Secondo Corso Internazionale Corale Città di Rimini

Sabato 26 Luglio - Domenica 3 Agosto 2003


Con Peter Phillips e Ghislaine Morgan (Tallis Scholars)



BENVENUTI
Benvenuti al Corso Internazionale Corale Città di Rimini! E' per me un grande piacere tornare a Rimini per questa settimana di lavoro che si terrà dal 26 Luglio al 3 Agosto 2003. Durante questo periodo affronteremo lo studio di tanti capolavori della musica a cappella del XVI Secolo per cogliere gli aspetti stilistici e le giuste sonorità. Il corso sarà suggellato da un concerto del coro dei partecipanti, durante il quale dirigerò il repertorio studiato insieme. Con me saranno altri docenti, come Ghislaine Morgan che si occuperà soprattutto degli aspetti vocali, Andrea Angelini e Marco Gemmani che mi aiuteranno nella preparazione del coro e nella discussione di argomenti di interesse corale. Aspetto pertanto di vedervi in questa bella città per condividere l'amore per la musica
corale.
Peter Phillips


IL CORSO
Il Corso Internazionale Corale di Rimini è una settimana intensiva di apprendimento e studio della musica corale con Peter Phillips, Ghislaine Morgan (The Tallis Scholars), Marco Gemmani ed Andrea Angelini nella bella ed antica città di Rimini sulla Riviera Adriatica. Il Corso è particolarmente dedicato all'esplorazione della polifonia rinascimentale
ed alla sua corretta esecuzione stilistica con il prezioso aiuto del direttore di uno dei più famosi gruppi vocali al mondo, i Tallis Scholars. Il corso è aperto a coristi con oltre 16 anni di età ed ai direttori di coro dall'Italia e dall'estero.

Le attività includono:

Prove corali del repertorio con Peter Phillips.
Lezioni individuali di canto (con Ghislaine Morgan).
Discussioni e seminari su:
· Storia della Polifonia del Rinascimento.
· Laboratori per direttori.
· Direzione del proprio gruppo.
Esercizi di riscaldamento vocale.
Master class con Peter Phillips.
Concerto di gala del Coro formato dai partecipanti diretto da Peter Phillips.
Registrazione CD del Concerto di gala.
Festa finale e consegna degli attestati da parte di Peter Phillips.

REPERTORIO

1. Concerto di Gala del Coro dei partecipanti diretto da P. Phillips (2 Agosto)

Il programma sarà il seguente:

G.P Da Palestrina: Kyrie e Agnus Dei I e II (dalla Missa Papa Marcelli)
A. Lobo: Versa est in luctum
F. Guerrero: O Domine, Jesu Christe
T. Tallis: O sacrum convivium
T.L. Da Victoria: O magnum mysterium
T.L. Da Victoria: Missa "O magnum mysterium" (senza il Credo)
Byrd: Ave verum corpus
F. Guerrero: Ave virgo sanctissima
A. Lobo: Credo quod redemptor



2. Ateliers vocali con Ghislaine Morgan

Come funziona la voce: esplorazione della tecnica vocale, per cantanti e direttori.
Ottenere il meglio dal coro: per direttori e cantanti che si trovano in difficoltà con l'intonazione, la lettura a prima vista, la respirazione, la sicurezza, la dizione, la messa a punto dell'intonazione, e quant'altro.
Mantenere in salute la voce e il canto: riscaldamento vocale, corretta gestione della voce, influssi extra-musicali sui cantanti.
Formazione di una consapevolezza uditiva da parte dei coristi, anche dei coristi "senza orecchio musicale".
Utilità della cinesiologia educazionale per sviluppare la voce e favorire uno sviluppo dell'abilità musicale.
Modi per ottenere dal coro e dal singolo corista maggior senso di responsabilità e maggior sicurezza del suono che producono, affrontando difficoltà che nascono dall'eccessiva emozione e dal problema di memorizzare.
Valutare un brano musicale secondo le differenti capacità di cori diversi, per scegliere il brano più adatto.
Adattare i modelli di canto per avere sempre un suono appropriato per la Musica Antica o la Musica Lirica, o per poter inserire una voce "importante" in un contesto di coro.
Qualora il tempo lo permetta ci sarà anche la possibilità di discutere altre problematiche sorte durante il corso di particolare interesse per i partecipanti.

3. Laboratori per direttori di coro

Teoria e pratica della musica polifonica corale del Rinascimento. Tecnica della direzione.

