane Watts (UK)
premi: 1.st £ 5,500; 2.nd£ 3,000
http://www.organfestival.com/competition/; e.mail: apply"AT"organfestival.com

_______________________________________________________________________
Erfurt (D), 21-30 luglio 2005
III. INTERNATIONAL ORGAN COMPETITION ERFURT
Premi:
1st: 10,000 euro; 2nd: 6,000 eur; 3rd: 3,000 euro; Special: 1,000 euro
Info: Internationaler Orgelwettbewerb c/o Katholisches Dompfarramt Erfurt z.Hd. Domorganist Silvius von Kessel - Domstraße 9 - D-99084 Erfurt
e. mail: svkessel"AT"aol.com; http://www.orgelwettbewerb-erfurt.de/en/

_______________________________________________________________________
Freiberg, 13-25 settembre 2005
INTERNATIONAL GOTTFRIED SILBERMANN ORGAN COMPETITION 2005
Info: Gottfried-Silbermann-Gesellschaft - Schloßplatz 6 - D-09599 Freiberg
Telephone: +49 (0) 3731 22248; Telefax: +49 (0) 3731 211 625
e. mail: info"AT"silbermann.org; http://www.silbermann.org/engl/ewettbew.htm

_______________________________________________________________________
Mittenwald (D), 26 settembre/1 ottobre 2005, Pfarrkirche St. Peter & Paul
J.S. BACH COMPETITION FOR BLIND ORGANISTS
Jury Chairman: Karl Maureen (Hochschule für Musik Augsburg)
premi: 1: 3000,00 Euro; 2.: 1500,00 Euro; 3: 700,00 Euro
Info: Prof. Dr. David Backus - Bullachbergweg 6B - 87645 Schwangau
Tel.: 0049(0)170-3481836; Fax: 0049(0)8362-81836
e. mail: kmatiak"AT"web.de; http://www.rundumdieorgel.de/Wettbew/wettbew.html




* * * * * *
EVENTI
* * * * * *


L'ORGANO CHE PIACEVA A BERLIOZ
L'organo monumentale della Chiesa di San Massimo, in via dei Mille 28 a TORINO, uno strumento costruito dalla ditta Carlo Vegezzi Bossi di Torino e presentato all'esposizione italiana del 1884, sarà presto restaurato, grazie ad un sostanzioso contributo della Giunta comunale. Ad integrare la somma mecessaria interverrà anche la Regione Piemonte. L'organo, dalle dimensioni spettacolari, conta più di tremila canne comandate da tre tastiere. Suscitò l'ammirazione di molti importanti musicisti dell'epoca, tra cui anche Hector Berlioz.
(fonte: http://www.giornaledellamusica.it)

_________________________________________________________________________
ROMA, 14 novembre 2004/26 giugno 2005
"40 CONCERTI NEL GIORNO DEL SIGNORE"
a cura di "Diocesi di Roma - Servizio per la Pastorale Giovanile"
Rassegna di concerti di musica sacra che si svolgeranno nelle più belle chiese di Roma, fra cui l'Arcibasilica Lateranense, S. Maria sopra Minerva, S. Maria Maggiore, S. Maria in Vallicella, la Chiesa del Gesù, S. Luigi dei Francesi e S. Pietro in Vincoli.
Info: Tel. 06/69886529/6272
http://www.40concerti.it

________________________________________________________________________
COSSERIA (SV), mercoledì 8 dicembre
L'ANNO ROMOLIANO
Celebrazioni per il centenario della Riforma operata dal savonese Italo Romoli all'Organo della chiesa parrocchiale di Maria Immacolata in Cosseria (SV)
 programma:
Ore 10,30: Presentazione ufficiale dell'anno romoliano
Ore 11,00: Santa Messa solenne con organo e coro (corale polifonica "Santa Cecilia" di Millesimo-SV diretta da Giuseppe Faccio; organisti: Marina Ravera; Giuseppe Faccio; Simone Badoglio
info: tel. 347.00.80.163; cell. 347.38.09.100; e-mail: annoromoliano"AT"libero.it
Info: http://annoromoliano.cjb.net;

_________________________________________________________________________
MILANO, Abbazia di Chiaravalle, 2004/2007, ore 21.00
LA MUSICA SACRA di Wolfgang Amadeus MOZART
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

