Eventi e concerti di Musica Sacra a L’Aquila nel mese di marzo 2003

nell'ambito del


3° Corso annuale per Organista e Maestro di Cappella

promosso dal Conservatorio Statale di Musica "A. Casella"



Le attività di questo mese sono incentrate, in omaggio alla festa dell’8 marzo, sulla “Figura della donna nel sacro”, un tema ancora poco trattato e di grande interesse. Conferenze sull’argomento (Grazia Salvatori e Adelindo Giuliani) e concerti (Grazia Salvatori) metteranno in luce la presenza femminile nell’ambito compositivo e liturgico. Ancora un omaggio ‘al femminile’ il concerto dell’allieva premiata nella edizione 2001 del Corso. Da segnalare inoltre la Prima esecuzione integrale moderna degli Offertori per Soprano ed organo di Giuseppe Giordani (1743-1798) nell’interpretazione di Marinella Pennicchi e Giandomenico Piermarini, a cui si affianca un’interessante conferenza dei revisori della nuova edizione Ugo Gironacci e Italo Vescovo.


Concerti ad ingresso libero:


La figura della donna nel Sacro
Giovedì 6 Marzo ore 19.00
BASILICA DI S. MARIA DI COLLEMAGGIO
Organista Maria Isabella Romano - Partecipante premiata al Corso 2001
Musiche di Frescobaldi, Froberger, Sweelinck, Correa de Arauxo, Muffat

Venerdì 7 Marzo ore 19.00
CHIESA DELLA BEATA ANTONIA
Prima esecuzione integrale moderna degli offertori per Soprano ed organo di Giuseppe Giordani
In collaborazione col Centro Studi “Giuseppe Giordani” di Fermo
Revisione critica di Ugo Gironacci ed Italo Vescovo
Soprano Marinella Pennicchi - Organista Giandomenico Piermarini

Sabato 8 Marzo ore 19.00
CONSERVATORIO - CHIESA DI S. DOMENICO
La musica sacra al femminile: musica per donne e di donne
Organista Grazia Salvatori
Musiche di Pierandrei, Mendelsshon, Schumann, Capurso, Salvatori, Diemer, Falcinelli
Ingresso libero


ATTENZIONE: il soprano Marinella Pennicchi ha sostituito Antonella Cesari dal programma generale.

Inoltre:
Giovedì 6 Marzo in Conservatorio:
Conferenza di Italo Vescovo ed Ugo Gironacci sulla figura di Giordani – Maestro di Cappella nella Cattedrale di Fermo e presentazione dell’edizione moderna degli Offertori per S. ed Org.

Venerdì 7 Marzo in Conservatorio:
Conferenza di Grazia Salvatori La musica sacra al femminile

Sabato 8 Marzo in Conservatorio:
Conferenza di Adelindo Giuliani (Doc. di liturgia nel Corso) Figure femminili nella storia della Liturgia.





Curriculum di Marinella Pennicchi, soprano:
Marinella Pennicchi si è diplomata in Canto lirico al Conservatorio di Perugia sua città natale; dopo aver portato a termine gli studi universitari, si è dedicata all'attività concertistica e lirica rivolgendo particolare attenzione al repertorio barocco e preromantico a lei particolarmente congeniale.
Vincitrice e finalista di concorsi di Canto nazionali ed internazionali ha partecipato alle stagioni di alcuni fra i più importanti teatri d’opera italiani sotto la direzione, fra gli altri, di B. Campanella, P. Mc Criesh, A. Curtis, F. Brüggen, D. Fasolis, Sir J.E. Gardiner, G. Garrido, J. C. Malgloire, I. Marin, C. Rizzi, P. Schneider e J. Savall.
La sua intensa attività concertistica l’ha portata nelle principali città europee dove ha cantato per prestigiose istituzioni musicali (Auditorium del Foro italico RAI e Accademia di S. Cecilia in Roma, Musikverein di Vienna , Bath Festival, Concertgebouw di Amsterdam, Opéra e Chatelet di Parigi, Ravenna Festival...) collaborando più volte con la "Orchestra del Settecento” diretta da F. Brüggen (due tournées europee con la “Scena di Berenice” di Haydn e “Krönungsmesse” e “Vesperae solennes de confessore” di Mozart - CD Philips) e con gli “English Baroque Soloists” diretti da Sir J.E. Gardiner (“Vespro della Beata Vergine” ed “Incoronazione di Poppea” di Monteverdi - Video e CD Archiv DGG).
Nel suo repertorio ha largo spazio anche la musica cameristica del barocco italiano per il quale ha spesso collaborato con musicisti quali G. Acciai, R. Alessandrini, F. Biondi, G. Catalucci, C. Gallico, E. Gatti, R. Gini, S.Vartolo e, in duo, con il liutista F. Marincola.
Ha registrato per le più importanti emittenti radio-televisive europee ed ha inciso per Antes-Concerto, Amadeus, Archiv DGG, Arts, Bongiovanni, Chandos, Harmonia Mundi, Naxos, Nuova Era, Opus 111, Philips, Symphonia e Tactus.




L’Ufficio Stampa del Corso

Carla Di Lena

organisti"AT"conservatoriocasella.it