Johann Sebastian BACH
Lopera sacra vocale e strumentale
Cantate e Mottetti
Vicenza, 14 18 ottobre 2003
direttore
MICHAEL RADULESCU
LASSOCIAZIONE MUSICALE AMICI DELLORGANO
DI VICENZA
in collaborazione con
LASSOCIAZIONE CULTURALE MOUSIKE
promuove una settimana di studi, prove
aperte e incontri con il M° Michael Radulescu per approfondire lopera
sacra di J. S. Bach.
Il Laboratorio Corale e Strumentale sarà formato da artisti che desiderano
perfezionare il seguente programma:
- Cantata Ihr Tore zu Zion BWV 193 (ricostruita dal
Michael Radulescu)
per coro SATB, soli SA, 3 trombe & timpani, 2 oboi, archi e continuo
- Mottetto Furchte dich nicht BWV 228 per doppio coro SATB &
SATB, 3 oboi,
archi e continuo
- Mottetto Komm, Jesu, komm BWV 229 per doppio coro SATB & SATB,
3 oboi,
archi e continuo
- Mottetto Lobet den Herrn, alle Heiden BWV 230 per coro SATB, 3
oboi,
archi e continuo
- Cantata Wir danken dir Gott, wir danken dir BWV 29 per coro SATB,
3 trombe & timpani, 2 oboi, organo conc., archi e continuo
(queste due Cantate sono tra
quelle composte per il rinnovo del Consiglio Municipale)
corista 415 hz
assistente e direttore artistico Margherita
Dalla Vecchia
DATE:
14-17/10/03 Inizio prove con lOrchestra, Coro e Solisti.
Le prove del 16 e 17/10 (ore 20-22.30) saranno aperte a partecipanti uditori
(docenti, studenti, direttori dorchestra e coro).
17/10/03 ore 18.30, Conferenza del M° Radulescu sul programma di esecuzione
(Cantate e Mottetti).
18 e/o 19/10 Concerto a Vicenza
20-25/10/03 Repliche del Concerto in altre provincie del Nord dItalia
Le prove si terranno nellOratorio e Chiesa di S. Filippo Neri, C.so Palladio,
Vicenza.
Per chi lo richiedesse è possibile concordare il pernottamento ed il
vitto presso il Convitto della Congregazione dei Padri dellOratorio.
Segreteria: Carlo Zanovello, tel. 0444 546629, cell. 3475207273-3495701848
e-mail: marghedv"AT"tin.it
CURRICULUM DEL M° MICHAEL RADULESCU
Michael Radulescu proviene da una famiglia di musicisti ed è nato nel
1943 da padre rumeno e madre tedesca. Dopo le prime lezioni di musica, impartitegli
in casa, ed i primi tentativi di composizione, ha intrapreso nel 1956 lo studio
dellorgano con Victor Bickerich e nel 1957 quello di composizione presso
il famoso M° Mihail Jora, allievo di M. Reger.
Dopo aver frequentato laccademia estiva "Mozarteum" di Salisburgo
nel 1964 e 1965 ha continuato i suoi studi presso lAccademia di Musica
(oggi Hochschule fur Musik und darstellende Kunst) a Vienna, seguendo i corsi
di organo e musica sacra con Anton Heiller e di direzione con Hans Swarowsky.
Dal suo debutto nel 1959 Radulescu esercita unintensa attività
concertistica, che lo ha condotto attraverso tutta lEuropa, negli USA,
in Canada, Australia e Giappone.
Dal 1968 Michael Radulescu è professore dorgano allUniversità
per la Musica a Vienna e dal 1990 direttore dellAccademia Bach a Porrentruy
in Svizzera. Dal 1971 al 1990 ha tenuto il corso dorgano nei Corsi Internazionali
di perfezionamento nel Principato del Liechtenstein e dal 1977 al 1989 ha diretto
lAccademia dorgano italo-tedesca nella cornice dellAccademia
estiva di musica antica di Innsbruk nel Tirolo.
Michael Radulescu si impegna continuamente in conferenze e corsi di perfezionamento
per Conservatori ed Università in tutta Europa ed oltremare, partecipa
in qualità di giudice a prestigiosi concorsi di musica per organo, si
dedica ad edizioni di musica dorgano antica e dal 1983 è sempre
più attivo come direttore dorchestra.
Allinterno della sua attività interpretativa e padagogica rivestono
particolare interesse le opere per organo e le grandi composizioni vocali di
J.S.Bach, il loro studio, la loro interpretazione e pratica esecutiva in relazione
alletà contemporanea.