- 26 Ottobre 2004 - CONCERTO INAUGURALE
Veni, Sancte Spiritus K47; Venite populi,"Offertorium de Venerabili Sacramento" in Re magg. K260; Davidde penitente, Oratorio K469
- 21 Dicembre 2004
Scande Coeli limina,"Offertorium in Sancti Benedicti" in Do magg. K34; Alma Dei Creatoris,"Offertorium de BMV" in Fa magg. K277; Benedictus sit Deus,Offertorio in Do magg. K117; Missa in Do maggiore (Credo-Messe) K257

Calendario completo e informazioni:
Associazione “Radici nel Futuro”
tel. 02 72.000.926 (dal lunedì al venerdì ore 14-17)
e.mail: info"AT"mozartfest.it; http://www.mozartfest.it

________________________________________________________________________
VICENZA, 19-23 settembre 2005
PROGETTO BACH 2005

Messa in si minore BWV 232
Laboratorio vocale e strumentale "Il Teatro Armonico"
diretto da Michael Radulescu
Prove e Conferenze nell’Oratorio di S. Filippo Neri
24, 25, 26, 27, 28 settembre: Concerti
direzione artistica: Margherita Dalla Vecchia
Info': tel. 0444.546629; cell. 347.5207273; e.mail: marghedv"AT"tin.it

________________________________________________________________________
PAVIA, 28 novembre, dalle ore 14 alle ore 19:
"LINGIARDI OPEN DAY"
Visite guidate all'organo "Lingiardi" opus 110 della Basilica di San Primo per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo la necessità del restauro.
A cura della Associazione Musicale Lingiardi
Conduttori: Alessandro Venchi e Simone Quaroni
info: as.lingiardi"AT"libero.it

________________________________________________________________________
Milano

POINTS D'ORGUE
Ha esordito martedì 23 novembre, nella Basilica di S. Vincenzo in Prato, il ciclo dei «Points d’Orgue», importante partizione della rassegna «Le Voci della Città - Antichi organi un patrimonio di Milano», destinata a prendere avvio, con la serie dei grandi eventi, nel febbraio del 2005. Due sono le sedi chiamate ad ospitare i «Points d’Orgue»: la Cappella dei SS. Giovanni di Dio e Vincenzo presso l’Ospedale Fatebenefratelli, con dodici concerti, diffusi per altro via radio in tutti i reparti dell’Ospedale, e la meravigliosa Basilica romanica di S. Vincenzo in Prato, con cinque appuntamenti plasmati sull’incedere del calendario liturgico ambrosiano.

A questi concerti si aggiungono quest’anno quattro eventi straordinari: il concerto inaugurale, portato a termine con grande successo dall’organista basco Esteban Elizondo Iriarte, la celebrazione del centenario d’inaugurazione dell’eccellente organo Mascioni di Quarto Oggiaro, uno dei primissimi strumenti a trasmissione pneumatica realizzati in Italia, l’inaugurazione del nuovo organo della Chiesa di S. Maria del Suffragio, e infine la Messa di Mezzanotte nella centralissima Basilica di S. Maria presso S. Satiro.
Informazioni: tel. 02 - 39 10 41 49; info"AT"levocidellacitta.org

_______________________________________________________________________
ALBERT SCHWEITZER
2005 - 130. Geburtstag – 40. Todestag – 100. Jahrestag Bachbiographie
„Symposium“ (Wochenende 25./26. Juni 2005) in Königsfeld im Schwarzwald
„Auf den Spuren Albert Schweitzers“ (Wochenende 11./12. Juni 2005) eine Wochenendreise zu den Schweitzer Gedenkstätten von Königsfeld, Mulhouse, Gunsbach, Kaysersberg und Straßburg und dem besonderen Thema „Albert Schweitzer und die Orgel“
http://www.ORGANpromotion.org; e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org

_______________________________________________________________________
VIAGGIO ORGANISTICO A PARIGI, 30 marzo/3 aprile 2005
costo: € 270
http://www.ORGANpromotion.org; e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org

________________________________________________________________________
VIAGGIO ORGANARIO a Nord-Elsass, Straßburg e Marmoutier
30 aprile 2005
http://www.ORGANpromotion.org; e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org

________________________________________________________________________
IL VIAGGIO BACHIANO
31 agosto/4 settembre 2005
in ricordo del "pellegrinaggio" di J.S. Bach da Weimar a Lubecca
http://www.ORGANpromotion.org; e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org

