Nuovo organo "Giani" della Basilica di S. Antonino, Piacenza

 


 

I concerti inaugurali (alle ore 21)

 

 

 

 

Venerdi 26 settembre 2003

 

Enrico Viccardi

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

-Preludio e tripla fuga in mi bemolle maggiore BWV 552

 

-Dies sind die heilgen zehen Geboth BWV 679

-Dies sind die heiligen zehen Gebot’ BWV 680

-Herr Jesu Christ, dich zu uns wend BWV 709

 

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)

-Sonata VI in re minore

Choral-Andante sostenuto-Allegro molto, Fuga, Finale

 

Louis Jean-Adame Lefebure Wely (1817-1870)

-Scène pastorale pour une inauguration  d’orgue

 

Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889)

-Due versetti per il Gloria dalla Messa in fa maggiore

 

Massimo Berzolla (1963)

-Sinfonia per organo

Scritta per l’inaugurazione del nuovo organo della basilica di S.Antonino

 

 

 

Enrico Viccardi, nato a Maleo (LO) nel 1961, si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi per due anni con Michael Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguìto inoltre numerosi corsi di perfezionamento con qualificati insegnanti, in particolare quelli tenuti da L.F. Tagliavini all'Accademia di Musica Italiana per organo di Pistoia. L'attività concertistica lo ha portato a suonare in numerosi centri italiani ed all'estero -con un particolare interesse alla valorizzazione del ricco patrimonio di strumenti storici- per rassegne ed associazioni prestigiose, fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano), Feste organistiche di Venezia, Accademia di Pistoia (a Colorno), Cattedrale di Cremona, Festival Internazionale di Trento, Settimana Organistica Internazionale di Piacenza, Primo Festival Organistico della Città di Bolzano, Festival Internazionale delle Asturie, Real Academia de Bellas Artes di Granada, Festival Internazionale di Lisbona. Ha registrato per la Radio della Svizzera Italiana (R.S.I.) brani di musica italiana barocca sullo storico organo Rejna di Monte Carasso. Collabora anche come continuista con prestigiosi complessi quali il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l'ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca, La Camerata del Titano (con la quale ha realizzato in CD come continuista l'opera "Memet" di G.Sammartini). Ha inciso un CD dedicato a musiche di Antonio Petrali sull'organo Riccardi di Casalpusterlengo per l'etichetta "Bottega Discantica" ed ha realizzato un video (di prossima uscita) intieramente dedicato a musiche per organo di J.S.Bach. Interessato allo studio delle antiche scuole organarie, ha partecipato al censimento degli strumenti storici delle Province di Cremona e Piacenza ed è autore di una monografia sullo storico organo L.Riccardi (1859) di Fombio e sui complessi lavori di restauro. Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Kazakhstan e Spagna. Attivo anche come conferenziere, ha recentemente tenuto un seminario su J.S.Bach per l'Università di Granada. È docente ai Corsi d'Organo dell'associazione Marc'Antonio Ingegneri di Cremona, presidente dell'associazione musicale Accademia Maestro Raro di Casalpusterlengo (LO) e titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Cagliari.

 


 

Mercoledi 22 ottobre 2003

 

Montserrat Torrent Serra

 

Jean Titelouze (1563-1633)

-Le Magnificat ou Cantique de la Vierge Quinti Toni

Magnificat
Quia respexit
Et Misericordia ejus
Deposuit potentes
Suscepit Israel
Gloria Patri et Filio

  

Dietrich Buxtehude (1637-1707)

-Magnificat Primi toni BuxWV 204

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

-Partita Sei gegrüsset Jesu gütig BWV 768

 

Manuel Castillo (1930)

-Diferencias sobre un tema de Manuel de Falla

 

José García Román (1945)

-Deprecatio

 

Bernat Vivancos (1973)

-Improvisation I

 

