Federazione Italiana Pueri Cantores

www.puericantores.it

La Federazione Italiana Pueri Cantores è stata costituita nel 1950 da Mons. Romita, che stato per lungo tempo anche Presidente della Federazione Internazionale dei Pueri Cantores. Alla Federazione Nazionale fanno parte tutti i Cori di Pueri Cantores, ragazzi e ragazze in et scolare, che hanno fatto domanda di iscrizione e che hanno come primo scopo il servizio liturgico e lamore per la musica. Il loro repertorio comprende canti di polifonia sacra e profana, dal gregoriano ai giorni nostri, eseguiti a cappella e con accompagnamento di strumenti musicali, privilegiando soprattutto lorgano a canne.

La Federazione Nazionale ha promosso ogni tre-quattro anni, finora, 13 Congressi Nazionali, (Catania, Trieste, Udine, Assisi, Sorrento, Roma, Loreto, Fidenza. etc.); promuove scambi e gemellaggi fra i cori italiani e stranieri; partecipa e favorisce i Congressi Internazionali che spaziano dal Messico, Canada, Europa, e in particolare Mosca, Parigi, Salisburgo, Barcellona, Salamanca, Amsterdam, etc. per finire al 33 Congresso di Colonia (D) dall11 al 18 luglio 2004; organizza in estate un corso per direttori di coro con la partecipazione delle massime autorit a livello musicale vocale, direzionale e liturgico (Colino, Zappatore, Kessler, Liguori, Spremulli, Antoniolli, Mons. Parisi, Mon.s Guido Genero e molti altri; favorisce gli incontri periodici diocesani, come il Congresso annuale della Diocesi di Pordenone-Concordia arrivato all8 edizione (il 19 settembre 2004 Concordia Sagittaria), quello della diocesi di Udine, di Macerata e di altre. In questo caso anche LAssociazione Vincenzo Colombo collabora attivamente nel promuovere e organizzare dettoi Congressi, in uno spirito di collaborazione e di impegno per migliorare la realt musicale nelle parrocchie e nelle Scholae Cantorum; edita un periodico trimestrale "PueriIncanto" che il bollettino della Federazione e tiene informati tutti i membri delle varie attivit e diffonde contenuti educativi e culturali e viene spedito anche allestero; edita periodicamente una Newsletter che viene spedita via Internet con informazioni varie sempre sulla Federazione e sulla cultura didattico-musicale ed educativa-religiosa.

Il Direttivo formato un Presidente (Gian Luca Paolucci di Macerata) e da 6 consiglieri (provenienti da Monte San Giusto-MC, Fidenza, Pordenone, Udine, Roma, Pescara) e si riunisce periodicamente per programmare e seguire le varie attivit prossime e future della Federazione.

Tutta la Federazione e in particolar modo Luca Pollastri responsabile Musicale, Laura Crosato Segretaria insieme al Presidente Gian Luca Paolucci augurano buon lavoro e si congratulano per limportante attivit che lAssociazione Italiana Organisti di Chiesa sta facendo con entusiasmo e con profitto per il Mondo tutto della Musica Sacra.

Buon Lavoro a tutti.

Laura Crosato, segretaria nazionale

www.puericantores.it


 

Federazione Italiana Pueri Cantores - Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza

XIV CONGRESSO NAZIONALE

Fidenza - 1/4 maggio 2003

 

con il patrocinio di
Comitato Italiano per l’UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia
Ministero dei Beni ed Attività Culturali
Regione Emilia - Romagna
Provincia di Parma
Comune di Salsomaggiore Terme

e in collaborazione con
Comune di Fidenza
Diocesi di Fidenza
Ufficio Turistico di Fidenza (I.A.T.)
Consorzio Acque Nuove di Tabiano Terme
Pro Loco Amici di Tabiano




