La casa editrice Doblinger di Vienna ha pubblicato un volume di musiche per organo, o cembalo di compositori anonimi italiani della seconda metà del XVII secolo curato da Jolando Scarpa. La raccolta contiene 4 Toccate, 2 Ricercari (attribuibili a Bernardo Pasquini) e 8 Sonate in stile fugato.


La fonte di tali musiche, per lo più inedite o riproposte finalmente in versione editoriale secondo gli originali, è il manoscritto musicale DD 53 custodito presso il Civico Museo Bibliografico Musicale G. B. Martini di Bologna.


Questa nuova pubblicazione (39 pp.) testimonia l’interesse che all’estero si nutre nei confronti della letteratura organistica italiana antica e si affianca all’impegno già avviato dalla stessa Doblinger di portare a conoscenza l’opera omnia manoscritta per organo di Padre Giovanni Battista Martini della quale recentemente è uscito il primo volume contenente 2 Messe per organo. A tale proposito giova informare che queste composizioni martiniane sono già state oggetto di una registrazione in CD prodotta dalla Tactus.


vai alla pagina principale di
AIOC -
Associazione Italiana Organisti di Chiesa