Paola Talamini, organista della Basilica della Salute dal 1999 è titolare dell’organo storico Francesco Dacci 1782, sul quale svolge attività quotidiana di commento musicale per le liturgie ordinarie e straordinarie ed esegue un ampio repertorio di musica per organo da lei stessa curata e proposta nell’ambito dei Vespri d’Organo che si svolgono regolarmente dall’anno 2000.

Ha suonato per il Papa Benedetto XVI in occasione della sua visita a Venezia nel maggio 2011.

Ha curato edizioni e pubblicazioni di musica inedita del Settecento per Schott, Il Levante Libreria Editrice, Edizioni Carrara di Bergamo, Marcianum Press di Venezia, Ut Orpheus e Bongiovanni di Bologna tra le quali si segnala la raccolta Canti per la Settimana Santa di Giuseppe Sarto (papa Pio X) nel 2005.

Ha svolto intensa attività concertistica sia come organista sia come pianista e clavicembalista con solisti e formazioni cameristiche in Italia e all’estero.

Ha inciso per la Fondazione Scuola di San Giorgio compact discs con gli storici strumenti: il clavicembalo seicentesco De Migliais della Banca d’Italia e l’organo settecentesco Nacchini della Basilica di San Giorgio Maggiore.

Dal 2004 al 2009 ha tenuto il corso di canto sacro per lo Studio Teologico del Seminario Patriarcale di Venezia; dal 2003 è insegnante di musica alla scuola primaria dell’Istituto paritario Cavanis di Venezia.

Si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, in Clavicembalo al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dopo aver ottenuto, con borsa di studio CEE, il diploma europeo di alto perfezionamento in prassi esecutiva antica al Centro Nicolò Vicentino di Valdagno; dal 1993 al 1999 è stata organista titolare della St. Georges Anglican Church di Venezia; nel 2000 si è diplomata in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano e nel 2004 ha ottenuto con il massimo dei voti la laurea specialistica in Organo al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”; nel 2005 ha conseguito il diploma dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI accreditato presso la Pontificia Università Lateranense di Roma ed il diploma di Magistero in Canto Gregoriano del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. [giugno 2015]


Partecipa al nuovo forum in rete
Organi & Organisti
il forum di riferimento per gli organisti e gli appassionati d'organo italiani