Accademia Organistica Campana
Ente Culturale di Rilievo Regionale L.R. 49/85 delibera n.2228 del 18.05.1999
Chiesa S. Maria della Speranza
Via F. Turco, 41 - 84091 - Battipaglia (Salerno)
tel. & fax 0828.371527 - mobile 347.4727109
http://www.aoc.it - info"AT"aoc.it


 

“Premio Battipaglia 2002”

Concorso Organistico Nazionale
Battipaglia (Salerno) 13-17 novembre 2002


L'Accademia Organistica Campana ed il Comune di Battipaglia per il tramite dell'Istituzione comunale Magna Græcia, con il Patrocinio e Contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Ragione Campania Assessorato al Turismo, la Provincia di Salerno ed il Comune di Lioni, indicono il Concorso Organistico Nazionale "Premio Battipaglia 2002".
Il concorso si svolgerà dal 13 al 17 novembre 2002 presso la Parrocchia ed il Santuario di S. Maria della Speranza in Battipaglia e presso il Santuario di S. Rocco a Lioni.

GIURIA
La commissione giudicatrice per l'edizione 2002 è così composta: Emanuele Cardi, Vincenzo De Gregorio, Umberto Forni, Giancarlo Parodi, Umberto Pineschi. Di ogni prova sarà redatto verbale che dovrà essere approvato e sottoscritto alla fine di ogni seduta da tutta la commissione.

SVOLGIMENTO DELLE PROVE
Il concorso si divide in eliminatoria, semifinale e finale. Accederanno alla seconda fase un massimo di 8 concorrenti ed alla finale un massimo di 4 concorrenti. Ogni fase del concorso sarà svolta nel totale anonimato del concorrente. Tutte le prove saranno pubbliche. Non è consentito ai concorrenti in gara di prendere alcun contatto con membri della giuria, dalla data del loro arrivo a Battipaglia per tutta la durata della loro permanenza in gara.

GIUDIZI E VALUTAZIONI
La commissione si esprime al termine di ogni prova. Il giudizio di ogni singola prova è espresso in punteggio aritmetico quale risulterà dalla media aritmetica dei voti formulati dai singoli commissari. Alla giuria è data facoltà di non assegnare alcun premio.

ISCRIZIONE
Possono prendere parte al concorso organisti di nazionalità italiana e/o residenti in Italia, senza alcun limite di età, che entro sabato 26 ottobre 2002 avranno inviato, a mezzo raccomandata, presso Accademia Organistica Campana - Chiesa S. Maria della Speranza - Via F. Turco, 41 - 84091 Battipaglia (Salerno), la domanda di partecipazione (fotocopiata dal modello allegato) e fotocopia del passaporto o della carta d'identità. Saranno ammessi i primi 60 richiedenti che avranno inviato una completa richiesta d'iscrizione regolarizzata con il versamento della quota d'iscrizione, fissata in Euro 60,00 pagabile mediante vaglia postale, bonifico bancario o carta di credito, da versarsi al ricevimento della conferma di iscrizione al concorso.

PREMI
Premio Battipaglia
- Euro 1.000,00 - attestato
Concerti presso: Stagione concertistica di Battipaglia, Stagione concertistica di Lioni, Associazione Musicale Anna Jervolino - Caserta,
ANAMS (Accademia Nazionale Arte Musica Spettacolo)


Sono in contrattazione ulteriori concerti


II Premio Euro 500,00 - attestato
III Premio Euro 250,00 - attestato
Premio del Pubblico Euro 250,00 - attestato
I concorrenti ammessi alla semifinale godranno dell'alloggio gratuito a carico dell'Associazione dalla notte della proclamazione. I concorrenti ammessi alla semifinale riceveranno un attestato di partecipazione. I concorrenti ammessi alla finale e non vincitori dei primi tre premi riceveranno un attestato di merito.

ULTERIORI INFORMAZIONI
La prova dell'organo sarà concordata in base alle esigenze della chiesa e della provenienza dei concorrenti, riservando gli ultimi giorni a coloro che provengono da distanze maggiori. Sarà possibile alloggiare in un istituto religioso nei pressi della chiesa, in camera multipla al costo approssimativo di Euro 10,00 per notte o presso hotels adiacenti la chiesa. Per prezzi e condizioni prendere contatto con la segreteria dell'associazione. Saranno messi a disposizione degli organisti due registranti. Sarà consentito portare il/i propri registranti, le cui spese saranno a carico del concorrente.
Il concorso potrà essere annullato, ad insindacabile giudizio del comitato promotore. In tal caso le quote eventualmente versate saranno restituite.


