Nel 50 °di ordinazione sacerdotale di
Monsignor Leopoldo Gariboldi
Arciprete del Duomo


CONCERTI INAUGURALI

dei nuovi organi Zanin e Metzler


Martedì 10 Giugno 2003
Organisti -Paolo Crivellaro, Lorenzo Ghielmi

Con il patrocinio dell ’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza

Martedì 24 Giugno
Cappella Musicale del Duomo
Organista -Matteo Riboldi
Direttore -Giovanni Barzaghi


o r e 21

DUOMO DI MONZA

i n g r e s s o l i b e ro

* * *

 

L'ORGANO METZLER, collocato nell'antica cassa in cornu Epistolæ, conta 29 registri ripartiti fra Hauptwerk, Positiv e Pedale.
I tre corpi sono disposti all'interno della cassa in modo da risuonare in volumi differenti: l'Hauptwerk (Grand'Organo) è posto in corrispondenza del prospetto; il Positivo è inserito nel basamento, a sinistra della consolle; il Pedale è posto contro la parete di fondo.
Il prospetto è formato dalle canne del Principale 16', disposte in tre campate.
Lo studio del progetto fonico, una volta definite le scelte stilistiche di base, è stato condotto con speciale attenzione alla risposta acustica dello strumento nell'ambiente, tenuto conto di fattori quali la particolare conformazione interna della cassa e la posizione poco usuale per un organo di questo genere.
Alcune peculiarità degne di nota sono, ad esempio, il raddoppio nei soprani delle Octaven di 8' e 4' del Grand'Organo, o l'uso di canaletti in legno per una parte delle canne ad ancia.
Le canne sono ricavate da lastra in lega di stagno e piombo, trattata con il tradizionale procedimento di martellatura allo scopo di conseguire una superiore stabilità dell'intonazione; la composizione della lega varia a seconda dei registri: 70% di stagno per i Principali delle due tastiere, 35% per il Pedale, 13% e 35% per i Flauti, 35% e 70% per i registri ad ancia, 82% per le canne di prospetto. Le canne del Subbasso 16' e le più gravi del Principale 16', tappate, sono in legno di rovere.
Le trasmissioni sono del tipo a meccanica sospesa per entrambe le tastiere, con un sistema di regolazione automatica. Il comando dei registri è anch'esso puramente meccanico.
Le due tastiere hanno un'estensione di 54 note (Do1-Fa5); la pedaliera, di tipo rettilineo, conta 30 note (Do1-Fa3).
L'organo è accordato secondo un temperamento inequabile che consente di modulare in tutte le tonalità, con 6 quinte temperate in diversa misura e 6 quinte pure, e terze maggiori crescenti da un minimo di 1/8 di comma (su Do) fino ad un comma sintonico sulle tonalità più lontane.
La pressione del vento è di 77 mm di colonna d'acqua.

L'ORGANO ZANIN, inserito nella cassa in cornu Evangelii, è un grande strumento di 12 piedi nello stile rinascimentale italiano; conta 17 registri, su un'unica tastiera.
Il prospetto, formato dalle canne del Principale, presenta la tipica disposizione a cinque campate con organetti morti.
Sotto il prospetto è collocato, su un somierino a mo' di Brustwerk, un registro ad ancia (Cornamuse), accessibile per l'accordatura attraverso un pannello intagliato.
Le canne sono costruite con le tradizionali leghe di piombo e stagno (95% di stagno per le canne di prospetto, 94% di piombo per le canne interne), secondo misure ricavate dai modelli storici.
La tastiera ha un'estensione di 54 note (Fa0-Do5, senza Fa#0 e Sol#0); la pedaliera, a leggio, ha 18 note (Fa0-Do2, senza Fa#0 e Sol#0).
Il Principale Secondo ed i tre Flauti hanno un'estensione di 4 ottave (Do1-Do5); il Cornetto, destinato principalmente all'esecuzione della letteratura spagnola, ha inizio dal Do#3.
L'accordatura secondo il temperamento mesotonico a quarti di comma sintonico, con terze maggiori perfettamente pure, contribuisce in modo determinante a caratterizzare la sonorità dello strumento.
Il corista è più alto di un tono rispetto alla norma moderna (La3=492 Hz), come si riscontra di frequente negli strumenti rinascimentali, e come doveva essere in origine, secondo quanto si può desumere dalle dimensioni delle casse, negli organi del Duomo.
La pressione del vento è di 46 mm di colonna d'acqua.
Nella medesima cassa trova posto un secondo organo di 6 registri, completamente indipendente, accordato all'unisono dell'organo settentrionale e pensato per dialogare con questo, in particolare con il Positiv, nell'esecuzione di letteratura a due organi o a due cori con basso continuo.
Questo organetto ha una tastiera di 49 note (Do1-Do5) ed una pedaliera a leggio di 12 note (Do1-Si1).
Le misure delle canne e le tecniche di intonazione sono riprese dagli strumenti di scuola callidiana.

Giancarlo Bardelli
Responsabile tecnico

 

* * *


DISPOSIZIONI FONICHE DEGLI STRUMENTI


ORGANO SETTENTRIONALE

Metzler Orgelbau, Dietikon, CH

Disposizione fonica: Giancarlo Bardelli, Lorenzo Ghielmi, Andreas Metzler

Intonazione: Andreas Metzler



Hauptwerk

Principal 16'

Octave 8'

Viola da gamba 8'

Rohrflöte 8'

Octave 4'

Traversflöte 4'

Quinte 2.2/3'

Superoctave 2'

Mixtur V

Cornet III

Trompete 8'

Clairon 4'

Positiv

Principal 8'

Bourdon 8'

Octave 4'

Rohrflöte 4'

Nasard 2.2/3'

Superoctave 2'

Waldflöte 2'

Scharf IV

Sesquialter I-II

Schalmey 8'

Vox humana 8'

Pedal

Subbass 16'

Octavbass 8'

Octave 4'

Rauschpfeife V

Posaune 16'

Trompete 8'

Accessori: Unioni Pos/HW, HW/Ped, Pos/Ped; Tremolo


temperamento dell'organo settentrionale

e dell'organetto per suonare a due




ORGANO MERIDIONALE


Cav. Francesco Zanin di Gustavo Zanin, Codroipo (UD)

Disposizione fonica: Giancarlo Bardelli, Lorenzo Ghielmi, Francesco Zanin

Intonazione: Francesco Zanin



Organo maggiore

Principale primo

Raddoppio del Principale

Principale secondo

Ottava

Decimaquinta

Decimanona

Vigesimaseconda

Vigesimasesta

Vigesimanona

Trigesimaterza

Trigesimasesta

Flauto in ottava

Flauto in duodecima

Flauto in quintadecima

Cornetto a tre canne

Fiffaro

Cornamuse


Accessori: Tirapieno, Tremolo

temperamento dell'organo meridionale


Organetto per suonare a due

Principale

Ottava

Decimaquinta

Decimanona

Vigesimaseconda

Flauto in ottava


Partecipa al nuovo forum in rete
"Organi & Organisti
il forum di riferimento per gli organisti e gli appassionati d'organo italiani"