Comune di Vittorio Veneto
Coro A.N.A. di Vittorio Veneto


LABORATORIO PERMANENTE DI ELABORAZIONE CORALE


10° WORKSHOP - Vittorio Veneto (TV), 3 e 4 maggio 2003
Docenti: Giovanni Bonato e Orlando Dipiazza

Ideazione e coordinamento artistico: Stefano Da Ros
___________________________________

Sede del Corso: Centro artigianale “Le Filande”, via della Seta, Vittorio Veneto (TV)
(località San Giacomo di Veglia, presso la sede del Coro A.N.A.)
Orari: Sabato ore 9,30-13,00 e 15,30-18,30, Domenica 9,30-12,30 e 14,30-17,30.
Informazioni ed iscrizioni: tel. 0438.560256 - 348.5117761 - da_ros"AT"tmn.it

FREQUENZA GRATUITA


Continuano con successo le attività del Laboratorio permanente di elaborazione corale di Vittorio Veneto, iniziativa promossa nel 2000 dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dal Coro A.N.A. di Vittorio Veneto, d'intesa con l'A.S.A.C. (Associazione per lo Sviluppo dell’Attività Corale - Veneto).
Il laboratorio - ideato e coordinato da Stefano Da Ros - è rivolto a compositori, direttori di coro, studenti di composizione e di musica corale, nonché a tutti coloro che sono interessati alla composizione corale, sia su tema popolare che originale.
Il Laboratorio si articola in workshop distribuiti nel corso dell'anno e tenuti da noti compositori italiani; non è richiesto il possesso di un titolo di studio musicale specifico e la frequenza è gratuita.
Il prossimo incontro, il decimo, si terrà sabato 3 e domenica 4 maggio presso il Centro Artigianale “Le Filande” di S. Giacomo di Veglia e sarà condotto dai maestri Giovanni Bonato (docente di Composizione presso il Conservatorio “Pollini” di Padova) e Orlando Dipiazza (compositore friulano noto in Italia e all’estero, premiato in molti concorsi nazionali ed internazionali di composizione ed elaborazione corale).
Il corso è stato finora seguito da circa una trentina di giovani musicisti, che si sono avvicendati nei vari workshop, provenienti da varie regioni italiane: Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Veneto.
Ogni incontro vuole essere una concreta occasione di lavoro creativo e costituire un momento di confronto su approcci analitici, metodologie compositive, linguaggi e tecniche di elaborazione. Partendo dall'esame di alcune melodie di tradizione orale raccolte dagli stessi corsisti o proposte dai docenti, il laboratorio si svolge all'insegna della massima flessibilità e nello spirito della bottega. Sono previsti momenti di studio e lavoro collettivo, ma viene dato molto spazio agli interventi individualizzati, nell'intento di permettere ad ogni corsista di impegnarsi nel lavoro compositivo assistito, al fine di realizzare una o più elaborazioni corali, nonché di presentare e discutere suoi precedenti lavori.
Le migliori opere prodotte durante il corso verranno segnalate alla rivista «La Cartellina» per la loro pubblicazione (alcune sono già state pubblicate) e saranno inviate in modo mirato ad alcuni cori italiani. I lavori fin qui prodotti sono stati pubblicamente eseguiti a Vittorio Veneto nell’aprile 2002 ed anche per quest’anno è in programma un analogo concerto di “prime esecuzioni”.