CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO PER MUSICISTI DI CHIESA

COME STANNO LE COSE?

* * *

 

Cari soci, egregi organisti e direttori di coro d'ogni ordine e grado,

con la presente desideriamo informarVi riguardo l'iter che ha portato lo scorso 10 aprile 2002 alla mancata firma dell' ACCORDO COLLETTIVO NAZIONALE PER LA REGOLAMENTAZIONE DEI RAPPORTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA TRA ENTI ECCLESIASTICI E MUSICISTI DI CHIESA.

Se ben ricordate la brutta notizia giunse direttamente al tavolo della firma a Roma, con grande imbarazzo dei rappresentanti della FACI (Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia) e con grande incredulità e stupore da parte nostra (delegati erano il sottoscritto unitamente al vice-presidente M.° Primo Iotti).

La spiegazione che possiamo fornire (senza tuttavia esserne certi del tutto!) è dovuta al fatto che la FACI probabilmente - agendo con entusiasmo ma forse senza il parere ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana - ricevette all'ultimo minuto una...telefonatina dall'alto che invitava cortesemente a bloccare subito la cosa.

Dopo di ciò abbiamo ovviamente preteso, seduta stante, un fax di scuse ufficiali da parte della FACI, e dopo qualche mese (31 luglio 2002) abbiamo finalmente ricevuto una lettera della CEI (specificamente dall'Ufficio Liturgico Nazionale) che esplicava i motivi per cui la firma era stata sospesa, lasciando comunque intendere buone prospettive per la continuazione del dialogo: a tutt'oggi però non sono giunti altri comunicati ufficiali e la cosa ci preoccupa!

Siamo sempre in contatto con l'Ufficio Liturgico Nazionale e con il responsabile nazionale per la Musica Sacra il M° don Antonio Parisi il quale ci ha promesso il massimo impegno personale per la buona riuscita della causa!

Da parte nostra, quindi, la massima disponibilità al dialogo e il massimo impegno per raggiungere questo traguardo che rappresenta una conquista giuridica importantissima per il riconoscimento ministeriale e professionale della figura dell'organista di chiesa.

Sperando averVi fatto cosa gradita e nell'attesa di eventuali Vostri graditissimi commenti e suggerimenti, a nome del Consiglio Direttivo Vi saluto cordialmente ed ho il piacere di confermarmi nell'impegno costante Vostro

M° Renato Negri, Presidente AIOC



Reggio Emilia, 31 maggio 2003


Partecipa al nuovo forum in rete
"Organi & Organisti
il forum di riferimento per gli organisti e gli appassionati d'organo italiani