Johann Sebastian BACH

L’opera sacra vocale e strumentale
“Cantate e Mottetti”
Vicenza, 14 – 18 ottobre 2003
direttore
MICHAEL RADULESCU






L’ASSOCIAZIONE MUSICALE “AMICI DELL’ORGANO” DI VICENZA
in collaborazione con
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “MOUSIKE’”
promuove una settimana di studi, prove aperte e incontri con il M° Michael Radulescu per approfondire l’opera sacra di J. S. Bach.
Il Laboratorio Corale e Strumentale sarà formato da artisti che desiderano perfezionare il seguente programma:
- Cantata “Ihr Tore zu Zion” BWV 193 (ricostruita dal Michael Radulescu)
per coro SATB, soli SA, 3 trombe & timpani, 2 oboi, archi e continuo
- Mottetto “Furchte dich nicht” BWV 228 per doppio coro SATB & SATB, 3 oboi,
archi e continuo
- Mottetto “Komm, Jesu, komm” BWV 229 per doppio coro SATB & SATB, 3 oboi,
archi e continuo
- Mottetto “Lobet den Herrn, alle Heiden” BWV 230 per coro SATB, 3 oboi,
archi e continuo
- Cantata “Wir danken dir Gott, wir danken dir” BWV 29 per coro SATB, 3 trombe & timpani, 2 oboi, organo conc., archi e continuo
(queste due Cantate sono tra quelle composte per il rinnovo del Consiglio Municipale)

corista 415 hz

assistente e direttore artistico Margherita Dalla Vecchia


DATE:
14-17/10/03 Inizio prove con l’Orchestra, Coro e Solisti.
Le prove del 16 e 17/10 (ore 20-22.30) saranno aperte a partecipanti uditori (docenti, studenti, direttori d’orchestra e coro).

17/10/03 ore 18.30, Conferenza del M° Radulescu sul programma di esecuzione (Cantate e Mottetti).

18 e/o 19/10 Concerto a Vicenza

20-25/10/03 Repliche del Concerto in altre provincie del Nord d’Italia

Le prove si terranno nell’Oratorio e Chiesa di S. Filippo Neri, C.so Palladio, Vicenza.
Per chi lo richiedesse è possibile concordare il pernottamento ed il vitto presso il Convitto della Congregazione dei Padri dell’Oratorio.
Segreteria: Carlo Zanovello, tel. 0444 546629, cell. 3475207273-3495701848
e-mail: marghedv"AT"tin.it


CURRICULUM DEL M° MICHAEL RADULESCU
Michael Radulescu proviene da una famiglia di musicisti ed è nato nel 1943 da padre rumeno e madre tedesca. Dopo le prime lezioni di musica, impartitegli in casa, ed i primi tentativi di composizione, ha intrapreso nel 1956 lo studio dell’organo con Victor Bickerich e nel 1957 quello di composizione presso il famoso M° Mihail Jora, allievo di M. Reger.
Dopo aver frequentato l’accademia estiva "Mozarteum" di Salisburgo nel 1964 e 1965 ha continuato i suoi studi presso l’Accademia di Musica (oggi Hochschule fur Musik und darstellende Kunst) a Vienna, seguendo i corsi di organo e musica sacra con Anton Heiller e di direzione con Hans Swarowsky.
Dal suo debutto nel 1959 Radulescu esercita un’intensa attività concertistica, che lo ha condotto attraverso tutta l’Europa, negli USA, in Canada, Australia e Giappone.
Dal 1968 Michael Radulescu è professore d’organo all’Università per la Musica a Vienna e dal 1990 direttore dell’Accademia Bach a Porrentruy in Svizzera. Dal 1971 al 1990 ha tenuto il corso d’organo nei Corsi Internazionali di perfezionamento nel Principato del Liechtenstein e dal 1977 al 1989 ha diretto l’Accademia d’organo italo-tedesca nella cornice dell’Accademia estiva di musica antica di Innsbruk nel Tirolo.
Michael Radulescu si impegna continuamente in conferenze e corsi di perfezionamento per Conservatori ed Università in tutta Europa ed oltremare, partecipa in qualità di giudice a prestigiosi concorsi di musica per organo, si dedica ad edizioni di musica d’organo antica e dal 1983 è sempre più attivo come direttore d’orchestra.
All’interno della sua attività interpretativa e padagogica rivestono particolare interesse le opere per organo e le grandi composizioni vocali di J.S.Bach, il loro studio, la loro interpretazione e pratica esecutiva in relazione all’età contemporanea.
Le composizioni di Michael Radulescu comprendono opere vocali, musica per organo, opere per canto ed organo, musica orchestrale e da camera, ed hanno ottenuto riconoscimento con diversi premi e richieste di composizioni da parte di famosi ensemble.
Ha registrato numerosi CD sull’opera per organo di J.S.Bach (deutsche harmonia mundi), di G. Muffat e altri compositori (Ars Musici, Amadeo).
Il suo lavoro, sia come compositore sia come interprete e pedagogo, è rivolto ad indagare il campo di tensioni tra l’antica concezione della musica e quella dell’epoca attuale, fra pratiche musicali antiche e del presente.
All’interno delle stagioni di concerti agli storici organi della Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri di Vicenza che si realizzano dal 1975, è stato ospite negli anni 1975, 1977, 1992, 2000 e 2002.
sito web: members.radulescu"AT"

