Nuovo organo "Giani" della Basilica di S. Antonino, Piacenza
I concerti inaugurali (alle ore 21)
Venerdi 26 settembre 2003
Enrico Viccardi
Johann
Sebastian Bach (1685-1750)
-Preludio e tripla fuga in mi bemolle maggiore BWV 552
-Dies sind die heilgen zehen Geboth BWV 679
-Dies sind die heiligen zehen Gebot’ BWV 680
-Herr Jesu Christ, dich zu uns wend BWV 709
Felix
Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)
-Sonata VI in re minore
Choral-Andante
sostenuto-Allegro molto, Fuga, Finale
Louis
Jean-Adame Lefebure Wely (1817-1870)
-Scène pastorale pour une inauguration
d’orgue
Vincenzo Antonio Petrali
(1830-1889)
-Due
versetti per il Gloria dalla Messa in fa maggiore
Massimo
Berzolla (1963)
Scritta
per l’inaugurazione del nuovo organo della basilica di S.Antonino
Enrico Viccardi, nato a Maleo (LO) nel 1961, si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi per due anni con Michael Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguìto inoltre numerosi corsi di perfezionamento con qualificati insegnanti, in particolare quelli tenuti da L.F. Tagliavini all'Accademia di Musica Italiana per organo di Pistoia. L'attività concertistica lo ha portato a suonare in numerosi centri italiani ed all'estero -con un particolare interesse alla valorizzazione del ricco patrimonio di strumenti storici- per rassegne ed associazioni prestigiose, fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano), Feste organistiche di Venezia, Accademia di Pistoia (a Colorno), Cattedrale di Cremona, Festival Internazionale di Trento, Settimana Organistica Internazionale di Piacenza, Primo Festival Organistico della Città di Bolzano, Festival Internazionale delle Asturie, Real Academia de Bellas Artes di Granada, Festival Internazionale di Lisbona. Ha registrato per la Radio della Svizzera Italiana (R.S.I.) brani di musica italiana barocca sullo storico organo Rejna di Monte Carasso. Collabora anche come continuista con prestigiosi complessi quali il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l'ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca, La Camerata del Titano (con la quale ha realizzato in CD come continuista l'opera "Memet" di G.Sammartini). Ha inciso un CD dedicato a musiche di Antonio Petrali sull'organo Riccardi di Casalpusterlengo per l'etichetta "Bottega Discantica" ed ha realizzato un video (di prossima uscita) intieramente dedicato a musiche per organo di J.S.Bach. Interessato allo studio delle antiche scuole organarie, ha partecipato al censimento degli strumenti storici delle Province di Cremona e Piacenza ed è autore di una monografia sullo storico organo L.Riccardi (1859) di Fombio e sui complessi lavori di restauro. Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Kazakhstan e Spagna. Attivo anche come conferenziere, ha recentemente tenuto un seminario su J.S.Bach per l'Università di Granada. È docente ai Corsi d'Organo dell'associazione Marc'Antonio Ingegneri di Cremona, presidente dell'associazione musicale Accademia Maestro Raro di Casalpusterlengo (LO) e titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Cagliari.
Mercoledi 22 ottobre 2003
Montserrat Torrent Serra
Jean
Titelouze
(1563-1633)
-Le Magnificat ou Cantique de la Vierge Quinti Toni
Magnificat
Quia respexit
Et Misericordia ejus
Deposuit potentes
Suscepit Israel
Gloria Patri et Filio
Dietrich
Buxtehude
(1637-1707)
-Magnificat Primi toni BuxWV
204
Johann
Sebastian Bach
(1685-1750)
-Partita Sei gegrüsset Jesu gütig BWV 768
Manuel
Castillo (1930)
-Diferencias sobre un tema
de Manuel de Falla
José
García Román (1945)
-Deprecatio
Bernat
Vivancos (1973)
-Improvisation I
Montserrat Torrent
ha iniziato a cinque anni lo studio del pianoforte sotto la guida di sua madre
Angela Serra, che fu allieva di E. Granados, proseguendo quindi gli studi
all'Accademia Marshall. Dopo un'interruzione causata dalla guerra civile
spagnola, ha continuato lo studio del pianoforte sino al grado di
"Virtuosismo" con i maestri B. Net e C. Pellicer nel Conservatorio Superior
Municipal de Música di Barcellona, completando anche le discipline di
Armonia e Contrappunto. Nello stesso Conservatorio intraprese poi la strada
dell'organo con il maestro Paul Franch, ottenendo il "Premio de
Honor", il "Premio Extraordinario del Excelentísimo Ayuntamiento de
Barcelona" e ampliando le sue conoscenze a Parigi con Noëlie Pierront e a
Siena con Ferdinando Germani ed Helmut Rilling. Attratta in modo particolare
dall'interpretazione della musica iberica, si è perfezionata con Santiago
Kastner, L.F.Tagliavini, e P.Gregorio Estrada. Si dedica all'interpretazione e
all'insegnamento come cattedratica emerita d'Organo al Conservatorio Superiore
di Barcellona. Insegna pure regolarmente ai corsi universitari internazionali di
"Música en Compostela", e tiene corsi in diverse città spagnole.
