ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA

M.° Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423
sito internet http://www.organisti.it

 

RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm

e

DIVENTA SOCIO AIOC!

In omaggio UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA da 50 megabytes presso il nostro dominio


NOTIZIARIO

ULTIMISSIME NOTIZIE AGGIORNATE SETTIMANALMENTE

* * *

ARRETRATI:
Visualizza gli arretrati di "Notizie Organistiche" a partire dal 2003 digitando il nome del mese richiesto secondo questo facsimile:
http://www.organisti.it/notiziario_dicembre_04.htm

 

N O T I Z I E   O R G A N I S T I C H E - GIUGNO 2005

 


Notizie aggiornate al 2 giugno 2005





SEGNALACI CONCERTI ESTIVI D'ORGANO,
verranno pubblicizzati per tempo in questo Notiziario:
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=concerti%20estivi



* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
BENEDETTO XVI e il futuro della MUSICA SACRA
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Caro M° Bottini,
sono sicuro che il nuovo Papa porterà del bene alla Chiesa e alla musica, anche se come sempre sta ai singoli essere cultori del sacro nel loro luogo di lavoro, operando e mediando secondo le necessità e le capacità di interagire con i sacerdoti e con la comunità. Cordiali saluti.
Lorenzo GHIELMI, organista titolare nella Basilica di San Simpliciano in Milano e docente di organo e musica d'assieme presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano

* * *
Cari colleghi,
grazie delle informazioni che puntualmente ricevo.
A proposito di Jospeh Ratzinger, avendo varie volte citato suoi testi sulla musica sacra durante conferenze o convegni, mi permetto di suggerrire di divulgare l'articolo "Il significato della Musica Sacra" contenuto nella raccolta di saggi "La Festa della Fede" (http://www.jacabook.it/ricerca/schedalibro.asp?idlibro=551), pubblicato da Jaca Book. Si tratta di una riflessione teologica, oltreché storica, che mostra come un certo attuale attegiamento di diffidenza verso la musica sacra (che ben conosciamo) nasconda una vera e propria "eresia", anche se forse (lo speriamo!) inconsapevole. Un cordiale saluto e buon lavoro.
Edoardo BELLOTTI, docente d'improvvisazione alla Sc. Sup. di Musica di Trossingen (D).

http://www.organisti.it/curric_bellotti.htm
* * *
Direi che il Papa ha ovviamente ragione, il problema è la disubbedienza dei preti, ho sempre detto che ci vorrebbe una squadra di polizia che giri nelle chiese alla Domenica e multare i disobbedienti o addirittura allontanarli dalle liturgie.
Il problema poi si risolve con il ritorno alla nomina dell'organista titolare e del maestro di cappella - altre soluzioni non ne vedo e o sarebbero perdite di tempo.
Giovanni VIANINI, direttore della Schola Gregoriana Mediolanensis

http://www.cantoambrosiano.com
* * *
Caro Maestro Bottini,
ti confesso che ero rimasto molto colpito da quella serie di invettive anticonciliari che erano apparse in uno dei vostri annunci.
Ora le cose vengono giustamente riconsiderate e puntualizzate. Poiché le battaglie di retroguardia - che nella liturgia sono purtroppo all'ordine del giorno - non giovano né alla Chiesa né alla musica. Chi vuole trasformare la chiesa e gli organi in un "museo", rischia di perdere tutto. Chi invece tenta di restituire vita e credibilità alla musica e alla chiesa, deve lavorare su diversi livelli, senza demonizzare né il latino né l'italiano, il francese o il congolese.
Pensare che solo il gregoriano o solo il latino possano garantire la fede è di fatto una maniera - molto raffinata, ma lo stesso molto peccaminosa - di bestemmiare contro lo Spirito Santo, che parla anche in italiano e suona anche con la chitarra (purché ben suonata, si intende).
Un saluto cordiale da
Andrea GRILLO, docente di liturgia alla Pontifica Università Sant'Anselmo di Roma

http://www.santanselmo.org/Italiano/Teologia/Professori/AndreaGrillo/AndreaGrillo.htm
* * *
Egregio Maestro Bottini,
personalmente ritengo essere fiducioso e soprattutto speranzoso che il nuovo Papa possa dare un nuovo impulso alle sorti della musica sacra e liturgica in Italia.
Ritengo tuttavia necessario che le parole spese dal Santo Padre per la causa del "bello in musica" debbano servire da lievito per l'operato di tutti noi, in particolar modo credo che i primi ad accogliere questo bel messaggio siano i nostri Padri Vescovi che, attraverso la CEI, rivolgano lo sguardo attento e solerte verso le norme conciliari e la loro corretta applicazione con la creazione di corsi musicali nei seminari per i futuri presbiteri, le scuole diocesane per i nuovi operatori liturgico musicali, nella diffusione di brani dove tutto il Popolo di Dio canta univocamente educato al rispetto del proprio ruolo e in maniera particolare la formazione di organisti che sappiano indurre alla preghiera. Solo in questo modo, potremmo, in un clima di rispetto e collaborazione reciproca, dar vita alle grandi opportunità che il Concilio ha voluto presentarci, dando testimonianza di una sola Chiesa attraverso la liturgia viva gioiosa e festante con quella parte integrante che è propria della musica vera.
Riccardo DONATI, organista titolare del Duomo di Pisa.

http://www.organisti.it/curric_donati.htm


ATTENDIAMO CON PIACERE LA TUA OPINIONE su Benedetto XVI e il futuro della Musica Sacra,
in vista dell'uscita prossima ventura di un numero speciale del presente Notiziario:

infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=benedettoxvi%20musica%20sacra



* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm





* * * * * * * * * * * * *
IN PRIMO PIANO
* * * * * * * * * * * * *


Pentecoste 2005
MESSA ROCK A BERGAMO

Carissimo Maestro Bottini,

so di rubare sicuramente molto spazio con questa mia lettera, ma dato che nessuna voce si è levata in maniera ufficiale da parte degli organi preposti, e visto che in Italia la formula del consenso-assenso spesso porta a ritenere valido tutto ciò a cui non si obbietta, per spiegare le parole di Massimo Maffioletti mi permetto allora di intervenire.

Nell' articolo di Maffioletti che recensiva la recente "messa rock" a Bergamo (http://www.romanoonline.it/news/eco/messa_rock.asp) - oltre ad essere stato travisato - non si trova infatti nessuna condanna dell' "esperimento" (che metto tra virgolette perchè di esperimento non si tratta, infatti è dagli anni settanta che la travisazione delle normative del Concilio Vaticano II ha portato all'ingresso in Chiesa di situazioni al limite del paradosso e spiegherò più avanti cosa intendo con questa parola specifica, per cui di esperimento non parlerei, piuttosto parlerei di proposta diversa). Tutt'altro bisognerebbe scrivere che egli è stato anche troppo gentile e per certi aspetti incoraggiante, limitandosi a indicare qualche correttivo. Il problema è che Colombo e gli altri firmatari probabilmente si aspettavano una risposta piena di entusiasmo da parte di tutti. Non è così.

Per prima cosa io non vedo stanchezza nelle liturgie che abitualmente frequento. La stanchezza semmai sta nelle persone che le attuano. Il problema serio è che stiamo andando verso una sterile querelle, mentre si perde di vista il centro del discorso. Mi spiego meglio, si sta assistendo spesso ad un personalismo delle celebrazioni liturgiche ossia ognuno pensa di avere una propria liturgia interpretandola secondo il proprio punto di vista dimenticando invece gli ordinamenti propri. Ora non voglio tenere una dissertazione sul tema e quindi mi limiterò agli aspetti musicali. Ci si dimentica che è la comunità che deve cantare, e quindi la Chiesa non può e non deve essere il luogo dove mostrare le proprie abilità. Queste vanno messe a disposizione dell'assemblea. Quindi evviva quelle situazioni parrocchiali ove ci sono musicisti preparati. Ma non solo dal punto di vista musicale, ma soprattutto liturgico. Questo è il limite di servizi liturgici dove i "musicisti" non hanno alcuna idea ne sui tempi ne sui modi di intervento musicale. Questo vale per certi organisti, anche se occorre dire che con questa categoria si è molto più rigorosi. Basti pensare che nei restauri degli strumenti storici che si trovano quasi in tutte le nostre Chiese si evita il reinserimento delle percussioni perchè non si attengono all'utilizzo liturgico. Ma la batteria non è per caso una percussione allora? E che dire del bongo che ho sentito essere utilizzato nelle celebrazioni persino in seminario? Bisognerebbe a questo proposito leggere cosa scriveva nell'introduzione al libretto tanto vituperato "Canta e Cammina" ad opera di Mons. Belotti nei primi anni novanta.

Riguardo all'avvicinare i giovani attraverso questo "sistema musicale" non vedo alcuna riuscita. E' dagli anni settanta che si fanno queste prove che anzi hanno scoraggiato in molti casi i partecipanti alle celebrazioni, che vanno ad esempio dalle suore in convento per sentir cantare in un certo modo e soprattutto con un certo gusto. Ancora più evidente è ciò che nei testi che a quanto ho visto hanno travisato quello che è il senso della seconda festività della cristianità.

Infine, abbiamo allontanato la grande musica dalla Chiesa, per la quale era stata concepita, lo concedo i tempi dei brani erano forse troppo importanti, per far cosa? Far cantare poche persone, ossia gli stessi che la suonano, e che spesso non hanno alcuna preparazione e liturgica e soprattutto musicale? Creando quello show di canzonette, dal testo elevato quanto si vuole ma sempre canzonette, che pare piacere così tanto ai giovani? Con questo, non si tratta certamente del caso dei segnatari della lettera ma è purtroppo il caso di altre realtà della nostra Diocesi. Detto questo a me "Salga da questo altar" piace. A me come a me a molti altri che lo cantano.

Mi permetto di raccomandare la lettura alcune delle norme che il defunto Giovanni Paolo II prima e Benedetto XVI ora tracciano per il corretto uso della musica all'interno del Culto Divino, tratte riportate nella pagina principale del sito internet dell'AIOC http://www.organisti.it .

Cordialmente.
Eugenio Maria Fagiani,
organista titolare nella chiesa prepositurale di San Michele Arcangelo in Mapello (BG)

http://www.organisti.it/curric_fagiani.htm

- INVIACI IL TUO COMMENTO: infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=fagiani

_______________________________________________________________________
Milano, 1 giugno, Basilica di S. Maria presso San Satiro, ore 21.00
L'insigne biblista Mons. Gianfranco RAVASI ha commentato il Salmo 94 con lo "sfondo" organistico della corrispettiva Grande Sonata in do minore sul Salmo 94 di Julius Reubke (1834-1858) suonata da Giulio MERCATI nell'ambito della rassegna "Le voci della Città - Antichi Organi un Patrimonio di Milano"
Informazioni: Le Voci della Città; tel 02 - 39 10 41 49; e.mail info"AT"levocidellacitta.org





* * * * * * * *
CRONACA
* * * * * * * *

Gent. redazione,
 
la presente per informarvi che il mio nuovo lavoro "Anima Christi" per Soprano e violoncello, ha ottenuto il Terzo Premio al Concorso di Composizione  Musica Sacra 2005, Belveglio (AT). Giuria composta da A. Sacchetti, G. Elos, G. Gai e M. Kessick. Prevista prima esecuzione stagione 2005/06 Ente Concerti Castello di Belveglio. Distinti saluti.
Gaetano Lorandi (Villaverla, Vicenza)






* * * * * * * *
LITURGIA
* * * * * * * *


ORDINAMENTO GENERALE DEL MESSALE ROMANO - terza ediz. tipica - anno 2000
http://www.organisti.it/OGMR_2000.htm

_________________________________________________________________________
LITURGIA TRA ANTICO E NUOVO, di Joseph Ratzinger
http://digilander.libero.it/gregduomocremona/ratzinger_rapporto_sulla_fede.htm
(tratto dal cap. IX del volume "Rapporto sulla fede. Vittorio Messori a colloquio con Joseph Ratzinger", 1985, edizioni San Paolo, pagg. 123 - 139; testo completo presso http://utenti.lycos.it/Armeria/Rap_fede_index.htm)

_________________________________________________________________________
GIACOMO BAROFFIO, "Liturgia In-canto"
http://www.organisti.it/baroffio_liturgiaincanto.htm

_________________________________________________________________________
Rinaldo Falsini, GESTI E PAROLE DELLA MESSA, Per la comprensione del mistero celebrato.
Àncora Editrice, Milano, 2001

- Molti cristiani, distratti e superficiali, trovano insignificanti i gesti e oscure le parole dei riti liturgici: una specie di analfabetismo liturgico di ritorno. E' necessaria una ri-alfabetizzazione. Padre Falsini, con la consueta competenza, brevità e chiarezza, prende per mano il lettore e lo aiuta a riscoprire il significato dei gesti e il senso delle parole fondamentali della Messa. Un libro che aiuta ad assaporare ogni celebrazione.

- Rinaldo Falsini, francescano, è docente presso l'Istituto di Studi ecumenici di Venezia e docente emerito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha partecipato al Concilio Vaticano II e ha lavorato negli organismi della riforma liturgica conciliare, E' autore di numerosi saggi, membro della Direzione della "Rivista di pastorale liturgica", di "Ambrosius" e di "Vita pastorale", e collaboratore di vari periodici.





* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
CORSI DI MUSICA PER LA LITURGIA
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


Conferenza Episcopale Italiana
CORSO DI PERFEZIONAMENTO LITURGICO-MUSICALE
Vitorchiano (VT), 11-22 luglio 2005
http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=316

________________________________________________________________________
CANNARA (PG), 18-23 luglio 2005
LABORATORIO "GIOVANI, LITURGIA E MUSICA"
promosso da Ufficio CEI Pastorale Giovani in coll. con Ufficio Liturgico Nazionale
Laboratorio teorico pratico di musica liturgica, dedicato all’animazione della preghiera di adorazione
Destinatari: Giovani musicisti e animatori liturgici
Finalità: Confronto con esperti di liturgia e di musica; riflessione sul ruolo dei giovani nell’animazione della liturgia domenicale; acquisizione di competenze per la preparazione e lo svolgimento di celebrazioni
Info: http://www.chiesacattolica.it/cci_new/UfficiCEI/index.jsp?idUfficio=4





* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
MUSICA PER LA LITURGIA NEI CONSERVATORI
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


________________________________________________________________________
Conservatorio Statale di Musica "Piccinni" di BARI
Biennio superiore di ORGANO PER LA LITURGIA
http://www.conservatoriopiccinni.it/NuovoOrd/ORGANO_LITURGICO_REG.pdf

________________________________________________________________________
TRIENNI E BIENNI D'ORGANO A BOLOGNA:
Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna
Sono aperte le iscrizioni al Triennio Superiore di I° livello ed al Biennio di II° livello in "Organo" per l'Anno Accademico 2005-2006.
Il programma del corso di laurea in Organo del Conservatorio di Bologna, sia di I° che di II° livello, consultabile presso http://www.conservatorio-bologna.com, è formulato e proposto in modo che ciascun studente, attraverso un piano di studio personalizzato, possa svolgere l'indirizzo prescelto, concertistico o liturgico.
Le discipline di area liturgica (Liturgia, Musicologia liturgica, Sacra Scrittura e Introduzione alla Teologia), sono quelle previste e richieste dalla CEI (http://www.organisti.it/CEI_curricula_organo.htm) ai fini di un riconoscimento professionale all'interno della Chiesa e verranno svolte dai docenti della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna.
Il "Laboratorio Organi storici" che svolgerà lezioni oltre che a Bologna anche su organi storici europei avrà per docente Luigi Ferdinando Tagliavini e "Improvvisazione" avrà per docente Guy Bovet.




* * * * * * * * * * * * * * * *
MUSICA E LITURGIA
* * * * * * * * * * * * * * * *

LITURGIA E MUSICA SACRA – Del Card. Joseph Ratzinger.

Discorso tenuto all’Ottavo Congresso Internazionale di Musica Sacra.
http://digilander.libero.it/gregduomocremona/ratzingerrainoldi.htm








* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
BIBLIOGRAFIA LITURGICO-MUSICALE
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

ITER LITURGICUM ITALICUM

Amplissima raccolta di repertori liturgici a cura del Prof. Giacomo Baroffio
http://musicologia.unipv.it/baroffio/repertori.html






* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
CAPPELLE MUSICALI nelle CATTEDRALI
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Quarta settimana della Cappella Musicale del Duomo di Modena

Nella ricorrenza del quarto centenario della morte di Orazio Vecchi

Dal 28 maggio al 5 giugno 2005 la Cappella Musicale del Duomo di Modena propone una settimana (la quarta, dall’anno 2002) di manifestazioni musicali che costituiranno il principale appuntamento con la cittadinanza modenese nell’anno in cui ricorre il quarto centenario della morte di Orazio Vecchi (Modena 1550-1605, sacerdote), il più illustre fra i maestri della Cappella musicale stessa dal 1583 al 1604.
Una settimana di eventi musicali che vedranno coinvolte tutte le corali del Duomo dirette dal Maestro Daniele Bononcini: la Schola Gregoriana, la Schola Polifonica, la Schola Puerorum, gli Juvenes Cantores, i Viri Cantores e, eccezionalmente, il Coro di voci bianche della Scuola Paritaria "La Carovana" di Modena.

Juvenes e Viri Cantores del Duomo di Modena apriranno la settimana musicale sabato 28 maggio 2005, alle ore 21 con la “Missa in resurrectione Domini“ di Orazio Vecchi per doppio coro a 8 voci.
Il concerto è dedicato alla particolare ricorrenza del quarto centenario della morte di Orazio Vecchi.

Mercoledì 1 giugno 2005, alle ore 21 la Schola Gregoriana proporrà suggestivi brani di musica gregoriana che richiamano immagini della natura per una riflessione sulla vita dell’uomo e sulla grandezza di Dio. I brani saranno intercalati da “improvvisazioni” di Stefano Rattini, organista titolare del Duomo di Trento.

Domenica 5 giugno 2005, sempre alle ore 21 avremo occasione di ascoltare la “Messa in do“ per soli coro e orchestra di Franz Schubert e il “Lauda Sion” per soli coro e orchestra di Felix Mendelssohn Bartholdy, con la partecipazione della Schola Polifonica del Duomo e dell’Orchestra Filarmonica Emiliana. Durante il concerto ascolteremo anche il “Nisi Dominus” di Antonio Vivaldi, con la partecipazione della Schola Puerorum del Duomo di Modena  e del Coro di voci bianche della Scuola Paritaria "La Carovana" di Modena.

Tutti i concerti, realizzati grazie al contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, di ROI S.p.A. e dell’Antica Farmaceutica Modenese, saranno diretti dal Maestro di Cappella Daniele Bononcini e si terranno nel Duomo di Modena alle ore 21,00.
L’ingresso è libero.

La Cappella Musicale nella quarta edizione della settimana musicale condividerà con i modenesi l’impegno e la bellezza del proprio lavoro che vuole comunque essere primariamente un aiuto alla preghiera, alla riflessione, un servizio liturgico e una presenza gioiosa e artistica nella propria cattedrale.

