Parrocchia di S. Onofrio in San Giovanni Rotondo (Foggia)
V RASSEGNA CONCERTISTICA 2004 - 2005
28 Novembre 2004: LUCA SCANDALI
19 Dicembre 2004: GAETANO MAGARELLI
23 Gennaio 2005: FRANCESCO ALTIERI
20 Febbraio 2005: DUO flauto-organo CICCARESE MATESIC
13 Marzo 2005: STEFANO MOLARDI
Presentazione
Senza lutopia luomo soffoca e muore. Se il mondo contemporaneo
è diventato grigio e senzanima è perché sè
messo dietro le tracce delleconomia e dellinteresse immediato perdendo
laspirazione verso lalto. Se manca il cielo luomo si appiattisce
e diventa «un popolo di formiche»: laborioso, se si vuole, organizzato,
se si desidera, produttivo, se così lo si vuole giudicare, ma sicuramente
è uno che non vive.
Eppure attorno a noi ci sono tante realtà belle, capaci di rapire lanima
e di far sognare. Se alluomo venisse a mancare ciò, si sentirebbe
privato di quanto dà una spinta a continuare a vivere e a donarsi nella
famiglia e nella società. Se cè un posto incantevole, subito
si corre a costruire un albergo per invitare al consumismo anziché alla
contemplazione; se si scopre una spiaggia incontaminata, la pubblicità
strombazza la bellezza del luogo e immediatamente arrivano migliaia di «bagnanti»
per sporcare la spiaggia e inquinare lacqua; se qualcuno individua un
luogo solitario e silenzioso, si organizzano week-end con bancarelle di gelati
e di souvenir e a frotte arrivano i «villeggianti» con tanto di
mangia CD per diffondere chiasso e creare rumore. Luomo contemporaneo
è diventato uno «sporcaccione».
Noi ancora siamo «tifosi» delluomo autentico e vinvitiamo
a venire con noi a sostare per riflettere sulle realtà veramente importanti
e a meditare i valori che contano. Si è voluto chiamare la nostra V rassegna
concertistica: «Organo vitae jucunditatem sallite» = cantate e danzate
con la musica la gioia della vita, per rivolgere un invito a lasciare i pensieri
preoccupati delle asfissianti e noiose giornate per incontrarci a gustare della
«buona» musica che riempie lo spirito della nostalgia delleterno.
Quando uno spaesato, frastornato, deluso o annebbiato per il suo monotono quotidiano
vuole ri-trovare se stesso accende la speranza canticchiando o ascoltando con
il suo orecchio interiore la musica; se invece è ammusato, depresso,
sconfitto manifesta la sua rabbia ri-producendo rumore ad alto volume. Che significa
ciò? Una cosa semplicissima: nel primo caso luomo intende ritrovare
se stesso e quindi esprime il desiderio di vivere la gioia, nel secondo, invece,
grida la rabbia ed esprime bisogno di distruggere tutto un mondo che non si
accetta e si considera nemico. Noi siamo accanto e a favore di chi vuol vivere
e stima la vita una gioia da gustare e da trasmettere.
Con la presentazione dei concerti, che si vogliono eseguire nellanno sociale
2004-2005, si vuole esprimere la segreta speranza di portare una nota di cultura
e un invito a superare il piattume che ci circonda e vestire gli abiti della
festa perché ci troviamo di fronte ai «grandi» del passato
che tornano vivi con la loro musica tra noi per conversare dellinfinito,
presente in ognuno e che ciascuno costruisce con la sua anima. Non siamo consumatori
di cose, invece ci sentiamo costruttori di eternità, col tempo non ci
consumiamo ma ci edifichiamo materialmente e spiritualmente per vivere la gioia
che non ha fine.
È possibile? Lo vogliamo!
* * *
L'organo ZANIN
Lorgano a canne della Parrocchia SantOnofrio di San Giovanni Rotondo è stato costruito nel 1998 dalla Premiata Fabbrica dOrgani del Cav. Francesco Zanin di Codroipo (Ud), casa organaria fondata nel 1827.
