Bologna
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Venerdì 2 maggio 2003, ore 20.45

Budrio
Chiesa di S. Lorenzo
Sabato 3 maggio 2003, ore 20.45

Concerti di musica vocale


Società Corale «Vincenzo Bellini» di Budrio
Direttore: Roberto Bonato
Pianoforte: Antonella Selleri

Società Corale « Zoranic » di Zara (Croazia)
Direttore: Antun Dolicki
Organista: Pavao Masic


PRIMA PARTE

Giovanni Animuccia
(1514 – 1571)
Benedetto sia lo giorno

Giovanni Spadaro (Spatarius)
Tenebrae factae sunt

Giovanni Pierluigi da Palestrina
(1525 – 1594)
Sicut cervus

Wolfgang Amadeus Mozart
(1756 – 1791)
Laudate Dominum
(da «Vesperae Solennes de Confessore» K 339)
Soprano: Anna Cremonini

Gabriel Fauré
(1845 – 1924)
Cantique de Jean Racine

Goffredo Petrassi
(1904 – 2.III.2003)
Jesu dulcis memoria
(da «Quattro inni sacri», 1942)
Soprano: Anna Cremonini
Organo: Enrico Presti
Georg Friedrich Händel
(1685 – Londra)
Coronation Anthem n. 1 HWV 258:
«Zadok the Priest»

ððð

SECONDA PARTE

Krsto Odak
(1888 – 1965)
Svrsi stopi moje

Dmitrij Bortnjanski
Da voskresnet Bog
(1751 – 1825)

Ivan Zajc
(1832 – 1914)
Boze moj

Franjo Dugan, ml.
(1874 – 1948)
Zahvalnica

Georg Friedrich Händel
(1685 – 1759)
Dettinger Te Deum
(estratti)

Herr, Gott! Dir sei Lob!
Alle Welt verehret dich
Dir singt der Engel reiner Chor
Vor dir Cherubim und Seraphim
Der hochgelobte Chor der Apostel
Nimm uns auf in deiner Heil'gen Zahl
Tag für Tag sei Dank und Lob dir
Herr, auf dich steht mein Hoffen
Budrio
Chiesa di S. Lorenzo
Domenica 4 maggio 2003

Messa


Società Corale Croata “Zoranic” di Zara
Direttore: Antun Dolicki
Organista: Pavao Masic

Canto d’inizio
Gospodin slavno uskrsnu (Surrexit Dominus)
dalla raccolta Cithara octochorda seu Cantus Sacri Latino-Croatici… (1757)

Albe Vidakovic
(1914 – 1964)
Missa simplex ad voces inaequales:
Kyrie
Gloria

Offertorio
Johann Sebastian Bach
(1685 – 1750)
Dalla cantata “Herz und Mund und Tat und Leben” BWV 147:
Jesus bleibet meine Freude

Albe Vidakovic
(1914 – 1964)
Missa simplex ad voces inaequales:
Sanctus
Agnus Dei

Comunione
Krsto Odak
(1888 – 1965)
Svrsi stopi moje

Canto di conclusione
Georg Friedrich Händel
(1685 – 1759)
Dall’oratorio “Messiah” HWV 56:
Hallelujah

 


La società corale «Vincenzo Bellini» di Budrio è sorta nel 1911. Sotto la guida del m° Ugo Ughi, istruttore del coro per 25 anni, ha partecipato a diverse rassegne concertistiche ed è stata premiata in un concorso. Negli anni Cinquanta ha partecipato ad una rassegna concertistica internazionale a Zurigo. Successivamente, sotto la guida del m° Milan Sincjc, ha vissuto magnifiche esperienze in Germania nel 1969 e nel 1975. A partire dal 1975 è stata diretta dal m° Franco Sebastiani, diplomato in Musica corale e direzione di coro con il m° Tito Gotti presso il Conservatorio di musica «G. B. Martini» di Bologna. Il coro ha partecipato al festival internazionale di Gyula (Ungheria) ed alla rassegna internazionale di musica corale, entrambe tenutesi a Ravenna nel 1980. Il coro, sempre diretto dal m° Sebastiani, ha partecipato a prestigiose manifestazioni e concerti in varie città italiane e straniere: Bologna, Ferrara, Ravenna, Lucca, Vienna, Lione, Monaco di Baviera, Città del Vaticano, Perugia e Genova. La direzione del coro è affidata, dal 1993, al m° Roberto Bonato.