Programma e dettagli alla pagina Concerti e Manifestazioni.
http://www.duomodimodena.it/cappellamusicale

______________________________________________________________________
CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE DI LODI
http://www.coroduomolodi.org

______________________________________________________________________
CORO DELLA CATTEDRALE DI SAN PIETRO IN BOLOGNA
http://www.bologna.chiesacattolica.it/coro

______________________________________________________________________
CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI MILANO
http://www.cmdm.it

______________________________________________________________________
CAPPELLA STRUMENTALE DEL DUOMO DI NOVARA
http://www.novaria.org/





* * * * * * * * * * * * * * * * *
CANTO GREGORIANO
* * * * * * * * * * * * * * * * *


Prossimi appuntamenti con la Schola Gregoriana Mediolanensis:

- Domenica 12 Giugno ore 16, Basilica di Santa Maria alle Grazie Milano
“Gaudeamus omnes in Domino” – canto gregoriano – devozione mariana
- Sabato 18 Giugno, Santuario della B.V. Immacolata in Vigevano
“Florete flores” – canto gregoriano – devozione mariana
- Domenica 26 Giugno ore 18,30, Basilica di S. Marco - Missa “Te laudamus Domine”
Seguono messe:
Ogni seconda del mese alle ore 17,30 all’Abbazia di Chiaravalle
Ogni quarta del mese alle ore 18,30 a S. Marco

SCHOLA GREGORIANA MEDIOLANENSIS:
tel. 02/70.104.245; 02/70.100.338; cell. 339 76.04.237
http://www.cantoambrosiano.com; e.mail: giovannivianini"AT"aliceposta.it





* * * * * * *
DIOCESI
* * * * * * *


Si è concluso a Bari alla presenza del Papa Benedetto il
XXIV. CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE
sul tema «Senza la domenica non possiamo vivere»
http://www.congressoeucaristico.it/

« Considerate come centro di ogni giornata il poter celebrare [l'eucaristia] in modo degno ».
Benedetto XVI ai sacerdoti nell'omelia di Pentecoste 2005







* * * * * * * * * * * * * * * * * * *
RASSEGNE E FESTIVALS
* * * * * * * * * * * * * * * * * * *

NOTA BENE: Se già avete programmato - o siete a conoscenza di - CONCERTI ESTIVI, Vi preghiamo gentilmente inviarci dettagli, ché stiamo preparando l'elenco nazionale del "Turismo Organistico Italiano": http://www.organisti.it/segnala_concerto.html

________________________________________________________________________
FOLIGNO (PG), novembre 2005
I. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CLAVIORGANO
http://www.claviorgano.com/

________________________________________________________________________
ANTICHI ORGANI UN PATRIMONIO DI MILANO
http://www.antareshotels.com/VocidellaCitta-AntichiOrganiunPatrimoniodiMilano.htm

________________________________________________________________________
FESTIVAL DI MUSICA SACRA DI TRENTO E BOLZANO
http://www.festivalmusicasacra.it

________________________________________________________________________
RIESE PIO X (TV), chiesa di San Matteo, ore 20.45
VESPRI D'ORGANO

- 2 giugno: Astrea Amaduzzi, Soprano; Walter D’Arcangelo, Organo
musiche di Bighen, Gratiani, Buxtehude, Caccini, Purcell, Bach, Vivaldi, Mendelssohn, Mozart
- 12 giugno: Gabriel Marghieri, Organo
Musiche di A. Gabrieli, Haendel, Bach, Vierne, Tournemire, Langlais, improvvisazioni

 ________________________________________________________________________
Associazione César Franck
XIV RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ORGANO CITTA DELLA SPEZIA “PROGETTO MUSICA”
(...)
3 Giugno, Chiesa S. Giovanni e Agostino, ore 21.15, organista Dietrich Oberdoerfer

________________________________________________________________________
BREDA CISONI (MN - diocesi di Cremona), Parrocchia San Giorgio martire, ore 21.00
DECENNALE DEL RESTAURO DELL'ORGANO "CAVALLETTI" 1769
- 14 maggio, Claudia Termini
- 18 maggio, "L'organo e la sua storia": relatore Ugo Boni
- 28 maggio, Ugo Boni in concerto
- 4 giugno, Enrico Viccardi
Per informazioni: Parrocchia di Breda Cisoni 0375/254020 opp. 335.6472289

________________________________________________________________________
La Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi
Sabato 4 giugno 2005, Cattedrale di Lodi, ore 21, propone in anteprima assoluta,
"VIVIFICE SPIRITUS VITAE VIS. Carmen in Spiritum Sanctum"
carme sullo Spirito Santo composto da Guido Morini e curato da Ettore Garioni per la Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi.
Il concerto si inserisce nel programma delle manifestazioni organizzate dalla Cattedrale in omaggio al Vescovo Giacomo Capuzzi, al termine del suo servizio come pastore della Diocesi di Lodi,
Informazioni: tel. 328.4796938 (Maria Laura Gelmini: mlgelm"AT"libero.it)
http://www.coroduomolodi.org

________________________________________________________________________
RAVENNA, luglio/agosto 2005
45° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA D'ORGANO di SAN VITALE
direzione artistica: Elena Sartori

- 25 luglio: Alessandra Mazzanti: “Dramma e preghiera, ludus et oratio : due volti dell’organo”
- 1 Agosto: Laszlo Fassang (Budapest), Vincitore 1° Premio al Concorso d’Interpretazione organistica di Chartres: “L’arte dell’Improvvisazione”
- 8 agosto: Wladimir Matesic, Soprano Federica Doniselli
“Da Oriente a Occidente, aspetti della creatività compositiva nel Novecento francese”.
- 15 Agosto: Giovanna Franzoni, trombista Gabriele Buffi: “L’organo … in concerto!”
- 22 agosto: Daniel Leininger (Strasburgo): “L’Arte della Variazione”
- 29 Agosto: Hildegard Bleier (Monaco): “Musica pura e suggestioni letterarie: visioni artistiche europee tra Settecento e Novecento”

informazioni:
Associazione Polifonica di Ravenna - Via Montesanto 17/b - Ravenna; tel. e fax. 0544.40.14.30

________________________________________________________________________
TERAMO, Teramo, Chiesa di S. Antonio – ore 21.00
Società dei Concerti “Primo Riccitelli”
RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ORGANO 2005
Direttore artistico: Roberto Marini (http://www.mariniroberto.it)

- 9 giugno: Lionel ROGG (Svizzera)
musiche di Frescobaldi, Bruna, Clérambault, Bach, Franck, Alain, Rogg
- 15 giugno: Roberto MARINI (Italia, http://www.mariniroberto.it)
musiche di Bach, Reubke, Franck, Martorell, Reger
- 17 giugno: Roberto PADOIN (Italia)
musiche di Marcello, Moretti, Bach, Viezzer, Bossi, Boellmann
- 21 giugno: Per AHLMAN (Svezia)
musiche di Stanley, Buxtehude, Bach, Whitlock, Olsson, Lindberg
http://www.primoriccitelli.it

________________________________________________________________________
SENIGALLIA, luglio/settembre 2005 - Chiesa Santa Maria della Neve, ore 21.15
IV. FESTIVAL INTERNAZIONALE ORGANISTICO "CITTÀ DI SENIGALLIA"

Luglio
Giovedì 7: Petr Plany (Olomuc – Repubblica Ceca)
Giovedì 14: Marco Arlotti (Bologna)
Giovedì 21: Walter Gatti (Torino -Italia)
Mercoledì 27: Lorenzo Ghielmi (Milano – Italia)

Agosto
Giovedì 4: Johan Herman (Hasselt – Belgio)
Giovedì 11: Herbert Deininger (Loerrach – Germania)
Giovedì 18: Michelle Leclerc (Sens – Francia)
Giovedì 25: Federica Iannella – Giuliana Maccaroni Presentazione del libro e del cd Opere organistiche a quattro mani di Giovanni Morandi a cura di Gabriele Moroni – Chiesa dei Cancelli, organo Giacomo Bazzani e figli 1856

Lunedì 19 settembre: Ludger Lohmann (Stoccarda – Germania)

Nell'ambito del festival si terrà anche dal 19 al 22 settembre un
Corso di alto perfezionamento organistico a cura di Ludger Lohmann (v. qui in fondo in "corsi")
http://www.organsenigallia.com

________________________________________________________________________
ASOLA (MN), Cattedrale dell'Assunzione di Maria e di S. Andrea Apostolo, ore 21.00
L'ORGANO SERASSI op. 412 (1823) RESTAURATO a cura della ditta Mascioni

sabato 28 maggio: Andrea Marcon esegue musiche di Scheidemann, Buxtehude, Bach, Vivaldi, Pescetti, Galuppi, Moretti, Padre Davide da Bergamo

venerdì 3 giugno: Stefano Innocenti esegue musiche di Storace, Rameau, Haendel, Bach, Haydn, R. Castagnetti, Petrali, Padre Davide da Bergamo

sabato 11 giugno: Enrico Viccardi esegue musiche di Conceiçao, A. Scarlatti, Bach, M. Manzano Alonso, D. Scarlatti, Padre Davide da Bergamo

________________________________________________________________________
BOLOGNA, maggio/giugno 2005, Chiesa Universitaria di S. Sigismondo
Concerti Spirituali "Voci e strumenti A San Sigismondo" - IV. edizione

Domenica 22 Maggio, ore 21:
- Coro “S. Sigismondo"; DANIELE VENTURI direttore; FABIANA CIAMPI organo
Musiche di J.S. Bach, Lotti, Gounod, Anonimo
- Misa Ensemble (L. Lollini, sopr; A. Caputo, mezzos; R. Carli, ten; A. Piombini, barit. e organo)
Musiche di Klomowski, Bortniawsky, Riccieri, Franck, Rusthoi
- Cappella Musicale "Beata Vergine Immacolata"
MICHELE FRASCAROLI direttore; DARIO TONDELLI organo
Musiche di De Victoria, Kodaly, Noferini, Perosi, Haendel, Mozart, Perti

Venerdì 27 Maggio, ore 21
Johanneskantorei Tübingen; WILFRIED ROMBACH kantor e direttore
Musiche di Schütz, Monteverdi, Peeters, Rheinberger, Bruckner, Mendelssohn-Bartholdy, Stanford, Duruflé, Pärt, Fauré

Domenica 5 Giugno, ore 21
"On the Chariot"; ANNAMARIA SABATTINI direttore (Rassegna di Spirituals)

Informazioni: Centro Universitario di S. Sigismondo - Via S. Sigismondo, 7 - Bologna
e.mail: cucss"AT"alma.unibo.it; tel. e fax 051 226021; http://www.unibo.it/cucss

________________________________________________________________________
Valle del Seveso, 4 giugno - 8 luglio 2005
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA E MUSICA ANTICA
X^ Edizione - Anno 2005: Il trionfo dello spirito apollineo nella musica
La musica secondo i canoni classici di razionalità, eleganza, equilibrio e simmetria.
Per informazioni : Associazione Musicale "Humor Allegro"; tel. e fax 0362/549 580
e-mail: ass.mus.humorallegro"AT"libero.it; http://www.humorallegro.com

________________________________________________________________________
ARCORE (MI), chiesa parrocchiale di Sant'Eustorgio, ore 21.00
XIII. Stagione Internazionale 2005 - Concerti d'Organo
Organo Dell'Orto & Lanzini (1992)
- Sabato 1 Ottobre, Guy Bovet
- Sabato 8 Ottobre, Zuzana Ferjen?íková (Slovacchia)
- Sabato 15 Ottobre, Michael Eckerle
- Sabato 22 Ottobre, Luca Benedicti
- Sabato 29 Ottobre, Andrea Boniforti
http://www.santeustorgiomusica.com/html/organo/stagione2005.htm

________________________________________________________________________
PISA, Cattedrale, 14 settembre-20 ottobre 2005
Festival Internazionale di Musica Sacra "ANIMA MUNDI 2005"

- 14 Settembre Z. Metha con il Coro e l'Orchestra del Maggio musicale fiorentino
- 28 Settembre Pierre Boulez con l'Orchestra Filarmonica di Vienna
- 1 Ottobre Ex novo Ensamble presenterà musiche di O. Messiaen
- 8 Ottobre L. King con l'ensamble L'Homme Harme
- 9 Ottobre orchestra del teatro San Carlo di Napoli
- 15 ottobre Riccardo Donati suonerà all'organo Mascioni a 4 manuali
- 19 ottobre Cappella Musicale musicale della Cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati e concluderà il Festival l'Orchestra Giovanile Italiana diretta da Jeffrey Tate.
- 20 Ottobre si esibiranno i Gaechinger Kantorei di Stoccarda diretti da Helmuth Rilling
http://www.opapisa.it
 
________________________________________________________________________
Cremona, maggio/novembre 2005
SOLI DEO GLORIA - ORGANI, SUONI E VOCI DELLA CITTÀ
Stagione concertistica 2005
Con il patrocinio di AIOC-Associazione Italiana Organisti di Chiesa http://www.organisti.it

(...)

sabato 4 giugno 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paolavia Emilia Ospizio, 62
Concerto in memoria di Maria Vittoria Visconti Spallanzani “Joio”
Renato NEGRI all'organo "Bigi" esegue composizioni celebri all'organo
Le offerte saranno devolute alla "Mensa del Vescovo"

venerdì 24 giugno 2005 - ore 21, Chiesa di San Pietro, via Emilia San Pietro
Wladimir MATESIC - organo
musiche di G. Frescobaldi - J. P. Sweelinck - W. Matesic

mercoledì 14 settembre 2005 - ore 21, Chiesa "Del Cristo", piazzale Roversi, 4
Mara GALASSI - arpa barocca
musiche di G. Frescobaldi - G. M. Trabaci - J. Dowland - H. Purcell

giovedì 29 settembre 2005 - ore 21, Chiesa di San Spiridione, via Nuova
Kenneth GILBERT - clavicembalo
musiche di J.-H. D'Anglebert - L. Couperin - F. Couperin - J. S. Bach

venerdì 7 ottobre 2005 - ore 21, Basilica della Ghiara, corso Garibaldi, 44
Antonello ALEOTTI - organo; musiche di J. S. Bach

giovedì 13 ottobre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Ensemble vocale e strumentale della Cappella Musicale San Francesco da Paola
tromboni: D. Bestetti, S. Tincani, C. Boschesi, D. Castagnetti
Chiara DAZZI - organo; Renato NEGRI - clavicembalo & maestro concertatore
musiche di J. Pachelbel - J. S. Bach - H. Purcell

giovedì 20 ottobre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Alessandro MANNI - organo; musiche di J. L. Krebs - J. G. Walther - G. A. Homilius - J. S. Bach

giovedì 3 novembre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Daniele BONONCINI - organo; musiche di J. S. Bach - F. Mendelssohn - C. Ph. E. Bach

domenica 13 novembre 2005 - ore 21, Cattedrale - Sagrestia Maggiore, via Toschi, 4
Patxi MONTERO - viola da gamba; Giangiacomo PINARDI - tiorba & chitarra barocca
musiche di D. Ortiz - T. Hume - A. Martín y Coll - M. Marais

martedì 15 novembre 2005 - ore 21, Chiesa di San Francesco da Paola, via Emilia Ospizio, 62
Trevor PINNOCK - organo & clavicembalo; musiche di L. Couperin - J. S. Bach - J.-Ph. Rameau

(data da destinarsi) autunno 2005 - ore 21
palcoscenico del Teatro Municipale “Romolo Valli” - organo Montesanti 1815
Marino BEDETTI- oboe & corno inglese; Andrea MACINANTI - organo
musiche di W. A. Mozart - V. Petrali - G. Verdi

Informazioni presso info"AT"cappellamusicale.it
http://www.cappellamusicale.it/Concerti/CONC.htm

________________________________________________________________________
CHIUSI della Verna (AR), Santuario della Verna, luglio-agosto 2005
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA D'ORGANO

- Mercoledì 20 luglio 2005 - ore 21,20 Organista STEFANO PELLINI (Italia)
- Mercoledì 27 luglio 2005 - ore 21,20 Organista ALESSANDRA MAZZANTI (Italia)
- Mercoledì 3 agosto 2005 - ore 21,20 Organista LASZLO FASSANG (Umgheria)
- Giovedì  11 agosto 2005 - ore 21,20 Organista WLADIMIR MATESIC  (Italia)
- Mercoledì 17 agosto 2005 - ore 21,20
GIOVANNA FRANZONI, Organo (Italia); GABRIELE BUFFI, Tromba (Italia)
- Mercoledì 24 agosto 2005 - ore 21,20 Organista DANIEL LEININGER (Francia)
- Mercoledì 31 agosto 2005 - ore 21,20 Organista HILDEGARD BLEIER (Germania)
http://www.comune.chiusi-della-verna.ar.it/turismo/cultura/festival_organo/2005.asp

________________________________________________________________________
Comune di Cento (FE)
MUSICA COELESTIS - Rassegna concertistica internazionale - IV edizione 2005

(...)
Domenica 5 giugno, ore 21, Cento - Basilica Collegiata di S. Biagio (via Ugo Bassi)
Ensemble vocale Color Temporis; Marco Belluzzi, direzione
Orchestra del Laboratorio per l'Opera e la Musica Barocca
Paolo Faldi, concertazione e direzione
Antonio Vivaldi: Magnificat in sol minore RV 611; Johann Sebastian Bach: Magnificat in Re maggiore BWV 243

Per informazioni:
Musica Coelestis c/o Coròs - Palazzo Ratta - via Castiglione 24 - 40124 Bologna
Tel. 347 4749375 - 051 296118; e.mail: info"AT"musicacoelestis.org
http://www.musicacoelestis.org

________________________________________________________________________
MILANO MARITTIMA (RA), giugno/agosto 2005, chiesa di Stella Maris
"Venerdì a Stella Maris" - Stagione 2005
Organo a tre manuali del cav. Giuseppe Zanin e Figlio.
 