È uno strumento dotato di due tastiere e di una pedaliera: conta ben
1146 canne, parte in metallo e parte in legno, che compongono 18 registri sonori,
racchiusi in una cassa in rovere impreziosita da intarsi dorati eseguiti rigorosamente
a mano.
Il progetto fonico è stato curato dai maestri Francesco Di Lernia e Lino
Impagliatelli.
È, finora, lunico strumento moderno a trasmissione integralmente
meccanica in tutta la Provincia di Foggia.
Disposizione fonica:
I Manuale G. O. 56 note Do 1-Sol 5
1- Principale 8
2- Ottava 4
3- Ottava 2
4- Mistura Grave 2 file
5- Mistura Acuta 2 file
6- Flauto a camino 8
7- Flauto 4
8- Viola da Gamba 8
II Manuale O. P. 56 note Do 1-Sol 5
9 - Bordone 8
10- Flauto a camino 4
11- Nazardo 22/3
12- Principale 2
13- Terza 13/5
14- Cembalo 2 file 11/3
Pedale 30 note Do 1-Fa 3
15- Subasso 16
16- Basso 8
17- Bordone 8
18- Trombone 16
Accessori: Unione I-P - Unione II-P - Unione II-I
Tremolo nel canale
Illuminazione leggio e pedaliera
Panca in rovere massiccio
Temperamento: Tartini/Vallotti
Opus 915
Anno di costruzione 1998
* * *
PROGRAMMI DEI CONCERTI E CURRICULA VITAE DEGLI ESECUTORI
28 novembre 2004
J.S. BACH (1685 1750):
- Alla breve in Re Magg. BWV 589
- Canzona in re min. BWV 588
- Praeludium et fuga in re min.BWV 539
- Aria variata alla maniera italiana BWV 989
- Toccata (Adagio et fuga) in Do Magg. BWV 564
F. MENDELSSOHN BARTHOLDY (1809 1847):
-Praeludium und Fuge op.37 n°3 in re minore (1833 1837)
-Praeludium in do minore (1841)
-Ostinato in do min.(1823)
LUCA SCANDALI è nato ad Ancona nel 1965.
Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei
voti sotto la guida del Maestro P. Tarducci e in Clavicembalo, sempre con il
massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica "G. Rossini" di
Pesaro dove, successivamente, ha ottenuto il diploma di Composizione sotto la
guida del Maestro M. Ferrante.
Di grande importanza per la sua formazione artistica sono state le lezioni con
i Maestri Ton Koopman, Andrea Marcon, Luigi Ferdinando Tagliavini e Liuwe Tamminga.
Si dedica all'approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva
della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studio dei trattati
e degli strumenti dell'epoca.
Ha vinto la prima edizione della borsa di studio "F. Barocci" per
giovani organisti, istituita ad Ancona nel 1986.
Finalista al 3° Concorso Internazionale d'Organo di Carouge - Genève
(CH), nel 1992 si è aggiudicato il III° premio al 1° Concorso
Internazionale d'Organo "Città di Milano", e nel 1994 il IV°
premio all'11° Concorso Internazionale d'Organo di Brugge (B).
Nel 1998 si è aggiudicato il I° premio al prestigioso 12° Concorso
Internazionale dOrgano Paul Hofhaimer di Innsbruck (A), assegnato
solo quattro volte nella sua quarantennale storia.
Ha tenuto masterclasses e corsi di perfezionamento (Corsi di Musica Antica a
Magnano) e si è esibito in numerose ed importanti rassegne e festival
in Italia e all'estero (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Istria, Olanda,
Portogallo, Spagna, Svizzera) soprattutto come solista, ma anche in varie formazioni
cameristiche ed orchestrali.
Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica
presso il Conservatorio di Musica "U.Giordano" di Foggia.
