La S.V. è gentilmente invitata alle

MANIFESTAZIONI DI INAUGURAZIONE DEL NUOVO ORGANO “CHIMINELLI”

CHIESA SAN MAURIZIO in BRENO (Brescia)






Organo a trasmissione interamente meccanica dotato di 1430 canne e 26 registri reali ripartiti su due tastiere (56 tasti DO1/SOL5) e pedale (30 tasti DO1/FA3).
Le canne che compongono la facciata appartengono al Principale 8’. La canna centrale è il Do1.

Disposizione fonica:

Prima tastiera Seconda tastiera Pedale
I - Principale 8’ II - Bordone 8’ P - Subbasso 16’
I - Ottava 4’ II - Principale 4’ P - Ottava 8’
I - XV II - Ottava 2’ P - Violone 8’
I - XIX II - XIX P - Fagotto 16'
I - XXII II - XXII
I - XXVI XXIX II -Terza (XXIV)
I - Flauto 8’ II - Flauto in XII *
I - Flauto in VIII II - Oboe 8’B.
I - Flauto in XII II - Oboe 8’S.
I - Voce Umana
I - Sesquialtera
I - Tromba B.
I - Tromba S.



* Dal DO2

I registri di Tromba e Oboe hanno la spezzatura tra Bassi e Soprani tra DO3 e DO#3 per consentire l’esecuzione della letteratura spagnola.
N° 5 pedaletti per: Unione tastiere; Unione I pedale; Unione II pedale; Vibrato largo; Vibrato stretto.

Somieri a tiro in rovere di Slavonia sia ai manuali che al pedale. I crivelli sono in tiglio.
Catenacciature in profilato d’alluminio ai i manuali, per coniugare rigidità e leggerezza, e in legno al pedale. Le legature sono tutte in listini d’abete con terminali in noce e legate in ottone.Tutte le parti meccaniche (squadrette, bilancieri ecc.) sono in noce.
Due grossi mantici a lanterna in legno d’abete e a doppia impellatura forniscono abbondante aria a tutti i corpi d’Organo.
La cassa è una struttura autoportante interamente realizzata in noce nazionale massello proveniente dalla nostra valle e misura 3.5 metri di fronte, per 2 di profondità, per 5.40 di altezza. Le strutture portanti hanno uno spessore di ben 5 cm, mentre le pennellature, sempre in massello sono di 2 cm.
I cornicioni del cappello sono parimenti in noce massello e misurano 25 cm di altezza. Le canne in metallo sono state realizzate con diametri pensati per l’ambiente in cui andavano collocate, utilizzando leghe diverse a seconda dei registri: 75% di stagno per i Principali, la Voce Umana e le tube delle ance, 25% per i Ripieni e 5% per i Flauti (piombo martellato).
Le canne di metallo della Basseria sono in tigrato (50%). Le canne di legno sia al manuale che al pedale sono state realizzate in ottimo abete di prima scelta con bocche riportate in noce.
Temperamento equabile e La Corista a 440 Hz a 14° C. Pressione 58 mm in colonna d’acqua.
Queste poche ed essenziali informazioni per dare una sommaria descrizione di uno strumento ideato e realizzato in totalmente dal costruttore (con la sola esclusione delle canne in metallo comunque acquisite grezze e non suonanti). Ogni singolo elemento, dalle tastiere ai somieri, dalla cassa esterna ai mantici, dalle meccaniche alle canne in legno, ecc., è stato realizzato personalmente presso il Laboratorio di Darfo artigianalmente e utilizzando sempre materiali di prima qualità escludendo qualsiasi surrogato e senza alcun compromesso, per ottenere un insieme omogeneo estremamente solido ed atto a durare certamente nel tempo.
L’intonazione e l’accordatura finale sono state effettuate totalmente sul posto.