Montserrat Torrent ha iniziato a cinque anni lo studio del pianoforte sotto la guida di sua madre Angela Serra, che fu allieva di E. Granados, proseguendo quindi gli studi all'Accademia Marshall. Dopo un'interruzione causata dalla guerra civile spagnola, ha continuato lo studio del pianoforte sino al grado di "Virtuosismo" con i maestri B. Net e C. Pellicer nel Conservatorio Superior Municipal de Música di Barcellona, completando anche le discipline di Armonia e Contrappunto. Nello stesso Conservatorio intraprese poi la strada dell'organo con il maestro Paul Franch, ottenendo il "Premio de Honor", il "Premio Extraordinario del Excelentísimo Ayuntamiento de Barcelona" e ampliando le sue conoscenze a Parigi con Noëlie Pierront e a Siena con Ferdinando Germani ed Helmut Rilling. Attratta in modo particolare dall'interpretazione della musica iberica, si è perfezionata con Santiago Kastner, L.F.Tagliavini, e P.Gregorio Estrada. Si dedica all'interpretazione e all'insegnamento come cattedratica emerita d'Organo al Conservatorio Superiore di Barcellona. Insegna pure regolarmente ai corsi universitari internazionali di "Música en Compostela", e tiene corsi in diverse città spagnole. Tiene inoltre numerose "Master-class" in diversi centri europei e americani. È stata invitata a far parte della giuria in vari concorsi internazionali. Come concertista ha svolto la sua attività in tutta la Spagna, così come nella maggior parte dei Paesi europei, in Messico, Stati Uniti d'America, Canada, Argentina, Uruguay, Africa del Nord. Ha effettuato un gran numero d'incisioni su organi storici. Il disco dedicato a Cabanilles, sull'organo di Darroca, ha ottenuto il "Grand Prix du Disque" di Parigi. Ha ottenuto riconoscimenti dal Governo della Catalogna con la "Cruz de San Jorge" e il "Premio Nacional de Música 1996". Il Ministero della Cultura le ha conferito la Medaglia d'Argento al Merito Artistico nelle Belle Arti ed il Comune di Barcellona la Medaglia d'Oro al Merito Artistico. È accademica dell'Accademia Reale di Belle Arti di Granada e, recentemente, le è stata offerta la Medaglia del Conservatorio Reale Superiore di Madrid.

 


 

Martedi 11 novembre 2003

 

Ewald Kooiman

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

-Preludio, Largo e Fuga in do maggiore BWV 545

 

Jean Langlais (1907-1991)

-Thème et Variations

 

Jan Albert van Eijken (1823-1868)

-Sonata Nr. 2, opus 15

Allegro con brio e con fuoco, Adagio, Allegro con brio

 

Anselm Viola (1739-1789)

-Sonatina in fa minore

 

Hugh Aston (1480-1522)

-A Hornpipe

 

Johann Sebastian Bach

-Preludio e Fuga in do maggiore BWV 547

 

 

   Ewald Kooiman, nato in Olanda nel 1938, è uno dei più significativi esecutori e studiosi del giorno d’oggi. É conosciuto in tutto il mondo come organista e come editore dell’importante serie di pubblicazioni “Incognita Organo” e “Repro Organo”, all’incirca cinquanta volumi di musica d’organo dal diciassettesimo al diciannovesimo secolo. Per diversi anni è stato richiesto come docente di musica francese del periodo classico e del repertorio bachiano; ha partecipato a molti importanti festival ed ha effettuato quai sessanta registrazioni. Su LP ha registrato l’opera completa di J.S.Bach per organo su organi storici dell’Olanda, Germania, Francia e Svizzera; nel 1997 ha concluso la sua seconda registrazione delle opere organistiche di Bach, pure su organi storici olandesi e tedeschi. Ewald Kooiman ha suonato per la Radio e la Televisione di diversi paesi e ha dato corsi di perfezionamento nella maggioranza dei paesi europei, in Giappone, Corea, Sudafrica e negli Stati Uniti d’America. É docente alla celebre Accademia estiva di Haarlem (Olanda) per l’interpretazione delle opere di J.S.Bach.

 


 

IL CD

 

Verrà presentato la sera del 26 settembre; etichetta “Bottega Discantica”.

 

 Johann Sebastian Bach (1685-1750)              

-Fantasia e fuga in sol minore BWV 542

 

Miguel Manzano Alonso (1935)                                     

-Cinco glosas a una loa para gran Órgano       

·        Preludio

·        Canto de loa

·        A dos tiples

·        Pastorela, en modo mixto

·        Registro bajo, en ritmo de amalgama simple

·        Coral

·        Registro bajo, en ritmo de doble amalgama

·        Postludio

    

Alessandro Scarlatti (1660-1725)                        

-Partite sull’aria della Folia (dalla Toccata del Primo Tono)        

  

Massimo Berzolla (1963)                                                   

-Sinfonia per organo

Scritta per l’inaugurazione del nuovo organo della basilica di S.Antonino 

 

Torna alla pagina iniziale  


Partecipa al nuovo forum in rete
"Organi & Organisti
il forum di riferimento per gli organisti e gli appassionati d'organo italiani