REPERTORIO

Eliminatoria
(Santuario S. Maria della Speranza - Battipaglia) Organo anonimo XIX sec.

Ascanio Mayone (±1570 - 1627)
da: Diversi Capricci per sonare - Libro I - Napoli 1603 - Edizione moderna a cura di C. Stembridge G. Zanibon 5845
- un Ricercare a scelta

Giovanni Maria Trabaci (±1575 - ±1647)
da: Primo Libro de Ricercari - Napoli 1603
- Consonanze stravaganti

Giovanni Salvatore (±1610 - ±1675)
da: Ricercari a quattro voci, Canzoni Francesi, Toccate Napoli 1641 - Corpus of Early Keyboard Music (CEKM 3)
- Canzona Francese Seconda, del Nono Tuono Naturale
oppure
- Canzone Francese Quarta ed Ultima, sopra il Ballo detta la Bergamasca



Semifinale
(Santuario S. Rocco - Lioni)

-Un brano a scelta della durata non inferiore a minuti 5 e non superiore a minuti 12

-Un brano di autore contemporaneo (nato nel XX sec.) di durata non inferiore a minuti 5 e non superiore a minuti 12

Felix Mendelssohn (1809 - 1847)
-Uno dei tre preludi e fuga Op. 37 (1837 dedicati a Thomas Atwood)



Finale
(Parrocchia S. Maria della Speranza - Battipaglia) Organo Ghilardi 1996

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
- Toccata e Fuga in re min. BWV 565

- Uno dei concerti BWV 592, 593, 595, 596

 


 

GLI ORGANI

Santuario di S. Maria della Speranza (Battipaglia - Salerno)
organo anonimo sec. XIX

Santuario di S. Rocco (Lioni - Avellino)
organo P. Bevilacqua 2000

2 manuali 61 tasti do1-do6 pedaliera rettilinea 32 tasti do1-sol3




Parrocchia di S. Maria della Speranza (Battipaglia - Salerno)
organo G. Ghilardi 1996

Lato Sinistro
Lato Destro

3 manuali 54 tasti do1-fa5 pedaliera rettilinea 30 tasti do1-fa3
temperamento: Kellner



LA GIURIA
Giancarlo Parodi dal 1963 organista della insigne Basilica di S. Maria Assunta in Gallarate. Titolare di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio "G. Verdi" di Milano e docente di Organo Principale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Fondatore e Presidente onorario dell' Associazione Organistica "Renato Lunelli" di Trento, membro della Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Milano nonché socio di varie Accademie. Vastissima la sua attività concertistica in Italia, Europa, U.S.A., Giappone, Russia e America Centrale. Copiose le riprese radiofoniche e televisive delle più importanti reti italiane ed estere. Ha inciso complessivamente 40 LP e CD con musiche di J.S.Bach della famiglia Bach e di compositori del 1700, 1800 e 1900. E' sovente invitato a far parte di giurie per concorsi organistici nazionali ed internazionali, a tenere Master Class e Corsi di perfezionamento.

Umberto Pineschi già docente di organo e composizione organistica ai conservatori “G. Rossigni” di Pesaro e "G.B. Martini" di Bologna, organista della cattedrale di Pistoia, fondatore e presidente dell’associazione "Accademia d’organo G. Gherardeschi" di Pistoia, presidente onorario dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa e direttore artistico della Scuola Comunale di Musica "T. Mabellini" di Pistoia. Ha collaborato con le riviste "L'Organo" e "Informazione organistica", "Het Orgel", "Organ-Kenkyu" e "The Diapason". Ha pubblicato in tre antologie le oepre di G. Gherardeschi e altri autori di scuola toscana del XVIII secolo da lui ritrovate. Ha dato concerti in diversi paesi europei, Argentina, Giappone, Uruguay e USA, con numerose registrazioni. Ha svolto attività didattiche anche in Argentina, Giappone, Uruguay e USA. La città di Pistoia gli ha conferito una medaglia d’oro, la Brigata del Leoncino di Pistoia gli ha assegnato il “Leoncino d’argento” e l’anno scorso il governatore della provincia di Ghifu (Giappone) gli ha consegnato un “Attestato di Ringraziamento” per il suo contributo al gemellaggio fra Pistoia e Shirakawa dove dal 1985 si reca ogni anno in qualità di docente.