MARGHERITA DALLA VECCHIA, ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza nella classe d’organo proseguendoli presso il Conservatorio di musica “A. Boito” di Parma nella classe del M° Stefano Innocenti conseguendo brillantemente nel 1984 il diploma in organo e composizione organistica (programma sperimentale); in seguito si è diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Mantova studiando con il M° Sergio Vartolo.
Ha completato la sua formazione frequentando numerosi corsi di perfezionamento e prestigiose Accademie europee:
-l’Accademia di musica italiana di Pistoia tenuta dal M° L. F. Tagliavini;
-l’Accademia di Haarlem (Olanda) con i Maestri E. Koimann, J. C. Zehnder, B. Lagacè;
-il Corso Universitario di Santiago de Compostela (Spagna) sulla musica spagnola tenuto dal M° M. Torrent Serra;
-i Meisterkurse di Vaduz (Liechtenstein) tenuti dal M° M. Radulescu.
Nel 1986 ha ottenuto la borsa di studio di due anni per studiare presso l’Organo della Cattedrale di Cremona tutta l’opera organistica di J. S. Bach con il M° Radulescu, docente che ha influito particolarmente sulla sua formazione.
Si è sempre distinta nei concerti riservati ai migliori allievi e dal 1983 svolge un’intensa attività concertistica sia come solista all’organo e al cembalo che in diverse formazioni vocali, strumentali e orchestrali partecipando ad importanti Festivals in tutta Italia, Francia, Spagna, Austria e Germania e Gran Bretagna; ha realizzato in collaborazione con diverse orchestre registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche riscuotendo ovunque successo di critica e di pubblico.
E’ organista titolare agli storici organi dell’Oratorio e Chiesa di S. Filippo Neri di Vicenza (De Lorenzi del 1848, De Lorenzi-Zordan del 1895, organo positivo di scuola napoletana del XVIII sec.) e direttore artistico dell’Associazione Musicale “Amici dell’organo” con cui realizza cicli di concerti, seminari, cicli monografici e progetti artistici per la valorizzazione degli storici strumenti e del patrimonio della musica sacra vocale e strumentale italiana.
Ha curato lo studio sulla storia della Cappella Musicale dei Filippini pubblicato nella Guida Storico-Artistica della Chiesa di S. Filippo Neri di Vicenza.

E’ direttore dell’Ensemble vocale e strumentale “Il Teatro Armonico” con cui svolge attività di studio e ricerca per l’esecuzione di Oratori e musica sacra e profana dell’area veneta del periodo barocco realizzando concerti a tema, in particolare con musiche di G. Carissimi, C. Monteverdi e A. Caldara. Con il direttore Michael Radulescu collabora in qualità di assistente per la realizzazione del Progetto Bach “Le Cantate ed i Mottetti” che prevede un laboratorio corale e strumentale formato da artisti professionisti.

E’ membro della Commissione di Arte Sacra per l’Arte Organaria e la Liturgia musicale della Diocesi di Vicenza con cui sta realizzando la catalogazione degli organi della Diocesi per la Regione Veneto.

E’ titolare della classe di organo complementare e canto gregoriano (vincitrice del Concorso Nazionale) presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e responsabile del Dipartimento di Musica Antica con cui ha diretto nel giugno 2000 per il Festival “Scatola Sonora” dedicato al IV centenario dell’opera il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di C. Monteverdi registrato dalla RAI3 del Piemonte.
Come docente tiene regolarmente seminari sulla letteratura organistica, sulla letteratura vocale e strumentale, sacra e profana, del periodo barocco.


Tel. 0039 444 546629 – fax 0444 234670 - cell. 0347 5207273 – e-mail: marghedv"AT"tin.it