L’ORGANARO

Gianluca Chiminelli nasce nel 1960 da una famiglia di musicisti.
Già dall’età di quindici anni inizia a coltivare la sua grande passione per “l’organo”. Parallelamente studia Violoncello presso il Conservatorio di Brescia, dove si diploma con il massimo dei voti e la lode nel 1979.
Nell’anno successivo, vince il concorso come violoncellista nell’orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano, nelle cui file rimane per quindici anni.
Questa esperienza musicale gli è di grande utilità nell’affinamento dell’orecchio e del gusto musicale. Tale formazione sarà di notevole aiuto, soprattutto nelle fasi delicate di intonazione e accordatura degli organi.
Durante questo periodo, approfondisce costantemente le proprie conoscenze nel campo organario effettuando numerosi interventi di manutenzione e di restauro.
Collaborando con la Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici di “ Brescia-Mantova-Cremona” e di Bergamo ha restaurato fra gli altri, strumenti di “Serassi”, “Bossi”, “Tonoli”, “Bianchetti”, “Grigolli”, Mottironi”.
Nel 1995 decide di lasciare l’orchestra per dedicarsi interamente all’attività di organaro. Recentemente ha portato a compimento il restauro del grande organo a due manuali del Duomo di Breno (Bs).


Per informazioni rivolgersi al seguente recapito telefonico: 0364.534824; cell.3333884514.







Venerdì 20 Settembre 2002 Concerto d’Organo
Ore 20,30 Organista
Lorenzo Ghielmi



Nikolaus Bruhns (1665 - 1697)

        Praeludium in sol minore



Dieterich Buxtehude (1637 - 1707)    
            
        Passacaglia in re minore



Johann Sebastian Bach  (1685 - 1750)

       Preludio e Fuga in Do minore BWV 549

      "An Wasserflüssen Babylon"  à 2 Clav. et Ped. BWV 653

       "Nun komm der Heiden Heiland"  à 2 Clav. et Ped.    BWV 659
       
       Fantasia in sol minore BWV 542/1

       Trio super "Herr Jesu Christ, dich zu uns wend" à 2 Clav. et Ped. BWV 655
                                                                                          
       "Liebster Jesu wir sind hier"  BWV 731

       Toccata Adagio e Fuga in Do Maggiore BWV 564







Giovedì 26 Settembre 2002 Concerto d’Organo
Ore 20,30 Organista
Alessio Corti






Johann Sebastian Bach (1685 - 1750):

Praeludium et Fuga in Do maggiore BWV 547

“Herr Jesu Christ, dich zu uns wend” (Preludio al Corale) BWV 709

Sonata in trio n.5 in Do maggiore BWV (1.Allegro – 2.Largo – 3.Allegro)

Praeludium et Fuga in La minore BWV 543



Johann Ludwig Krebs (1713 – 1780):

Fantasia à gusto italiano



Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1780):

Fantasia in Fa minore KV 608
(Allegro – Andante – Allegro)




Felix Mendelssohn (1809 - 1847) :

Sonata op.65 n.2 in Do minore
(1.Grave/Adagio – 2.Allegro maestoso e vivace – 3 .Fuga)












Domenica 29/09/2002 Concerto per Organo e Orchestra
Ore 20,00 Organista
Liuwe Tamminga

Gruppo concertante strumentisti
del Teatro alla Scala






Johann Sebastian Bach (1685 - 1750):

Sinfonia della Cantata BWV 169 con archi e organo obbligato


Samuel Scheidt (1587-1654):

Bergamasca


Girolamo Frescobaldi (1583-1643):

Toccata per l'elevazione (1635)

Capriccio sopra la Bergamasca (1635)


Johann Sebastian Bach (1685 - 1750):

"Schmücke dich, o liebe Seele" BWV 654

"Nun freut euch lieben Christ g'mein" BWV 734

"Liebster Jesu, wir sind hier" BWV 754



Georg Friedrich Händel (1685-1759)

Concerto per organo e orchestra op. 4 n°4 in fa maggiore
Allegro, Andante, Adagio, Allegro



Johann Sebastian Bach (1685 - 1750):

Preludio e fuga in do maggiore BWV 547

Adagio del Concerto in re minore BWV 1052

Sinfonia della Cantata BWV 29 con organo obbligato.