COMUNICATO STAMPA



La Federazione Italiana venne fondata nel 1950 da Mons. Romita, allora addetto alla Segreteria di Stato Vaticana, seguendo gli insegnamenti e i propositi di Mons. Maillet, direttore del coro “Les Petit Chanteurs a la Croix de Bois” di Parigi, il quale, sul finire della Seconda Guerra Mondiale, ebbe l’intuizione di creare una organizzazione che desse modo ai giovani di tutto il mondo di riunirsi sotto le insegne della pace attraverso il potente mezzo del canto: “Domani”, diceva Maillet, “tutti i bambini del mondo canteranno la pace di Dio”.
I Pueri Cantores costituiscono oggi una organizzazione che ha rappresentanze in praticamente tutti i continenti, sebbene sia prevalentemente diffusa in ambito europeo, e conta quasi 20.000 iscritti suddivisi in circa 1.000 cori.
Il simbolo che li contraddistingue è una croce di legno su una tunica bianca, loro abito liturgico.
E’ stata creata una struttura sopranazionale, la Federazione Internazionale (i cui statuti sono approvati dal Consiglio Pontificale dei Laici), alla quale aderiscono le singole Federazioni Nazionali (i cui statuti sono invece approvati dalle diverse Conferenze Episcopali).
Aderiscono alla Federazione Italiana attualmente oltre 50 gruppi corali, con quasi 2.500 iscritti.
Come dice il nome stesso, si tratta di cori composti essenzialmente da bambini, ragazzi e, in qualche caso, giovani, di età oscillante tra i 5 e i 25 anni, i quali si dedicano essenzialmente alla pratica e alla diffusione del canto sacro, particolarmente di quello destinato al servizio della liturgia.
Tali gruppi, dunque, hanno come fine primario l’animazione, con il canto, delle liturgie ma la maggior parte sviluppa parallelamente una attività concertistica, in numerosi casi anche molto intensa e di ottima qualità.
E’ compito delle strutture nazionali e di quella internazionale essenzialmente coordinare l’attività delle varie associazioni locali e favorire gli scambi e i contatti fra le stesse, a tutti i livelli, nell’osservanza dello spirito di pace e di fratellanza universale che costituisce lo scopo fondamentale della istituzione.
A questo scopo, le Federazioni organizzano periodicamente dei Congressi (internazionali, nazionali o anche in ambiti più ristretti, ad es. regionali o addirittura diocesani), in occasione dei quali si offre agli iscritti la possibilità di conoscersi, di pregare, di divertirsi, ma soprattutto di cantare insieme: per realizzare questo essenziale fine, viene predisposto un programma musicale comune che ciascun gruppo partecipante previamente studia e quindi esegue insieme a tutti gli altri, formando in tal modo un unico, grande coro composto talora anche da migliaia di voci.
Per la Federazione Italiana, il prossimo Congresso Nazionale si terrà dal 1 al 4 maggio 2003 a Fidenza, e vedrà la partecipazione di 21 cori circa 800 persone provenienti da tutta Italia.
Il Congresso, organizzato da “Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza”, si articolerà secondo canoni ormai tipizzati per questo genere di manifestazioni.
Si inizierà dunque giovedì 1 maggio, alle ore 18.00, con la Cerimonia di Apertura e il suggestivo “Rito della Pace”, un momento di riflessione, di canto e di preghiera che tradizionalmente caratterizza tutti i raduni dei Pueri Cantores, nati, come dice il motto del fondatore, appunto per cantare la Pace di Dio.
Al termine, i cori attraverseranno in corteo la via principale della città per portarsi in Piazza Garibaldi per il saluto al Sindaco, all’ Amministrazione Comunale e alle Autorità civili presenti.
Si proseguirà venerdì 2 maggio, alle ore 21.00, con il Concerto di Gala, durante il quale si esibiranno alcuni dei gruppi più preparati in una serata di brevi letture e canti incentrata sul tema del “pellegrinaggio”, in omaggio alla grande tradizione della città di Fidenza, punto di riferimento per chi si metteva in viaggio percorrendo la Via Francigena, che collegava, come è noto, l’Inghilterra a Roma.
Sabato 3 maggio, i cori, divisi in gruppi, animeranno la Messa vespertina in alcune parrocchie della Diocesi di Fidenza: in serata nella stessa chiesa terranno un concerto.
Il Congresso si concluderà quindi il 4 maggio, con il solenne Pontificale che sarà celebrato da S.E. mons. Maurizio Galli, Vescovo di Fidenza.

Federazione Italiana Pueri Cantores

www.puericantores.it