Don Gilberto Sessantini, sacerdote della Diocesi di Bergamo, ha conseguito a pieni voti la Licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, il Magistero in Canto Gregoriano e Musica Sacra presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano, discutendo una tesi con Alberto Turco su un Codice del XII secolo, e si è brillantemente diplomato in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Mario Valsecchi presso il Civico Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo.

Ha partecipato a corsi di interpretazione di alcuni particolari aspetti del repertorio organistico tenuti da L. Rogg, M. C. Alain, L. F. Tagliavini, J. C. Zehnder, P. Crivellaro e di improvvisazione con J. Guillou ai Meisterkurse di Zurigo, e con F. Blanc e E. Bellotti.

Membro di giuria in alcuni concorsi organistici nazionali, conferenziere e pubblicista ha al centro dei suoi interessi musicali l'attività liturgica, l’improvvisazione e l’organologia. Dal 1993 è Direttore dell’Ufficio di Musica Sacra della Diocesi di Bergamo.

Collaboratore delle Edizioni Musicali Carrara, presso le quali ha anche pubblicato musica corale, è codirettore editoriale della rivista Arte organaria e organistica e codirettore artistico della rivista Celebriamo. Direttore artistico della Rassegna Organistica sugli organi storici della Provincia di Bergamo, per conto dell'istituzione provinciale ha partecipato anche alla realizzazione di un volume sugli organi più significativi del territorio bergamasco.

Nel 1996, insieme con Mario Valsecchi, ha ricostituito la Cappella Musicale del Duomo di Bergamo. È organista titolare nella Cattedrale di Bergamo e direttore delle attività musicali che in essa si svolgono. Nell’ottobre del 2001 è stato nominato direttore dell’attuale Accademia Santa Cecilia di Bergamo.

Dal 2001 ha iniziato la pubblicazione, presso Carrara, di una serie di CD dedicati all’improvvisazione su temi gregoriani, primo in Italia ad affrontare a livello discografico questa particolare disciplina. [aprile 2014]


Partecipa al nuovo forum in rete
Organi & Organisti
il forum di riferimento per gli organisti e gli appassionati d'organo italiani