FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ORGANISTICA
Varese
dal 13 aprile al 31 maggio 2003
Terza edizione

Con il patrocinio di:
Comune di Varese - Assessorato alla Cultura
Consiglio di Circoscrizione n.3

Con il contributo di:
Centro Culturale Svizzero - Milano


Ingresso Libero
Concerto del 13 aprile: ingresso Euro 8,00
(in abbonamento alla Stagione Musicale Comunale, «Domenica in Musica»)


una produzione di
ECHOMUSICA

Direzione artistica: Maurizio Croci (tel. 0041 26 323 49 00)

 

LO STRUMENTO

Varese, San Massimiliano Kolbe
Mascioni, opus 1150

Temperamento: 6 quinte pure, 4 temperate di 1/5 e 2 di 1/10 di comma pitagorico.
Progettisti: Lorenzo Ghielmi, Maurizio Croci, Giancarlo Parodi.

 

I CONCERTI

Domenica, 13 aprile, ore 17
Chiesa San Massimiliano Kolbe
In collaborazione con: Comune di Varese - Assessorato alla Cultura
Nell’ambito della Stagione musicale comunale “Domenica in Musica”
BRETT LEIGHTON, organo

Carlo Francesco POLLAROLO Capriccio in Re
(ca. 1653 - 1723)

Carl Philipp Emanuel BACH Sonata in la minore Wq.70/4
(1714-1788) (Allegro assai - Adagio - Allegro)

Johann Sebastian BACH I sei corali «Schübler»:
(1685 - 1750) «Wachet auf, ruft uns die Stimme», BWV 645
«Wo soll ich fliehen hin» ovvero «Auf meinen lieben Gott», BWV 646
«Wer nur den lieben Gott läßt walten», BWV 647
«Meine Seele erhebt den Herren», BWV 648
«Ach bleib bei uns, Herr Jesu Christ», BWV 649
«Kommst du nun, Jesu, vom Himmel herunter auf Erden», BWV 650

Concerto in re minore (da Antonio VIVALDI, Op.3/11), BWV 596
(… - Fuga - Largo e spiccato - … )

Preludio e fuga in Sol maggiore, BWV 541

BRETT LEIGHTON, nato a Sydney (Australia) nel 1955, è attualmente docente di organo e clavicembalo al Bruckner-Konservatorium di Linz (Austria). Ha iniziato lo studio dell'organo con David Rumsey presso il conservatorio della sua città, continuando poi in Europa grazie a numerosi premi e borse di studio. Si è diplomato alla Hochschule für Musik di Vienna sotto la guida di Michael Radulescu. Ha quindi studiato clavicembalo con Jean-Claude Zehnder a Basilea e Ton Koopman ad Amsterdam. Si è perfezionato con Luigi Ferdinando Tagliavini, Harald Vogel e Jean Langlais. Nel 1979 ha vinto il primo premio assoluto al concorso « Paul Hofhaimer » a Innsbruck, fino ad allora mai assegnato. Svolge un'attività di concertista in tutta l'Europa, in Giappone, Australia, Messico e Stati Uniti. Ha effettuato diverse registrazioni per radio (DRS, ORF, WDR, ecc.) e CD (EX LIBRIS, CORONATA, SYMIKON, WEINBERG RECORDS). Ha tenuto conferenze e corsi estivi a Zurigo, Vienna, Les Andelys, Civitanova Marche, Brescia, Venezia, San Sebastian, ecc. Oltre alla sua attività nel campo della musica antica, ha eseguito numerose prime esecuzioni di opere organistiche contemporanee.