Con l'Ensemble Musica Prattica (con strumenti originali) ha inciso, in
qualità di continuista al cembalo e all'organo, il Primo Libro delle
Sonate di Violino (1675) del riscoperto musicista marchigiano Aldebrando
Subissati (1606-1677) per conto della casa discografica Symphonia.
Ha inoltre recentemente registrato per le case discografiche La Bottega Discantica
(La Partita), Tactus (Lorgano in Europa fra Rinascimento e Barocco,
due CD dedicati a Giovanni Maria Trabaci e premiati con 5 Diapason) e ORF Austria
(Intabolatura di balli).
19 dicembre 2004
GAETANO MAGARELLI
ANONIMO Pastorale
B. PASQUINI Introduzione e Pastorale (1637-1710)
D. BUXTEHUDE Passacaglia in D Minor, BuxWV 161 (1637-1707)
J. PACHELBEL Toccata e Pastorale (1653-1706)
G. MUFFAT Toccata secunda (1653-1704)
J.S. BACH Nun komm, der Heiden Heiland (1685-1750)
Concerto F-Dur nach dem Concerto G-Dur op. 3 nr. 3 (RV 310) fr Violine, Streicher und Basso continuo von Antonio Vivaldi
D. ZIPOLI Pastorale (1688-1726)
C.B. BALBASTRE Votre bont grand dieu (1727-1799) Il est un petit Lange
Gaetano Magarelli, nato a Molfetta (Ba), ha iniziato gli studi musicali
con la prof.ssa Maria Luigia Tutalo sotto la guida della quale ha conseguito
nel 1996 il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari.
Nel 2000 si diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio
L. Perosi di Campobasso nella classe del M F. Di Lernia. In qualit di allievo
effettivo, ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento organistico in
Italia e allestero con W. van de Pol, M. Radulescu, F. Di Lernia, B. Winsemius,
M. Haselbck. Ha studiato Organo presso la Facolt di Musica dellAccademia
delle Arti di Utrecht (Olanda) nella classe del M B. Winsemius. Ha suonato
in diverse rassegne e festivals in qualit di organista e continuista (Molfetta,
Bari, Assisi, Rimini, Chiavenna, Perugia, Ficarolo, Foggia, Venezia, Citt di
Castello, Venzone, Potenza, Corato, Montesardo, Roma, Carunchio). Nel 2002 ha
vinto il primo premio (ex quo) al 1 Concorso Organistico Internazionale Francesco
DOnofrio, Carunchio (Chieti).
23 gennaio 2005
F. COUPERIN (1668 1704): dalla Messe pour le Paroisses : Offertoire
sur les Grands Jeux
G. FRESCOBALDI (1583 1643): dal II libro delle toccate: Toccata IX; Canzon
IV
N. BRUHNS (1665 1697): Preludio in mi minore
J. S .BACH (1685-1750): -"Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ"
BWV 639 - In dir ist Freude" BWV 615 -Concerto in la minore BWV 593
Allegro Adagio - Allegro
F. MENDELSSOHN BARTHOLDY(1809-1847): Sonata VI op.
65
ANTON HEILLER (1923 1979): Tanz toccata
Francesco Altieri
nato a Matera nel 1972, si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione
organistica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa
Margherita Quarta presso il Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari.
Nel 1994 ha conseguito un premio di studio a conclusione del corso di perfezionamento
tenuto dal M° L. Celeghin a Monopoli.
Successivamente si specializzato nello studio del canto gregoriano seguendo
i corsi di dei maestri A. Susca e Baroffio O.S.B. ed ha accumulato una serie
di esperienze culturali e tecniche frequentando numerosi corsi di perfezionamento
con i prestigiosi maestri quali L. Celeghin, L.F.Tagliavini, W. Van De Pol,
Klemens Schnorr, M.Radulescu.
Nel 1997 è stato invitato ad animare musicalmente la liturgia della celebre
Messa degli Artisti in S.Maria al Montesanto a Roma, in suffragio
del celebre musicista Alfredo Casella.