- Venerdì 24 Giugno ore 21,15: Luca Magni (flauto) Mariella Mochi (organo)
- Venerdì 8 Luglio ore 21,15: Rossana Guerzoni (soprano) Alberto Guerzoni (organo)
- Venerdì 22 Luglio ore 21,15: Complesso Bandistico Città di Cervia
- Venerdì 29 Luglio ore 21,15: Coro dell'Associazione Polifonica di Ravenna; direttore Elena Sartori; organo Giuliano Amadei
- Venerdì 5 Agosto ore 21,15; Giancarlo Parodi (organo)
- Venerdì 19 Agosto ore 21,15; Martin Setchell (Nuova Zelanda) (organo)

direzione artistica: M° Alessandra Mazzanti (alessandra.mazzanti"AT"organisti.it)
http://www.fabiodabologna.it

________________________________________________________________________
BAGNOLO IN PIANO (RE), Associazione Corale S.Francesco da Paola
Rassegna concertistica con gli storici organi bagnolesi
http://www.coralesfrancescodapaola.it

(...)
Mercoledì 8 Giugno, P.zza Garibaldi di Bagnolo in Piano ore 21
Saggio di fine anno "Fantascuola"

________________________________________________________________________
CORTONA, giugno/settembre 2005
INCONTRI MUSICALI con gli Organi Storici della Città di Cortona
Direzione artistica: Matteo Galli
Coordinamento e organizzazione a cura della
Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona

giovedì 30 giugno, ore 21,15 - chiesa di San Filippo Neri
Organo "Anton Felice Parlicini" 1719
CONCERTO D’ORGANO nell’ambito del convegno internazionale “Mathematical Physics of Spin Glasses”; Organista: Francesco Unguendoli

domenica 24 luglio, ore 18,30 - Chiesa di San Filippo Neri
Organo "Anton Felice Parlicini" 1719
Leo van Doeselaar in concerto

giovedì 11 agosto, ore 18,30 - Chiesa del Monastero delle Clarisse
Organo: Giacobbe e Serafino Paoli,1832
MEDITAZIONI CON L’ORGANO NELLA SOLENNITA’ di S.CHIARA D’ASSISI
Organista: Giulia Biagetti (http://www.giuliabiagetti.com); Lettore: Mira Andriolo

sabato 10 settembre, ore 21 - Oratorio della Chiesa del Gesù, Museo Diocesano
L’HARMONIUM, UNO STRUMENTO DIMENTICATO
Lezione – Concerto. Harmonium: V.Mauprety, XIX° secolo
Presenta: Matteo Galli

domenica 11 settembre, ore 18 - Cattedrale
CONCERTO DELLA MEMORIA
Requiem di Giuseppe Verdi
Pianoforte: Francesco Attesti; Harmonium: Matteo Galli

domenica 18 settembre, ore 18 - Chiesa inferiore della SS. Trinità
IL SUONO RITROVATO DI UNO STRUMENTO OTTOCENTESCO
Concerto inaugurale sull’organo G. Agati & figli, 1833
Organista: Luigi Ferdinando Tagliavini

domenica 25 settembre, ore 18 - Chiesa inferiore della SS. Trinità
Organo Giosué Agati e Figli, 1833
MUSICA PER ORGANO DELL’OTTOCENTO ITALIANO
Organista: Giuseppina Perotti

CERIMONIE RELIGIOSE:
sabato 10 settembre ore 18; sabato 17 settembre ore 18; sabato 24 settembre ore 18; sabato 1 ottobre ore 18; Chiesa di San Filippo Neri (Organo di Anton Felice Parlicini 1719)

L’ORGANO A CANNE NELLA LITURGIA:
Messa in lingua inglese con accompagnamento d’organo
Officianti i Frati Cappuccini del Convento delle Celle.
Organista Frate E. Vandelli dell’Ordine dei Minori

Associazione per il recupero degli organi storici della città di Cortona:
Via G. Severini 87 - 52044 Cortona (AR); Tel. 0575.601388/603768 - Fax 631724

________________________________________________________________________
QUINTO FESTIVAL DI MUSICA SACRA DELLA PROVINCIA DI BRESCIA
Marzo – Luglio 2005

(...)
Sabato 4 Giugno ore 21 - Chiesa di S.Maria Chiari
Haydn Tempore belli; Mozart KV 337
Brixia Symphony Orchestra e Sinergy Chorus; Direttore Giovanna Sorbi

Domenica 12 Giugno ore 21 - Duomo di Montichiari
Te deum, Laudate, Ave verum, Messa incoronazione Mozart
Brixia Symphony Orchestra e Sinergy Chorus; Direttore Giovanna Sorbi

Mercoledi 29 Giugno ore 21, Duomo di Desenzano
Stabat Mater di G. Rossini per soli, coro e orchestra
Brixia Symphony Orchestra e Sinergy Chorus; Direttore Giovanna Sorbi

Sabato 9 Luglio, Parrocchiale di S. Felice del Benaco h 21
Musiche sacre per soli e orchestra
Brixia Symphony Orchestra e Sinergy Chorus; Direttore Giovanna Sorbi
In collaborazione con il Comune di S.Felice del Benaco

informazioni: http://www.giovannasorbi.it

________________________________________________________________________
FIRENZE, Battistero di San Giovanni - Cattedrale di Santa Maria del Fiore
O FLOS COLENDE - Musica sacra a Firenze
IX edizione - 15 aprile/7 settembre 2005; direzione artistica: Gabriele Giacomelli

(...)
Martedì 21 giugno, ore 21.15 Battistero di San Giovanni
"Voci e strumenti in S. Maria del Fiore fra Cinque e Seicento"
"Musica Figurata" (B. Dickey cornetto; S. Tomasello soprano; M. Vargetto basso; L. Bramanti flauto; D. Yacus trombone; G. Nuti clavicembalo; S. Lorenzetti organo e direzione

Mercoledì 7 settembre, ore 21.15 Battistero di San Giovanni
Vigilia della Festa della Natività di Maria e della fondazione dell’Opera di S. Maria del Fiore
"I fiamminghi a Firenze"
Capilla Flamenca (M. De Cat, J. Caals, L. Termont, D. Snellings, cantori; G. M. Perrucci, organo)

Per informazioni e prenotazione posti: tel. 055 2302885 – fax 055 2302898
Opera di Santa Maria del Fiore – Via della Canonica 1, 50122 Firenze
e.mail: opera"AT"operaduomo.firenze.it; http://www.operaduomo.firenze.it

________________________________________________________________________
MILANO, chiesa di S. Alessandro, sempre alle 17.30, ingresso libero
VESPRI D'ORGANO IN S. ALESSANDRO
(...)
- Domenica 5 giugno: ANNE-GAËLLE CHANON (Francia) musiche di Sammartini, Bach
- Domenica 3 luglio: PIETER-JELLE DE BOER (Olanda) musiche di Weckmann, Bach
- Domenica 4 settembre: GIORGIO GUILLA esegue musiche di Mozart, Bach
- Domenica 2 ottobre: LORENZO GHIELMI esegue musiche di Handel, Bach
- Domenica 6 novembre: STEFAN J.BLEICHER (Germania) musiche di Pachelbel, Bach
- Domenica 4 dicembre: PETER WESTERBRINK (Olanda) esegue musiche di Reincken, Bach

________________________________________________________________________
MILANO, Vespri d’organo in Santa Maria della Passione
XI edizione, 2004-2005
Ogni seconda domenica del mese da ottobre 2004 a giugno 2005 dalle ore 16.30 alle ore 17.15
http://www.lacappellamusicale.com/vespriorgano.html
(...)
Domenica 12 giugno 2005 ore 16: Matteo Riboldi e Davide Pozzi
Musiche a due organi di Cherubini e Zucchinetti
Prima esecuzione milanese di “Finale” di Ennio Morricone

________________________________________________________________________
MILANO, Santuario di San Giuseppe, via Verdi
"ANGELUS IN MUSICA"
rassegna concertistica con l'organo pneumatico Inzoli
organista: Carlo Centemeri
I concerti iniziano attorno alle 12.10 e precedono la S. Messa domenicale delle 12.30.

(...)

4 giugno – L’arte della variazione II
J. Pachelbel: Aria III e Aria IV (da Hexachordum Apollinis); G. Boehm: Partite super ‘Wer nur der lieben Gott lass walten’

18 giugno – Les Harmonies Paroissiales II
H. Van Den Plas : Marche; C. Franck: Piece Symphonique (da „L’organiste“, vol. II)

________________________________________________________________________
JESI (AN), Parrocchia di S. Giovanni Battista
«MUSICA PRÆCENTIO»
Flores musices: Musica ed architettura (XIII Edizione); “Rund um Bach” - “Intorno a Bach”
Direzione artistica: M° Mariella Martelli
(...)
domenica 26 giugno 2005 ore 11,00
“In Nativitate S. Johannes B.”
Coro “Cardinal Petrucci”; Organo e direzione: M. Martelli
“Ut queant laxis” (l’Inno in onore di S. Giovanni B.): si potrà ascoltare la versione originale gregoriana e l’elaborazione polifonica tedesca, sempre con musiche di autori tedeschi pre-bachiani.

________________________________________________________________________
PISTOIA
VESPRI D’ORGANO 2005 - VIII Edizione

- Domenica 5 giugno, Cattedrale di Pistoia (organo Tronci 1793): Lidia Cremona
- Domenica 19 giugno, Chiesa dello Spirito Santo, Pistoia (organo Hermans 1664):
Anton van Kalmthout con quartetto Ferragine (Paesi Bassi)
- Domenica 3 luglio, Cattedrale di Pistoia (organo Costamagna 1969): Andrea Vannucchi
- Domenica 10 luglio, Chiesa dello Spirito Santo, Pistoia (organo Hermans 1664):
Kumiko Konishi (organo)- Piergiorgio Ricci (tromba)
- Domenica 17 luglio, Chiesa parrocchiale di Popiglio (organo Testa 1665 – Agati 1823):
Elisabetta Venturi
- Domenica 31 luglio, Chiesa parrocchiale di Popiglio (organo Testa 1665 – Agati 1823):
Kumiko Konishi (organo)- Piergiorgio Ricci (tromba)
- Domenica 14 agosto, Chiesa parrocchiale di Treppio (organo Agati 1794):
Wladimir Matesic organo, Chiara Molinari soprano
- Martedì 16 agosto, Chiesa parrocchiale di Popiglio (organo Testa 1665 – Agati 1823):
Anna Picchiarini (organo) - Elena Bartolozzi (soprano)
- Giovedì 18 agosto, Chiesa parrocchiale di Treppio (organo Agati 1794):
Elisa Teglia organo, Juri Leoni flauto
- Domenica 11 settembre, Cattedrale di Pistoia (organo Tronci 1793): Tomoko Miyamoto (Giappone)
- Domenica 18 settembre, Pieve di S. Bartolomeo di Collodi (organo Crudeli 1762): Eliseo Sandretti
- Domenica 2 ottobre, Cattedrale di Pistoia (organo Costamagna 1969): Wladimir Matesic
- Domenica 6 novembre, Cattedrale di Pistoia (organo Tronci 1793 e armonium Bruni metà sec. XIX):
Luigi Fontana
- Domenica 4 dicembre, Cattedrale di Pistoia (organo Tronci 1793): Elisa Teglia (Bologna)
- Domenica 11 dicembre, Chiesa dello Spirito Santo, Pistoia (organo Hermans 1664): Umberto Pineschi
- Domenica 18 dicembre, Chiesa di S. Filippo, Pistoia (organo Cacioli-Tronci 1745):
Kumiko Konishi (organo) – Bernardo Barzagli (violino)

________________________________________________________________________
ROMA, All Saints' Anglican Church, Via del Babuino n. 153 ? (Metro A, fermata: Spagna)
ORGAN VESPERS - VESPRI D'ORGANO
Every first Sunday of the month at 5 pm - Ogni prima Domenica del mese alle ore 17.00
Free entrance / Ingresso libero
(...) - 5 June: Hans Fidom (Becker, Bossi, Bunk)

________________________________________________________________________
Associazione Organi Antichi
RASSEGNA ORGANI ANTICHI XVII EDIZIONE (PROVINCIA DI BOLOGNA)
FESTIVAL DELL’ACCADEMIA ORGANISTICA BOLOGNESE V EDIZIONE (BOLOGNA)
2005 MARZO – GIUGNO, SETTEMBRE – DICEMBRE
direzione artistica: Andrea Macinanti


(...)
GESSO (fraz. di Zola Predosa), SABATO 11 GIUGNO ORE 20,45
CHIESA DELLA NATIVITÀ DI MARIA, Organista: Diego Cannizzaro
ASPETTI DELLA MUSICA ORGANISTICA NELL’ITALIA MERIDIONALE DAL XVI al XVIII SEC.

S. PIETRO IN CASALE, Parco Frabboni (Via Matteotti, 137), MARTEDÌ 14 GIUGNO ORE 20,45
ANIMA MUNDI CONSORT (Flauti, bombarda, gralla, zurna, ciaramelle, flauto di canna e di corno: Gaspare Bartelloni e Ugo Galasso; Liuto, arpa, salterio, synphonia: Daniele Poli; ‘ud: Pino Marcogliese; Viella, ribeca, tromba marina: Bernardo Barzagli; Tromba da tirarsi, bombarda: Piero Callegari; Derbouka, riqq, bendir, naqqari, tammorre, tamburelli, campane, salterio: Luca Brunelli Felicetti, Massimo Paoletti):
A OGNI SERA SI STROMENTA A DANÇA! Danze strumentali medievali italiane

SAN PIETRO CAPOFIUME (fraz. di Molinella), DOMENICA 19 GIUGNO ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. PIETRO
Flautista: Luca Magni; Organista: Mariella Mochi

EREMO DI TIZZANO (SS. Giovanni Battista e Benedetto) (Casalecchio di Reno)
GIOVEDÌ 23 GIUGNO ORE 20,45; Organista: Francesco Tasini

BUDRIO, GIOVEDÌ 30 GIUGNO ORE 20,45 - CHIESA PARROCCHIALE DI S. LORENZO
Organista: Pavao Masic
(Vincitore del II premio del concorso internazionale Andrea Antico da Montona, 2004)

PORTONOVO (fraz. di Medicina), SABATO 3 SETTEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. CROCE E S. MICHELE
Soprano: Diana Trivellato; Organista: Liuwe Tamminga

SANTA MARIA IN STRADA (fraz. di Anzola dell’Emilia), SABATO 10 SETTEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DELLA NATIVITÀ DI MARIA
Violinisti: Antonio De Lorenzi, Stefano Chiarotti; Violista: Antonello Farulli; Violoncellista: Mauro Valli; Contrabbassista: Alberto Farolfi; Organista: Marco Fracassi
LUIGI BOCCHERINI NEL II. CENTENARIO DELLA MORTE (1743 - 1805)

ARGELATO, MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. MICHELE ARCANGELO
COMPLESSO PROMUSICA FIRENZE, Direttore: Gabriele Micheli
GIACOMO CARISSIMI NEL IV CENTENARIO DELLA NASCITA (1605 - 1674)

IMOLA, CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIACOMO NEL CARMINE (Via Emilia, 32)
SABATO 29 OTTOBRE ORE 20,45
Organista: Andreas Liebig (Oslo)
AD ALBERT SCHWEITZER NEL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE (1875 - 1965)

IMOLA, CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIACOMO NEL CARMINE (Via Emilia, 32)
GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE ORE 20,45, Organisti: Guy Bovet (Basilea) e Nicola Cittadin

CASALECCHIO DI RENO, MARTEDÌ 8 NOVEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. MARTINO
Organista: Andrea Macinanti; Corale Euridice di Bologna
Direttore: Pier Paolo Scattolin
MARCO ENRICO BOSSI NELL’OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE (1861 - 1925)

MINERBIO, VENERDÌ 11 NOVEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIOVANNI BATTISTA
Organisti: Luisella Ginanni e Emilio Traverso

BOLOGNA, SALA BOSSI DEL CONSERVATORIO «G.B. MARTINI» (Piazza Rossini, 2)
SABATO 3 DICEMBRE ORE 20,45
Percussioni: Igor Lesnik (Zagabria); Organo: Mario Penzar (Zagabria)
Coreografie originali barocche danzate da Letizia Dradi; Coreografie di Roberta Ravaglia danzate da Roberta Ravaglia, Valentina Perrone, Rita Marchesini, Francesca Ceccherini
Canto: José Luis Salguero; Chitarre: Alberto Rodriguez e Alberto Capelli

BARICELLA, VENERDI 16 DICEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE DELLA NATIVITÀ DI MARIA
Quintetto di Fiati GLI ACCADEMICI DI SAN ROCCO (Flautista: G. Salvatori; Oboista: F. Fabbrizioli; Clarinettista: R. Angelici; Fagottista: A. Cavuoto; Cornista: I. Venturini

GANZANIGO (fraz. di Medicina), SABATO 17 DICEMBRE ORE 20,45
CHIESA PARROCCHIALE D S. MICHELE ARCANGELO
Orchestra da camera del Conservatorio «G.B. Martini» di Bologna
Violini: L. Marzadori e T. Baviera; Organista: Andrea Macinanti; Direttore: S. Chiarotti

GRANAROLO, DOMENICA 18 DICEMBRE ORE 18,00
CHIESA PARROCCHIALE DI S. VITALE
Coro Città di Cuneo; Direttore: Andrea Biffi; Organista: Bartolomeo Gallizio


PER INFORMAZIONI:
Associazione Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare
Via Mascarella, 44 – 40126 Bologna; tel. 051.248677 · fax 051.251536
e.mail: info"AT"organiantichi.org · http://www.organiantichi.org

________________________________________________________________________
ALESSANDRIA, gennaio-luglio 2005
“LA MUSICA E IL SACRO”:
Meditazioni musicali, vespri e Messe “cum organo” nelle chiese di Alessandria e provincia
A cura degli allievi delle classi di Organo e Composizione Organistica del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria

MESSE “CUM ORGANO”:
(...)
domenica 12 giugno, ore 11, chiesa parrocchiale di QUATTORDIO
LETIZIA ROMITI, organo: Musiche per il tempo di Pentecoste

* * *
ALESSANDRIA, chiesa del Carmine, ore 18, il primo sabato di ogni mese:
(...)
4 giugno, DANIELA SCAVIO,organo; Musiche di Bach, Franck, Alain

Sabato 16 e domenica 17 luglio, ore 18.30, in occasione della solennità della B.V. del Carmelo
CORO “DON ANGELO CAMPORA” DI LOBBI; LETIZIA ROMITI,organo
Musiche di Perosi, Bach

* * *
VESPRI D’ORGANO:
(...)
Venerdì 22 luglio, ore 21, Oratorio della Maddalena, NOVI LIGURE
In occasione della festività di S. Maria Maddalena
MARIA TERESA PATARELLI, organo; musiche di Gabrieli, Frescobaldi

venerdì 29 luglio, ore 21, Chiesa parrocchiale di S.Felice, OVIGLIO
In occasione della festa patronale di S. Felice
ALBERTO DO, organo; Musiche di Bonnet, Brahms

________________________________________________________________________
MONTEVARCHI (AR), Insigne Collegiata di San Lorenzo
“MUSICA IN CANTORIA”: III. RASSEGNA DI MUSICA ORGANISTICA
Domenica 26 Giugno, ore 16.30
WIJNAND VAN DE POL, organista
Musiche di J.S. Bach, C. Avison, G.A. Sorge, C.F. Rüppe, J. Stanley, G. Valerj, N. Moretti

________________________________________________________________________
TRADATE (VA), Santuario del Santissimo Crocifisso
VESPRI D'ORGANO 2005 - QUARTA EDIZIONE
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo - Abbiate Guazzone
Comune di Tradate - Assessorato alla Cultura

(...)
Domenica 3 Luglio 2005, ore 17.00: Wir glauben all’an einen Gott
Chiesa Parrocchiale S.S. Pietro e Paolo – Abbiate Guazzone
organista: Manuel Tomadin
musiche di J.S. Bach, Merulo, Storace, Scheidemann, de Gruytters, Pierandrei, P.D.da Bergamo

Domenica 4 Settembre 2005, ore 17.00: Vater unser in Himmelreich
Santuario del S.S. Crocifisso – Tradate
organista: Lidia Cremona; musiche di Händel, Zipoli, J.S.Bach

Domenica 9 Ottobre 2005, ore 17.00: Jesus Christus unser Heiland
Chiesa Parrocchiale S.S. Pietro e Paolo – Abbiate Guazzone
organista: Luca Scandali; musiche di Corelli, Muffat, J.S.Bach

________________________________________________________________________
VERONA, giugno 2005
FESTIVAL ORGANI ANTICHI 2005
(...)
Giovedì 2 giugno, ore 21 - Chiesa parrocchiale di Erbezzo, Verona
organo Gaetano Amigazzi 1735

Venerdì 3 giugno, ore 21 - Chiesa parrocchiale di Michellorie, Verona
organo Gaetano Amigazzi 1737

Sabato 4 giugno, ore 20 - Chiesa parrocchiale di Monte di Sant’Ambrogio, Verona
organo Gaetano Amigazzi 1740

organista: Lorenzo Ghielmi
Musiche di Pasquini, Zipoli, D. Scarlatti, Cabanilles, Gonelli

________________________________________________________________________
XVII FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
"Città di Treviso e della Marca trevigiana"

(...)