Giovedì, 15 maggio, ore 21
Salone Estense
Concerto straordinario in collaborazione con: Centro Culturale Svizzero – Milano
Académie d’Orgue de Fribourg

Johann Sebastian Bach : I concerti per due clavicembali e archi, BWV 1060-1062

ENSEMBLE BAROQUE DE FRIBOURG
Luca Ronconi, Plamena Nikitassova, violino; Michel Pons, viola; Jean-Marie Quint, violoncello; Nicola Dal Maso, violone
MAURIZIO CROCI, MAURIZIO SALERNO, clavicembalo

Johann Sebastian BACH (1685 - 1750): Concerto per due clavicembali e archi in Do minore, BWV 1060
(Allegro - Adagio - Allegro)

Concerto per due clavicembali e archi in Do maggiore, BWV 1061
(Allegro - Adagio ovvero largo - Fuga)

Da « L’Arte della Fuga », BWV 1080:
- Fuga inversa a due clavicembali, forma inversa, BWV 1080/18,1
- Alio modo: Fuga inversa a due clavicembali, forma recta, BWV 1080/18,2

Concerto per due clavicembali e archi in Do minore, BWV 1062
(Allegro) - Andante - Allegro assai)

L’ENSEMBLE BAROQUE DE FRIBOURG, fondato nel 2002, è un gruppo a struttura variabile, formato da musicisti che da anni si dedicano allo studio e alla pratica della musica antica su strumenti originali.
Finalità dell’ensemble è la riscoperta e l’esecuzione della musica strumentale del Sei-Settecento. I suoi membri collaborano regolarmente con le piû importanti orchestre barocche europee (Ensemble 415, Europa Galante, Venice Baroque Orchestra, Concerto Palatino, Le Parlement de Musique, Ensemble Baroque de Limoges etc.) La ricerca di una sonorità accurata e flessibile e il costante studio delle fonti musicali sono alla base delle scelte musicali dell’ensemble. Nel 2003 l’Ensemble Baroque de Fribourg effettuerà una tournée di concerti in Svizzera e all’estero e realizzerà la sua prima registrazione discografica.

MAURIZIO CROCI è nato a Varese nel 1970. Laureato al concorso internazionale « Paul Hofhaimer » di Innsbruck (1998), svolge un'intensa attività concertistica che lo ha portato a tenere concerti in tutta Europa, suonando in prestigiose rassegne e su importanti strumenti storici. In occasione del 250° anniversario della morte, ha eseguito a Berna l'integrale dell'opera per organo di Johann Sebastian Bach. Ha effettuato registrazioni discografiche dedicate a G. Frescobaldi («Il viaggio nelle Fiandre», TACTUS, 2002) e a J. S. Bach («Il libro di Andreas Bach», STRADIVARIUS, 2003, in corso di pubblicazione), oltre che per la radio e la televisione (RAI, RSR, DRS).
Diplomatosi in Organo e composizione organistica ed in clavicembalo presso i Conservatori di Milano e di Trento, si è in seguito perfezionato per quattro anni alla Schola cantorum basiliensis, nelle classi di organo e cembalo di Jean-Claude Zehnder e Andrea Marcon. I suoi studi sono stati intercalati da masterclasses e lezioni private presso Harald Vogel e Luigi Ferdinando Tagliavini.
Parallelamente alla sua formazione musicale, ha studiato all'Università di Friburgo, dove si è laureato summa cum laude in Musicologia sotto la direzione del Prof. Luigi Ferdinando Tagliavini. Ha pubblicato articoli di musicologia. È organista titolare della Basilica della SS. Trinità di Berna.

MAURIZIO SALERNO, nato a Milano, si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio della sua città con Luigi Benedetti e in clavicembalo presso i conservatori di Lugano e Torino sotto la guida di Ottavio Dantone. Si è perfezionato presso la Schola Cantorum di Basilea con Jean-Claude Zehnder. Come solista, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa, ed ha inoltre tenuto concerti negli Stati Uniti, in Brasile e in Messico. Inoltre si esibisce in duo con il violinista Stefano Montanari, con il quale ha inciso l’integrale delle Sonate per cembalo obbligato e violino di J. S. Bach, e collabora con numerosi ensemble di musica antica. Ha conseguito il terzo premio al concorso internazionale “Gaetano Callido” (1° premio non assegnato) e ha recentemente inciso un CD dedicato alle opere organistiche della maturità di J. S. Bach. In duo con Edoardo Bellotti ha registrato un CD riguardante le opere per due organi di J. S. Bach e G. F. Händel, pubblicato dall’Unicef, ed uno sulla versione organistica delle “Sette Ultime Parole di Cristo sulla Croce” di J. Haydn, in collaborazione con la rivista Amadeus, di prossima pubblicazione (primavera 2003).
E’ organista titolare della prestigiosa Basilica di Santa Maria della Passione a Milano.


