Gianluca LIBERTUCCI svolge servizio liturgico in qualità di organista del Vicariato per la Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro; della Guardia Svizzera Pontificia; delle Udienze Generali del Santo Padre e della Chiesa di Santa Maria dell’Orto in Trastevere.


È titolare della cattedra di “Organo e composizione organistica” presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia.


Ha conseguito i diplomi di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Luigi Celeghin e di Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze.

Ha seguito i corsi di perfezionamento in organo tenuti da Michael Radulescu, Christopher Stembridge (presso l’Accademia musicale chigiana di Siena) e Ludger Lohmann.

Svolge un’intensa attività concertistica solistica nell’ambito dei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Federazione Russa, Finlandia, Francia, Islanda, Germania, Inghilterra (Gibilterra), Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Ucraina, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Città del Vaticano, Giappone e Stati Uniti d’America. Nel 2007 e nel 2013 ha eseguito rispettivamente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il “Concerto in sol minore” per organo, orchestra d’archi e timpani di Francis Poulenc.


Ha progettato il nuovo grande organo per l’auditorium dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. È stato componente e coordinatore della commissione tecnico-artistica per il restauro del prestigioso organo a cinque tastiere e tre consolles costruito nel XVIII secolo da Donato Del Piano per l’Abbazia Benedettina di San Nicolò l’Arena in Catania. Ha diretto i lavori di restauro di tutti gli organi della Basilica di San Pietro.


Nel dicembre 2002 ha partecipato al concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella Sistina e nel maggio 2007 ha tenuto il concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella del Governatorato della Città del Vaticano alla presenza di S.S. Benedetto XVI.


Nel 2008 è stato presidente della commissione per il Concorso internazionale di organo “Soli Deo Gloria” svoltosi presso la Cattedrale Cattolica di Mosca.


Ha registrato i CD “Coronas annum benignitate” (Edizioni Libreria Vaticana) e “Deus caritas est” (Multimedia San Paolo) contenenti tutte le composizioni per organo di Mons. Giuseppe Liberto, maestro emerito del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.


Ha collaborato come organista con il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con il Teatro dell’Opera di Roma.






Partecipa al nuovo forum in rete
Organi & Organisti
il forum di riferimento per gli organisti e gli appassionati d'organo italiani