- Venerdì 16 settembre ore 20.45- Treviso - Cattedrale: Marie Claire Alain
- Sabato 17 settembre ore 20.45 – Chiesa Arcipretale: Partecipanti corso perfez.
- Domenica 18 settembre ore 16.30 - Salgareda – Chiesa Arcipretale: Marie Claire Alain
- Venerdì 23 settembre ore 20.45: S.Lucia di Piave - Chiesa Arcipretale: Michael Harris
- Sabato 24 settembre ore 20.45 - Conegliano – Chiesa S. Pio X: Tomas Thon
- Domenica 25 settembre ore 16.30 - Casier – Chiesa di Dosson: Coro di Trieste e R. Velasco
- Domenica 25 settembre ore 20.45 - Vazzola – Chiesa Parr: Coro di Trieste e M.Tomadin
- Venerdì 30 settembre ore 20.45 - Valdobbiadene – Chiesa San Gregorio: Ensemble "Bizaria"
- Sabato 1 ottobre ore 20.45 - Treviso – Chiesa S. Caterina: David Blunden
- Domenica 2 ottobre ore 20.45 - S.Polo di Piave – Chiesa Parrocchiale: Alessandro Bianchi
- Giovedì 8 ottobre ore 20.45: Ponzano – Chiesa Parrocchiale Paderno: Stefano Barberino
- Venerdì 7 ottobre ore 20.45 - Roncade – Chiesa Parrocchiale Vallio: Daniele Toffolo
- Sabato 8 ottobre ore 15.30 - Treviso: ECHO DAY - Concerto promenade
- Domenica 9 ottobre ore 16.30 - Possagno – Tempio Canova: Ensemble “Bizaria”
- Giovedì 13 ottobre ore 20.45 - Silea – Chiesa Parrocchiale Cendon: Roberto Velasco
- Venerdì 14 ottobre ore 20.45 - Treviso- Chiesa Parr. S. Bona: Joerg-Andreas Botticher
- Sabato 15 ottobre ore 20.45 - Montebelluna – Chiesa S. Maria in Colle: Domenico Tagliente
- Domenica 16 ottobre ore 16.30 - Preganziol – Chiesa San Trovaso: Nicola Cittadin
- Venerdì 21 ottobre ore 20.45 - Villorba, Auditorium M. Del Monaco: Ensemble "Bizaria"
- Sabato 22 ottobre ore 20.45 - Treviso – Chiesa della Croce: Gustav Auzinger
- Domenica 23 ottobre ore 20.45 - Treviso- Tempio di San Nicolò: Pier Damiano Peretti
- Domenica 30 ottobre: Passeggiata Organistica
- 4/6 novembre, Saragozza (Spagna): Incontro annuale ECHO

Segreteria Comitato Festival - Treviso
Informazioni: Tel. 0422.545895 - e.mail: Festorganisticotv"AT"tin.it - http://www.organidimarca.it

________________________________________________________________________
Con il patrocinio della Provincia di Mantova-Assessorato alla Cultura
Associazione Organistica "Girolamo Cavazzoni"
Rassegna ORGANI STORICI MANTOVANI "Un patrimonio da Ascoltare"
VII.  Edizione 2005
(...)
giovedì 2 giugno ore 21,00 - MAGNACAVALLO, Chiesa "S.S apostoli Pietro e Paolo"
"Repertorio solistico e cameristico dal ‘700 al ‘900"
Davide Burani - arpa; Stefano Pellini - organo

domenica 14 agosto - SAN BENEDETTO PO, Parrocchia dei santi Benedetto e Simeone
Coro Polifonico Polironiano della Basilica

giovedì 25 agosto ore 21,00 - PALIDANO, Chiesa parrocchiale "S.Sisto II, Papa"
Won Mi-Jung - soprano; Ivan Bacchi - tromba; Carlo Benatti - organo
 
sabato 3 settembre ore 21,00 - ROVERBELLA, Chiesa "Annunciazione della Beata Vergine"
"Arie sacre tra Bach e Haendel"
Frano Lufi - basso; Ivan Bacchi - tronba piccola e flicorno; Carlo Benatti - organo

lunedì 26 dicembre ore 16,00 - SAN BENEDETTO PO, Parrocchia SS. Benedetto e Simeone
"Concerto di Santo Stefano"

giovedì 5 gennaio 2006 ore 21,00 - QUISTELLO, Chiesa Parrocchiale "S. Bartolomeo Apostolo"
Ivan Bacchi - tromba piccola e flicorno; Carlo Benatti - organo

________________________________________________________________________
Regione Abruzzo, 1-30 agosto 2005
VII. FESTIVAL DI MUSICA ANTICA "SEICENTONOVECENTO"
Con la partecipazione di numerosi ensembles italiani ed esteri, organisti ed altro.
http://www.ensemble900.com; e.mail: info"AT"ensemble900.com
 
________________________________________________________________________
MUSICA INTORNO AL FIUME
III EDIZIONE – 2005

Organizzato da:
Associazione Culturale “G.Serassi” - Piazza Mazzini n°7 – Guastalla - Cell.340-6349601
Direzione artistica: Federico Lorenzani

(...)

2 giugno, Gualtieri – Palazzo Bentivoglio, Sala Falegnami, ore 21
Georgi Trendafiloff, pianoforte; Musiche di: Mozart, Listz

5 giugno, Viadana, Buzzoletto – Chiesa di Santo Spirito, ore 21
Viola, Armando Barilli (I.a viola del Comunale di Torino); Clavicembalo, Andrea Chezzi
Musiche di: Vivaldi, Bach, Telemann, Haydn
Inaugurazione di una preziosa viola del 1776, Sarà presente il maestro restauratore

5 giugno, Brescello, Chiesa di Santa Maria Maggiore, ore 16
visita all’organo Benedetti 1767; Relatori: Marco Ferrarini, Federico Lorenzani

19 giugno, Guastalla – Duomo, ore 17
Visita all’organo Serassi 1794; Relatori: Marco Ferrarini, Federico Lorenzani

4 settembre, Luzzara, Chiesa S.Giorgio, ore 21
Andrea Chezzi, organo e clavicembalo; Musiche di: Scarlatti, Haendel, Remeau

11 settembre, Brescello, Lentigione, Chiesa dell’Annunziata, ore 21
Marco Granata, organo; Musiche di: Gherardeschi, Bellini, Padre Davide da Bergamo

15 settembre, Guastalla – Duomo - Basilica di Pieve
Corso d’interpretazione organistica
Docenti: Bine Katrine Bryndorf (Danimarca), Enrico Viccardi (Italia)

17 settembre, Colorno, Mezzano Rondani, Chiesa dell’Annunciazione, ore 21
Francesco Azzolini, Basso; Andrea Chezzi, Clavicembalo
Musiche di: Telemann, Galuppi, Bach, Lodovico da Viadana

18 settembre, Colorno, chiesa parrocchiale di Mezzano Rondani, ore 17
visita all’organo Domenico Traeri 1734; Relatori: Marco Ferrarini, Federico Lorenzani

25 settembre, Brescello, Lentigione, Chiesa della S.S.Annunziata, ore 17
visita all’organo Giacomo Serassi 1863; Relatori: Marco Ferrarini, Federico Lorenzani

25 settembre, Guastalla – Basilica di Pieve, ore 21
organo, Luigi Fontana; poeta, Zanasi; Musiche di: Buxtehude, Padre Davide, Guilmant

1 ottobre, Guastalla – Santuario Madonna della Porta, ore 21
arpa, L. Bruzzone; soprano, P. Matarrese; Musiche di: Monteverdi, Mozart, Brahms, Gounod

2 ottobre, Dosolo – Chiesa dei S.S.Gervasio e Protasio, ore 18
organo, L. Fontana; soprano, F. Caligaris; musiche di: Petrali, Mercadante, Frank, Verdi

9 ottobre, Guastalla – Duomo, ore 21
Simone Campanini, organo; Andrea Aldini, flauto; Musiche di:Telemann, Albinoni, Corelli, Bach

5 novembre, Pomponesco – Teatro ‘900, ore 21
soprano, Azusa Kubo; pianoforte, Tomino; Musiche di Rossini, Bellini

12 novembre Mezzani – Mezzani inferiore, ore 21
soprano, P. Matarrese; arpa, L. Bruzzone; Musiche di Monteverdi, Mozart, Brahms, Gounod

dicembre, Gualtieri – Collegiata S. Maria della Neve (Date da definire)
Manifestazioni per l’inaugurazione dell’organo restaurato
Benedizione e presentazione dei lavori di restauro con visita guidata all’organo restaurato

________________________________________________________________________
“ITINERARI ORGANISTICI BOLOGNESI”
Direttore Artistico: Giorgio Piombini
CALENDARIO CONCERTI – ANNO 2005

(...)

Campeggio (Monghidoro), Santuario di Madonna dei Boschi
Sabato 18 Giugno 2005, ore 21: Liuwe TAMMINGA – Organo
Musiche di Torelli, Kerll, Zipoli, Bach, Pergolesi, D’Aquin, Mozart

Monte San Giovanni (Monte S.Pietro), Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista
Venerdì 24 Giugno 2005, ore 21: Melodi Cantores – Schola gregoriana maschile – Elena SARTORI – direttore: Liturgia ed Ufficio nelle collegiate padane tra medioevo e rinascimento

Montorio (Monzuno), Chiesa Sussidiale dei Ss. Pietro e Paolo
Domenica 3 Luglio 2005, ore 21: Ennio COMINETTI – Organo
Musiche di Drusiani e Autori Bolognesi sec.XVIII e XIX

Trasasso (Monzuno), Chiesa Parrocchiale di S.Martino (retro chiesa)
Sabato 6 Agosto 2005, ore 21: Petronius Brass Ensemble
Musiche di Charpentier, Susato, Bach, Brahms, Bizet, Verdi, Gade, Rodriguez, Bernstein, Rota

Brigola (Monzuno), Chiesa Sussidiale di S. Michele Arcangelo
Lunedì 15 Agosto 2005, ore 21: Irene DI RUVO – Organo
Musiche di Cavazzoni, Trabaci, Kerll, Muffat

Monzuno, Chiesa Parrocchiale di S.Giovanni Evangelista
Giovedì 25 Agosto 2005, ore 21: Alberto ASTOLFI: Tromba - Alessandra MAZZANTI: Organo
Musiche di Cazzati, Sweelinck, Torelli, Ridolfi, Santucci, Bach, Donizetti, Telemann

Boschi di Granaglione (Granaglione), Chiesa Parrocchiale di S.Agostino
Domenica 28 Agosto 2005, ore 21: Davide MASARATI: Organo
Musiche di Durante, Pachelbel, Corelli, Valerj, Morandi, Gherardeschi, Provesi

Cento, Basilica Collegiata di S.Biagio
Domenica 18 Settembre 2005, ore 21: Alessandro Albenga: Organo
Musiche di Pachelbel, Corelli, Buxtehude, Albinoni, Bruhns, Vivaldi, Bach

________________________________________________________________________
FESTIVAL ORGANISTICO LOMELLINO
I concerti e la conferenza del M° Sacchetti si terranno alla sera alle 21,15 nei luoghi indicati.

(...)

Sab. 4 giugno 2005, Cappella Istituto Negrone
Org: Massimo Verzilli,  P.Piccolini; Musiche del Barocco tedesco e Romanticismo francese

Ven. 17 giugno 2005, Chiesa Parrocchiale di Cassolnovo
Org: Fabio Re, Gianpiero Fornaro; Il Romanticismo e il Novecento organistico europeo

Dom. 26 giugno 2005, Chiesa del Cristo – Vigevano
Inaugurazione nuovo Organo Positivo Chicchi/Anselmi 1974
Org: Enrico Fossati, Gian Mauro Banzòla, Gianpiero Fornaro; Ten: Tino Cambieri
Tra Rinascimento e Barocco

Ven. 1 luglio 2005, Chiesa Parrocchiale di S. Francesco – Vigevano
Org: Fabio Re, Damiano Rota; L’Ottocento teatrale italiano

Sab. 16 luglio 2005, Chiesa del Carmine – Vigevano
Inaugurazione del Restauro dell’Organo Krengli 1965
Org: Enrico Fossati, Gian Mauro Banzòla, Paolo Piccolini, Gianpiero Fornaro, Fabio Re;
Ten: Tino Cambieri; Aspetti vari della letteratura organistica italiana e straniera

________________________________________________________________________
CAMAIORE
X. FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE "Città di Camaiore"

- Venerdi 1 Luglio: JEAN GUILLOU (Francia)
- Sabato 9 Luglio: PIERRE THIMUS (Belgio)
- Domenica 17 Luglio: GIULIA BIAGETTI (Italia) (http://www.giuliabiagetti.com)
- Lunedi 25 Luglio: GIOVAN BATTISTA VAGLICA (Italia)
- Domenica 31 Luglio: HENRI ORMIERES(Francia)
- Domenica 7 Agosto: KLEMENS SCHNORR (Germania)
- Venerdi 12 Agosto: TATIANA STCHERBA (Russia)

________________________________________________________________________
II. FESTIVAL ORGANISTICO DELL'ASSUNTA
in collaborazione con la "Confederazione Organistica Italiana" di Pescara
Chiesa di S.Maria Assunta, Silvi Marina (Te) ore 21.00
Organo Meccanico "Pinchi" 2003

- Sabato 2 Luglio, organista GRAZIANO SEMERARO (Brindisi)
- Sabato 9 Luglio organista PETR PLANY (Olomouc, Rep. Cèca)
- Sabato 16 Luglio, organista MARCO BONDINI (Viterbo)
- Domenica 24 Luglio, organista GIACOMO MEZZALIRA (Varese)
- Sabato 6 Agosto, organista ROBERT GRUDZIEN (Polonia), flauto di Pan GEORGIJ AGRATINA (Ucraina)
- Sabato 13 Agosto, organista MAURO PAPPAGALLO (Pescara)
- sabato 20 Agosto, organista SAMUELE AVE (Vicenza)
- Domenica 28 Agosto, organista SARAH D'ASCENZO (L'Aquila)
- Domenica 4 Settembre, organista LUCIANO BOLOGNA (L'Aquila)
- Domenica 11 Settembre: VITTORIO CERASA saxofono (Pescara), GIAMILA BERRE' organo (Teramo), MASSIMO DI ROCCO percussioni (Teramo)

________________________________________________________________________
VENEZIA, Basilica della Salute
VESPRI d'ORGANO 2005

 (...)

GIUGNO
Sabato 4, 11, 18, 25, ore 16 - Sonate con accompagnamento di violino di  T. Albinoni, G. Tartini e W. A. Mozart
Stefano Bruni, violino; Paola Talamini, organo

LUGLIO
Sabato 2, 9, 16, 23, 30, ore 16 - Concerti per organo di A. Corelli e A. Vivaldi
Paola Talamini, organo

AGOSTO
Sabato 6, 13, 20, 27, ore 16 – “Da Gabrieli a Sante Zanon”
Musiche per organo di autori veneziani; Paola Talamini, organo

Sabato 27, ore 16 - dom Luigi Mauro Pastoressa, organo

SETTEMBRE – Festival organistico:
Sabato 3, ore 16 - Eun Ju Kim - Giacomo Baroffio, organo e canto gregoriano
Sabato 10, ore 16 - Mirko Bruson, organo
Sabato 17, ore 16 - Festival Organistico Europeo Via Claudia Augusta
Sabato 24, ore 16 - Pierpaolo Turetta, organo

OTTOBRE - Ciclo Bach in memoria di don Giuliano Bertoli
Sabato 1, 8, 15, 22, 29, ore 16 - Sonate per violoncello, Preludi e fughe per organo, Partite per violino solo, Partite su Corali, Invenzioni a due voci
Davide Amadio, violoncello; Stefano Bruni, violino; Paola Talamini, organo

NOVEMBRE
Sabato 5, 26, ore 16 - J. S. Bach, Integrale delle Sonate per violino e organo
Stefano Bruni, violino; Paola Talamini, organo

DICEMBRE
Sabato 3, 10, 17, 31, ore 16 - J. S. Bach, Corali dall’Orgelbüchlein,Opere per organo di F. Mendelssohn-Bartholdy e R. Schumann

Sabato 24, ore 16 - Concerto di Natale
W. A. Mozart, Sonate per tastiera; J. Haydn, Musica per Carillon
Paola Talamini, organo

________________________________________________________________________
Associazione per i Concerti di Musica Antica di Valvasone (PN)
VALVASONE - 32a stagione concertistica “Il Seicento in musica”
7 maggio - 4 giugno 2005
(...)
Omaggio a Pomponio Amalteo, pittore dell’organo
Sabato 11 giugno 2005 ore 21: Marco Bidin, organo
Musiche di: Kotter, Cabezòn, Merulo, Byrd, Luzzaschi, Trabaci, Maque, Frescobaldi, Froberger, Storace, Bach

Gli organi di Valvasone:
Chiesa del Ss. Corpo di Cristo, organo di Vincenzo Colombi (1532-1533)
Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, positivo da tavolo di anonimo organaro veneto (sec. XVII)

Per le attività musicali a Valvasone telefonare al 0434.89230 – fax 0434.899928.
http://www.si-it.com/enti/valvasone/valva/omusica/organo.htm

________________________________________________________________________
CREMA, giugno 2005
concerti del COLLEGIUM VOCALE DI CREMA

Sabato 11 giugno, Crema Basilica di S. Maria della Croce ore 21.00
Vespro della Beata Vergine di R. Führer
Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema
Organista Riccardo Seresini; Direttore Giampiero Innocente

Giovedì 16 giugno, Crema Chiesa di S. Benedetto ore 21.00
Concerto del Royal Holloway College Choir - University of London



NOTA BENE: Se già avete programmato - o siete a conoscenza di - CONCERTI ESTIVI, Vi preghiamo gentilmente inviarci dettagli, ché stiamo preparando l'elenco nazionale del "Turismo Organistico Italiano": http://www.organisti.it/segnala_concerto.html




* * * * * * * * *
CONCERTI
* * * * * * * * *


1 giugno MILANO, Basilica di S. Maria c/o Satiro,
VOCI NELLA CITTA'
Giulio Mercati all'organo "Vincenzo Mascioni 1929"
Info: Tel. 02 39104149

________________________________________________________________________
2 giugno BREDA CISONI DI SABBIONETA (Mantova), Chiesa di S. Giorgio, ore 21
CAVALLETTI 1769 a 10 ANNI DAL RESTAURO
Enrico Viccardi; musiche di Handel, A. e D.Scarlatti, Bach, C.P.E.Bach, Ruppe, Padre Davide

________________________________________________________________________
2 giugno, MODENA, Chiesa Parrocchiale di Sant’Agnese V. e M. ore 16.30
Concerto per Arpa e Organo
Davide Burani – arpa; Stefano Pellini - organo
http://www.autaut.org

________________________________________________________________________
3 giugno, LEGNANO (MI), chiesa di San Domenico, ore 21.00
Paolo Bougeat all'organo Mascioni 1950
nell'ambito del 1° Festival organistico "La Fabbrica del Canto"
Musiche di Franck, Bougeat, Barber, Alain, Lefébure-Wely
Informazioni: Le Voci della Città; tel 02 - 39 10 41 49; info"AT"levocidellacitta.org
Successivo concerto: sabato 8 ottobre, San Vittore Olona, inaugurazione dell'organo restaurato

________________________________________________________________________
3 giugno LEGNANO (MI), Chiesa di San Domenico, ore 21
1° FESTIVAL ORGANISTICO "LA FABBRICA DEL CANTO"
Paolo Bougeat (organo)
Info: Tel. 02 39104149