_______________________________________________________________________
20 dicembre, ROMA, chiesa di Santa Galla
"NATALE IN MUSICA"
Concerto della band "Metamorfosi":
Enrico Olivieri: organo a canne, pianoforte acustico mezza coda; Jimmy Spitaleri: voce; Leonardo Gallucci: chitarra classica; Fabio Moresco: percussioni elettroniche
ingresso libero sino ad esaurimento posti, non è possibile fare prenotazioni:
Info: Parrocchia Santa Galla - Circonvallazione Ostiense, 195 - 00154 Roma.
Tel. 06.5742141; Metro B - fermata "Garbatella"; Autobus: 716 - 715 - 670
http://www.santagalla.it/organo/
 


* * * * *
LIBRI
* * * * *


ORGANISTES ALSACIENS, vol. II,
7 Noëls pour orgue des XIX° et XX° siècles
Présentation et annotations, Yannick Merlin
Editions DELATOUR FRANCE Le VALLIER; F-07120 SAMPZON
Tel: 04.75.93.48.13; e. mail: editions.delatour"AT"tiscali.fr; http://perso.wanadoo.fr/als-orgue/

_________________________________________________________________________
Delle ristampe sotto indicate (esaurite da molto tempo) abbiamo disponibili solo poche copie:
- Bertolotti Antonino, Musici alla Corte dei Gonzaga in Mantova dal secolo XV al XVIII (BMB,III,17). In-4, pp. 130, ill. n.t., tela [code 0347] Eu.45,00: solo le ultime 4 copie
- Cerone Pietro, El Melopeo y Maestro. Tractado de Musica theorica y pratica (Napoli, 1613).
(BMB,II,25) Premessa di F. A. Gallo. Voll. 2 in-4, pp. 1198, tela [code 0457] Eu.355,00: solo le ultime 5 copie
ARNALDO FORNI EDITORE
http://www.fornieditore.com




* * * * * * * * *
PARTITURE
* * * * * * * * *


CATALOGO ORGANISTICO in Bärenreiter
http://www.barenreiter.com/cgi-bin/mask_baer/baerenreiter?op=newuid&ln=en&wrap_html=indexframe.htm

__________________________________________________________________________
Orgelmusik zur Weihnachtszeit - Christmas for Organ
Herausgegeben von Andreas Rockstroh (2/3)
BA 8495 · EUR 24,95
http://www.barenreiter.com/cgi-bin/mask_baer/baerenreiter?op=newuid&ln=en&wrap_html=indexframe.htm

__________________________________________________________________________
Vincent Lübeck

(Senior & Junior):

New Edition of the Complete Organ and Keyboard Works, Volume II
Bärenreiter Urtext
Edited by Siegbert Rampe
BA 8450 · EUR 42.95
http://www.barenreiter.com/cgi-bin/mask_baer/baerenreiter?op=newuid&ln=en&wrap_html=indexframe.htm




* * * * * * * * * * *
ASSOCIAZIONI
* * * * * * * * * * *


ASSOCIAZIONE "DOMENICO DI LORENZO" di LUCCA
http://www.comune.lucca.it/ASS_VOL/dilorenzo/welcome.html

_________________________________________________________________________
ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ORGANO "J.S.BACH" di MODENA
http://www.associazionebachmodena.it

_________________________________________________________________________
ACCADEMIA ORGANISTICA UMBRA
http://www.ameriaumbra.com/

__________________________________________________________________________
ASSOCIAZIONE "DOMENICO TRAERI"
Telefono: 0535.31.725/58.259; Fax: 0535.21.525
Indirizzo postale: c.p. 15 - 41036 Medolla (Mo)
http://www.geocities.com/Vienna/3273/

_________________________________________________________________________
ASSOCIAZIONE CULTURALE "LA CAPPELLA MUSICALE" di MILANO
http://www.lacappellamusicale.com/




* * * * * * * * * * * *
LINKS CORALI
* * * * * * * * * * * *

ASSOCIAZIONE REGIONALE CORI PUGLIESI
http://www.arcopu.com/
_______________________________________________________________________
ASSOCIAZIONE MUSICALE "NOSTRA SIGNORA DI MISERICORDIA" - Savona
http://web.tiscali.it/coro.misericordia/

_______________________________________________________________________
COLLEGIUM VOCALE di Crema (CR)
Direttore: Giampiero Innocente
http://digilander.libero.it/ilpando/collegium/it/