Roberto Bonato si è diplomato in Pianoforte, Musica corale e direzione di coro, Composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di musica «G. B. Martini» di Bologna. Si è perfezionato in Pianoforte con Carlo Mazzoli a Bologna, in Direzione d’orchestra con Gianluigi Gelmetti a Milano ed in Direzione di coro con Bruno Zagni a Ravenna. Svolge attività concertistica sia come pianista che come direttore di coro ed orchestra. È fondatore e direttore dell’Ensemble strumentale
Antonio Certani, costituito con l’intento di valorizzare le opere del celebre compositore e violoncellista budriese.

Antonella Selleri ha conseguito brillantemente nel 1992 il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di musica
«G. B. Martini» di Bologna sotto la guida della prof.ssa Angela Aloi. Ha successivamente proseguito gli studi a Monte San Savino (AR), Aosta e Vicenza con Massimiliano Carraro, Roberto Metro, Leonhard Westermayr e Christiane Montandon. Nel 1993 ha vinto il secondo premio nella categoria «Musica da camera» del concorso nazionale Giovani Musicisti di Montescudo (RN). Ha tenuto numerosi concerti di musica da camera, sia in duo strumentale che in ensemble e partecipato, quale maestro collaboratore di palcoscenico e di sala, alla realizzazione di opere liriche e di teatro da camera. Laureata cum laude in Lettere ad indirizzo moderno presso l’Università degli Studi di Bologna, insegna Lettere presso le scuole medie statali. All’attività didattica affianca il ruolo di pianista accompagnatore della società corale Vincenzo Bellini di Budrio; è inoltre membro dell’ensemble vocale e strumentale Antonio Certani.

La società musicale corale “Zoranic” è attiva dal 1885 nell’ambito della Hrvatski sokol di Zara, e consegue il suo attuale nome dal 1908. Escludendo il periodo di occupazione italiana di Zara, la società ha operato continuativamente dalla sua fondazione, anche nel difficile periodo della guerra in Croazia. Ha tenuto concerti in tutte le repubbliche dell’ex confederazione jugoslava e, all’estero, in Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Austria, Francia ed in Italia. E’ stata vincitrice della medaglia d’oro al concorso corale di Zara nel 1991 e la medaglia d’argento al concorso corale di Budapest nel 1989. Il coro ha partecipato, inoltre, all’esecuzione dell’Ottava Sinfonia di Gustav Mahler nella cornice del “Mese della Cultura Europea” a Graz nel 1993. Nell’ambito del concorso corale “Robert Schumann” in Zwichau (Germania) del 1996, il coro è stato insignito della medaglia d’argento e premio speciale della giuria per la miglior esecuzione di una composizione del XX secolo.Lo scorso anno il coro ha tenuto concerti a Dubrovnik, Roma, Rogaska Slatina e Bad Homburg (Germania). Quest’anno ha partecipato al festival “Serate musicali a St. Donat” in Zara, tenuto concerti ed esecuzione collettiva dei Carmina Burana di Carl Orff al festival corale “Vivace” a Vesprém (Ungheria) conseguendo il diploma d’argento al V concorso corale di Zagabria ed al VII concorso corale di Novi Vinodolski.

Antun Dolicki, direttore, docente, compositore ed organizzatore di attività musicali, si è diplomato presso l’accademia musicale di Zagabria. Ha operato a Pola, Zagabria ed in Istria ed è fondatore e direttore del Centro internazionale per la gioventù musicale a Groznjan. Lavora a Zara dal 1972 come docente presso la scuola di musica “Blagoje Bersa”: è direttore del coro femminile della stessa scuola, compositore per il teatro delle marionette e direttore del coro universitario. E’ direttore artistico delle “Serate musicali in St. Donat” e della rassegna internazionale di musica corale di Zara. Dirige la società corale “Zoranic” del 1978. E’ stato insignito della cittadinanza onoraria di Buje e del premio “Città di Zara” per la composizione di musiche di scena.



Partecipa al nuovo forum in rete
"Organi & Organisti
il forum di riferimento per gli organisti e gli appassionati d'organo italiani