JUAN PARADELL SOLÉ, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia "Sistina", come tale suona regolarmente nelle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale "Sistina". È inoltre organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma.

Docente di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone.

Inizia lo studio della musica nella sua città natale, Igualada (Barcellona) in Spagna, con il gregorianista P. Albert Foix, e lo studio dell'organo con la Prof.ssa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona.

Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il M° Mons. Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger.

Svolge un'intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali.

Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Radio São Paulo (Brasile), "Catalunya Música", nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro "Polifonisti Romani" ha inciso due CD con musiche di L.Perosi e V. Miserachs.

Ha registrato inoltre un CD a due organi per l'etichetta francese Pamina e numerose incisioni per la ElleDiCi.


Registrazioni di Juan Paradell Solé:


- Ha registrato per la Radio Vaticana, RAI 3-radio per il programma "Orione", Tv Rai 3, due volte per la DeutschlandRadio di Berlino, Radio Sao Paulo (Brasile), Radio "Catalunya Musica", nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane ed spagnole. Numerose riprese per la TVI in Spagna.

- Per il Monastero di S.Rita da Cascia (1985 EMMECI).

- Con il Coro "I Polifonisti Romani" ha inciso due CD con musiche di L.Perosi e V. Miserachs. (SARX records ANG 97046-2) (Musica Inedita 1996).

- Ha partecipato insieme ad altri organisti, all'incisione del CD "Festival Internazionale Storici Organi della Valsesia" (CD C0130 Ed. Musicali III Millennio)

- Partecipazione, insieme al Coro Polifonico del P.I.M.S. diretto dal M° Walter Marzilli, nel CD "Famous Composers for Rome" Ed. Fonoteca (FT 990701 Crispoli)

- Incisione del CD "Il Verbo si è fatto carne" (Messa di Natale per Schola e Assemblea del M° Valentino Miserachs) con il coro Schola Cantorum del P.I.M.S. (Ed. Paoline PCD-048)

- Dal 2001, incide per la rivista trimestrale "Armonia di Voci" della L.D.C.

- CD "Orgues en Duos" Collection des Orgues d'Alsace per l'etichetta francese: Pamina (2006)

- Partecipazione, insieme al Coro Interuniversitario di Roma, diretto dal M° Massimo Palombella, nel CD "Traditio et Confessio" (2007).

- Partecipazione, insieme al Coro Interuniversitario di Roma, diretto dal M° Massimo Palombella, nel CD "Puer natus est nobis" (2007).

- DVD "Traditio et Confessio" insieme al Coro Interuniversitario di Roma, diretto dal M° Massimo Palombella (Radio Vaticana 2007).

- CD VII International Festival "The Days of Organ 2007" Belgrado (Kulturni Centar Beograda).

- CD "Concerto di Natale 2007" Total con la Cappella Ludovicea e Orchestra della Trinità dei Monti di Roma.

- Partecipazione, insieme al Coro Interuniversitario di Roma, diretto dal M° Massimo Palombella, nel CD "O magnum mysterium" (2008).

- CD "Concerto di Natale 2008" Total con la Cappella Ludovicea e Orchestra della Trinità dei Monti di Roma.

- CD "Cantate Domino omnis terra" per la collana "Musica Sacra. 3" (Libreria Editrice Vaticana-2008) insieme al Coro Interuniversitario di Roma, diretto dal M° Massimo Palombella.


Partecipa al nuovo forum in rete
Organi & Organisti
il forum di riferimento per gli organisti e gli appassionati d'organo italiani