Nel 50 °di ordinazione sacerdotale di
Monsignor Leopoldo Gariboldi
Arciprete del Duomo
CONCERTI INAUGURALI
dei nuovi organi Zanin e Metzler
Martedì 10 Giugno 2003
Organisti -Paolo Crivellaro, Lorenzo Ghielmi
Con il patrocinio dell Assessorato alla Cultura
del Comune di Monza
Martedì 24 Giugno
Cappella Musicale del Duomo
Organista -Matteo Riboldi
Direttore -Giovanni Barzaghi
o r e 21
DUOMO DI MONZA
i n g r e s s o l i b e ro
* * *
L'ORGANO METZLER,
collocato nell'antica cassa in cornu Epistolæ, conta 29 registri
ripartiti fra Hauptwerk, Positiv e Pedale.
I tre corpi sono disposti all'interno della cassa in modo da risuonare in volumi
differenti: l'Hauptwerk (Grand'Organo) è posto in corrispondenza
del prospetto; il Positivo è inserito nel basamento, a sinistra della
consolle; il Pedale è posto contro la parete di fondo.
Il prospetto è formato dalle canne del Principale 16', disposte in tre
campate.
Lo studio del progetto fonico, una volta definite le scelte stilistiche di base,
è stato condotto con speciale attenzione alla risposta acustica dello
strumento nell'ambiente, tenuto conto di fattori quali la particolare conformazione
interna della cassa e la posizione poco usuale per un organo di questo genere.
Alcune peculiarità degne di nota sono, ad esempio, il raddoppio nei soprani
delle Octaven di 8' e 4' del Grand'Organo, o l'uso di canaletti in legno
per una parte delle canne ad ancia.
Le canne sono ricavate da lastra in lega di stagno e piombo, trattata con il
tradizionale procedimento di martellatura allo scopo di conseguire una superiore
stabilità dell'intonazione; la composizione della lega varia a seconda
dei registri: 70% di stagno per i Principali delle due tastiere, 35% per il
Pedale, 13% e 35% per i Flauti, 35% e 70% per i registri ad ancia, 82% per le
canne di prospetto. Le canne del Subbasso 16' e le più gravi del Principale
16', tappate, sono in legno di rovere.
Le trasmissioni sono del tipo a meccanica sospesa per entrambe le tastiere,
con un sistema di regolazione automatica. Il comando dei registri è anch'esso
puramente meccanico.
Le due tastiere hanno un'estensione di 54 note (Do1-Fa5); la pedaliera, di tipo
rettilineo, conta 30 note (Do1-Fa3).
L'organo è accordato secondo un temperamento inequabile che consente
di modulare in tutte le tonalità, con 6 quinte temperate in diversa misura
e 6 quinte pure, e terze maggiori crescenti da un minimo di 1/8 di comma (su
Do) fino ad un comma sintonico sulle tonalità più lontane.
La pressione del vento è di 77 mm di colonna d'acqua.
L'ORGANO ZANIN, inserito nella cassa in cornu Evangelii, è
un grande strumento di 12 piedi nello stile rinascimentale italiano; conta 17
registri, su un'unica tastiera.
Il prospetto, formato dalle canne del Principale, presenta la tipica disposizione
a cinque campate con organetti morti.
Sotto il prospetto è collocato, su un somierino a mo' di Brustwerk,
un registro ad ancia (Cornamuse), accessibile per l'accordatura attraverso un
pannello intagliato.
Le canne sono costruite con le tradizionali leghe di piombo e stagno (95% di
stagno per le canne di prospetto, 94% di piombo per le canne interne), secondo
misure ricavate dai modelli storici.
La tastiera ha un'estensione di 54 note (Fa0-Do5, senza Fa#0 e Sol#0); la pedaliera,
a leggio, ha 18 note (Fa0-Do2, senza Fa#0 e Sol#0).
Il Principale Secondo ed i tre Flauti hanno un'estensione di 4 ottave (Do1-Do5);
il Cornetto, destinato principalmente all'esecuzione della letteratura spagnola,
ha inizio dal Do#3.
L'accordatura secondo il temperamento mesotonico a quarti di comma sintonico,
con terze maggiori perfettamente pure, contribuisce in modo determinante a caratterizzare
la sonorità dello strumento.
Il corista è più alto di un tono rispetto alla norma moderna (La3=492
Hz), come si riscontra di frequente negli strumenti rinascimentali, e come doveva
essere in origine, secondo quanto si può desumere dalle dimensioni delle
casse, negli organi del Duomo.
La pressione del vento è di 46 mm di colonna d'acqua.
Nella medesima cassa trova posto un secondo organo di 6 registri, completamente
indipendente, accordato all'unisono dell'organo settentrionale e pensato per
dialogare con questo, in particolare con il Positiv, nell'esecuzione
di letteratura a due organi o a due cori con basso continuo.
Questo organetto ha una tastiera di 49 note (Do1-Do5) ed una pedaliera
a leggio di 12 note (Do1-Si1).
Le misure delle canne e le tecniche di intonazione sono riprese dagli strumenti
di scuola callidiana.
Giancarlo Bardelli
Responsabile tecnico
* * *
DISPOSIZIONI FONICHE DEGLI STRUMENTI
ORGANO SETTENTRIONALE
Metzler Orgelbau, Dietikon, CH
Disposizione fonica: Giancarlo Bardelli, Lorenzo Ghielmi, Andreas Metzler
Intonazione: Andreas Metzler
Hauptwerk
Principal 16'
Octave 8'
Viola da gamba 8'
Rohrflöte 8'
Octave 4'
Traversflöte 4'
Quinte 2.2/3'
Superoctave 2'
Mixtur V
Cornet III
Trompete 8'
Clairon 4'
Positiv
Principal 8'
Bourdon 8'
Octave 4'
Rohrflöte 4'
Nasard 2.2/3'
Superoctave 2'
Waldflöte 2'
Scharf IV
Sesquialter I-II
Schalmey 8'
Vox humana 8'
Pedal
Subbass 16'
Octavbass 8'
Octave 4'
Rauschpfeife V
Posaune 16'
Trompete 8'
Accessori: Unioni Pos/HW, HW/Ped, Pos/Ped; Tremolo
temperamento dell'organo settentrionale
e dell'organetto per suonare a due
ORGANO MERIDIONALE
Cav. Francesco Zanin di Gustavo Zanin, Codroipo (UD)
Disposizione fonica: Giancarlo Bardelli, Lorenzo Ghielmi, Francesco Zanin
Intonazione: Francesco Zanin
Organo maggiore
Principale primo
Raddoppio del Principale
Principale secondo
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesimaseconda
Vigesimasesta
Vigesimanona
Trigesimaterza
Trigesimasesta
Flauto in ottava
Flauto in duodecima
Flauto in quintadecima
Cornetto a tre canne
Fiffaro
Cornamuse
Accessori: Tirapieno,
Tremolo
temperamento dell'organo meridionale
Organetto per suonare a due
Principale
Ottava
Decimaquinta
Decimanona
Vigesimaseconda
Flauto in ottava