DOCENTI

Peter Phillips si è costruito un'impressionante ed inusuale reputazione nel dedicare il lavoro della sua vita alla ricerca ed all'esecuzione della Musica Rinascimentale sacra. Vincendo una borsa ad Oxford nel 1972, Peter Phillips ha studiato musica del Rinascimento con David Wulstan e Denis Arnold ed ha accumulato esperienza nella conduzione di piccoli gruppi cameristici vocali misurandosi già da allora con alcune parti rare del repertorio. Oltre al suo lavoro con i Tallis Scholars, Peter Phillips ha per molti anni collaborato con "The Spectator" fornendo articoli di carattere musicale. Nel 1995 è diventato il redattore consultivo di "The Musical Times", il più vecchio giornale di musica continuamente pubblicato in Europa. Il suo primo libro "English Sacred Music 1549 - 1649", un unico ed enciclopedico lavoro sulla storia della musica sacra inglese scritta durante il periodo dorato tra la Riforma ed il Commonwealth, è stato pubblicato dalla Casa Editrice Gimell. Il suo interesse nel Rinascimento si estende ad altre forme artistiche oltre la musica e, pertanto, attualmente sta lavorando alla descrizione di altri aspetti culturali di quel periodo.
Continua a lavorare con gruppi in tutto il mondo. Nel 1997 si è recato in Giappone come membro di giuria d'un festival corale a Tokyo ed egualmente ha lavorato in Italia e negli USA con gruppi specializzati nel repertorio polifonico. Peter Phillips ha fatto numerosi programmi alla radio e alla televisione. Oltre a quelle che caratterizzano i Tallis Scholars è apparso parecchie volte su trasmissioni musicali di "Radio 3", sul servizio internazionale della BBC, di Kaleidoscope (Radio 4), su Today (Radio 4) e sulle radio europee, canadese e nordamericana. Nel mese di dicembre 1990 Peter Phillips, i Tallis Scholars e la Gimell Records erano il soggetto televisivo di documentari nel quale lo spettatore veniva guidato su un cammino personale attraverso il repertorio della musica sacra rinascimentale.


Ghislaine Morgan si è guadagnata una chiara fama sia come cantante che come insegnante di canto. Ha studiato al Royal College of Music ove si meritò la famosa borsa di studio "Sacher". Più tardi ha collaborato a corsi di
perfezionamento vocale con Jessica Cash, Diane Forlano, Barbara Pearson e Esther Salaman. "Una soprano deliziosa" scrisse di lei il Musical Times dopo un concerto che l'aveva messa in risalto "sino a raggiungere l'estasi". Ha eseguito concerti in Europa, India, Giappone, e negli Stati Uniti. I suoi impegni di lavoro l'hanno inoltre portata in Sudafrica per cantare la Sinfonia della "Resurrezione" di Mahler e il "Das Knaben Wunderhorn"; ha recitato il ruolo principale nel "Deborah" di Haendel per la Radio Tedesca; ha eseguito concerti alla Mathieson Music School durante il 2° Festival Internazionale di Calcutta, a Tel Aviv per il Festival di Musica Vocale e per il Zaarlouis Festival e per le prime teatrali di Gritton, Warton-Steward e Wishart; inoltre ha tenuto concerti a Londra e in provincia. Ghislaine si trova a proprio agio sia con il repertorio antico che con il genere contemporaneo avendo cantato per 10 anni con un gruppi famosi quali "The Tallis Scholars", "The Sexteen" e il "Monteverdi Choir" prima di intraprendere la sua carriera individuale. before pursuing her own individual career. Ghislaine può essere ascoltata regolarmente su Classic FM, come anche su registrazioni della EMI, Gimell, Naxos, Richmond e Regent
Ha inciso il Laudate Dominum di Mozart per la Gramophone. Ghislaine è continuamente alla ricerca di nuovi talenti, sia cori che singoli cantanti.
La sua passione per l'insegnamento la porta ad incoraggiare gli altri ad essere espressivi con naturalezza e, per questo fine, utilizza la Kinesiologia. E' consulente presso il Finchley Children's Music Group e la Mathieson Music School di Calcutta, nonché direttrice di laboratori vocali in Gran Bretagna, Olanda e Spagna.