 ________________________________________________________________________
3 giugno, ASOLA (MN), Cattedrale dell'Assunzione di Maria e di S. Andrea Ap., ore 21.00
Stefano Innocenti all'organo Serassi op. 412 restaurato esegue musiche di Storace, Rameau, Haendel, Bach, Haydn, R. Castagnetti, Petrali, Padre Davide da Bergamo

________________________________________________________________________
4 giugno, CREMONA, chiesa di San Marcellino, ore 21.00
Johann Sebastian Bach, MESSA in Si minore
Orchestra & Coro Barocchi di Venezia; direttore Andrea Marcon
http://www.teatroponchielli.it

________________________________________________________________________
4 giugno, PINEROLO (TO), Basilica di San Maurizio, ore 21.00
Guido Donati all'organo "Alessandro Collino & Figli" (1864)
Musiche di Bossi, Castelnuovo Tedesco e di sè medesimo

________________________________________________________________________
4 Giugno, REGGIO EMILIA, Chiesa di S.Francesco da Paola ore 21,00
Renato Negri (organo)
(Celebri Musiche per Organo)

________________________________________________________________________
5 Giugno PISTOIA, Cattedrale
Vespri d'Organo
Lidia Cremona

________________________________________________________________________
5 giugno MILANO, Chiesa di Sant'Alessandro
VESPRI D'ORGANO IN SANT'ALESSANDRO, ore 17,30
Anne-Gaelle Chanon all'organo "Dall'Orto & Lanzini"
Musiche di Sammartini, Bach
Info: Tel 02 8690116

________________________________________________________________________
10 giugno, FOGGIA, Auditorium del Conservatorio "Giordano", ore 17.45
Concerto di Lavoro e Studio Conclusivo de il Corso di Organo complementare e Canto gregoriano di Pierandrea Gusella docente
Musiche di Cage, Bach, Lacasella, Cicerale, De Luca

________________________________________________________________________
11 Giugno MODENA, Chiesa di San Barnaba Ore 21
Andrea Toschi (Organo)
E.Groppo (Violino)
(Musiche di Rheinberger, Karg-Elert, Ravanello)

________________________________________________________________________
11 giugno, ASOLA (MN), Cattedrale dell'Assunzione di Maria e di S. Andrea Ap., ore 21.00
Enrico Viccardi all'organo Serassi op. 412 restaurato esegue musiche di Conceiçao, A. Scarlatti, Bach, M. Manzano Alonso, D. Scarlatti, Padre Davide da Bergamo

________________________________________________________________________
11 Giugno, GESSO (MI), Chiesa della Nativita' di Zola Predosa - Ore 20,45
Diego Cannizzaro (organo)

________________________________________________________________________
12 giugno MILANO, Basilica di S. Maria della Passione, ore 16,30
VESPRI D'ORGANO
Matteo Riboldi e Davide Pozzi (organo)
Musiche di Cherubini, Zucchinetti, Morricone
Info: Tel. 02 7631.7176

________________________________________________________________________
13 giugno, S. LORENZO DI TREVI, Chiesa di San Lorenzo, ore 18
Giorgio Trevisiol (organo)

________________________________________________________________________
17 giugno, REGGIO EMILIA, Chiesa di San Francesco di Paola in Ospizio, ore 21
Stefano Innocenti (organo e cembalo)

________________________________________________________________________
18 Giugno, TREVI (Terni), Chiesa di San Francesco, ore 17
concerto d'inaugurazione del restauro dell'organo rinascimentale (1506)
restaurato dal laboratorio "Ars Organi" di Foligno diretto da Andrea Pinchi
Ensemble Arte Musica (4 cantanti e arciliuto); Francesco Cera organo e concertazione
Musiche di Frescobaldi, Monteverdi, Carissimi, Grandi, Sances.

________________________________________________________________________
18 giugno, CORINALDO, Santuario di Santa Maria Goretti, ore 21.00
Concerto d’Organo di Pierandrea Gusella
Musiche di Bach, Brahms, Galuppi, Arauxo, Schlick, Titelouze, Langlais, Mozart

________________________________________________________________________
19 giugno PRATA D'ANSIDONIA (AQ), Chiesa di S. Nicola di Bari, ore 17.00
Concerto di inaugurazione per il restauro dell'Organo "Damaso & Salvatore Fedri" 1821
con un omaggio a Lelio Colista, musicista del XVII secolo oriundo di Castel Camponeschi (AQ), vissuto nella Roma di Urbano VIII
Luciano Bologna (organista) e il Callixta Consort
musiche di Banchieri, Pasquini, Frescobaldi, Zipoli, Pachelbel
organo restaurato dalla ditta "Seri-Ungarelli" di Bologna

________________________________________________________________________
19 Giugno SAN PIETRO, Chiesa di S.Pietro di Molinella ore 20,45
Mariella Mochi (Organo); Luca Magni (Flauto)

________________________________________________________________________
19 Giugno PISTOIA, Chiesa dello Spirito Santo
"Vespri d'Organo" con Anton van Kalmthout all'organo Hermans

________________________________________________________________________
20 giugno, PORETA DI SPOLETO, Santuario della Madonna delle Grazie, ore 18
Angelo Rosati (organo); Angelo Cicillini (violino)

________________________________________________________________________
20 giugno, ROMA, Basilica di Santa Giulia, ore 19
Roberto Canali (organo)

________________________________________________________________________
23 Giugno CASALECCHIO DI RENO, Eremo di Tizzano, Ore 20,45
Francesco Tasini (organo)

________________________________________________________________________
24 Giugno REGGIO EMILIA, Chiesa di S.Francesco da Paola, Ore 21
Wladimir Matesic (organo)
(Musiche di Frescobaldi, Sweelinck, Matesic)

________________________________________________________________________
26 Giugno, SILVI MARINA (TE), Chiesa di S.Maria Assunta, ore 21.00
Graziano Semeraro suona l'organo Pinchi 2003
con musiche di Weckmann, Lubeck,Vivaldi,Bach,Rheinberger, Franck, Petrali
nell'ambito del "II. Festival Organistico dell'Assunta

________________________________________________________________________
26 giugno, FOGGIA, Chiesa Santuario de la Beata Vergine Maria Addolorata, ore 10.45
Concerto d’Organo e Canto Gregoriano
di Pierandrea Gusella e Persone studenti
Musiche di Langlais, Bach, Galuppi, Mozart, Gherardeschi, Arauxo, Brahms

________________________________________________________________________
27 giugno PISTOIA, Chiesa di Poppiglio, ore 17
Chiharu Unai (organo)

________________________________________________________________________
30 Giugno BUDRIO, Chiesa di San Lorenzo, Ore 20,45
Pavao Masic (organo)

________________________________________________________________________
1 luglio, CAMAIORE (LU), Chiesa della Badia di S. Maria Assunta, ore 21,15
FESTIVAL ORGANISTICO "CITTA' DI CAMAIORE"
Jean Guillou all'organo "Mascioni" 1995

________________________________________________________________________
3 luglio, MILANO, Chiesa di Sant'Alessandro, ore 17,30
VESPRI D'ORGANO IN SANT'ALESSANDRO
Pieter-Jelle De Boer all'organo "Dall'Orto & Lanzini"
Musiche di Weckmann, Bach

________________________________________________________________________
3 luglio PISTOIA Cattedrale, ore 17
Andrea Vannucchi (organo)

________________________________________________________________________
4 luglio PISTOIA Cattedrale, ore 17
Chiharu Unai (organo)

________________________________________________________________________
8 luglio CAVALESE (TN), chiesa dei francescani, ore 21
Andrea Toschi (Organo); Modern Vocal Ensemble; Roberto Perata (Direttore)
Musiche di Part, Messiaen, Eben, Satie, Kodaly

________________________________________________________________________
9 luglio CAMAIORE (LU), Chiesa della Badia di S. Maria Assunta, ore 21,15
FESTIVAL ORGANISTICO "CITTA' DI CAMAIORE"
Pierre Thimus all'organo "Mascioni" 1995

________________________________________________________________________
10 luglio, ARBON (CH) Cattedrale di St. Martin, ore 19
Andrea Toschi (organo); musiche di Bach, Mozart, Respighi, Bossi

________________________________________________________________________
11 luglio PISTOIA, Chiesa dello Spirito Santo VESPRI D'ORGANO
Kumiko Konishi (Organo); Piergiorgio Ricci (Tromba)

________________________________________________________________________
11 luglio PISTOIA, Chiesa dello Spirito Santo ore 17
Andrea Vannucchi (organo); Francesco Ghelardini (contraltista)

________________________________________________________________________
11 luglio DOMEGGE DI CADORE (BL), Pieve di San Giorgio, ore 21
Mirko Ballico (organo)



NOTA BENE: Se già avete programmato - o siete a conoscenza di - concerti durante l'estate, Vi preghiamo gentilmente inviarci dettagli, ché stiamo preparando l'elenco nazionale del "Turismo Organistico Italiano": http://www.organisti.it/segnala_concerto.html





* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
CONCERTI SVOLTISI NEL MESE DI MAGGIO
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


VICENZA, 27 maggio 2005
Al "Festival Biblico" maxi concerto in Duomo diretto da Bepi De Marzi
Nei salmi la musica del cielo. De Marzi dirige sei cori nell'omaggio a padre Turoldo.
Finotti all'organo e l'assemblea diventa voce sola.
(notizia tratta dal Giornale di Vicenza)

________________________________________________________________________
Convento dei Frati Minori - P.za S. Angelo, 2 - MILANO (tel. 02/654551)
II. STAGIONE CONCERTISTICA D'ORGANO in S. ANGELO

- Mercoledì 25 maggio ore 21.00 - Daniele Sacchi (Musiche di Louis Vierne)
- Mercoledì 1 giugno ore 21.00 – Elisa Teglia (Musiche di Joseph Jongen, Paul Hindemith, Thierry Escaich, Max Reger )

Una nuova occasione di gustare l’organo di Sant’Angelo, lo strumento più imponente dopo quello del Duomo di Milano, sito in una chiesa della città e sottoposto ad un importante intervento di restauro nel 2003.
Per ogni informazione contattare: Daniele Sacchi – cell.338/5931790
email: sacchi.daniele"AT"fastwebnet.it

________________________________________________________________________
8 maggio, MILANO, Basilica S. Maria della Passione, ore 16,30
VESPRI D'ORGANO
Michael Radulescu (organo)
Musiche di Schlick, Bach, Radulescu

________________________________________________________________________
14 maggio, OSIO SOTTO (BG), Chiesa Parrocchiale S.Zenone, ore 21.00
Prima rassegna organistica sul Serassi 1778 Opus n°103 - Foglia 1903. Restauro a cura della premiata ditta Piccinelli di Ponteranica BG
organista: Roberto Mucci

________________________________________________________________________
15 maggio, CASTELVETRO PIACENTINO (PC), chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, ore 21
Luigi Ferdinando Tagliavini all'organo "Lingiardi" op. 145 (1865)
con la partecipazione del coro di bambini della parrocchia
musiche di Corelli, Zipoli, D. Scarlatti, Haendel, Cimarosa, Bach
http://www.organisti.it/lingiardi_croce.htm

 ________________________________________________________________________
19 maggio, ADRIA (RO); 24 maggio, BOLZANO; 25 maggio, TRENTO
OMAGGIO A TOMMASO TRAJETTA
http://www.traetta.com/

________________________________________________________________________
SEVESO (MI), Santuario di S. Pietro Martire, venerdì 20 maggio, ore 21.00
CONCERTO "Devozione Patrizia nel Seicento Milanese"
Missa "Domine, quid moltiplicati sunt" a sei voci di diversi eccellentissimi autori Raccolti da Guglielmo Berti, Musico nella Ducal Chiesa di S. MARIA della Scala di Milano Al Molto Ill.mo Sig. Giulio Aresi Feudatario della Pieve di Seveso Milano, 1610
Gruppo vocale “MUSICA LAUDANTES”: Viole da gamba VITTORIO GHIELMI, CRISTIANO CONTADIN, RAMI ALQHAI; Tiorba: IVAN PELA’; Organo: DAVIDE POZZI
Direttore: RICCARDO DONI
Informazioni presso Associazione Musicale "Humor Allegro"
via Romagna, 11 - 20031 Cesano Maderno (MI)
tel. e fax 0362 549580; e.mail: ass.mus.humorallegro"AT"libero.it; http://www.humorallegro.com

________________________________________________________________________
Sabato 28 maggio 2005 - ore 21
Chiesa Parrocchiale di Ligorzano di Serramazzoni (Modena)
PREGHIERA E CONCERTO per violoncello, arpa e organo
Stefano Pellini, organo; Davide Burani, arpa (http://www.davideburani.com); Matteo Malagoli, violoncello
 


NOTA BENE: Se già avete programmato - o siete a conoscenza di - CONCERTI ESTIVI, Vi preghiamo gentilmente inviarci dettagli, ché stiamo preparando l'elenco nazionale del "Turismo Organistico Italiano": http://www.organisti.it/segnala_concerto.html





* * * * * *
CORSI
* * * * * *


Cremona, 25-28 luglio 2005
BACH DAY 2005:
Corsi di IMPROVVISAZIONE e letteratura NOVENCENTESCA per organisti nel Duomo di Cremona con concerti e visite guidate agli organi storici.

scadenza iscrizioni: 25 giugno (sconto 20% soci AIOC 2004 e allievi corsi medi e superiori)

- Giancarlo Parodi (http://www.organisti.it/parodi.htm):
Il Novecento organistico in Italia (Bossi, Respighi, Viozzi, Bettinelli, Rota, Molfino, Bartolucci, Zardini, Lorenzini, e a scelta dei partecipanti) (Duomo)

- Fausto Caporali (http://www.organisti.it/curric_caporali):
Improvvisazione su testi poetici (Duomo)

- Gilberto Sessantini (http://www.organisti.it/curric_sessantini):
L’improvvisazione organistica nella liturgia - Tempi e modi: 1) Messa d’organo; 2) preludi, interludi e postludi ai canti della celebrazione. (chiesa di S. Luca)

- Pier Damiano Peretti (http://www.organisti.it/curric_peretti):
Seminario "Il Novecento organistico in Europa" (Ist. Dioc. Mus. Sacra)

Posti disponibili in qualità di allievi "attivi": 12 per ogni docente (è possibile seguire ugualmente tutti i corsi, perchè saranno diversamente dislocati nell'arco della giornata)

Strumenti utilizzati, tutti a trasm. meccanica: Mascioni-Duomo (1985, III, 52); Mascioni-Ist.Dioc.Mus.Sacra (1978, II, 10); Mascioni-S. Abbondio (1997, II, 16); Giuseppe Rotelli-S. Luca (1901, II, 22)

Iscrizioni (entro il 25 giugno; sconto 20% soci AIOC 2004) e informazioni:
Comitato Organistico Cremonese, tel. 3333.97.61.73
programma completo

________________________________________________________________________
LA SPEZIA, 11 giugno, Conservatorio di Musica “G. Puccini” – La Spezia
“La forma della Toccata in Europa tra Organo e Clavicembalo”
Masterclass a cura del maestro FRANCESCO CERA

Informazioni: Segreteria del Conservatorio di Musica di La Spezia, tel. 0187-770333.

________________________________________________________________________
PESARO, 10-11 giugno, Conservatorio Statale di Musica "Rossini"
Masterclass "Forme musicali e contrappunto da J.S. Bach a M. Reger"
Docente: Francesco Bongiorno (Si è perfezionato all’Università di musica Vienna con Michael Radulescu, svolge un’intensa attività concertistica internazionale proponendo programmi che spaziano dalla letteratura barocca fino alle avanguardie. Ha inciso l’opera di J.S. Bache M. Reger.) http://www.conservatoriorossini.it/

________________________________________________________________________
MONTALE (PT), 13-19 giugno 2005
STAGES E CONCERTI DI CLAVICEMBALO
Docenti:
Andrea Perugi (Basso continuo e Clavicembalo) dal 13 al 17 Giugno 2005
Paolo Fedi (Fonico e informatica musicale) dal 13 al 17 Giugno 2005
Associazione Musicatemporis:
c/o Luca Magni tel 335 8376304; 0573 964182
info"AT"musicatemporis.it; http://www.musicatemporis.it

________________________________________________________________________
VALVASONE (PN), 6 - 14 luglio 2005
Musica italiana e inglese: 1520-1650
Corso internazionale d’interpretazione di musica antica per organo
Christopher Stembridge, docente

Martedì 13 luglio, ore 21: Concerto dei partecipanti al corso

Il corso, tenuto nell’organo Colombi del duomo di Valvasone, proseguirà con la visita degli organi storici di Venezia, Ferrara, Bologna.
Per il soggiorno degli allievi a Valvasone sono previste particolari agevolazioni. Possono iscriversi gli organisti locali, anche come uditori.
Per informazioni e iscrizioni al corso d’interpretazione organistica rivolgersi agli indirizzi seguenti: http://www.christopherstembridge.org; e.mail: stembridge"AT"quilisma.co.uk
(Christopher Stembridge, Wiesen 167, 39040 PFITSCH (BZ) – tel. 0472.767366)

Informazioni dettagliate presso: vincenzo.colombi"AT"tele2.it

Per le attività musicali a Valvasone:
http://www.si-it.com/enti/valvasone/valva/omusica/organo.htm
tel. 0434.89230 – fax 0434.899928.

________________________________________________________________________
SALGAREDA, 12-18 settembre 2005
4° Corso di interpretazione organistica:
La letteratura francese da Alexandre P. F. Boëly a Jehan Alain

Luogo:    Salgareda, dal 12 al 18 settembre 2005
Docenti:    Marie Claire Alain - Roberto Antonello
Conferenze:    Marie Claire Alain - Aurélie Decourt - Roberto Antonello
Termine delle iscrizioni: 8 agosto 2005
Repertorio: Boëly, Franck, Guilmant, Gigout, Widor, Vierne, Dupré, Duruflé, Langlais, Messiaen, J. Alain
Attività: Lezioni, Concerti, Conferenze, Escursioni
Informazioni:
ASOLO MUSICA VENETO MUSICA, Via Robert Browning, 141    31011 ASOLO (TV)
Tel. 0423.950150    E-mail: info"AT"asolomusica.com
COMITATO ARTISTICO ORGANO "A. ZENI" DI SALGAREDA
Via Callunga, 17        31040 SALGAREDA (TV)    E-mail: srtoffoli"AT"tele2.it
FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
"Città di Treviso e della Marca Trevigiana"   
e.mail: festorganisticotv"AT"tin.it; http://www.organidimarca.it

________________________________________________________________________
ROMA, Parrocchia S. Galla, 7/10 luglio 2005
"ORGANA MIRIFICE: Quattro giorni di studio sui più pregevoli organimeccanici di Roma"
iscrizioni entro il 20 giugno

Il breve corso si propone di offrire l' opportunità di visitare, conoscere, suonare, in una unica occasione, organi meccanici di varie dimensioni e differenti prospetti fonici appartenenti a varie epoche storiche e contemporanee. E' particolarmente indicato per tutti gli studenti di Organo che vogliono avere a disposizione strumenti di tipologie diverse da poter confrontare e su cui studiare adattamenti di registrazione, elementi di prassi esecutiva delle varie scuole organistiche etc. E' comunque aperto anche agli appassionati di organo e organologia interessati a vedere e ascoltare strumenti di sicuro valore artistico e storico.
E' inoltre prevista una Sezione Speciale per giovani organisti frequentanti i primi anni di Conservatorio e principianti bisognosi di incentivare il proprio interesse artistico.

