P. TERENZIO ZARDINI, nato a Montecchia di Crosara (VR) l’8 Giugno 1923. Nome di Battesimo, Gaetano.

Entrato nell'Ordine di frati minori nel 1939, assunse il nome di Terenzio. Fu ordinato sacerdote nel 1947.

Dal 1947 al 1951 studiò Armonia, Contrappunto e Fuga al Liceo Musicale di Verona; dal 1951 al 1954 Composizione Principale al Conservatorio B. Marcello di Venezia, diplomandosi con lode sotto la guida di Gabriele Bianchi. L’esito del diploma fu premiato dal Ministero della Pubblica Istruzione con un soggiorno al festival di Salisburgo del 1954. Nel 1964, sempre a Venezia, si diplomò anche in Musica corale e direzione di coro.

Dopo aver frequentato per un anno il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma divenne organista e maestro di coro nella chiesa di San Francesco della Vigna a Venezia; nel 1957 e si spostò, con i medesimi incarichi, nel Convento di San Bernardino a Verona, dove avrebbe trascorso il resto della sua vita.

Dal 1968 al 1994 fu titolare della cattedra di Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio "E. F. Dall'Abaco" di Verona.

Più di duemila le sue composizioni, edite in parte da LDC, Psalterium, Bérben, Suvini-Zerboni, Van Rossum e Carrara, tutt’ora in attesa di catalogazione.

L’imponente corpus di musica vocale e liturgica conta 20 messe, 8 cantate, 85 madrigali e 350 mottetti, alcuni dei quali premiati in concorsi internazionali di composizione. Vi si affiancano opere di ampio respiro per coro e strumenti (Cantico delle creature per soli, coro maschile e strumenti, 1965), lavori orchestrali (Tre movimenti, 1954; Piccola sinfonia, 1961) e cameristici (Quartetto d’archi, 1953; Sonata per pianoforte, 1951).

La rilevante produzione organistica è pubblicata dalla Casa Musicale Edizioni Carrara di Bergamo.

Di Zardini è anche la revisione della Tetide in Sciro (1712), unica opera integra di Domenico Scarlatti, data in prima esecuzione moderna all’Angelicum di Milano nel 1957.

Colpito da una subdola forma di leucemia linfatica, morì a Verona il 23 Febbraio 2000. In sua memoria è sorta in seno al convento di S. Bernardino l’Associazione Musicale Fr. Terenzio Zardini, promotrice dell’Ottobre Musicale T. Zardini e di una borsa di studio annuale a lui titolata.


Partecipa al nuovo forum in rete
Organi & Organisti
il forum di riferimento per gli organisti e gli appassionati d'organo italiani