Marco Gemmani, nato a Rimini, ha iniziato lo studio della musica a sette anni e ha completato, in seguito, la sua preparazione presso il Conservatorio di Bologna conseguendo vari diplomi tra cui Musica Corale - Direzione di Coro, Violino e Composizione. E' stato fondatore e membro (1983 - 1990) dell'orchestra da camera "Accademia Bizantina" di Ravenna con cui ha inciso diversi Compact Disc per le case discografiche Frequenz e Denon. E' stato direttore dei Cori "In Terra Viventium" di Rimini (dal 1976 al 1995) e "Kairos" di Imola (dal 1984 al 1995), con i quali ha svolto un'intensa attività sia concertistica che di servizio liturgico. Autore di numerose trascrizioni, svolge un'approfondita ricerca musicologica nel campo della polifonia vocale antica e più in particolare sulla musica a Venezia dalle origini ad oggi. Dopo aver insegnato in diverse istituzioni musicali e Conservatori, dal 1990 è docente di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia. Dal 1991 è Maestro di Cappella della Cattedrale di Rimini. Tra le varie pubblicazioni curate, sono degni di nota due libri sui compositori riminesi Alessandro Grandi (1993), Giovanni Piccioni (1995) e l'edizione critica con trascrizione integrale del IV Libro di Laudi della Congregazione dell'Oratorio di Francesco Soto. Ha curato diverse mostre di cui una (1994) su G.P. da Palestrina in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana. Dal 1996 dirige il coro Dulcis Christe formato da giovani frequentanti le facoltà universitarie veneziane. È autore di numerose opere vocali tra cui la Messa per il Giubileo del 2000, eseguita per la prima volta nella Cattedrale di Rimini in apertura dell'anno giubilare e il mottetto Veni, veni dilecte mi dedicato a S. E. Mons. Angelo Scola ed eseguito in occasione del suo insediamento come Patriarca diVenezia. Come musicologo si affianca a numerose formazioni vocali, tra cui la Capella Dvcale - Venetia e la Polifonica "Benedetto Marcello" di Mestre. Dal 2000 è Maestro di Cappella della Basilica di S. Marco a Venezia. La Cappella Marciana, con i suoi settecento anni di servizio ininterrotto, è la più antica del mondo tra quelle rimaste attive.


Andrea Angelini ha iniziato sin da bambino lo studio del Pianoforte, dapprima presso il Liceo Musicale Lettimi di Rimini, per diplomarsi poi presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara. Cultore della didattica pianistica ha effettuato corsi di perfezionamento con Rita Ferri e Alexander Lonquich. Ha effettuato, inoltre, corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi dell'Università di Milano. Dedicatosi contemporaneamente all'attività corale compie studi di perfezionamento all'Accademia Internazionale delle Arti di Roma ove si diploma con il M° Fulvio Angius. Ha effettuato corsi con il M° Giovanni Acciai e con Peter Phillips. Dal 1988 dirige la Corale polifonica "Carla Amori" di Rimini, con la quale ha effettuato numerosi concerti. Nel 1991 ha collaborato con la "Corale cittadina di Cattolica" e nel 1992 con il "Coro Lirico Bonci" di Cesena. Dal 1995 è uno dei direttori del Coro Polifonico della Provincia di Rimini "Alessandro Grandi". Con quest'ultima formazione corale ha diretto nella Basilica di San Pietro in Roma, dove ha potuto incontrare il Papa, nel Duomo di Milano ed in altre importanti Chiese italiane. E' il Direttore Artistico della Rassegna Internazionale "Voci dall'America e Suoni dell'Organo" che si svolge a Rimini durante la stagione primaverile, nonché di altri concerti di musica corale. E' ideatore, Direttore Artistico e membro della Giuria del Concorso Organistico Internazionale "Marcello Galanti" di Mondaino come anche della edizione Americana dello stesso Concorso che si svolge presso l'Università di Kutztown (PA - USA). E' stato membro della giuria del Concorso Internazionale Corale "Grand Prix Slovakia", del "Malta Choir Festival", del Concorso Corale di Porto Empedocle, del Concorso Internazionale di "Cantonigros" e del "Jersey International Choral Comopetition". E' autore di diverse trascrizioni per gruppi cameristici e di recensioni per quotidiani e stampa locale. Per la Casa Editrice Gelber Hund Verlag di Berlino, con la quale collabora fattivamente, ha pubblicato una trascrizione per Coro, Solisti ed Organo del Requiem in Re minore di Fauré, op. 48, nonché "Gemme per il Matrimonio", una trascrizione di celebri brani per Organo e Violino. Per la Casa Editrice americana Cantica Nova Publications ha edito le revisioni di alcuni mottetti rinascimentali. Ha ricevuto attestati e riconoscimenti a sue composizioni corali in importanti concorsi nazionali. E' uno dei membri della Commissione Artistica dell'AERCO, l'Associazione dei Cori dell'Emilia Romagna, come pure Delegato per la Provincia di Rimini della stessa Associazione. E' membro dell'ABCD, l'Associazione Britannica dei Direttori di Coro e della RCO, The Royal College of Organists. Come insegnante collabora con l'Istituto Musicale della Repubblica di San Marino per le materie di Pianoforte e Teoria e Solfeggio.

INFORMAZIONI - CONTATTI

Prezzo standard: 300 Euro comprendente:
1 - Il costo di tutto il corso.
2 - Copie di tutte le partiture necessarie.
3 - Una copia del CD del Concerto di Gala del coro dei partecipanti.
4 - Il Party finale.
Sconti:
Studenti: 10% di sconto - E' richiesta l'esibizione della carta dello
studente
(Iscrizione ad Università o a Conservatorio in corso di validità).


Associazione Musicale Musica Ficta
http://www.musicaficta.org
Annamaria Fonti
General Manager
Via Pascoli 23-g - 47900 Rimini
Italy
Tel: 0541 390155
Fax: 02 700425984
Email: info"AT"musicaficta.org