_________________________________________________________________________
MILANO, CAPPELLA MUSICALE BASILICA DI S. AMBROGIO
Direttore: Giovanni Scomparin
http://www.cantincoro.org/choirview.php?choir_id=969&pop=N

__________________________________________________________________________
CORO DELLA BASILICA DI SANTA CHIARA in N A P O L I
Ronald Butts-Boehmer, organista e direttore
promuove

AUDIZIONI PER CORISTI
Repertorio: Canti gregoriani, e canti di Bach, Bruckner, Byrd, Charpentier, Darke, Elgar, Fauré, Frisina, Haydn, Ingenieri, Liberto, Mozart, Near, Palestrina, Perosi, Pitoni, Roselli, Schubert, Vittoria ecc.
Prova Domenicale ore 11,00-11,45; S. Messa Solenne Domenicale ore 12,00-13,00 con coro
E-mail: ronald.butts-boehmer"AT"libero.it; Telefono: 081.552.72.63




* * * * * *
ORGANI
* * * * * *


BAGGIOVARA (MO)
RESTAURATO dall'organaro Paolo Tollari

l'organo "Traeri" del Monastero della Visitazione.
Domenica 14 novembre si è svolto il concerto inaugurale dell'organista Daniele Bononcini
con musiche di Arcadelt, Frescobaldi, Martini, Telemann, Bach e Zipoli.
http://www.comune.modena.it/associazioni/cantus/maestri/d_bononcini.htm

_________________________________________________________________________
L' organo "V. MASCIONI" opus 632 (1948) della Insigne Basilica di S. Gaudenzio in NOVARA
http://www.starnova.it/gaudenziani/Pages/mascioni.htm

_________________________________________________________________________
L'organo "Carlo VEGEZZI-BOSSI" (1905) della Cattedrale di ACQUAVIVA (BA)
http://www.la-piazza.it/giornale/02_2004/acquaviva/acq05.htm

_________________________________________________________________________
L'organo "FORMENTELLI" DI STROPPARI
http://www.organostroppari.it

_______________________________________________________________________
L'organo "VEGEZZI-BOSSI/MASCIONI" (1906) della Filarmonica di TRENTO
http://www.filarmonica-trento.it/organo.htm




* * * * * * * * *
ORGANISTI
* * * * * * * * *

DOMINGO LADISA
organista e direttore di coro nella Cattedrale di Siracusa
http://www.organisti.it/curric_ladisa.htm

_________________________________________________________________________
ALBERTO MAMMARELLA
http://www.organisti.it/curric_mammarella.htm

_________________________________________________________________________
AURELIO IACOLENNA
http://www.organisti.it/curric_iacolenna.htm

_________________________________________________________________________
LETIZIA ROMITI
docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Alessandria
http://www.organisti.it/curric_romiti.htm

_________________________________________________________________________
PIERANDREA GUSELLA
docente di organo complementare e canto gregoriano presso il Conservatorio di Foggia
http://www.organisti.it/curric_gusella.htm

_________________________________________________________________________
JAMES EDUARD GOETTSCHE
organista titolare della Basilica di San Pietro in Vaticano
http://www.organisti.it/curric_goettsche.htm

_________________________________________________________________________
SIMONE BAIOCCHI
già organista della Cattedrale di Pesaro
http://www.organisti.it/curric_baiocchi.htm


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
INSERISCI GRATUITAMENTE IL TUO CURRICULUM in http://www.organisti.it:

infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=inserimento_curriculum




* * * * * * * * *
ORGANARI
* * * * * * * * *


ALESSANDRO ALFIERI - Borgo Vercelli (VC)
http://www.alessandroalfieri.org
e.mail: gymell2"AT"libero.it

_________________________________________________________________________
STORIA DELLA DINASTIA VEGEZZI-BOSSI
http://www.asporpiemonte.org/storia_dinastia_Vegezzi_Bossi.htm




* * * * * * * * * * * * *
COMPACT DISCS
* * * * * * * * * * * * *


ORGANISTICA VARIA nel catalogo "Motette"
http://www.motette-verlag.de/onlineshop/index.html?neuesneuerscheinungen.htm#50731

__________________________________________________________________________
"SINFONIE D'OPERA E SONATE"
Giancarlo Parodi all'organo "Carrera" (1834)
della chiesa si Santa Maria del Cerro in Cassano Magnago
1 CD AMS
http://www.amstudio.it/Credits.htm