STRUMENTI OGGETTO DEL CORSO:
- CHIESA S.GALLA : Organo Meccanico Formentelli , 4 tastiere, 78 registri; 1963-2004; Organo positivo Tronci del XIX secolo
- CHIESA NUOVA: Organo Guglielmi del 1612.
- CHIESA S.GIOVANNI DEI FIORENTINI: Organo Testa-Alari del XVII secolo
- CHIESA S.GIOVANNI IN LATERANO: Organo Blasi del 1598; organo Morettini del 1890
- CHIESA S.MARIA DEGLI ANGELI: Organo meccanico Formentelli, 4 tastiere, 77 registri del 2000.

DOCENTI:
- RICCARDO POLEGGI organista titolare di S. Galla e S. Giovanni dei fiorentini
- GIORGIO TREVISIOL organista titolare di "S. Maria in Vallicella" (Chiesa Nuova) e della Chiesa "SS. Nereo e Achilleo"
- LIVIA SANDRA FRAU: Docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio " G.Pierluigi da Palestrina", Cagliari, organista e direttrice del coro della Chiesa "S. Maria della Visitazione" in Roma.

Dettagli presso: http://www.santagalla.it/organo/corso%20estivo.htm
Per informazioni scrivici: organo"AT"santagalla.it
Parrocchia di Santa Galla - Circonvallazione Ostiense n. 195 - 00154 ROMA

________________________________________________________________________
Vallo della Lucania, Gioi Cilento (SA), 11-17 luglio 2005
CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI ORGANO ANTICO
Docenti: Grazia Salvatori, Victor Urban, Margherita Sciddurlo
scadenza iscrizioni: 15 giugno 2005
Argomenti del corso: • Tecnica organistica e repertorio • La musica Spagnola del XVI, XVII e XVIII • Musica di scuola napoletana per Organo Antico. • L'Organo Antico nella musica da camera (si accettano anche trascrizioni per oboe, violino, clarinetto ... ed organo) • Tecnica di apprendimento per principianti. (per pianisti o clavicembalisti alle prime esperienze con Organo Antico) • Approccio all'Improvvisazione organistica nelle forme della Toccata e versetto nell'epoca Barocca
Informazioni: Segreteria dell'Associazione Musicale Internazionale di Musica "L.v.Beethoven"
presso Don Guglielmo Manna - piazza Vittorio Emanuele, 23 - 84056 Gioi Cilento (Salerno)
E. mail: olimpiaraffaele"AT"tiscali.it

________________________________________________________________________
PONTE IN VALTELLINA, 27-29 luglio 2005
ACCADEMIA ESTIVA D'ORGANO
on the Bizzarri (1519) - Antegnati (1589) - Prati (1657) organ 
Masterclasses:
- Pamela Ruiter-Feenstra: Italian, German, and French Confluences in the Keyboard Works of J. J. Froberger
- Maurizio Croci:  Italian Early 17th Century Repertoire

________________________________________________________________________
SMARANO 16 - 26 Luglio 2005
ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI IMPROVVISAZIONE ALL'ORGANO E AL CLAVICORDO
“Dalla Fantasia allo Stylus Phantasticus”  

Corsi del 2005:
- Avviamento alla tecnica del clavicordo - Le Sinfonie di Bach ( BWV 787 – 801)  (Joel Speerstra)
- Il repertorio Nord Europeo: Sweelinck e i suoi allievi (Pieter Dirksen, William Porter)
- Il repertorio del Sud: Frescobaldi e i suoi allievi (Edoardo Bellotti, Massimiliano Guido , Armando Carideo)
- Johann Sebastian Bach: Le Fantasie per organo (Christoph Bossert)
- Improvvisazione. Fantasia, Ricercare, Echo Fantasia, Capriccio (William Porter, Edoardo Bellotti)

Seminari e Letture:
- Le nuove edizioni di Sweelinck e di Pasquini (Pieter Dirksen, Armando Carideo)
- L'improvvisazione secondo la “Nova Instructio” di Spiridione, 1670 (Edoardo Bellotti)
- Fantasia e repertorio violinistico (Anton Steck)
- Fantasia e repertorio liutistico (Ugo Nastrucci)

Esercitazione di canto: temi gregoriani a base dell'improvvisazione ( Ulrike Heider )
Sono previste ogni giorno lezioni collettive e almeno 3 ore di lezioni e/o di studio individuale.
Il numero massimo dei partecipanti attivi è di 20; illimitato per gli uditori.
http://www.eccher.it


________________________________________________________________________
SERRAPETRONA (MC): 17 – 24 Luglio 2005
CORSI DI MUSICA ANTICA A SERRAPETRONA
Organo Antico, Violoncello Barocco, Musica d’Insieme e Basso Continuo
Docenti:
- Marco Vitale, organo, musica d’insieme, basso continuo
- Marta Semkiw, violoncello barocco e musica d’insieme
Tema dei Corsi: "Il secondo libro di Toccate di Girolamo Frescobaldi e la musica italiana per violoncello e basso continuo"
http://www.musicantica.info; e-mail: corsi"AT"musicantica.info
Per informazioni telefoniche rivolgersi alla Segreteria dei Corsi (Den Haag, Paesi Bassi)
Telefono: 0031 (0) 649 242952

________________________________________________________________________
COSTA DI VALLE IMAGNA, 25-31 luglio 2005
Corso di Interpretazione Organistica: L'opera di César A. FRANCK
docente: Francesco FINOTTI
Organo Zanin 2004, II-15
Informazioni e iscrizioni: Scuola Musicale S. Cecilia Bergamo
tel e fax 035.21.81.03; mail: musicasacra"AT"curia.bergamo.it

________________________________________________________________________
SAN RAFFAELE CIMENA (TO), 30 luglio/6 agosto 2005
CORSI INTERNAZIONALI DI MUSICA ANTICA
Strumenti da tasto (clavicembalo, clavicordo, organo), basso continuo, improvvisazione
docente: Edoardo Bellotti
altri corsi: violino barocco, fl. diritto e traversiere, canto, viola da gamba, liuto, chitarra barocca
http://www.accademiadelricercare.it; e.mail: accademiadelricercare"AT"tin.it
tel. 011/981.15.59; 981.11.81

________________________________________________________________________
CAMAIORE, 4-7 agosto 2005
V. MASTER-CLASS dedicata alla letteratura Tedesca per organo 
Docente: KLEMENS  SCHNORR
iscrizioni entro il 30 giugno
repertorio: a) Orgelbüchlein (BWV 599-644); b) Sei Sonate in trio (BWV 525-530); c) Brani scelti dai partecipanti.
Quote: Partecipanti Attivi (max 12)  ¤ 120,00; Partecipanti Uditori: ¤ 60,00
Per maggiori informazioni: Scrivere a: Associazione Musicale “M.Santucci”, via delle Muretta 35, 55041 – Camaiore (LU). E-mail: maurus1958"AT"virgilio.it; giuliabiagetti"AT"libero.it;
http://www.giuliabiagetti.com

________________________________________________________________________
POLIZZI GENEROSA, PETRALIA SOTTANA (PA), 8 - 24 agosto 2005
Associazione "Orchestra Barocca Siciliana"
XI. CORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DI POLIZZI GENEROSA E DELLE MADONIE
Organo, Diego Cannizzaro; Clavicembalo e b. c. Basilio Timpanaro;
Canto, Claudio Cavina; Flauto diritto e traversiere, Piero Cartosio; Violino, Carla Marotta;Violoncello, Alessandro Palmeri; Didattica corale, Vincenzo Tumminello
Associazione Orchestra Barocca Siciliana, Via Mascagni, 41 - 90047 Partinico (PA)
Tel. e fax 090/40483 - Tel. 347/757216; leselements"AT"libero.it

________________________________________________________________________
SERRAPETRONA (Macerata), 21-27 agosto 2005
Festival: “Musica della Valle del Chienti”
CORSO DI ORGANO E CANTO GREGORIANO
Docenti: Mariella Mochi, Michele Manganelli
Associazione Musicatemporis:
c/o Luca Magni tel 335 8376304; 0573 964182
info"AT"musicatemporis.it; http://www.musicatemporis.it

________________________________________________________________________
CORSANICO - MASSAROSA (LUCCA), 27-31 agosto 2005
CORSI DI MUSICA ANTICA
Docenti:
Alfonso Fedi (Organo, Clavicembalo e Basso Continuo)
Elena Cecchi Fedi (Soprano Barocco)
Carlo Ipata (Flauto Traversiere)
Associazione Musicatemporis:
c/o Luca Magni tel 335 8376304; 0573 964182
info"AT"musicatemporis.it; http://www.musicatemporis.it

________________________________________________________________________
MAGNANO (BI), 18-28 agosto 2005
CORSI DI MUSICA ANTICA A MAGNANO
Docenti: B. Brauchli clavicordo/fortepiano; L. Scandali organo, continuo; G. Kiss clavicembalo; B. Brauchli e G. Kiss musica per due strumenti a tastiera; G. Monaco coro, direzione di coro; A. Galazzo, J. Gobeli e T. Walti workshop di restauro e manutenzione di organi.
Scadenza iscrizioni: 15/08/2005
Informazioni: Musica Antica a Magnano - Via Roma, 43 - 13887 Magnano (BI)
Tel./Fax 015.679260; http://mam.biella.com/corsi.htm; e.mail: mam"AT"bmm.it

________________________________________________________________________
Guastalla (Reggio Emilia), 15 settembre 2005
CORSO INTERNAZIONALE D'INTERPRETAZIONE ORGANISTICA
La letteratura italiana da Frescobaldi all'Ottocento e la letteratura nordica intorno a D.Buxtehude.

Docenti: Bine Katrine Bryndorf (Danimarca), Enrico Viccardi (Italia)

Strumenti utilizzati, tutti a trasm. meccanica: Giuseppe Serassi Duomo (1794, II, 39); Giacomo Serassi (1867,I, 33)

Per informazioni sul programma del corso, e modalità d’iscrizione:
Sito internet: http://www.serassi.it e-mail: info"AT"serassi.it
Per informazioni telefoniche rivolgersi a: Associazione “G.Serassi”, cell.340-6349601

________________________________________________________________________
MESSINA, 6-10 settembre 2005
CORSO D’INTERPRETAZIONE ORGANISTICA "Romanticismo e Sinfonismo tra XIX e XX sec.
al monumentale Organo Tamburini (1948) nella Basilica Cattedrale di Messina
Docente: MASSIMO NOSETTI
organizzazione a cura della Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela
scadenza iscrizioni: 16 luglio
Informazioni: Curia Arcivescovile - Segreteria Generale, Corso Garibaldi, 67 – 98122 Messina.
Fax 090.6684206; http://www.diocesimessina.net; E-mail: diocesimessina"AT"tin.it"
Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13: tel. 090.6684111; 090.6684308.

________________________________________________________________________
ROVIGO, Conservatorio Statale di Musica, 13/15 settembre 2005
Masterclass "L’ORGANO FRANCESE" (da Grigny a Litaize)
docente ERIC LEBRUN
(allievo di Gaston Litaize, uno dei più rinomati organisti parigini, titolare di uno dei organi romantici meglio conservati in Parigi, quello del’Eglise di St.Antoine XV-XX)
scadenza iscrizioni: 30 luglio
Informazioni presso la Segreteria del Conservatorio : tel.0425 - 22273
http://www.conservatorio-rovigo.it; e.mail: info"AT"conservatorio-rovigo.it


________________________________________________________________________
SALGAREDA, 12-18 settembre 2005
4° Corso di interpretazione organistica:
La letteratura francese da Alexandre P. F. Boëly a Jehan Alain

Luogo:    Salgareda, dal 12 al 18 settembre 2005
Docenti:    Marie Claire Alain - Roberto Antonello
Conferenze:    Marie Claire Alain - Aurélie Decourt - Roberto Antonello
Termine delle iscrizioni: 8 agosto 2005
Repertorio: Boëly, Franck, Guilmant, Gigout, Widor, Vierne, Dupré, Duruflé, Langlais, Messiaen, J. Alain
Attività: Lezioni, Concerti, Conferenze, Escursioni
Informazioni:
ASOLO MUSICA VENETO MUSICA, Via Robert Browning, 141    31011 ASOLO (TV)
Tel. 0423.950150    E-mail: info"AT"asolomusica.com
COMITATO ARTISTICO ORGANO "A. ZENI" DI SALGAREDA
Via Callunga, 17        31040 SALGAREDA (TV)    E-mail: srtoffoli"AT"tele2.it
FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
"Città di Treviso e della Marca Trevigiana"   
e.mail: festorganisticotv"AT"tin.it; http://www.organidimarca.it

________________________________________________________________________
Senigallia, 19-22 settembre 2005, chiesa di Santa Maria della Neve
Festival Internazionale Organistico - Accademia Organistica Città di Senigallia
CORSO DI INTERPRETAZIONE ORGANISTICA:
Mendelssohn, Schumann, Brahms
Docente: Ludger Lohmann
scadenza iscrizioni: 15 luglio
Organo Pinchi opus 422 anno 2002 (Trazione meccanica "sospesa" per i tre manuali, a leva per il pedale e registrazione. Tre tastiere e pedaliera)
Informazioni presso:
Parrocchia Santa Maria della Neve - Piazza della Vittoria, 14 – 60019 Senigallia (An)
Tel. +39.071.7922425; http://www.organsenigallia.com

________________________________________________________________________
ARCORE (MI), 27-29 settembre 2005, chiesa di Sant'Eustorgio, Organo Dell’Orto-Lanzini 1992
IX. CORSO DI IMPROVVISAZIONE ORGANISTICA
docente: M° Guy Bovet
a cura dell'Associazione Culturale "Sant'Eustorgio Musica"
P.za Martiri della Libertà, 4 - 20043 ARCORE (MI)
Tel/Fax: 039 614744; cell. 338.7337882; http://www.santeustorgiomusica.com

________________________________________________________________________
ORGAN CLASSES in GERMANY
projects - program 2005
http://www.ORGANpromotion.org - 15 years organ management un europe

South german organ acadermy
Friday, 29th July to Sunday, 31st. July 2005
Musical practise in South Germany on historical instruments of Gabler, Riepp and Holzhey. Course Director: Fr. Raml

Ottobeuren Organ Festival „Improvisation“
Saturday, 24th September to Wednesday, 28th September 2005
Saturday 24th September, Concert „Theatrum sacrum – worlds of sound – visions in space “
a multi-media event with three organs, jazz piano, saxophone, Gregorian chant, choral and light show (J. Essl, J. Joseph, A.Wallenhorst, J. Kühn, K. Veldhues); three courses: I. Bredenbach (Basics of Organ Improvisation), A. Wallenhorst (Improvisation on Gregorian themes), J. Essl (Rhythm as the source of Organ improvisation); further recitals: „Music + Wine“ symphonically tasteful Improvisations with Evert Groen, organ recital Jürgen Essl and student participation recital

Akademietage Regensburg „Bach + Italy“
Thursday 13th October to Saturday, 15th October 2005: Courses, recitals, lectures by Lorenzo Ghielmi und Robert Hill

http://www.ORGANpromotion.org; info"AT"ORGANpromotion.org
Tel. +49 (0) 7482 / 913 930 Fax 913 929

________________________________________________________________________
GERMANIA del Sud, 29/31luglio 2005
Orgel-Akademie-Oberschwaben
"Lo stile musicale della Germania meridionale"
Corsi di perfezionamento presso gli storici organi Gabler, Riepp e Holzhey.
http://www.ORGANpromotion.org; e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org

________________________________________________________________________
PALENCIA (Spagna), 29 luglio/5 agosto 2005
IX. ACADEMIA DE ORGANO "Fray Joseph de Echevarría"
iscrizioni entro 8 luglio
repertorio: Bach, Sweelinck, Cabanilles, Lidòn, Correa, Carreira, Cabezòn, Coelho
docenti: Montserrat Torrent: Jacques Van Oortmerssen
Informazioni: GLARES gestión cultural - Apdo. de Correos 36 - E-47080 Valladolid
Teléfono/Fax: (+34) 983 377 759; e.mail: glares"AT"inicia.es

________________________________________________________________________
GMUNDEN (Austria), 18-26 luglio 2005
AUSTRIA BAROCK AKADEMIE - corsi di perfezionamento d'organo e clavicembalo
Artistic director: Martin Haselboeck
"performing BACH instrumental & vocal
Organ: Prof. Alexander Fiseisky, Moscow; Prof. Martin Haselboeck, Vienna; Ai Yoshida, Morioka (Japan); Jeremy Joseph, Vienna
Harpsichord: Jory Vinikour, Paris; Jeremy Joseph, Vienna
Informazioni:
Austria Barock Akademie
Praterstraße 25/1, A-1020 Wien, AUSTRIA 
phone: +43 - (0)664 - 83 174 55
e-Mail: stefan.schennach"AT"austriabarockakademie.at
http://www.austriabarockakademie.at

________________________________________________________________________
SAN SEVERINO LUCANO (Potenza), 20-30 agosto 2005
III. Festival “GREGORIO STROZZI” - CORSI DI MUSICA ANTICA
CLAVICEMBALO (Silvia Rambaldi)
CANTO (Caroline Pelon); FLAUTO DIRITTO E TRAVERSIERE (Sergio Balestracci); VIOLA DA GAMBA (Guido Balestracci); MUSICA D’INSIEME per gli allievi di tutti i corsi; INTRODUZIONE ALLA MUSICA per bambini e adulti
Informazioni dettagliate presso:
Sergio Balestracci 347-4434830; sergio.balestracci"AT"fastwebnet.it
Silvia Rambaldi 339-2267015; silvia.rambaldi"AT"aliceposta.it

________________________________________________________________________
MARCHENA (Spagna): 7-14 September 2005
ACADEMIA DE ORGANO EN ANDALUCIA
Organ Seminars and Concerts on historical organs in the South of Spain by
Michel Bouvard; Jean-Claude Zehnder; Andrés Cea-Galán
Informazioni:
Aptdo. 30 - E-41620 Marchena (Sevilla - España)
Telf.–fax + 34 – 95 490 49 72; e-mail: secretaria"AT"aoramarchena.com
http://www.aoramarchena.com







* * * * * * * * *
CONCORSI
* * * * * * * * *

II. CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE SACRA CORALE "Premio Iconavetere"

direzione artistica: Agostino Ruscillo
scadenza: 30 settembre
organizzato da Associazione “Cappella Musicale Iconavetere”
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Segreteria del Concorso presso Associazione “Cappella Musicale Iconavetere”
Vico dell’Annunziata, 8 (c/o Cattedrale) - 71100 FOGGIA (Italia); Tel. +39/338-26.91.879
http://www.cappellaiconavetere.it

________________________________________________________________________
Alkmaar (NL), 14-24 giugno 2005
SCHNITGER INTERNATIONAL ORGAN COMPETITION 2005
organi: van Hagerbeer/Schnitger III/P/56; van Covelens II/P/13
giuria: Monika Henking, Hans Fagius, Bernard Foccroulle, Kay Johannsen, Jan Raas
info: I. Kingma, Louise Henriëttestraat 14 - 1814 XD Alkmaar - Netherlands
http://www.schnitger.nl; e--mail: info"AT"schnitger.nl

