Concluso a Bologna il primo corso biennale di "Musica e Liturgia"

 

In data 4 aprile 2000, presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna si è concluso il primo corso biennale di "Musica e Liturgia" 1999-2000 organizzato dallo stesso Conservatorio e coordinato dalla Sezione Musica dell'Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I.

Scopo prioritario di questo corso è la formazione liturgica dei diplomati di Conservatorio in Organo e Composizione organistica, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro; tale preparazione, non inserita nei programmi ministeriali italiani, dà la possibilità di completare la formazione degli organisti e dei direttori di coro che intendono scegliere, come propria attività futura, un servizio all'interno della comunità ecclesiale.

Purtroppo la realtà di oggi nelle nostre chiese rivela i risultati di anni di volontariato affidato troppo spesso a pianisti anche principianti o persone inesperte sia musicalmente che liturgicamente, portando ad un totale degrado di ciò che dovrebbe avere artisticamente il massimo livello di decoro e dignità. Gli innumerevoli restauri di organi storici e la costruzione di nuovi organi in questi ultimi anni, ci attestano il desiderio sempre più vivo per il ripristino di una decorosa presenza musicale nella Chiesa.

Tutti i candidati hanno dimostrato, oltre ad un evidente interesse per la materia svolta, un ottimo livello di preparazione; ciascuno di essi ha brillantemente esposto e discusso una tesi e presentato ed eseguito un proprio elaborato a commento di un brano del "Libro della Consolazione" di Geremia Profeta. Ognuno ha inserito il suo lavoro nella sequenza della proclamazione del testo. E' stato un momento vissuto profondamente da tutti.

Un vivo apprezzamento e compiacimento da parte del Direttore del Conservatorio di Bologna, M° Carmine Carrisi, e di don Antonio Parisi, Responsabile nazionale dell'Ufficio Liturgico della C.E.I., non presente, ma informato in quanto relatore del programma e della Commissione, non solo ai candidati ma soprattutto al docente don Guido Pasini della Diocesi di Parma che con amore e profonda competenza ha condotto gli iscritti ad un sì alto livello di preparazione.

Quindi sono stati consegnati i primi attestati di conclusione biennio a:

Tiziana Fanelli (Freiburg - D) con una tesi su "La Veglia Pasquale"

Daniele Proni (Bologna) con: "La Domenica (SC 106); L'assemblea radunata: Riti d'inizio"

Fabiana Ciampi (Bologna) con: "Il linguaggio simbolico, Liturgia della Parola - Salmo"

Francesco Pedrini (Parma) con: "Il Canto. La Preghiera Eucaristica"

Marco Bidin (S. Vito al Tagliamento) con: "Sacrosanctum Concilium nn.1-20"

Elisabetta Venturi (Viareggio) con: "L'Anno liturgico"

Lino Impagliatelli (S. Giovanni Rotondo) con: "Ministero e Ministri del canto"

Sergio Chierici (La Spezia) con: "Le forme musicali liturgiche"

Laura Di Cera (Bologna) con: "Dalla Sacrosanctum Concilium (cap.19) alla Musicam Sacram"

Alessandro Orsaria (Palmanova - UD) con: "Con quale voce cantare la Parola di Dio"

 

Il prossimo corso biennale si svolgerà nei mesi di febbraio-marzo-aprile 2001-2001.

 

Prof.sa Maria Grazia Filippi, coordinatrice del corso

Bologna, 19 aprile 2000