Vincenzo De Gregorio nato a Capri e avviato alla musica da Emilia Gubitosi, ha studiato composizione a Napoli con Aladino Di Martino. A Roma, nell'Università Pontificia Urbaniana "De Propaganda Fide" ha seguito gli studi teologici e nel Pontificio Istituto di Musica Sacra ha studiato con Alessandro Santini e Vieri Tosatti. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica ed ha continuato gli Studi con la guida di Enzo Marchetti. Dopo aver insegnato discipline umanistiche nel liceo scientifico "Densa" di Posillipo, è diventato insegnante del conservatorio "San Pietro Majella". Ha collaborato con l'orchestra "Alessandro Scarlatti" della Rai e con quella del teatro San Carlo con la direzione tra altri, di Franco Caracciolo, Peter Maag, Pierluigi Cherubini, Massimo Pradella, Alberto Zedda ed ha suonato in festivals e rassegne in Italia ed in Europa. Prete nella diocesi di Napoli, è dal 1988 organista e Maestro di Cappella del Duomo. Già direttore del Conservatorio Statale di Musica di Avellino, è attualmente Direttore del Conservatorio di Musica San Pietro Majella di Napoli.

Umberto Forni, bolognese, si è diplomato a pieni voti in organo con Stefano Innocenti nel 1976; lo stesso anno è stato chiamato a insegnare al Conservatorio di Ferrara. Successivamente si è dedicato alla musica e in particolare allo studio ed all'esecuzione del repertorio sei - settecentesco; nell'85 si è diplomato cum laude in clavicembalo. Come solista ha dato concerti in molti paesi europei e in Giappone, partecipando tra gli altri ai festivals internazionali di Roma, Lisbona, Saragozza, Avignone e Maastricht, invitato a ritornare più volte; ha registrato per il Terzo Programma della RAI, per Radio Suisse-Romande e per Radio France-France Musique. Ha inciso una ventina di CD per Bongiovanni, Tactus, Nuova Era, Stradivarius e Naxos. Attualmente è professore di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Verona, titolare dell'organo della chiesa di S. Maria in Organo nella stessa città, Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e membro della Commissione per la tutela degli organi artistici presso la Soprintendenza di Milano.

Emanuele Cardi è organista titolare della Chiesa di S. Maria della Speranza in Battipaglia. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica con Wijnand van de Pol presso il conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Quale miglior diplomato, ha successivamente ricevuto una borsa di studio offerta dal Conservatorio in collaborazione con l'Associazione Musicale Elena Marino. Interessato alle problematiche di restauro degli organi antichi, conduce da diversi anni studi specifici sulla musica e sull'arte organaria napoletana dal XV al XVIII secolo, redigendo articoli e partecipando a convegni sul tema. In qualità di Organista è stato invitato ad eseguire concerti in Olanda, Belgio, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Germania, Francia e Polonia, suonando alcuni dei più famosi organi Europei. Ha registrato un CD per la Bottega Discantica di Milano con opere da Scheidt a Bach. Di prossima uscita un CD dedicato agli organi storici della Campania.


 

Domanda di partecipazione
da spedire (anche in fotocopia e/o a mezzo fax)
entro il 26 ottobre 2002


Il sottoscritto


Nome Cognome


Indirizzo Città c.a.p.


Telefono Fax Cellulare


e-mail


chiede di partecipare al “Premio Battipaglia” concorso organistico nazionale, edizione 2002 e si impegna a versare al momento della conferma da parte vostra della mia iscrizione al concorso, la quota di Euro 60,00 a mezzo:

O Bonifico bancario Banca Sella ABI 03268 CAB 22300 CONTO 052843265830

O Carta di Credito O VISA O MasterCard O EuroCard


Scadenza



Firma



Legge sulla Privacy
Esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali da parte dell'Accademia Organistica Campana per finalità istituzionali e al trattamento dei miei dati da parte di persone fisiche o giuridiche che forniscano attività di supporto all'esecuzione dell'attività.


Firma


 


 

Accademia Organistica Campana
Ente Culturale di Rilievo Regionale L.R. 49/85 delibera n.2228 del 18.05.1999
Chiesa S. Maria della Speranza
Via F. Turco, 41 - 84091 - Battipaglia (Salerno)
tel. & fax 0828.371527 - mobile 347.4727109
http://www.aoc.it - info"AT"aoc.it