________________________________________________________________________
Comunità Evangelica Luterana di Napoli
CONCORSO DI COMPOSIZIONE SU TESTI SACRI
http://www.lutero.org
info: Luciana Renzetti, tel. +39 081 8043130; fax +39 081 8538888
e-mail: luciren"AT"tin.it; http://www.lucianarenzetti.it

________________________________________________________________________
PESCARA, luglio-dicembre 2005
VIII. CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE "Rosolino Toscano"
Dedicato all'Organo
Scadenza: 30 giugno 2005
Associazione Musicale Minuetto - V.le Vittoria Colonna 118/122 - 65127 PESCARA
tel. 085.691469 (h.16-19); e.mail: assminuetto"AT"hotmail.com

________________________________________________________________________
CASTELLANA GROTTE (BA), 1-5 luglio 2005
4° Concorso Europeo Composizione per Organo e Musica Sacra ROCCO RODIO
Tutte le informazioni presso: amicidellamusica"AT"libero.it; francescodesantis"AT"libero.it
Premi: ¤.  2.000,00 in borse di Studio + esecuzione composizioni premiate

________________________________________________________________________
St. Albans (UK), 6-16 luglio 2005
St. ALBANS INTERNATIONAL ORGAN COMPETITION
giuria: Jos van der Kooy (The Netherlands), Ludger Lohmann (Germany), Erwan Le Prado (France), John Scott (UK), Jane Watts (UK)
premi: 1.st £ 5,500; 2.nd£ 3,000
http://www.organfestival.com/competition/; e--mail: apply"AT"organfestival.com

________________________________________________________________________
Erfurt (D), 21-30 luglio 2005
III. INTERNATIONAL ORGAN COMPETITION ERFURT
3rd International Organ Competition Erfurt
Premi:
1st: 10,000 euro; 2nd: 6,000 eur; 3rd: 3,000 euro; Special: 1,000 euro
Info: Internationaler Orgelwettbewerb c/o Katholisches Dompfarramt Erfurt z.Hd. Domorganist Silvius von Kessel - Domstraße 9 - D-99084 Erfurt
e. mail: svkessel"AT"aol.com; http://www.orgelwettbewerb-erfurt.de/en/

________________________________________________________________________
MONDAINO (RN), 8-9 ottobre 2005
CONCORSO ORGANISTICO INTERNAZIONALE "Marcello Galanti"
Scadenza: 24/09/2005
Telefono: 3472573878; Fax: 02700425984; e.mail: info"AT"concorsomarcellogalanti.org
http://www.concorsomarcellogalanti.org

________________________________________________________________________
OLGIATE OLONA, 28-30 settembre 2005
II. Concorso Internazionale di Esecuzione Organistica "Fratelli Bernasconi"
(scadenza iscrizioni: 15 settembre)
Chiesa parrocchiale dei SS. Stefano e Lorenzo in Olgiate Olona (VA)
Informazioni: Ente Concerti Castello di Belveglio - via Mazzini, 11 - 14040 Belveglio (AT)
tel. 0141/955867 - cell. 335/5458310

________________________________________________________________________
BENEVENTO, 8 ottobre 2005
IV CONCORSO NAZIONALE CORI POLIFONICI “SAN BARTOLOMEO”
iscrizioni entro il 15 luglio
Regolamento e informazioni presso:
M°Carlo De Maria, direttore artistico (cell. 333/4371382; e.mail: demariacarlo"AT"libero.it)
http://www.cdmrecord.it; info"AT"cdmrecord.it

________________________________________________________________________
GAZZANIGA (BG), 22-23 ottobre 2005
III. CONCORSO REGIONALE "Daniele Maffeis" per corali parrocchiali lombarde
in collaborazione con Edizioni Carrara http://www.edizionicarrara.it
informazioni: Gian Luigi Merla, tel. 035/712357; gianluigi.merla"AT"libero.it

________________________________________________________________________
BORGOFORTE DI ANGUILLARA VENETA, 22 e 23 ottobre, 2005
5° CONCORSO ORGANISTICO NAZIONALE
organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Parrocchia di Borgoforte in collaborazione con l'Associazione Veneta Amici della Musica.
Scopo della manifestazione è di promuovere la conoscenza delle potenzialità dell’organo storico costruito dal celebre organaro veneto Gaetano Callido nel 1803 e ospitato nella chiesa parrocchiale di Borgoforte. Premi in denaro e affidamento di un concerto.
Iscrizioni entro il giorno 8 ottobre 2005.
INFO: Assessorato alla Cultura, tel. 049 5387001.
Bando di concorso: http://www.comune.anguillaraveneta.pd.it (sezione "Biblioteca" - Documenti)

________________________________________________________________________
Freiberg, 13-25 settembre 2005
INTERNATIONAL GOTTFRIED SILBERMANN ORGAN COMPETITION 2005
Info: Gottfried-Silbermann-Gesellschaft - Schloßplatz 6 - D-09599 Freiberg
Telephone: +49 (0) 3731 22248; Telefax: +49 (0) 3731 211 625
e. mail: info"AT"silbermann.org; http://www.silbermann.org/engl/ewettbew.htm

________________________________________________________________________
Mittenwald (D), 26 settembre/1 ottobre 2005, Pfarrkirche St. Peter & Paul
J.S. BACH COMPETITION FOR BLIND ORGANISTS
Jury Chairman: Karl Maureen (Hochschule für Musik Augsburg)
premi: 1: 3000,00 Euro; 2.: 1500,00 Euro; 3: 700,00 Euro
Info: Prof. Dr. David Backus - Bullachbergweg 6B - 87645 Schwangau
Tel.: 0049(0)170-3481836; Fax: 0049(0)8362-81836
e. mail: kmatiak"AT"web.de; http://www.rundumdieorgel.de/Wettbew/wettbew.html

________________________________________________________________________
Saint-Pierre-lès-Nemours (Francia), 24-25 settembre 2005.
4° ORGAN BACH PRIZE OF SAINT-PIERRE-LES-NEMOURS.
Concorso rivolto ai giovani organisti sotto i 26 anni di età.
I° premio: 1500 euros - premio "Anne-Marie Barat" : 300 euros.
Premio "President" : 160 euros
Scadenza iscrizioni: 15 luglio 2005
Giuria: Michel CHAPUIS, Valérie AUJARD-CATOT, François-Henri HOUBART
e.mail: musiqueetorgue"AT"aol.com; http://membres.lycos.fr/orgue77







* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
SEGNALACI UN CONCERTO, CORSO, CONCORSO, RASSEGNA, EVENTO, etc.
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=segnalazione










* * * * * * *
ORGANI
* * * * * * *

Volete segnalare l'organo della Vostra chiesa?
infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=segnalazione%20organo


________________________________________________________________________
LARCIANO (PT), chiesa parrocchiale di San Rocco
sabato 11 giugno 2005, ore 21.00
Accademia d’Organo “Giuseppe Gherardeschi”
PRESENTAZIONE DEL NUOVO ORGANO di Glauco GHILARDI (2005)
con l'organista Kimberly Marshall (U.S.A.)
Musiche di Buxtehude, Bach, Mendelssohn, Margaret Sandresky (1921), Alain

Descrizione dell’organo:
Manuali: tre, di 58 note (Do1-La5) ciascuno; Pedaliera: 30 note (Do1-Fa3)
Unioni: RP-HW, HW-Ped.; Accessorio: Tremolo per tutto l’organo
Pressione del vento: 78mm; Alimentazione dei mantici: o mediante tre stanghe da azionare con i piedi, o mediante elettroventilatore; Temperamento: Kellner
Costruttore: Glauco Ghilardi di Lucca 2005
Consulente per il progetto e per la sua realizzazione: Umberto Pineschi
- Manuale I (Rückpositiv):
Gedackt 8’; Quintadena 8’; Principal 4’; Röhrflöte 4’; Octave 2’; Sesquialtera II; Quint 1’ 1/3; Scharf II; Dulzian 16’; Krumhorn 8’
- Manuale II (Hauptwerk):
Quintadena 16’; Principal 8’; Hohflöte 8’; Viol di gamba 8’; Octave 4’; Spitzflöte 4’; Quinte 3’;Nasat 3’; Octave 2’; Waldflöte 2’; Tertia 1’ 3/5; Mixtur IV-V; Trompete 8’; Trompete 4’
- Manuale III (Brustwerk):
Holzgedackt 8’; Blockflöte 4’; Hohlquinte 3’; Octave 2’; Tertia 1’ 3/5; Quinte 1’ 1/3; Terzflöte 1’ 3/5 (da Do3); Regal 8’
- Pedale:
Subbass 16’; Principal 8’ (HW); Hohlflöte 8’ (HW); Octave 4’; Mixtur III; Posaune 16’; Trompete 8 (HW); Trompete 4’ (HW); Cornet 2’

________________________________________________________________________
L'organo "TONOLI" 1855 del Duomo Nuovo di BRESCIA in restauro:
http://www.chiminelliorgani.it/Duomo%20Bs.htm

________________________________________________________________________
http://www.organodicastelnuovo.com

 

________________________________________________________________________
UN ORGANO RINASCIMENTALE PER VENEZIA
Nella pagina http://www.chiesasansalvador.it/it/organo2.html la testimonianza di Jean Jaquenod per la donazione del nuovo organo in stile rinascimentale.

________________________________________________________________________
CREMA (CR) Chiesa Parrocchiale di S.Bartolomeo ai Morti
Domenica 15 Maggio 2005, ore 21.00
Concerto di Inaugurazione in occasione del restauro dello storico
organo Francesco Bossi (1784)

Organista: Lorenzo Ghielmi
Musiche di B. Pasquini, Zipoli, D. Scarlatti, Purcell, Bach, Cabanilles, G. Gonelli, Rossini
info presso: tecnico"AT"organisti.it?subject=francescobossi_crema

______________________________________________________________________
L'organo ZANIN della Chiesa di Santa Teresa in TRIESTE
http://www.parrocchiasteresabg.191.it/organo.htm

________________________________________________________________________
L'organo della cattedrale di MEAUX, a cura di Domenico Severin
http://dseverin.club.fr/meaux.htm





* * * * * * * * *
OLTR'ALPE
* * * * * * * * *


______________________________________________________________________
4 giugno, AMBURGO, St.Markus Kirche - Hoheluft, ore 18.00
"Kirchenmusik in Hamburg": concerto per flauto e organo
Jonathan Griffiths all'organo Ott Gettingen del 1968; Daniela Pisano, flauto
Programma: Bach, Händel, Telemann, Pierné, Kennan, Krebs.

______________________________________________________________________
Mardi 21 juin 2005 à 19h30
FÊTE DE LA MUSIQUE À MONACO
Concert à la Chapelle des Carmes, à l'orgue historique Cavaillé-Coll
54, boulevard d'Italie - Monte-Carlo par le compositeur monégasque Marc Giacone
Une première à Monaco: "Prospective 2005"
Concerto pour orgue et dispositif électroacoustique.
Site internet : http://wakamba.site.voila.fr/orgmg.html
courriel électronique: orguemonaco"AT"aol.com











* * * * * * * * *
ORGANISTI
* * * * * * * * *
Volete inserire gratuitamente il Vostro curriculum in http://www.organisti.it ?

infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=inserimento%20curriculum


ANNAMARIA MOSCHETTA VANNUCCI
organista presso la Basilica della SS.ma Annunziata in Firenze
http://www.organisti.it/curric_moschetta.htm





* * * * * * * * *
PARTITURE
* * * * * * * * *

Mario Giuseppe GENESI, "56 MEDITAZIONI per organo sui canti popolari"

(Innalzate nei cieli lo sguardo, Mistero della Cena, Victimae Paschalis laudes, Lauda Jerusalem Dominum, Come il grano/O Signore raccogli i tuoi frutti, Te lodiamo Trinità, Spero nel Signore, Quanta sete nel mio cuore, A Te Signor, leviamo i cuori, Al Tuo santo altar, Noi Ti amiam/Credo in Te, Signor)
http://www.edizionicarrara.it; Prezzo Euro 17,00
per acquistare: info"AT"edizionicarrara.it
- altre novità CARRARA: http://www.edizionicarrara.it/pages/News.Novita.html





* * * * * * * * * * * * *
COMPACT DISCS
* * * * * * * * * * * * *


MILANO, mercoledì 8 giugno 2005 - ore 21 - Basilica di San Vittore al Corpo
LUDUS di Massimo Berzolla (maestro di cappella del Duomo di Piacenza)
presentazione del compact disc edito presso http://www.discantica.com

Enrico Speroni, baritono; Pietro Tagliaferri, clarinetto e sax soprano; Massimo Berzolla, organo
http://www.massimoberzolla.it

________________________________________________________________________
WOLFGANG SEIFEN all'organo "Stahlhuth/Jann" (85 reg.) di Dudelange (Lussemburgo)
IMPROVVISAZIONI sopra corali

informazioni: http://www.ORGANpromotion.org; e.mail: info"AT"ORGANpromotion.org

________________________________________________________________________
L'ORGUE ALSACIEN DES XIX° et XX° siècles
Yannick Merlin
a l’orgue Yves Koenig (2003) de l’église Saint-Pierre-le-Jeune catholique de Strasbourg
(premier enregistrement de l’instrument)
Musiche di Stern, Parmentier, Wackenthaler, Querm, Boëlmann, Thomas, Schmitt, Schirlé, Erb

A. Cavaillé-Coll disait de l’Alsace qu’elle était « le pays des orgues » ; il aurait pu ajouter celui des organistes-compositeurs. L’instrument roi y fut particulièrement à l’honneur dès le début du XIX° siècle et nombre de compositeurs, aujourd’hui malheureusement oubliés pour la plupart, ont façonné un répertoire original et digne d’intérêt.
Stern, Parmentier, Querm et Thomas furent de brillantes figures régionales, particulièrement actifs avant l’Annexion, qui rayonnèrent en France et en Allemagne. La qualité de leurs œuvres séduit immédiatement.
Après 1871, nombre de musiciens alsaciens émigrèrent en France. L’un d’eux, Boëllmann, est peut-être le seul dont le nom est resté dans le répertoire. Pourtant, des noms comme Wackenthaler (organiste de la cathédrale de Dijon) et surtout Erb méritent leur redécouverte : en son temps, Erb fut joué et admiré par Bonnet, Gigout, Fleury, Duruflé ou Marchal.
La musique de Schmitt suscita les éloges de Vierne et fut jouée par Duruflé, celle de Schirlé fut louée par Widor, son professeur de composition.
C’est la redécouverte d’un répertoire injustement oublié que je vous propose avec cet enregistrement présentant plusieurs premières mondiales au disque.
Livret de 18 pages avec photos couleur; Prix unitaire : 18 euros TTC (hors frais de port).
Pour toute commande ou renseignement : Yannick MERLIN - 45, rue de Montreuil - 75011 Paris
tel. 01 43 73 82 07; e.mail: yanbea"AT"wanadoo.fr

________________________________________________________________________
FEERIE MUSICALE musiques de l'europe de l'Est :
au programme: Chœur, soliste, trompette, trombone, percussions et orgues sans frontières
http://pro.wanadoo.fr/musiquesetorgues/
Vous pouvez aussi le commander ici au tarif de 23 Euros TTC l'unité (frais de port inclus):
Musiques et Orgues /16, chemin des Espillières / 13400 AUBAGNE / FRANCE




* * * * * *
EVENTI
* * * * * *


CREMONA, sabato 4 giugno 2005, chiesa di San Marcellino, ore 21.00
Johann Sebastian Bach, MESSA in Si minore
Orchestra & Coro Barocchi di Venezia
direttore Andrea Marcon
http://www.teatroponchielli.it

________________________________________________________________________
LITURGIE DOMENICALI NEL "RAVENNA FESTIVAL"
http://www.ravennafestival.org/liturgie_domenicali.php

LITURGIA ECUMENICA
Coro del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
direttore Andrej Petrenko
Domenica 24 luglio, Basilica di Sant'Apollinare in Classe, ore 10

MISSA PRO DEFUNCTIS di Marco Enrico Bossi (1861-1925)
(In suffragio di Mariele Ventre nel decimo anniversario della morte)
Coro "Euridice"; direttore Peter Leech
In collaborazione con la Fondazione "Mariele Ventre"
Domenica 17 luglio, Basilica Metropolitana, ore 11,30

MISSA CANONICA DETTA "LA ROMANA" per coro misto e organo
di Giovanni Battista Casali (1715-1792)
Coro dell'Associazione Polifonica di Ravenna;
organo Alessandra Mazzanti; direttore Elena Sartori
Domenica 10 luglio, Basilica di San Vitale, ore 10.30

MESSA A 4 DI SUOR CHIARA MARGARITA COZZOLANI E ALTRE MUSICHE DELLE MONACHE DEL '600
Cappella Artemisia
viola da gamba Claudia Pasetto; organo Miranda Aureli; direttore Candace Smith
Domenica 3 luglio, Basilica di San Giovanni, ore 11

IL CANTO METAFISICO DI HILDEGARD VON BINGEN
La Reverdie, ensemble di musica medioevale
Domenica 26 giugno, Chiesa di Sant'Agata Maggiore, ore 11,30

MESSA IN CANTO GREGORIANO
Aurora Surgit; Schola gregoriana de "La Stagione Armonica"; direttore Alessio Randon
Domenica 19 giugno, Chiesa di San Francesco, ore 11,15

Fondazione Ravenna Manifestazioni |  Via Dante Alighieri, 1 |  48100 Ravenna |  tel.0544 249211 |  fax 0544 36303 |  info"AT"ravennafestival.org

________________________________________________________________________
Crema (CR), 16 giugno, Chiesa di San Benedetto, ore 21.00
Lodi, 17 giugno, Chiesa di San Francesco, ore 21.00
Milano, 19 giugno, Basilica di San Marco, Messa cantata, ore 11.00
Pavia, 21 giugno, Chiesa di San Luca, ore 20.45
IL CORO DEL ROYAL HOLLOWAY DELL’UNIVERSITA’ DI LONDRA IN CONCERTO
direttore Lionel Pike.
Il gruppo vocale del prestigioso College londinese è stato invitato dal Collegium Vocale di Crema –coro e orchestra- per coronare i dieci anni di fondazione del gruppo cremasco. Infatti dopo l’incisione del CD di Robert Fuhrer e la messa in onda sulla Radio Vaticana dello stesso disco, il coro di Crema si fa promotore di un altro grande appuntamento musicale per festeggiare la felice ricorrenza. Eseguiranno musiche di Bairstow, Byrd, Casals, Duruflé, Gabrieli, Harris, Nicholson, Palestrina, M. Praetorius, Josquin, Vaughan Williams

________________________________________________________________________
La “tre giorni” di Michael RADULESCU a PALERMO.
a cura di Diego Cannizzaro

L’ANSPI “Oratorio Circolo S. Eugenio Papa” di Palermo svolge da alcuni anni un’intensa attività concertistica diretta da Alberto Giacchino e Diego Cannizzaro che attira una vasta utenza in Palermo e provincia. Nel 2000 la chiesa di Sant’Eugenio, di recente costruzione, si è dotata di un organo a canne nuovo, costruito da Francesco Zanin in stile barocco tedesco, l’unico organo di tal fatta nel territorio siciliano. In cinque di attività hanno suonato sull’organo di Sant’Eugenio validi interpreti fra cui F. Bartoletti, G. Bovet, E. Goettsche, T. Koopman, R. Muhr, R. Perucki, P. Ryden e W. Van de Pol. Nel mese di maggio 2005 l’ANSPI “Oratorio Circolo S. Eugenio Papa” ha ospitato Michael Radulescu il quale si è intrattenuto tre giorni a Palermo. La manifestazione, promossa dalla Direzione Turismo Sport Spettacolo della provincia regionale di Palermo, aveva il seguente titolo: “L’organo teologico, con Michael Radulescu alla scoperta della teologia nella musica di J. S. Bach”. Il 3 e il 4 maggio 2005 ci sono stati seminari-conferenze ed il 5 maggio il concerto.
Scopo principale dei seminari è stato di mettere l’accento sul forte legame tra la concezione teologica di J. S. Bach e le scelte compositive da lui operate; Radulescu, con la sua appassionata eloquenza, ha condotto per mano i presenti in questo percorso di elevazione spirituale dando la possibilità di leggere le opere del Kantor di Lipsia in una luce nuova. Gli esempi musicali spaziavano dalla letteratura organistica alle grandi opere sacre, Passione di San Matteo e Messa in Si minore. Molti dei temi svolti nei seminari hanno avuto la logica estrinsecazione nel concerto del 5 maggio con il seguente repertorio:
Nicolaus Bruhns (1665-1697): Praeludium in mi minore ("grande"); Dietrich Buxtehude (1637-1707): Fantasia "Wie schön leuchtet der Morgenstern"; Passacaglia in re minore
J. S. Bach (1685-1750): Pastorella in Fa maggiore, BWV 590 (quattro tempi); Sonata N° 5 in Do maggiore, BWV 529; 2 Corali su "Wer nur den lieben Gott lässt walten", BWV 690 & 691; Praeludium & Fuga in mi minore, BWV 548.
Nei tre giorni a Palermo gli intervenuti hanno potuto apprezzare anche la grande umanità e la profondità di pensiero di Radulescu .