Nello stesso anno ha conseguito il premio cat. B del Concorso nazionale Città
di Viterbo.
Ha tenuto una serie di concerti durante la rassegna musicale Musica rediviva
svoltasi in Inghilterra nel Exeter College di Oxford, e nelle città di
Swansee, Port Cowl e Port Talbot.
Nel 1999 ha ottenuto la medaglia del "Senato della Repubblica" durante
il concorso "Premio Giarda" svoltosi a Roma durante la rassegna "Le
ore dell' organo" .
Prosegue la sua attività musicale collaborando attivamente alle iniziative
musicali dellAssociazione Organistica Pugliese, presieduta dal M°
Francesco Bongiorno.
Attualmente frequenta il corso di Musica elettronica presso il conservatorio
di Bari.
20 febbraio 2005
D. BUXTEHUDE (1637 - 1707): Praeludium in MI Maggiore BuxWV 141
J.S. BACH (1685 - 1750): Sonata in DO Maggiore BWV 1033 per flauto e basso continuo
Andante-Presto,Allegro,Adagio,Minuetto I e Minuetto II
W.A. MOZART (1756 - 1791): Fantasia in FA minore KV 594 Adagio - Allegro
- Adagio
F. LACHNER (1803 - 1890): Elegia per flauto e organo
E. SATIE (1866 - 1925): Gymnopedies per flauto ed organo I: Lent et douloureux;
II: Lent et triste; III: Lent et grave
C.M. WIDOR (1844-1937): Intermezzo dalla Sinfonia n.6 Op. 42
J.ALAIN (1911 - 1940): 3 Mouviments per flauto e organo
Andante, Allegro con grazia, Allegro vivace
Il duo, CICCARESE - MATESIC
formatosi nel 1998, nasce dal comune desiderio di ricerca e divulgazione di
quel repertorio originale per flauto ed organo, con particolare attenzione alla
let- teratura del 1800 e 1900.
I due esecutori hanno alle spalle una lunga esperienza musicale: dopo il diploma
entrambi hanno maturato la propria formazione artistica sotto la guida di illustri
docenti (Padre Theo Flury, Klemens Schnorr, Ben van Oosten, William Bennet Patrick
Gallois, Janos Balint) e numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti nei vari
concorsi ai quali hanno partecipato (Rijnstreek di Nijmegen - NL,Bucchi di Roma,
Benedetto XIII di Gravina in Puglia, Genova,Acqui Terme, Stresa,A.M.A. Calabria
solo per citarne alcuni).
Come solisti ed in vari ensemble hanno partecipato ad importanti festival in
Italia ed all'estero suonando anche, in alcune occasioni, a fianco di concerti-
sti di chiara fama.
Il duo, su invito della Panstowa Filharmonia Baltycka, ha debuttato con una
tournèe in Polonia che li ha visti presenti al prestigioso Festival Internazio-
nale di Danzica. Ha inoltre suonato per l'Accademia Italiana di Musica per Organo
(Pieve San Michele - Corsanico) ed ha partecipato al Festival di Agnone, X Rassegna
di Vallelonga, IX ed. Itinerario Concertistico Organi Storici in Cadore, Maggio
Organistico Teatino, Festival Internazionale di Selva di Fasano.
In occasione della 18a edizione della Rassegna Organistica su Organi Storici
della Bergamasca (2000), alcune interpretazioni del duo sono state incluse in
un doppio CD live pubblicato dalle Edizioni Carrara. Si è inoltre esibito
al Duomo di Riga (Lettonia) e,con largo consenso di critica, alla Settimana
Internacional d'Orgue di Palma de Mallorca, festival Internationale Orgelwochen
di Salisburgo (2002 e 2004), Lje tne Veceri (Zagabria 2003).La loro originalità
ha destato l'interesse e la curiosità di numerosi festival d'Europa;
il duo infatti si esi- birà nei prossimi anni in alcune rassegne concertistiche
di Polonia, Croazia, Messico e, dopo il successo di pubblico delle precedenti
esperienze, nuovamente allInternazionale Orgelwochen di Salisburgo.