Le composizioni di Michael Radulescu comprendono opere vocali, musica per organo,
opere per canto ed organo, musica orchestrale e da camera, ed hanno ottenuto
riconoscimento con diversi premi e richieste di composizioni da parte di famosi
ensemble.
Ha registrato numerosi CD sullopera per organo di J.S.Bach (deutsche harmonia
mundi), di G. Muffat e altri compositori (Ars Musici, Amadeo).
Il suo lavoro, sia come compositore sia come interprete e pedagogo, è
rivolto ad indagare il campo di tensioni tra lantica concezione della
musica e quella dellepoca attuale, fra pratiche musicali antiche e del
presente.
Allinterno delle stagioni di concerti agli storici organi della Congregazione
dellOratorio di S. Filippo Neri di Vicenza che si realizzano dal 1975,
è stato ospite negli anni 1975, 1977, 1992, 2000 e 2002.
sito web: members.radulescu"AT"
MARGHERITA DALLA VECCHIA, ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio
di musica A. Pedrollo di Vicenza nella classe dorgano proseguendoli
presso il Conservatorio di musica A. Boito di Parma nella classe
del M° Stefano Innocenti conseguendo brillantemente nel 1984 il diploma
in organo e composizione organistica (programma sperimentale); in seguito si
è diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Mantova studiando
con il M° Sergio Vartolo.
Ha completato la sua formazione frequentando numerosi corsi di perfezionamento
e prestigiose Accademie europee:
-lAccademia di musica italiana di Pistoia tenuta dal M° L. F. Tagliavini;
-lAccademia di Haarlem (Olanda) con i Maestri E. Koimann, J. C. Zehnder,
B. Lagacè;
-il Corso Universitario di Santiago de Compostela (Spagna) sulla musica spagnola
tenuto dal M° M. Torrent Serra;
-i Meisterkurse di Vaduz (Liechtenstein) tenuti dal M° M. Radulescu.
Nel 1986 ha ottenuto la borsa di studio di due anni per studiare presso lOrgano
della Cattedrale di Cremona tutta lopera organistica di J. S. Bach con
il M° Radulescu, docente che ha influito particolarmente sulla sua formazione.
Si è sempre distinta nei concerti riservati ai migliori allievi e dal
1983 svolge unintensa attività concertistica sia come solista allorgano
e al cembalo che in diverse formazioni vocali, strumentali e orchestrali partecipando
ad importanti Festivals in tutta Italia, Francia, Spagna, Austria e Germania
e Gran Bretagna; ha realizzato in collaborazione con diverse orchestre registrazioni
radiofoniche, televisive e discografiche riscuotendo ovunque successo di critica
e di pubblico.
E organista titolare agli storici organi dellOratorio e Chiesa di
S. Filippo Neri di Vicenza (De Lorenzi del 1848, De Lorenzi-Zordan del 1895,
organo positivo di scuola napoletana del XVIII sec.) e direttore artistico dellAssociazione
Musicale Amici dellorgano con cui realizza cicli di concerti,
seminari, cicli monografici e progetti artistici per la valorizzazione degli
storici strumenti e del patrimonio della musica sacra vocale e strumentale italiana.
Ha curato lo studio sulla storia della Cappella Musicale dei Filippini pubblicato
nella Guida Storico-Artistica della Chiesa di S. Filippo Neri di Vicenza.
E direttore dellEnsemble vocale e strumentale Il Teatro Armonico
con cui svolge attività di studio e ricerca per lesecuzione di
Oratori e musica sacra e profana dellarea veneta del periodo barocco realizzando
concerti a tema, in particolare con musiche di G. Carissimi, C. Monteverdi e
A. Caldara. Con il direttore Michael Radulescu collabora in qualità di
assistente per la realizzazione del Progetto Bach Le Cantate ed i Mottetti
che prevede un laboratorio corale e strumentale formato da artisti professionisti.
E membro della Commissione di Arte Sacra per lArte Organaria e la
Liturgia musicale della Diocesi di Vicenza con cui sta realizzando la catalogazione
degli organi della Diocesi per la Regione Veneto.
E titolare della classe di organo complementare e canto gregoriano (vincitrice
del Concorso Nazionale) presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria
e responsabile del Dipartimento di Musica Antica con cui ha diretto nel giugno
2000 per il Festival Scatola Sonora dedicato al IV centenario dellopera
il Combattimento di Tancredi e Clorinda di C. Monteverdi registrato
dalla RAI3 del Piemonte.
Come docente tiene regolarmente seminari sulla letteratura organistica, sulla
letteratura vocale e strumentale, sacra e profana, del periodo barocco.
Tel. 0039 444 546629 fax 0444 234670 - cell. 0347 5207273 e-mail:
marghedv"AT"tin.it