________________________________________________________________________
IN HONOREM ALBERT SCHWEITZER

Albert-Schweitzer-Symposium 24. Juni bis 25. Juni 2005
in Königsfeld im Schwarzwald
Konzerte, Vorträge, Kurse, Gottesdienst, Besichtigung
u.a. mit Prof. W. Baumgratz, Dr. W. Kalipp, Dr. M. Kaufmann, Dr. H. Schützeichel, Dr. K. Weber, Prof. Dr. W. Zager

Weitere Informationen bei:
Michael Grüber, Schloßplatz 5, 72172 Sulz a.N.
http://www.ORGANpromotion.org;
Tel. 07482 / 913 930 Fax 913 929; eMail: info"AT"ORGANpromotion.org

Gemeinde Königsfeld im Schwarzwald, Friedrichstr. 5, 78126 Königsfeld
Tel. 07725 / 8009-45 Fax: 8009-44
e.mail: tourist-info"AT"koenigsfeld.de

________________________________________________________________________
TAGGIA, Basilica-Santuario della Madonna Miracolosa
I 150 ANNI DELLA MADONNA MIRACOLOSA: Musica sacra per un prodigio
progetto a cura di Davide Tepasso in collaborazione con Roberto Hazon
- 28 maggio:
Gruppo vocale "Musica Laudantes" diretto da Riccardo Doni; Davide Pozzi organista; soprano Giulietta Paglialunga. Esecuzione di composizioni scritte e dedicate alla Madonna Miracolosa di Taggia da Bruno Bettinelli («Ave Regina Coelorum»), Marco Frisina («Inviolata»), Roberto Hazon («Magnificat»), Giuseppe Liberto («Tota pulchra»), Luciano Migliavacca («Cuore che attende»), Carlo Pedini («Ave Maris Stella») e dello stesso Davide Tepasso («Ave di Taggia»).
- 4 giugno:
«I polifonici di Genova», coro polifonico e voci bianche
Silvia Derchi, soprano; Fabio Macelloni direttore
Musiche di Giosy Cento («Negli occhi»), Luigi Donorà («Salve Regina»), Marcello Giombini («Rosa Mystica»), Paolo Godetti («Ave Maria»), Massimo Nauseati («Madre Maria»), Pierangelo Sequeri («Ave Stella Maris, Maria»), Davide Tepasso

PESARO, venerdì 27 maggio, parrocchia di Santa Maria di Loreto, ore 21.15
CONCERTO nel 50.mo anniversario di consacrazione della chiesa parrocchiale

Domenico Bartolucci
"Missas Jubilæi" per coro e orchestra

Simone Baiocchi
"Tu gloria Jerusalem"
cantata per soprano, baritono, coro e orchestra
composta per il 50.mo anniversasrio di consacrazione della chiesa di S. Maria di Loreto

Irine Ratiani, soprano; Jang Dong II, baritono

Coro "Santa Maria di Loreto"; Orchestra Sinfonica di Pesaro
Simone Baiocchi , direttore

a cura della Associazione Musicale "Lorenzo Perosi"
e.mail: associazioneperosi"AT"hotmail.com

________________________________________________________________________
LA SPEZIA PER GLI ORGANI NELLA VII SETTIMANA DELLA CULTURA
Presso http://www.organiliguri.it/sp2005/default.asp è visibile il programma completo di alcune manifestazioni riguardanti gli organi che si sono tenute alla Spezia nell'ambito della VII settimana della cultura (16-22 maggio 2005).
In sintesi: una mostra fotografica (in parte visibile 'in anteprima' anche nel sito di organi liguri), un'esposizione di organi portativi con esempi musicali, l'esemplificazione dei 'Consigli di registrazione' Agati, recentemente rinvenuti, su un organo Agati (Riomaggiore, La Spezia).
(notizia inviata da Sergio Chierici)

________________________________________________________________________
RASSEGNA CORALE NAZIONALE su ORAZIO VECCHI (1550-1605)
nel IV centenario della morte dell’insigne musicista modenese.
L'iniziativa si svolgerà nei sabati 4, 11 e 18 giugno in tre siti storico-artistici della provincia di Modena (castelli di Panzano, Spezzano e Finale Emilia) e prevede la partecipazione di sei cori - due per serata - provenienti da tutta Italia, i quali eseguiranno brani del repertorio profano di Orazio Vecchi e di altri compositori a lui coevi.
Organizzazione a cura del "Coro Tomas Luis de Victoria" di Castelfranco Emilia
http://www.corotldevictoria.it

________________________________________________________________________
ROMA, giugno 2005, Basilica di S. Alessio all'Aventino (Piazza S. Alessio, 23 - Roma)
I CONCERTI della RASSEGNA MUSICALE INTERNAZIONALE
"ROMAinCANTO 2005" http://www.romaincanto.com

Giovedì 2 giugno 2005 ore 20,45
BLUE VALLEY HIGH SCHOOL ORCHESTRA (Kansas City, USA)
Direttore: M.° Kathleen Mc Cullough
SCHOLA POLIFONICA ROMANA (Roma) Direttore: M.° Michele Piazza
Con la partecipazione del CORO  DELL’AVENTINO dell’Ass. Mus. ROMAinCANTO
Direttore: M.° Fabio Avolio

Domenica 5 giugno 2005 ore 20,45
CORO LAUDATE DOMINUM (Roma) Direttore: M.° Flora Rossi
CORO FEMMINILE ARFA (Bulgaria) Direttore: M.° Ofelia Rousseva
CORO COLLEGIUM MUSICUM (Frosinone) Direttore: M.° Fabio Pantanella

Sabato 11 giugno 2005 ore 20,45
CORO CIMA E MASSENZIO (Viterbo) Direttore: M.° Raffaele Gaizo
CORO FEMMINILE DALTROCANTO (Anguillara) Direttore: M.° Elisabetta Bertini
CORO SAN MARCO (Latina) Direttore: M.° Mauro Bassi

Mercoledì 15 giugno 2005 ore 20,45
TEXAS GULF COAST CHORALE (Texas, USA) Direttore: Dr. Carolyn Heizer
Gruppo strumentale LA LUNA GIOCA (Roma) Direttore: M.° Fabio Fasano
CORO GINO CONTILLI (Roma) Direttore: M.° Giuseppe Valenti

Domenica 19 giugno 2005 ore 20,45
BASILICA S. ALESSIO ALL'AVENTINO (Piazza S. Alessio, 23 - Roma)
CORO ACCADEMIA POLIFONICA ROMANA (Roma) Direttore: M.° Roberto Montuori
CORO FEMMINILE FLOREOS (Roma) Direttore: M.° Silvia Merlini
CORO GOSPEL BIG SOUL MAMA (Roma) Direttore: M.° Sara Lazzaro

Mercoledì 29 giugno 2005 ore 20,45
BASILICA SANTA MARIA SOPRA MINERVA (Piazza della Minerva - Roma)
CORO DELL’AVENTINO e ORCHESTRA DELL’ ASS. MUS. ROMAinCANTO
Direttore: M.° Fabio Avolio
“Concerto in memoria delle Vittime di ogni guerra e del terrorismo”:
F. J. Haydn “Missa in tempore belli” (Paukenmesse) per Soli, Coro e Orchestra

________________________________________________________________________
CREMONA, 5 giugno 2005, Chiesa di S. Ilario, ore 21.00
L’Ensemble PerIncantamento (http://www.organisti.it/perincantamento.htm) presenta:
IN DEI COGNITIONEM (cantata in onore di Sant’Ilario)
Musica di Fausto Caporali; Testi di Adelaide Ricci
Adelaide Ricci, voce; Antonio Peri Campana, voce; Fausto Caporali, organo; Giancarlo Tossani, tastiera ed effetti sonori; Patrizia Borromeo, arpa celtica; Vittorio Zanibelli, flauti; Antonio Minelli, percussioni; Alessio Molinaro, tromba; Quartetto Vocale: Normanna Dacquati, soprano; Daniela Solcà, contralto; Stefano Germani, tenore; Francesco Camozzi, basso; Coro di S. Ilario; Pietro Nespoli, direttore
 
 
 


* * * * * * * *
ARTICOLI
* * * * * * * *


Due segnalazioni sul
TEMPERAMENTO BACHIANO:

Cari amici,
avete saputo della ricerca di un musicologo americano riguardo ad un possibile temperamento lasciato da Bach in persona? Si basa sul frontespizio del clavicembalo ben temperato...
Per ulteriori informazioni vedasi http://www.larips.com./
Cari saluti. Marco Vitale (http://www.marcovitale.net)

John Charles Francis: "The Esoteric Keyboard Temperaments of J. S. Bach"
in http://www.eunomios.org
Un caro saluto a tutti. Giulia Biagetti (http://www.giuliabiagetti.com)




* * * * *
LIBRI
* * * * *

Fausto Caporali, CORSO PROPEDEUTICO DI IMPROVVISAZIONE ORGANISTICA

http://www.armelin.it/CollanaMAN/037.htm







* * * * * * * *
ARTICOLI
* * * * * * * *


Voci. VENEZIA E L'ORGANO CHE NON C'È.
Conversazione con il Maestro Pierpaolo Turetta
a cura di Roberto Ranieri
http://www.culturaspettacolovenezia.it/eventi.asp?id=545






* * * * * * * * * * * * * * * * *
TURISMO ORGANARIO
* * * * * * * * * * * * * * * * *


Conservatori di Musica di Napoli e di Cosenza
VIAGGIO ORGANARIO IN GERMANIA per gli studenti
4/10 giugno 2005

organi storici che verranno visitati e provati saranno:

WALTHERSHAUSEN - Gotteshilfkirke: H.G. Trost (1722) III-46
NAUMBURG - St. Wenzel: Z. Hildebrandt (1746) III-53
MERSEBURG - Domkirke: F. Ladegast (1855) IV-81
FREIBERG - Domkirke: G. Silbermann (1714) III-44
GROSSHARTMANNSDORF - Domkirke: G. Silbermann (1741) II-21
OTTOBEUREN - Abteikirke: K.J. Riepp (1766) IV-49
OCHSENHAUSEN - Katholischekirke: J. Gabler (1728) IV-50
RAVENSBURG - Katholischekirke: J.N. Holzay (1784) III-39
WIENGARTEN - Abteikirke: J. Gabler (1737) IV-63

Organizzazione a cura di
Roberto Canali, Docente di Organo e Composizione Org.ca Conservatorio di Napoli
Federico Vallini, Docente di Organo e Composizione Org.ca Conservatorio di Cosenza

_______________________________________________________________________
TOUR DE BACH
from 31 August to 4 September 2005
A journey with concerts, lectures, exhibitions and guided tours will be arranged in autumn 2005, commemorating the 300th aniversary of J. S. Bach’s journey from Arnstadt (Thuringia) to Luebeck in 1705/06.
http://www.dieterich-buxtehude.org/english/events/events.html




* * * * * * * * * *
LINKS UTILI
* * * * * * * * * *

PARTITURE ON LINE

http://www.kunstderfuge.com/

TOMMASO TRAETTA
http://www.traetta.com




* * * * * * * * * * * * * * * *
L'ORGANO VIA ETERE
* * * * * * * * * * * * * * * *

"I COLORI DELL'ORGANO", l'unica trasmissione radiofonica dedicata all'organo,

a cura di Pierluigi Morelli.
Si può ascoltare la trasmissione in diretta su internet andando su http://www.105live.radiovaticana.org, e cliccando in alto a destra sull'icona "ascoltaci".
Progr. Musicali Radio Vaticana, P.zza Pia n° 3 - 00193 ROMA
tel. 69883792 - oppure cell. 340-8543052; http://www.vaticanradio.org





* * * * * * *
VETRINA
* * * * * * *
per inserire un annuncio: infoCHIOCCIOLAorganistiPUNTOit?subject=annuncio

________________________________________________________________________
TROMBETTISTA OFFRESI PER CONCERTI D'ORGANO:
Salve a tutti sono un trombettista di Sassuolo che studia al conservatorio di Reggio Emilia
Volevo chiedere se c'era qualche organista interessato a formare un duo con repertorio barocco '600/'700. Sono giovane ma ho già esperienze concertistiche specialmente nel campo di duo tromba e organo.
Grazie per la cortese attenzione. Francesco
Scrivere a tecnico"AT"organisti.it?subject=chiccoband

________________________________________________________________________
VENDESI ORGANI A CANNE

1) ORGANO POSITIVO A TRE REGISTRI:
BORDONE 8 in legno; FLAUTO CAMINO in legno; DECIMAQUINTA in stagno
- UNA TASTIERA DA DO1 A FA5 : 54 TASTI
- NUMERO CANNE TOTALI : 162
- MOBILE IN CASTAGNO MASSICCIO. DIMENSIONI : 110 x 85 x 200
- PREZZO: 46.000 euro

2) ORGANO "FRESCOBALDI"
ORGANO IN STILE RINASCIMENTALE
Mobile in stile Rinascimentale decorato a tre colori e dorato, poggiante su ruote.
Facciata a tre campate ( Principale 8 dal 2’). Mantici posteriori per azionamento manuale.
Elettroventilatore. Tastiera scavezza in bosso ed ebano di 45 tasti DO/DO. Pedaliera scavezza a leggio di 13 tasti DO/MI. Azionamento dei registri a pomello. Somiere a vento. Divisione Bassi/Soprani: SI/DO. Totale canne: 300. Misure delle canne: Antegnati. Pressione: 45 mm H20
Accordatura: Tartini-Valotti- Corista: 440 H20
Disposizione dei registri:
PRINCIPALE 8 BASSI ( aperto) in legno , numero canne 20
PRINCIPALE 8 SOPRANI ( aperto) in stagno , numero canne 25
OTTAVA BASSI stagno 20
OTTAVA SOPRANI stagno 25
XV BASSI stagno 20
XV SOPRANI stagno 25
XIX stagno 45
XXII stagno 45
FLAUTO in VIII SOPRANI stagno 25
FLAUTO in XII SOPRANI stagno 25
VOCE UMANA SOPRANI stagno 25
Prezzo: euro 100.000

DIEGO TORRI - VIA LIBERTA’ 25 - 20090 CESANO BOSCONE
TEL . 02. 4501598; FAX 02.4581728; CELL. 335.7092508: e. mail: diego.torri"AT"tiscalinet.it
http://www.organitorri.com


________________________________________________________________________
CERCASI ORGANO ELETTRONICO:
Cari Lettori, sono alla ricerca di un organo elettronico da studio possibilmente il modello Viscount JUBILATE 332. Grato a chiunque gentilmente mi scriverà, saluto cordialmente. Gabriele Ventura. (tecnico"AT"organisti.it?subject=ventura)






* * * * * * * * *
ARRETRATI
* * * * * * * * *

Visualizza gli arretrati di "Notizie Organistiche" del 2004 e del 2003 scrivendo il nome del mese richiesto secondo questo facsimile:
http://www.organisti.it/notiziario_dicembre_04.htm





ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA
; fax: preavvertire la Segreteria

M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423
sito internet http://www.organisti.it










ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA
; fax: preavvertire la Segreteria
M. Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423
sito internet http://www.organisti.it

 

 

NOTIZIARIO- arretrati

Notiziari anno 2005:

GENNAIO; FEBBRAIO; MARZO ; APRILE ; MAGGIO ;

 

Notiziari anno 2004:

GENNAIO; FEBBRAIO; MARZO; APRILE; MAGGIO; GIUGNO; LUGLIO; AGOSTO; SETTEMBRE; OTTOBRE; NOVEMBRE; DICEMBRE

 

Notiziari anno 2003:

MAGGIO; GIUGNO; LUGLIO; AGOSTO; SETTEMBRE; OTTOBRE; NOVEMBRE; DICEMBRE

 

Notiziario: Archivio 2001



...et alia:

 

Il Papa Giovanni Paolo II sulla Musica Sacra:

Il Papa al "Pontificio Istituto di Musica Sacra" di Roma: "Musica sacra: forma di bellezza che invita a pregare" (gennaio 2001)

Il Papa sollecita la pratica del canto gregoriano e della polifonia! (il monito non è certo rivolto solo agli "specialisti") (settembre 1980)

Dichiarazione del Papa sull'importanza della musica sacra e sulla necessità di compiere sforzi per la migliore attuazione (settembre 1980)

Messaggio del Santo Padre a favore della riqualificazione della musica nella liturgia (26 febbraio 2003)

Chirografo del Santo Padre Giovanni Paolo II sulla Musica Sacra in occasione del centenario del Motu proprio di San Pio X papa (22 novembre 2003)


 

 

CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO PER MUSICISTI DI CHIESA


Elenco dei sottoscrittori della lettera-petizione pro "Contratto Nazionale di lavoro per Musicisti di Chiesa"

 



 

APPENDICE

Si cercano cartoline d'organi antichi per collezione (richiesta di H.M. Kemp dall'Olanda)

Occasione: vendesi organo da studio Pinchi

Cercansi notizie sull'organaro tedesco Werner Renkewitz, attivo a Rimini e Roma dopo la seconda guerra mondiale


DIVENTA SOCIO AIOC!

Ad ogni associato

REGALIAMO

UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA da 50 megabytes presso il nostro dominio



LINKA l'AIOC!!
Segnala l'indirizzo (URL) del nostro sito internet http://www.organisti.it nel tuo sito internet personale: contribuirai così alla diffusione della nostra attività a favore della riqualificazione professionale e ministeriale del musicista di chiesa.

 



RICHIEDI AL TUO PARROCO L'ATTESTAZIONE DI SERVIZIO
http://www.organisti.it/attestato_parroci.htm

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA ORGANISTI DI CHIESA
via Milazzo, 37 - 26100 CREMONA

M. Comm. Giancarlo Parodi, presidente
M° Paolo Bottini, segretario
conto corrente postale n. 10485423
sito internet http://www.organisti.it