Lezioni sulle opere organistiche di Mendelssohn a Padova

a cura di Jürgen Essl (Lubecca)

11 aprile 2002


* * *

 

 

Cari amici e colleghi,

desidero informarvi che a Padova, presso l'auditorium Pollini in via Cassan, il giorno 11 aprile 2002 , l'Organista Jürgen Essl di Lubecca, terrà un concerto d'organo con un programma ancora da definire, che conterrà pagine della letteratura romantica tedesca.

Seguirà nei giorni 12 e 13 sempre presso il suddetto auditorium, un corso tenuto dal Maestro Essl, sulla musica per Organo di Felix Mendelssohn.

L'iniziativa è mia con la collaborazione dei colleghi e del Conservatorio di Padova, il corso è a favore degli studenti di Organo ma la partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Il concerto dell'11 sarà alle ore 21.00 mentre le lezioni del Maestro saranno la mattina dalle 10 alle 13, e dalle 15.30 alle 18.30 circa.

Se qualcuno di voi ha allievi interessati, sarà gradita la loro presenza. Cordialmente vi saluto e viringrazio per l'attenzione. Qui di seguito troverete il curriculum del Maestro Jüurgen Essl.

Saluti
M° Ruggero Livieri

* * *

Jürgen Essl è noto come interprete, improvvisatore, compositore e pedagogo, nonchè come uno degli organisti emergenti della Germania. Ha compiuto gli studi in "Kirchenmusik" e per il concertismo sotto la guida di Ludger Lohmann e Michael Radulescu, acquisendo l'abilitazione professionale. Dal 1997 è professore di Organo e Improvvisazione alla "Musikhochschule" di Lubecca. Svolge intensa attività concertistica internazionale, anche con registrazioni radiofoniche e di CD. Il suo interesse spazia dalla musica antica all'avanguardia. Una speciale attenzione egli rivolge pure all'improvvisazione. Ha tenuto Corsi di specializzazione ed ha fatto parte di giuria in Concorsi di esecuzione organistica. Jürgen Essl si dedica anche alla composizione con opere per Organo, Pianoforte, Coro, Ensamble, Coro ed Orchestra. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati ed eseguiti in ambito internazionale.


Partecipa al nuovo forum in rete
Organi & Organisti
il forum di riferimento per gli organisti e gli appassionati d'organo italiani