13 MARZO 2005
J. S. BACH (1685-1750)
- Toccata e Fuga in re minore BWV 565
- Concerto in la minore BWV 593 da A. Vivaldi op. 3 n° 8 (Allegro)
Adagio - Allegro
- Meine Seele erhebt den Herren BWV 648
- Concerto in re minore BWV 596 da A. Vivaldi op. 3 n° 11
(Allegro) Grave Fuga - Largo e spiccato (Allegro)
- Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645
- Toccata e Fuga in re minore dorica BWV 538
Stefano Molardi
Nato a Cremona nel 1970, diplomato in organo e in clavicembalo, laureato in
Musicologia con una tesi sulla Nativité du Seigneur di O. Messiaen,
si è perfezionato con importanti maestri (Kooiman, Stembridge, Vogel,
Tagliavini); dal 1996 al 1999, ha frequentato la Hochschule für Musik
di Vienna, nella classe di M. Radulescu, con cui ha collaborato, in qualità
di basso continuo, allAcadémie Bach di Porrentruy (CH).
Successivamente ha proseguito la sua formazione nell'ambito della musica d'insieme
e della direzione con P. Gelmini e A. Marcon.
Ha conseguito il primo premio al concorso internazionale dorgano di Pasian
di Prato (UD) nel 1998 e al concorso nazionale di Viterbo (edizione del 1996).
E stato premiato, inoltre, in altri concorsi nazionali ed internazionali,
tra cui quello di Brugge ed il prestigioso Paul Hofhaimer di Innsbruck.
Svolge unintensa attività concertistica come solista e come continuista
in importanti rassegne in Italia, in Europa, Brasile, USA, collaborando con
musicisti di fama internazionale come A. Marcon, G. Carmignola e S. Montanari,
suonando nelle sale più prestigiose del mondo, tra cui la Walt Disney
Concert Hall di Los Angeles e la Sala Sao Paulo in Brasile, il Konzerthaus di
Vienna, la Carnagie Hall di New York, il Konzertgebouw di Amsterdam, i Champs
Elysées a Parigi, il teatro La Fenice di Venezia, ecc.
E attivo anche nellambito operistico internazionale, partecipando
a produzioni quali: Flavio di Partenio (Orchestra baroccaTiepolo-
S. Daniele del Friuli), Idomeneo di Mozart (dir. C. De Martini
teatri lombardi, Massy e Vichy), Andromeda di Vivaldi (Venice baroque
Orchestra, A. Marcon Deutsch Grammophon), La Fida Ninfa di Vivaldi
(I Musici di Parma).
Come organista si è esibito in prestigiose rassegne italiane ed europee,
quali, Musica e Poesia a S. Maurizio a Milano, Festival organistico
internazionale di Treviso, Festival di Valvasone (PN), Festival internazionale
di Maastricht (NE), Wiener Orgelkonzerte.
E' docente di Organo complementare e dei Trienni accademici superiori di Organo
presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como e tiene corsi dorgano
allAssociazione MarcAntonio Ingegneri di Cremona.
Dal 2000 è attivo anche come direttore e clavicembalista con l'ensemble
La Moderna Prattica, da lui fondato, con cui ha partecipato a diverse
rassegne di musica antica.
Ha registrato per Tactus, Christophorus e Deutsch Grammophon. Con la casa discografia
svizzera Divox ha inciso 4 CD dedicati alla musica organistica di Claudio Merulo.
Per le recenti incisioni effettuate ha ottenuto numerosi successi di critica
(Amadeus, Early Music) e importanti riconoscimenti internazionali (5 Diapason
assegnati dallomonima rivista francese).
Dal 2004 è direttore dell'orchestra barocca I Virtuosi delle Muse,
che si dedica prevalentemente al repertorio vocale e strumentale italiano dei
secoli XVII e XVIII.
* * *