Santuario Santi Medici in Bitonto (Bari)

Concerto d'organo con pianoforte

nella rassegna

"Concerti in Santuario"



MAURIZIO LIEGGI, Organo
CATERINA LABALESTRA, Pianoforte

domenica 11 MAGGIO 2003, ore 20

 


PROGRAMMA

C. SAINT-SAENS (1835-1921)

Dai 6 Duo op.8:
- Fantasia e Fuga
- Cavatina
- Scherzo

C.M. WIDOR

Da Six duos
- Variations

M. MOUSSORGSKY (1839-1881)

Da “Tableaux d’une exposition” [trascriz. per organo]
- Promenade
- Il vecchio Castello
- Promenade
- Tuileries
- Promenade

F. LISZT (1811-1886)

Les préludes
(poema sinfonico n.3 trascritto per organo e pianoforte)


C. DEBUSSY (1862-1918)

Dal secondo libro dei preludi:
Feux d’artifice [pianoforte solo]


C. DEMAREST (1874-1946)

Fantaisie per organo e piano





MAURIZIO LIEGGI ha svolto i suoi studi musicali presso i Conservatori di Avellino (con i maestri A. Galanti e R. Antonello) e di Bari, dove si è diplomato in Organo e Composizione Organistica sotto la guida della prof.ssa Grazia Salvatori.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento organistico con maestri di chiara fama mondiale (Tagliavini, Radulescu, Schnorr, Van de Pol, Friedrich, Zehnder) sia in Italia che all’estero.
Attualmente sta proseguendo i suoi studi in composizione sperimentale nella classe del M° Putignano.
Organista della Basilica Cattedrale di Bari svolge attività didattica presso l’Istituto per animatori musicali della liturgia della diocesi di Bari-Bitonto.


CATERINA LABALESTRA diplomatasi in pianoforte col massimo dei voti e la lode nel 2000 sotto la guida del M° Maria Lucrezia Pedote, presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, è vincitrice di Concorsi pianistici nazionali e d europei tenutisi presso le rispettive Associazioni Musicali di Barletta, Brindisi, Fasano, Altamura, Monopoli.
Partecipa a corsi di alto perfezionamento pianistico tenuti dal M° Hector Pell conseguendo diplomi di merito.
Partecipa a conferenze-concerto e a vari dipartimenti per la musica solistica e per la musicologia presso il Conservatorio.
Ha seguito corsi di musicoterapia presso l’Istituto “F. Smaldone” di Bari.

Il duo nasce dal desiderio di far dialogare e fondere le sonorità di due strumenti apparentemente simili, ma essenzialmente diversi.
L’organo, nella sua maestosità, imponenza e staticità quasi eterea incontra la nobile vitalità del pianoforte.
I suoni e le atmosfere che nascono sembrano essere pennellate che tratteggiano immagini sempre in movimento, avvolte in una continua e vorticosa evoluzione di sensazioni che si avvicendano nel tempo e nello spazio fino a sconfinare nell’eterno essere!

Il duo ha partecipato nel 2002 al 1° Concorso naz. “R. Rodio” di Castellana Grotte, sez. musica da camera, classificandosi secondo.



L’organo “Ruffatti” del santuario Santi Medici di Bitonto (Ba) è stato inaugurato nel 1971. Dotato di oltre tremila canne, di 57 registri, tre manuali alle caratteristiche di un tradizionale organo a canne unisce quelle pionieristiche legate alla trasmissione di comandi con sistema transistorizzato ad alimentazione elettrica.
I manuali sono impostati su diverse tonalità foniche: il G.O. rinvia al modulo classico, il POS è intonato al modulo antico e il REC sul modulo espressivo-romantico.

Il restauro dell’organo è stato effettuato dalla ditta Giovanni Rega di Bari.

Il concerto di inaugurazione ha visto protagonista il M° Maurice Clerc di Dijon (francia).

E’ stata inoltre organizzata una stagione concertistica di 5 incontri con l’intento di mettere in risalto tutte le potenzialità e le funzioni dello strumento (organo e tromba; organo e coro; org a 4 mani; org e pianoforte).



vai alla pagina principale di
AIOC -
Associazione Italiana Organisti di Chiesa