__________________________________________________________________________
GIOVANNI SALVATORE

(1610 -post.1688)
Diego Cannizzaro

agli organi "Annibale Lo Bianco" 1755 (chiesa di S. Sebastiano in Militello Rosmarino)

e "Annibale Lo Bianco" 1720 (chiesa di S. Maria Assunta in Galati Mamertino)
1 CD TC.611901
http://www.tactus.it

__________________________________________________________________________
CELEBRI MELODIE - MUSICHE NUZIALI
Le più famose melodie per un giorno importante interpretate da Maurizio Mancino
musiche di Purcell, Clarke, Wagner, Zipoli, Bach, A. Marcello, Schubert, Boëlmann, Pachelbel, Germani, Lemmens, Mendelssohn
1 CD "La Bottega Discantica"

http://www.discantica.com

______________________________________________________________________
RORATE COELI - Musiche d'Avvento e Natale
Cappella Musicale del Duomo di Milano
Musiche di alcuni maestri di Cappella del Duomo di Milano, eseguiti dalla stessa a ricordo del seicentesimo anniversario della fondazione.
http://www.stpauls.it/asp/script/audiocatalogo_scheda.asp?Codice=MCD0144

______________________________________________________________________
Domenico Morgante "live"

in occasione della

GIORNATA ORGANISTICA ITALIANA 2004

esegue musiche di J.T. Krebs, Zipoli, Gherardeschi, Buxtehude, Bach

all'organo "G. Zanin" (1986) della Basilica dei Santi Medici di Alberobello (BA).
http://digilander.libero.it/domenicomorgante

______________________________________________________________________
CLAUDIO MERULO

(1533-1604)
Das Gesamtwerk für Orgel I

(Toccaten, Ricercari, Canzoni)
Toccate d'intavolatura d'organo
Stefano Molardi all'organo "V. Colombo" della chiesa S.mo Corpo di Cristo in Valvasone (PN)
Divox - DDD, 2003
http://www.jpc.de/jpcng/classic/detail/-/hnum/4475956/rk/classic/rsk/hitlist

________________________________________________________________________
MARCO ENRICO BOSSI

(1861 -1925)
Musiche per soprano, organo e violino
Ilaria Torciani: soprano; Marco Bianchi: violino; Andrea Macinanti: organo

1 CD TC.862701
http://www.tactus.it

______________________________________________________________________
“NOTTE DI LUCE”
CD registrato dalla Corale e prodotto dalla Associazione Corale S.Francesco da Paola e dalla Associazione Gruppo Missionario di Bagnolo in Piano.
Per le prenotazioni è possibile rivolgersi alla Corale o al Gruppo Missionario.
La Corale presenterà ufficialmente il CD il 18 Dicembre alle ore 20,30 nella Chiesa di Bagnolo in Piano (RE).
http://www.coralesfrancescodapaola.it

________________________________________________________________________
MARC'ANTONIO CAVAZZONI da Bologna
Complete Organ Works
Liuwe Tamminga
Accent ACC 23148 (CD . 68' . 2003)
http://www.klassik-heute.de/4DACTION/web_a_kuenstler_suche?Page=kuenstler&Suchwort=Suche&ID=12580




* * * * * * * * *
LINKS UTILI
* * * * * * * * *

L'OSSERVATORE ROMANO

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

_________________________________________________________________________

ARCHIVIO MUSICALE COMASCO
http://www.archiviomusicalecomasco.org
Contiene notizie riguardo - tra gli altri - Francesco Spagnoli Rusca, maestro di cappella del Duomo di Como fino al 1704;

Francesco Ricci, compositore del secondo Settecento, fino a Marco Enrico Bossi;

il sito è in continua espansione come la relativa ricerca con un occhio di riguardo a cappelle, organi e organisti.