Tiene inoltre numerose "Master-class" in diversi centri europei e
americani. È stata invitata a far parte della giuria in vari concorsi
internazionali. Come concertista ha svolto la sua attività in tutta la Spagna,
così come nella maggior parte dei Paesi europei, in Messico, Stati Uniti
d'America, Canada, Argentina, Uruguay, Africa del Nord. Ha effettuato un gran
numero d'incisioni su organi storici. Il disco dedicato a Cabanilles,
sull'organo di Darroca, ha ottenuto il "Grand Prix du Disque" di
Parigi. Ha ottenuto riconoscimenti dal Governo della Catalogna con la "Cruz
de San Jorge" e il "Premio Nacional de Música 1996". Il
Ministero della Cultura le ha conferito la Medaglia d'Argento al Merito
Artistico nelle Belle Arti ed il Comune di Barcellona la Medaglia d'Oro al
Merito Artistico. È accademica dell'Accademia Reale di Belle Arti di Granada e,
recentemente, le è stata offerta la Medaglia del Conservatorio Reale Superiore
di Madrid.
Martedi 11
novembre 2003
Ewald
Kooiman
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
-Preludio, Largo e Fuga in do maggiore BWV 545
Jean
Langlais
(1907-1991)
-Thème
et Variations
Jan
Albert van Eijken
(1823-1868)
-Sonata Nr. 2, opus 15
Allegro
con brio e con fuoco, Adagio, Allegro con brio
Anselm Viola (1739-1789)
-Sonatina in fa minore
Hugh
Aston
(1480-1522)
-A
Hornpipe
Johann
Sebastian Bach
-Preludio e Fuga in do maggiore BWV 547
Ewald Kooiman,
nato in Olanda nel 1938, è uno dei più significativi esecutori e studiosi del
giorno d’oggi. É conosciuto in tutto il mondo come organista e come editore
dell’importante serie di pubblicazioni “Incognita Organo” e “Repro
Organo”, all’incirca cinquanta volumi di musica d’organo dal
diciassettesimo al diciannovesimo secolo. Per diversi anni è stato richiesto
come docente di musica francese del periodo classico e del repertorio bachiano;
ha partecipato a molti importanti festival ed ha effettuato quai sessanta
registrazioni. Su LP ha registrato l’opera completa di J.S.Bach per organo su
organi storici dell’Olanda, Germania, Francia e Svizzera; nel 1997 ha concluso
la sua seconda registrazione delle opere organistiche di Bach, pure su organi
storici olandesi e tedeschi. Ewald Kooiman ha suonato per la Radio e la
Televisione di diversi paesi e ha dato corsi di perfezionamento nella
maggioranza dei paesi europei, in Giappone, Corea, Sudafrica e negli Stati Uniti
d’America. É docente alla celebre Accademia estiva di Haarlem (Olanda) per
l’interpretazione delle opere di J.S.Bach.
IL CD
Verrà
presentato la sera del 26 settembre; etichetta “Bottega Discantica”.
Johann Sebastian Bach
(1685-1750)
-Fantasia e fuga in sol minore BWV 542
Miguel Manzano Alonso
(1935)
-Cinco glosas a una loa para gran Órgano
·
Preludio
·
Canto de loa
·
A dos tiples
·
Pastorela, en modo mixto
·
Registro bajo, en ritmo de
amalgama simple
·
Coral
·
Registro bajo, en ritmo de
doble amalgama
·
Postludio
Alessandro Scarlatti
(1660-1725)
-Partite sull’aria della Folia (dalla Toccata del Primo
Tono)
Massimo Berzolla
(1963)
Scritta per l’inaugurazione del nuovo organo della
basilica di S.Antonino