Il ricavato dell'offerta di questo concerto sarà devoluto a: "Comitato Stefano Verri” “Comitato Maria Letizia Verga” per lo studio e la cura della leucemia del bambino. Nuovo Ospedale San Gerardo di Monza.
Venerdì, 23 maggio, ore 21
Chiesa San Massimiliano Kolbe
FEDERICO VALLINI, organo

Girolamo FRESCOBALDI Toccata VI per l’organo sopra I pedali, e senza (Libro II)
(1583 - 1643)

Georg BÖHM «Christ lag in Todesbanden»
(1671 - 1733)

Nikolaus BRUHNS Praeludium in Mi
(1665 - 1697)

Johann Sebastian BACH Trio super «Herr Jesu Christ, dich zu uns wend», BWV 655
(1685 - 1750) Fuga in Sol minore, BWV 578
Sinfonia dalla cantata «Ich stehe mit einem Fuss im Grabe», BWV 156
Sinfonia dalla cantata «Wir danken dir Gott, wir danken dir», BWV 29

Baldassarre GALUPPI Sonata II in Sol. maggiore
(1706 - 1785) (... - Allegro)

Wolfgang Amadeus MOZART Fantasia in Fa minore, K 608
(1756 - 1791) (Allegro – Andante – Tempo primo)

FEDERICO VALLINI si è diplomato col Massimo dei voti in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio «S. Cecilia» di Roma con Luigi Celeghin. Ha proseguito gli studi organistici al Conservatorio superiore di Ginevra sotto la guida di Lionel Rogg, ottenendo il «premier prix d’orgue» ed il premio speciale «Otto Barblan». Ha frequentato corsi di perfezionamento con Michel Chapuis, Harald Vogel, José Luis Gonzales Uriol, Hans Haselböck, Cristopher Stembridge. È stato premiato al concorso nazionale organistico di Noale (1985, 1986) e al concorso internazionale organistico di Bari (1989). Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero, ottenendo lusinghieri consensi di critica. È organista e maestro di coro nella chiesa di S. Matteo Ap. e organista nella basilica di S. Giovanni Bosco a Roma. È docente di organo e composizione organistica presoo il conservatorio di Cosenza dove ha collaborato anche con la locale Soprintendenza in qualità di docente a corsi di specializzazione.




Sabato, 31 maggio, ore 21
Chiesa San Massimiliano Kolbe
KRISTIAN OLESEN, organo

Dieterich BUXTEHUDE Praeludium in La, BuxWV 153
(1637 - 1707) Ciacona in Mi, BuxWV 160
Fuga in Do, BuxWV 176

Johann Sebastian BACH Sonata IV in Mi minore, BWV 528
(1685 - 1750) (Adagio - Vivace – Andante - Un poco allegro)
Praeludium & Fuga in La minore, BWV 865

Johann Ludwig KREBS Fantasia à gusto italiano
(1713 - 1780)

Niels Wilhelm GADE Tonstück n°1 in Fa maggiore
(1817 - 1890) «Wie schön leuchtet der Morgenstern»
Tonstück n°2 in Do maggiore
«Wer nur den lieben Gott lässt walten»
Tonstück n° 3 in La minore

KRISTIAN OLESEN ha studiato presso la Royal Danish Academy of Music sotto la guida di Aksel An- dersen e di Leif Kayser, tra gli altri. Dopo l’ottenimento del diploma, ha continuato gli studi con Michael Radulescu e Harald Vogel. Dopo essere stato organista della cattedrale di Helsingør, nel 1985 Kristian Olesen è stato nominato organista titolare della cattedrale di Roskilde dove è stato l’iniziatore del restauro del prestigioso organo storico in essa conservato. È regolarmente attivo come concertista in molti paesi europei ed è professore di organo alla Royal Danish Academy of Music di Copenhagen.


vai alla pagina principale di
AIOC -
Associazione Italiana Organisti di Chiesa