* * * * * * *
VETRINA
* * * * * * *

EDIZIONI EURARTE:

Padre Vittoriano Maritan o.f.m. (1923 - 1994)
ANTOLOGIA CORALE
Pagine per il servizio liturgico, per coro a cappella.
(Madonna de Claritate; Verbum caro factum est; Ave Maris Stella; Veni Creator; Missa "Regina Assumpta"; Agnus Dei). A cura di Marco Rossi.
EA P0478 - Euro 14,00

Sir Charles Villiers Stanford (1852 - 1924)
Due canti liturgici per Coro a 4 v.m. e Organo
(Gioia del cuore - In Thee is gladness - In dir ist Freude (Melodia di G.G. Gastoldi, 1591); Lodate Dio - Praise to the Lord, the Almighty - Lobe den Herren, den machtigen Konig (Melodia di V.Neander, 1668). A cura di Cesare Pavesi.
EA P0392 - Euro 9,00

Biagio Putignano
Messa semplice (1958)
Per Coro popolare all'unisono e Organo.
EA P0400 - Euro 5,00

I Canti delle Domeniche di Pasqua Testi dal Messale Ambrosiano.
(Cristo è risorto, Salvati da Cristo, Oggi risorgo con te, O popoli tutti).
A cura di Giancarlo Boretti.
EA P0398 - Euro 5,00

PIETRO BRANCHINA (Sec. XIX)

Capriccio per Organo (ad uno o due manuali) - op. 168.
A cura di Francesco Maria Paradiso. Ristampa anastatica.
EA P0409 - Euro 8,00

COLIN MAWBY
Pastiche (Manuals).
EA P0480 - Euro 5,00

AUTORI VARI
Ritratti ceciliani "Praeludia"
Antologia di composizioni di autori "ceciliani".
(Introito di Pentecoste (8° modo); Preludio (all'antica); Preludio sopra "Haec Dies"; Preludio; Preludio; Preludio op. 66; Preludio; Preludio; Ripieno; Preludio; Preludio; Preludio op. 164; Preludio Fugato; Preludio Sul Pange Lingua op. 20 n. 1; Preludio in Re minore; Preludio).
A cura di Gian Nicola Vessia.
EA P0479 - Euro 15,00

BIAGIO PUTIGNANO
Preambulum, grave et fuga (1986) Per Organo antico.
EA P0482 - Euro 8,00

ALESSANDRO GRAZIOLI (Venezia 16/10/1770 - ivi 12/08/1834)

Composizioni per Organo
(Sonata; Sonata; Adagio; Adagio; Imitazione; Fuga; Moderato; Sonata; Sonatina).
Prima edizione moderna a cura di Alberto Guerzoni.
EA P0481 - Euro 15,00
 
GIOVAN BATTISTA MARTINI (1706 - 1784)
Composizioni per Organo (in cinque volumi separati) - costo toale euro 96

Catalogo completo delle Edizioni EurArte visitando il sito http://www.eurarte.it
EurArte - Via Statale, 75 - 23829 Varenna (LC); tel. 0341/830701; fax 0341/815160;
e.mail: info"AT"eurarte.it

______________________________________________________________________
EDIZIONI MUSICALI SETTICLAVIO - composizioni per organo
http://www.setticlavio.it/organo.html

______________________________________________________________________
ORGANO ELETTRONICO "Ahlborn" VENDESI:
Vendo organo elettronico Ahlborn SL-250 (http://www.ahlbornorgans.com/it/SL250.htm).
Ottime condizioni, eccetto due piccoli segni sulla panca e su un tasto, con telecomando
Prezzo: 3000 Euro
Per contatti, scrivere a: yellowbox"AT"fastwebnet.it



 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA

M. Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423
sito internet http://www.organisti.it

 



* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO

http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
attiva GRATIS la tua nuova CASELLA DI POSTA ELETTRONICA AIOC:
http://www.organisti.it/pubblicitaioc.htm


 

 

...et alia:

 

Si cercano cartoline d'organi antichi per collezione (richiesta di H.M. Kemp dall'Olanda)

Occasione: vendesi organo da studio Pinchi

Cercansi notizie sull'organaro tedesco Werner Renkewitz, attivo a Rimini e Roma dopo la seconda guerra mondiale

Converti in "files midi" le tue esecuzioni organistiche (a cura di www.kunstderfuge.com)

 


DIVENTA SOCIO AIOC!

Ad ogni associato

REGALIAMO

UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA da 50 megabytes presso il nostro dominio



 

LINKA l'AIOC!!
Segnala l'indirizzo (URL) del nostro sito internet http://www.organisti.it nel tuo sito internet personale: contribuirai così alla diffusione della nostra attività a favore della riqualificazione professionale e ministeriale del musicista di chiesa.


ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA

via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA
; fax: preavvertire la Segreteria
M. Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423